Samsung DeX su Mac è agli sgoccioli: dal prossimo anno termina il supporto

15 Novembre 2021 32

Samsung DeX è una delle funzioni più avanzate del software messo a punto dal colosso coreano, in grado di rendere già oggi lo smartphone un dispositivo capace di espandere le proprie potenzialità in un ambiente desktop progettato appositamente per una fruizione più estesa. Insomma, se già adesso è possibile pensare di fare tutto con lo smartphone, il merito è anche di soluzioni come Samsung DeX.

Nel tempo peraltro questa funzionalità è diventata sempre più intuitiva e facile da usare: per connettere il telefono al computer prima era necessario una dock apposita, mentre ora basta il cavo USB-C o addirittura neppure quello approfittando della connessione wireless verso monitor compatibili.

Insomma, Samsung Dex è in continua evoluzione, ma l'ultimo tassello di questo mosaico sarà per la prima volta un passo indietro, una contrazione rispetto allo stato attuale delle cose. Senza troppe fanfare, infatti, Samsung ha incluso sulla pagina dedicata del proprio sito una nota che informa di come, a partire da gennaio 2022, il supporto a DeX per Windows 7 e per Mac sarà interrotto.


Questo non significa che chi fruisce di DeX su Mac non possa continuare a farlo a partire dal prossimo anno: l'applicazione infatti continuerà a funzionare, e però non verrà più aggiornata. E quindi dovrà fare a meno di tutte le funzionalità che saranno introdotte solo in futuro, e gradualmente perderà compatibilità sia con i dispositivi che la supportano oggi, e che in virtù di nuovi aggiornamenti potrebbero non farlo più, sia con gli smartphone che verranno rilasciati in futuro direttamente con versioni rinnovate di DeX.

Allo stato attuale è difficile quantificare modalità e tempi perché questo scenario si verifichi, ma la cessazione del supporto delinea fin da oggi questo orizzonte. Samsung, comunque, non ha reso note le ragioni che stanno dietro a questa scelta: è probabile ipotizzare che la platea dei fruitori di DeX su Mac (così come su Windows 7) sia così ristretta da rendere sfavorevole il rapporto tra costi e benefici.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Non sapevo assolutamente che dex e continuum fossero stati progettati insieme..
Anche perché un conto è preinstallare il proprio software come punizione, un conto è aiutare a progettare un software che mi farà in un certo senso concorrenza..storia molto curiosa..

Per quanto riguarda le fonti non ne faccio una questione etica..non hai nessun obbligo..ma qui ci sono scienziati, premi nobel, virologi tutti con la terza media..chiedere le fonti è un dovere per non essere imbrogliati;)

Federico

Questo non è un articolo ma commenti ad un articolo, dunque non esiste obbligo etico di citare fonti.
Comunque la genesi di DEX è nota a tutti quelli che seguirono da vicino lo sviluppo (e la morte) del Mobile di Microsoft, non ci sono mai stati segreti in materia.
A quel tempo, dopo la sconfitta di Samsung nella vertenza sui diritti (non ricordo la cifra esatta, sono passati sette anni) ma erano miliardi di dollari) e l'accompagnamento che invece di denaro offriva pre installazione del software di Redmond sui terminali Samsung, i rapporti tra le due aziende si erano fatti molto buoni.
DEX, il supporto a Knox, la vendita dei terminali Samsung negli Store Microsoft... tutti frutti di quella strana amicizia fra colossi che fino a poco prima si erano fatti causa per miliardi.

Davide

Siccome sei stato redattore di un sito che ha fatto anche informazione, sai benissimo che non è uno stress chiedere le fonti, ma un dovere.
Sai benissimo che questa tua competenza è un valore aggiunto e non è ne palese ne sott'intesa.
Sai benissimo, da persona di profilo quale sei, che una risposta come quella di prima è fuori da ogni logica di relazione ed educazione.

Ho imparato una cosa nuova, di cui faccio estrema fatica a capirne le ragioni, ma grazie.

Federico

Sono un programmatore, sono stato fra i pochissimi Italiani nel beta testing di .NET un ventennio fa, sono stato insider per anni, sono stato uno dei due italiani attivi nella comunità di debugging di WSL 1, sono stato, almeno che mi risulti, l'unico italiano nel debug Project Astoria, ed in quarant'anni di attività nel settore informatico sono stato un sacco di altre cose.

DEX nasce da una collaborazione Samsung - Microsoft.
Punto.

Ad, sono stato anche l'Admin di Uncino.

Davide

Io non ti ho chiesto link, ti ho chiesto la fonte..
Magari sei un programmatore, uno sviluppatore, un insider...
Chiedere la fonte è un comportamento legittimo in questo mondo, soprattutto su notizie di cui non si trova traccia come questa collaborazione.

Ho espresso un mio parere e ti ho dato un consiglio, senza mancarti minimamente di rispetto e cercando un confronto.
Mi stai dando del cabarettista in base alla foto di un video di un ragazzo presumibilmente 30enne che fa una comparativa oggettiva fra due sistemi?

Potrebbe avere 30 anni. Se tu nuotavi nel mondo microsoft alla sua età, ne hai 60. Beh, non mi sembra una risposta di un uomo di sessant'anni, ma neanche di 20 francamente.

Federico

Che stress con questa richiesta di link da parte di gente che esprime giudizi su cose che non ha mai seguito in prima persona!

Chi è il giovanotto che compare sul primo fotogramma del video?
Qualche cabarettista di tua conoscenza?
Perché sai, a giudicare dall'età che dimostra quando io nuotavo nel mondo Microsoft luì non era ancora stato concepito.

Davide

ma abbiamo scritto la stessa cosa..non ha senso farlo cosi

Dex io lo uso quotidianamente..con un tap lo lancio sulla tv ed è fantastico..meglio rispetto alla navigazione con il browser della tv..

mariano giusti

non c'è niente da capire: non ha senso

mariano giusti

calma un conto sono app universali che si eseguono sia su desktop che su smartphone, questo in un modo o nell'altro è sicuramente il futuro (presente?), il problema è avere bisogno di uno smartphone collegato a un pc per eseguirle: non ha senso.
La soluzione DEX su monitor invece ha senso assolutamente, anche se sinceramente non conosco nessuno che la usa.

Salvo
Federico

Perché mai?
Non capisco la logica del ragionamento, DEX è nato proprio da una collaborazione fra Microsoft e Samsung volta a fornire ai terminali Android un ambiente Desktop.
Il vantaggio per Samsung era, per l'appunto, l'ambiente Desktop e quello di Microsoft il legame fra il PC, il Mobile ed il controllo della domotica dal quale era totalmente tagliato fuori.
Diciamo un ChromeOS molto impoverito.
Adesso che sono usciti dal loro isolamento i PX non ne hanno più bisogno.

Davide

C'è dex per PC.. apri il programma e colleghi il telefono..

Davide

Su questo principio si basano i nuovi mac ma, i chromebook ed è la novità più interessante di wondows 11..direi che ci hanno visto bene..è questa modalità sbagliata..

Davide

Ma ha poca logica..dex è fatto per sostituire un PC.. se hai un PC non ha senso usare dex sul PC stesso

Davide

Consuma sicuramente di più ma dipende..con lo zfold 2 no..con s20 plus molto..

Davide

No, non fa il mirroring si integra a livello di notifiche e puoi far partire le app. È un programma di win10 non dei PC samsung

mariano giusti

Usare un pc per lanciare applicazioni smartphone, un’idea utilissima, cosa poteva andare storto?

Antonio D'Agostino

Beh hai una macchina virtuale con Android dentro appoggiata su hardware collegato via USB-C. Io l’ho usato per un po’ poi ho capito che il limite sono sempre le app… quindi alla fine ho mollato tutto.

IlMioPensiero

Ma non capisco. Dex non ha bisogno di un pc per funzionare quindi a che serve sta cosa che loro vogliono togliere da w7 e mac?

deviljin86

Dex lo uso in azienda quando sono sulla rete con internet è bloccato. Basta collegarlo e frutta la rete del telefono così da poter navigare in internet quando mi pare.

alex-b

Capirai, dex ha senso per collegarsi ad un monitor ed usare lo smartphone tipo pc... se invece ho un pc mi basta e avanza quello. Per avere le notifichine e altre cagatine ci sono altre modalità integrate in windows e per chi usa mac fatico a pensare che voglia abbinarci un samsung.

Cacciapuoti Mario

L'applicazione la puoi scaricare su qualsiasi laptop dallo store di microsoft, ma con i top di gamma Samsung ha una marcia in più,
1) L'applicazione per smartphone Samsung è integrata direttamente in android e non necessita di una app supplementare, cosa che va fatta con altri brand
2) Solo con gli smartphone Samsung si ha la possibilità di utilizzare tutte le applicazioni android installate sullo smartphone direttamente dal pc e si può fare anche il Drag and drop dei file
3) ti confermo che tutto si può utilizzare anche tramite touch del pc se ovviamente quest'ultimo ne è dotato, almeno sul mio surface laptop 3 funziona perfettamente

Cacciapuoti Mario

Io adoro dex ma su pc veramente ha pochissimo senso, io lo uso sempre come alternativa al pc mai in contemporanea, perché c'è il più pratico e veloce "collegamento di Windows" che mi permette di utilizzare i dispositivi simultaneamente senza ricorrere a Dex, cosa diversa è quando sono in giro e non ho il pc a portata di mano, in quel caso Dex è eccezionale soprattutto da quando non c'è più la necessità di alcun cavo

Jaspie98

L'app è installabile da qualsiasi pc, non è esclusiva di nessuno

Salvo

Ma la funzione "il mio telefono", virtualizza completamente il telefono tipo mirror? E funziona anche con il touch del PC? Vorrei prendere un notebook windows (o uno di quei tablet windows con la tastiera che si sgancia). Come telefono ho note 20 ultra, immagino che l'app il mio telefono si trovi soltanto sui (costosi) notebook samsung

Callea

Ma a che diamine serve Dex su un computer?
Mi sembra un controsenso.

Venom

Mi sembra una cosa sensata

Vatyko

mi hanno riferito che quando e' connesso con windows succhia batteria che e' un piacere e' vero?

Federico

È servita fino a quando Microsoft ha continuato a perseguire la folle via di UWP & affini.
Ovviamente ora che ha lasciato perdere chinando la testa alla compatibilità del software Android la sua utilità si è fatta piuttosto dubbia.
Tuttavia credo esistano contratti fra le due aziende che impediscono il suo pensionamento.

Marco

io lo uso su mac, e devo dire che funziona decisamente bene! Peccato lo abbandonino...

Davide

Sono un amante di Dex ma su pc è completamente inutile.
Esiste già "Il mio telefono" che con samsung funziona egregiamente e se windows 11 prosegue cois bene nell'integrazione delle app, dex sarà completamente inutile..

skelektron

Io non sapevo neanche che avessero avuto il barbaro coraggio di svilupparlo per Mac...

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta