Samsung svela ISOCELL GWB, il sensore fotografico più simile all'occhio umano

07 Dicembre 2021 27

Oltre all'ISOCELL HP1, ovvero il primo sensore per smartphone da 200 MP presentato a inizio settembre, Samsung aveva almeno un'altra novità da svelare. Stiamo parlando del sensore ISOCELL GWB da 64 MP presentato direttamente dal VP and Head of R&D di Samsung Electronics China Pan Xuebao, e che secondo il colosso coreano sarà il "più simile all'occhio umano".

In sostanza, la peculiarità di questo nuovo sensore starà nell'aggiunta di un pixel bianco all'interno del pattern del filtro colore RGB: un'addizione che consente di migliorare la sensibilità alla luce, e quindi di rendere le immagini più luminose e garantire una maggiore precisione nella resa cromatica anche per quanto riguarda gli scatti effettuati in condizioni di luce difficili.


Se vi aspettate di trovare questa nuova soluzioni sui prossimi top di gamma della serie Galaxy S22, però, vi sbagliate: il modello bae e Galaxy S22+ dovrebbero montare un sensore principale da 50 MP, mentre per Galaxy S22 Ultra si parla di uno da 108 MP. Samsung ha collaborato allo sviluppo di ISOCELL GWB con il produttore di smartphone cinese TECNO Mobile, e sembra che il nuovo sensore debba debuttare proprio su un dispositivo targato TECNO nel corso del prossimo anno. Nel tempo, poi, altri modelli e marchi lo adotteranno.

Esiste la possibilità concreta che ISOCELL GWB non sia l'unico sensore RGWB cui Samsung ha lavorato, e anzi i rumor parlano di una soluzione da 50 MP che potrebbe arrivare sempre nel corso del 2022.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo
Emazia

ma veramente Huawei p8 montava un sensore simile e infatti faceva foto splendide

Michela Belmonte

Se è per questo c'è chi diceva che con 64kb di RAM si poteva fare ogni cosa

noncicredo
Samsung svela ISOCELL GWB, il sensore fotografico più simile all'occhio umano

Mi ricorda tanto quella put**4ta di steve jobs sul retina display dell'iPhone 4 che secondo il "genio" aveva una densità di pixel tale (300PPI) era il massimo che un occhio umano poteva distinguere nell'utilizzo di un display.
Una delle tante m1nk14te a cui le iPecore hanno seguito innaffiando così di soldi il pulloverato. Onore a lui e shame on le iSheeps.

Ergi Cela

Capisco,Comunque secondo me la Apple potrebbe comprarsi la divisione mobile di LG e la divisione dei telefoni red hydrogen per cercare di innovare un pochino di più o faranno sempre i taccagni e la tecnologia col contagocce

Inter82

HTC u12+ è stato l'ultimo top.di gamma....sicuramente nell vendita ci sarà un accordo per nn farsi concorrenza per tot anni
Cmq adesso sai da dove proviene il design dei pixel

Stefano

Non si capisce che cosa ci sia di innovativo nel togliere il colore verde ad uno dei quattro pixel. Lo si è sempre potuto fare. Ma non lo si fa, per quanto ne so, da decenni. Che ci sia un motivo?

Ergi Cela

Ahhhh okay perché non si aveva più notizie di htc

Inter82

Ti sbagli
La divisione smartphone di HTC è stata acquisita da Google per 1 miliardo di dollari ora lavorano solo per i pixel

Ergi Cela

Mi sembra che la divisione smartphone di htc sia ormai fallita come LG

paul's

hanno raggiunto un livello che è difficile superare con qualcosa di sconvolgente, samsung sta cercando con i pieghevoli o altri tipi di device (due in uno) di portare qualcosa di diverso ma non a tutti servono

BerlusconiFica

parlano dei sensori migliori al mondo e hanno webcam che neanche nel 1999 si vedeva cosí

Inter82

Indovinato ho ancora un HTC u12+
Fotocamera di livello
Sblocco facciale mancante sui pixel che stavo valutando
Possibilità di espandere memoria
Voglio un vero upgrade

Ergi Cela

Si spera è da 3/4 anni che non ci sono novità così significative da farti cambiare dispositivo

Inter82

2021 deludente mi aspettavo qualcosa dai pixel... Me avremo novità più interessanti il prossimo anno

Big G

E tu pensi che la tecnologia sia rimasta la stessa di 10 anni fa? Che commenti imbarazzanti

Big G

Ora che Oppo ha dato il via giustamente gli altri tutti a copiare!

Pistacchio
Antonio63333

Secondo me Samsung dovrebbe focalizzare il suo business più sui chip e sensori dove la concorrenza è minore poiché occorrono grandi investimenti che sui telefoni dove la concorrenza cinese inizia ad essere molto aggressiva.

Demetrio Marrara

Roba stra vecchia. Hanno solo invertito l'ordine delle lettere. Mi ricordo il sensore RGBW sul Huawei P8, ma prima ancora l'introduzione di Sony nelle reflex. Stiamo parlando di quasi 10 anni fa.

Ergi Cela

Come iPhone 13 che è un piccolissimo upgrade del 12 è meglio aspettare il 14

Inter82

Quindi meglio aspettare S23
Abbiamo capito

xpy

Nuova tecnologia: samsung ha bisogno di lavorarci ancora 1/2 anni per ottimizzare il software che c'è dietro in modo che sfrutti bene il nuovo sensore, nel frattempo ci guadagna vendendolo a terzi e magari nel contratto è previsto anche che vengano passati i dati d'uso a samsung
Sugli smartphone moderni buona parte della qualità della foto è data dal software

NaXter24R

Perchè non guadagnare vorrai dire. Si fa business anche così

Daniele Lanza

Perché fondamentalmente pur facendo parte dello stesso gruppo sono aziende differenti e vendono a chi è disposto a pagare

Mar

Perchè "vendere" una nuova tecnologia a terzi e non sfruttarla per i propri flagship?

Santoro

Belli sti sensori futuristici e miracolosi, peccato che poi verranno montati solo dalla concorrenza che avrà un software penoso e le foto faranno pena mentre nei galaxy S metteranno i soliti sensori di serie B

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia