Samsung e lo strano avviso di installazione di app russe: cosa è successo

08 Ottobre 2021 19

Il download delle app obbligatorie è stato aggiunto come richiesto dalla normativa del governo della federazione russa, alcune di queste app saranno installate solo dopo il ripristino del dispositivo allo stato di fabbrica. Questo diceva in sintesi parte del changelog di un aggiornamento software inviato al Galaxy Z Fold 2 di Andrew Edmans. Non ci sarebbe nulla di strano - conoscendo la normativa in vigore in Russia dallo scorso anno - se non fosse che Edmans è un cittadino britannico, e che l'aggiornamento era destinato, per stessa ammissione di Samsung, al Regno Unito. La vicenda ha suscitato più di un interrogativo e il timore che Samsung stesse installando app russe in smartphone destinati ad altri mercati.

Andy Edmans ha spiegato di aver acquistato il Galaxy Z Fold 2 sul Marketplace di Amazon e di aver ricevuto la notifica che segnalava la presenza di un nuovo aggiornamento software (ved. screenshot allegato). Dopo aver notato lo strano messaggio sull'installazione di app russe, ha contattato il servizio di assistenza tecnica di Samsung. Un tecnico si è collegato da remoto al dispositivo, ha confermato la presenza dell'aggiornamento, ammettendo di non averlo mai visto prima, quindi l'utente è stato dirottato ad un'altra divisione del servizio clienti che ha concluso l'indagine precisando che si sarebbe trattato di una notifica errata.

L'aggiornamento incriminato

Risposta abbastanza vaga e un caso che intanto non passa inosservato alla BBC che contatta direttamente Samsung. Questa la dichiarazione rilasciata alla testata britannica:

Possiamo confermare che la formulazione del messaggio era errata e condivisa con un numero limitato di clienti del Regno Unito a causa di un errore tecnico. L'aggiornamento ricevuto era specifico per il Regno Unito e nessuna app russa di terze parti è stata installata sui dispositivi o ha avuto in qualche modo accesso al dispositivo. Ci scusiamo sinceramente per gli eventuali disagi causati.

Una spiegazione plausibile è che Samsung abbia semplicemente sbagliato ad inserire il testo del changelog che era originariamente pensato per i modelli commercializzati in Russia. In questo mercato, infatti, vige da luglio 2020 la normativa che impone ai produttori di smartphone, PC e TV di venderli con app russe preinstallate o fornendo dei software alternativi sviluppati in Russia. Samsung, - e anche Apple - sta rispettando queste norme che però valgono solo per i modelli venduti nello specifico mercato. Il Cremlino vuole così diventare sempre più indipendente dalle aziende straniere incentivando il software autoctono.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Si vis pacem, para bellum

Quello che girare il mondo soprattutto mi ha insegnato è riconoscere gli utili idioti come te che rendono possibile la distruzione culturale e demografica di casa mia.
L'unica consolazione è che la gente come te sarà la prima a soffrire e a non sopravvivere all'implosione dell'Occidente...

Malco

Non credevo fossi un cospirazionista, vedo che girare il mondo non ti ha insegnato nulla. Cancella quanto scritto da me, non posso discutere con chi ha una visione distorta pregna di razzismo culturale. Il tuo becero patriottismo ti ha portato a sfruttare la globalizzazione e non te ne rendi neanche conto.
Povero di pricipi, povero di cultura, povero di animo.
I savi di sion ti osservano!

Si vis pacem, para bellum

"La Russia sarà paradisiaca, ma sopprimono le proteste nel sangue"
Lo hai visto tu con i tuoi occhi o i tuoi occhi hanno solo letto la propaganda occidentale?
Di Ashli Babbitt hai mai sentito parlare..?? E delle centinaia di gente ancora in galera (e migliaia ancora indagati nella più grande indagine federale della storia che per loro stessa ammissione ha superato addirittura quella dell' 11/9!) senza processo ed in alcuni casi *senza ancora formali accuse*?!?

"e le elezioni sono farlocche"
Quello che è successo lo scorso novembre nel "faro della democrazia" Occidentale, gli USA, è qualcosa di così enorme e scioccante che è sul serio difficile da comprendere ed accettare per chi ha sinceramente sempre creduto che noi occidentali viviamo in società democratiche che sono di esempio (NON VOLUTO) al resto del mondo...

Noi non abbiamo proprio niente da insegnare a nessuno in tema di democrazia e buon governo per il bene del popolo, dovremmo invece preoccuparci del NOSTRO futuro (Putin cerca di fare il bene DEI RUSSI mentre Biden fa il bene dell'elite globalista e l'EU pensa alla curvatura delle banane e a fare il bene degli africani e di tutti gli altri colorati che stiamo importando da decenni a decine di milioni), della NOSTRA censura spietata, dell'inutilità delle NOSTRE elezioni e della NOSTRA continua perdita di libertà personali (l'isteria del COVID ha solo accelerato il processo in atto da tempo). A te sta bene? A me no.

Malco

Mi sono espresso male, il riferimento è sempre agli indigeni, un po' come andare a lavorare o in vacanza in Nord Korea. Non puoi negare che ci sono enormi differenze tra un emigrato con il passaporto Europeo e un abitante di quel paese.
La Russia sarà paradisiaca, ma sopprimono le proteste nel sangue e le elezioni sono farlocche. A te sta bene? A me no.

Si vis pacem, para bellum

Ad un patriota emirato della democrazia frega meno di zero, la democrazia è un concetto alieno a qualunque non-occidentale e perfino agli occidentali "di carta", ovvero a quelli di estrazione etnica non europea che sono occidentali solo perchè sta scritto sul passaporto...

E questo senza contare che i patrioti emirati NON ESISTONO PROPRIO perchè gli EAU sono uno dei tanti stati "artificiali" della regione (regione anche qui dove ho *lavorato e vissuto*) assolutamente privi di coscienza nazionale. Quello che conta da quelle parti è prima la tua famiglia, poi la tua famiglia estesa, poi la tua "tribù".
Mai sentito parlare del famoso detto beduino..?
"Io contro mio fratello;
io e mio fratello contro mio cugino;
io, mio fratello e mio cugino contro il resto della tribù;
la mia tribù contro le altre tribù;
tutte le tribù contro tutti quelli che non sono beduini."

Malco

Di quale nazionalità sei?

Si vis pacem, para bellum

Ma di QUALI DEMOCRAZIE parli..?!?
Sono un ex-expat che ha lavorato e vissuto, tra gli altri paesi, in USA, Russia e Bielorussia, ho una ex-moglie americana e mia moglie è russa, parlo un eccellente inglese, leggo il cirillico ed il mio russo è discreto e tutto questo per dire *da qualcuno con profonde esperienze dirette* che al giorno d'oggi ho molte più liberta personali e nella mia vita privata in Russia che in Italia o USA!!
L'Occidente è ormai in una spirale autodistruttiva, sta commettendo un suicidio culturale e demografico senza precedenti e per farlo si sta trasformando nella peggiore società distopica ed illiberale che l'Europa e le sue "colonie" abbiano mai visto...

Malco

Dittatura, riconosciuta da ogni stato democratico mondiale. Non possono imporre regole al di fuori del loro fascismo distopico.
Nord Korea, Cina, Emirati Arabi, Brasile, Ungheria etc.
In genere si afferma "non mi sono spiegato bene ", "non hai capito" è un classico atteggiamento dispotico, a quanto pare congeniale al tuo essere.

Surak 2.04

A) non hai capito un tubo
B) Che le multinazionali o le aziende facciano le cose in barba alle leggi locali, sarebbe quella una porc--ta, e vale se starnazzano all'UE (per altro con gente che manco sa leggere i contratti o fa le scorte in bassa stagione per poi lamentarsi di quanto costa in alta) come se lo pretendono fuori dall'UE i concorrenti descritti a uso di defi... come cattivissimi

Malco

Fosse stato cinese avrebbe creato immediatamente una crisi internazionale.
Le democrazie non possono essere contaminate dalle dittature russe e cinesi ad "quasi" insaputa dell'utilizzatore finale.
Già il fatto che i grandi marchi del settore si sottomettano è una vergogna, ma il mercato non fa distinzioni etiche.

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Da! :D

R4nd0mH3r0

che figlio di putin
https://uploads.disquscdn.c...

https://media0.giphy.com/me...

Surak 2.04

Magari lo ha scritto un italiano e si è confuso con R.U. e .RU, vai a sape', oppure è stato quel birbone di Vladimir che ha fatto lo scherzo per il suo compleanno!

Surak 2.04

Un articolo praticamente sul nulla e presumo che vista la tendenza, non sarete gli unici.

rsMkII

Un copia incolla finito male, d'altronde qui dovremmo conoscerli bene no? XD

Babil
centrale

Di fatti è abbastanza anomalo, il codice era del Regno Unito e si parla della Russia.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti