Samsung Galaxy S22 Ultra beccato con SoC Exynos 2200 su Geekbench

18 Novembre 2021 70

Da anni i flagship "classici" di Samsung arrivano con chip diversi su differenti mercati. Anche i prossimi Galaxy S22 dovrebbero seguire questo schema, e quindi debuttare sia con un SoC Snapdragon targato Qualcomm sia con l'Exynos di Samsung (e cioè la soluzione che tocca tradizionalmente al nostro mercato).

Una conferma in questo senso arriva oggi dall'apparizione nel database di Geekbench del modello di vertice, quel Galaxy S22 Ultra che raccoglierà l'eredità dell'ormai pensionata serie Note nel design e nelle funzionalità (vedi S Pen integrata nella scocca), come provato di recente anche da alcune immagini reale del dispositivo.

Nello specifico, Galaxy S22 Ultra (che dovrebbe coincidere quindi col modello SM-S908B) compare equipaggiato col chip s5e9925 che dovrebbe essere il prossimo SoC sviluppato da Samsung, ovvero l'Exynos 2200. L'unità sottoposta al test inoltre monta 8 GB di RAM, ma arriverà anche una variante da 12 GB, e forse pure una terza da 16 GB.


Attorno all'Exynos 2200 con GPU AMD (architettura RDNA2) c'è grande curiosità: secondo i rumor emersi a settembre, comprendere una CPU octa-core con un core dedicato alle prestazioni più elevate, tre core intermedi e infine quattro core a basso consumo. Per sapere qualcosa di ufficiale direttamente da Samsung, comunque, toccherà aspettare ancora un po', ma non troppo: il lancio dei Galaxy S22, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe cadere a inizio febbraio.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci2nd

Eh capito!
Non prenderei mai un brandizzato però visto lo sconto che mi offre l'operatore con cui sono ormai da anni e credo di rimanere per il prossimo futuro.
Ma a parte aggiornamenti rilasciati in ritardo e forse app preinstallate ho altre limitazioni?

Ho letto qua e la come attuare il processo di "sbrandizzazione" e sembra qualcosa facile da fare ma non avendo mai fatto modding o comunque sia smanettato con smartphone non vorrei fare casino.

Dani Man

Dovresti sbrandizzarlo ma, spesso, comporta perdita di garanzia/assistenza. Finché l'operatore non rilascia l'aggiornamento, non c'è modo di forzarlo.

Se possibile, meglio acquistare sempre un no brand.
Certo, se il prodotto no brand sta a 700 euro e il brandizzato a 400, allora il gioco potrebbe valere la candela.

nutci2nd

Eh mi spiace ma non ho mai avuto un brandizzato.
Volendo posso forzare un aggiornamento?

Claudio M.

resta nel tuo credo ciao.

Dani Man

I brandizzati si aggiornano dopo tempo rispetto ai no brand.
Se per i top gamma queste differenze possono essere di pochi giorni, per i medio e bassa gamma potrebbero volerci anche mesi in base all'operatore che rilascia il firmware.
E' una cosa risaputa da anni eh.

Mario Rossi

sistemare alcune cose da informatico. ok. bacioni

Claudio M.

simpaticone, 7 ore di schermo al giorno, ci gioco anche 2 ore, foto,mail, web, ci lavoro con il telefono. basta non abusare dei social che drenano batteria come se non ci fosse un domani e sistemare alcune cose da informatico pre evitare altri drain, troppo lungo da spiegare. Bacioni.

Mario Rossi

sono d'accordo che non sia un vantaggio. ma si puo' sopravvivere lo stesso. questo e' il mio di concetto

Davide Nobili

iPhone ha iOS, S22 Ultra ha Android con la One UI, che è forse il launcher che occupa più risorse, quindi non sono per niente paragonabili.
Il concetto comunque è che se il modello successivo ha, anche solo in parte, un hardware inferiore, non è di certo un vantaggio per noi utenti.

Mario Rossi

sulla tua richiesta di avere il top di ram ti posso anche capire: ci hanno abituati ad avere sempre di piu'. ti faccio notare tuttavia che l'iphone 13 pro max ha 6gb di ram e va che e' una bomba. quindi, ti ripeto, davvero ti serve tutta questa ram? che cavolo ci devi fare?

Davide Nobili

Sulla seconda parte ti do ragione, sulla prima no perché stiamo parlando di un top di gamma da 1300€, 128gb non espandibili e 8gb di ram non sono specifiche accettabili nel 2022 da un top di gamma (nota bene che non sto parlando di fascia alta, ma di top di gamma). Un top di gamma non deve avere specifiche più che sufficienti, altrimenti mi compro un dispositivo di fascia medio/alta.

Mario Rossi

appunto. vaglielo a spiegare a sto genio. 149 app tutte aperte. mi scappa da ridere.

Ciroterrone

Cioè se ho capito bene questo pretende di tenere aperte in backgroung tantissime app pur di non aspettare qualche frazione di millisecondo in più e quindi sono contenti di sprecare più energie ed autonomia? Mammamia ma poi 149 app e nessun gioco, che broccolo ci fanno su un telefono!?.
Vorrei ricordargli quanta ram ha il mio 13 pro max e di come il multitasking sia praticamente inesistente. Eppure si vive lo stesso...

nutci2nd

Come va lato consumi? Arrivi bene a sera?

nutci2nd

Mi stai facendo impensierire.

Mario Rossi

ed io ti ripeto che sono comunque piu' che sufficienti. sai leggere o no?? se non t bastano chiudi le app che non usi. cosa non hai capito??? e comunque quello che stanno pubblicando ora e' la solita fuffa. lamentati quando ci saranno le specifiche ufficiali

Davide Nobili

Ma sai leggere l'italiano o cosa? Io non mi lamento della RAM sul mio S21U, mi lamento se su S22 dovessero partire da 8GB, quindi 4 in meno del modello precedente, su un device da 1200/1300 venduto tra l'altro col pennino, quindi pensato per un uso di un certo tipo.

Mario Rossi

note 10+. quindi figurati un s21..

Mario Rossi

capisco. ma poi non i lamentare se la ram non ti basta.

Mario Rossi

allora non ti lamentare se non ti basta la ram. non puoi avere capra e cavoli..

niccolò

Ah bene allora

Ivan Terribile

Veramente i rumors danno Exynos in Europa e Corea del Sud

biondolollo

prendilo, io l'ho preso cosi con tim, ma a 330 s21 liscio 128gb

Davide Nobili

Ho le app che mi servono, in totale sul drawer ho 149 app (0 giochi).

niccolò

Per tenere tutta quella ram piena, hai mezzo play store scaricato...io ho quasi 3 pagine di app eppure non ho questi problemi..

Davide Nobili

Se non hai RAM libera, ogni nuova app che apri è un altro processo che viene chiuso e deve essere ricaricato quando viene riaperto, con conseguente perdita di tempo.
Un esempio pratico: app Immuni con green pass.
Spesso mi capita che la apro e la trovo subito pronta dove l'avevo lasciata l'ultima volta, ovvero col green pass visualizzato.
Altre volte invece si ricarica da 0, mettendoci anche diversi secondi magari perché ho poco campo e deve scaricare qualcosa, e io sono lì che aspetto che si carica.

Davide Nobili

Probabilmente ho solo più app installate, certo che se hanno messo 12GB di ram di base su S21U non l'hanno fatto per farci un regalo.

Davide Nobili

Perché dovrei perdere tempo a chiudere app se il telefono funziona benissimo!?

Davide Nobili

Già proporre il taglio base da 128 da 4 generazioni la vedo come un bel passo indietro

Pistacchio
The Supreme Mat

Ram libera = memoria sprecata!
Il sistema cerca sempre di occuparne il più possibile! La RAM è una memoria temporanea che ha informazioni contenute nella memoria principale, ma è mooolto più rapida

Con questo utilizzo non dovresti avere problemi

niccolò
Simone Dalmonte

Risparmio energetico attivo, as usual....

nutci2nd

Il fatto che ci abbia messo un po' a capirla mi rattrista più della battuta stessa ç_ç

niccolò

si chiama s21 sicchè ci arriva di sicuro eh ;)

niccolò

s21 brandizzato tim ha ricevuto android 12 con one iu 4 come tutti gli altri

nutci2nd

In che senso aggiornamenti alla c di cane? Un brandizzato si aggiorna in maniera differente?
Comunque la motivazione è semplice: pago un top di gamma di un anno fa nemmeno 500 euro e ho due anni di garanzia con un operatore che già utilizzo da anni.

niccolò

i tagli di android top partono da 8 di ram eh..

niccolò

te se un pazzo, come diavolo fai a dire una sciocchezza del genere, io spero tu stia scherzando...

niccolò

io non so che s21 ultra hai te, il mio attualmente ne ha 4,7 occupati....c'è daa dire che ho la versione da 12 di ram non penso che ci entri molto...

nutci2nd

Sempre S21 liscio?

niccolò

si di però samsung, per un anno in cui aspetto con relativa ansia il tuo processore exynos perchè ha qualcosa di diverso, decidi di usare snapdragon praticamente in tutto il mondo che palle ahahaahah

Mario Rossi

portati dietro una batteria, non mi fiderei tanto del liscio in quanto a durata su un uso anche leggermente superiore del normale.

Mario Rossi

certo se lo accendi solamente arrivi anche a 2 gg.

Mario Rossi

in realta' no. lo e' per il periodo, ma gia 2 anni fa in pre covid e crisi semiconduttori, o avresti trovato tranquilllamente a 300/350.

Mario Rossi

io nella stessa situazione e con il mio arrivo alle 21 col 20% se faccio un uso blando. se lo uso intensivamente il panico arrriva gia alle 17. e parlo di telefonate e wazzapp

Frankbel

La maggiore ram serve proprio a tenere aperte in background più applicazioni, non ha senso chiuderle. Inoltre, il gestore della memoria android fa un ottimo lavoro da svariate release, non occorre sostituirsi a lui.

Mario Rossi

ok per gli aggiornamenti, ma per le personalizzazioni di tim si possono tranquillamente eliminare. non c'e' nemmeno lo splash screen...

Frankbel

Anche il processore non è definitivo, il single-core score sub 700 non è verosimile.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta