Olympus e Samsung, questo matrimonio non s'ha da fare. Forse

21 Settembre 2021 17

Olympus e Samsung non hanno nessuna trattativa in corso. Almeno per il momento. Sembra dunque terminare con un nulla di fatto la telenovela in salsa economico-tecnologica che ha riguardato le due aziende asiatiche: sembrava che quella coreana potesse contare su quella giapponese per curare il comparto fotografico di Galaxy S22, e c'è chi ha usato la fantasia per provare a immaginare come la prossima generazione di smartphone top gamma sarebbe potuta essere con il brand nipponico in bella vista.

LetsGoDigital aveva immaginato così il Galaxy S22 targato Olympus

Insomma, nonostante tutto pare proprio che, di vero, ci sia ben poco di questa storia. La redazione di LetsGoDigital ha interpellato direttamente Olympus, che ha categoricamente negato qualsivoglia collaborazione in atto con Samsung. E allora perché si è sollevato tutto questo polverone? I rumor, si sa, sono di per sé voci non fondate, ma provengono (quasi) sempre da un qualcosa di concreto, da un piccolo segnale della filiera. La spiegazione potrebbe essere la seguente, ed è duplice:

  • Olympus aveva in passato annunciato l'imminente collaborazione con un'azienda al di fuori del settore della fotografia.
  • il chip Exynos 2000 ha come nome in codice Olympus.
  • => Samsung e Olympus collaborano per le fotocamere dei Galaxy S22.

Un piccolo riassunto della telenovela Samsung-Olympus

Per fugare ogni dubbio, anche Android Authority ha deciso di interpellare l'azienda giapponese, ricevendo la seguente dichiarazione:

L'unico annuncio ufficiale che posso dare lato nostro riguardo questo è che dal nostro punto di vista non c'è nulla di cui parlare o da annunciare.

C'è spazio per una piccola percentuale di ambiguità in questa risposta? Ad oggi non si sa, l'unica cosa certa è che, una volta tornati nuovamente alla carica, quelli di Android Authority si son sentiti dire da Olympus: "non facciamo commenti sui rumor".

Resta ora un dubbio: quale sarà l'azienda di cui la società giapponese ha fatto implicita menzione nei mesi scorsi? In tutto questo va ricordato poi che la stessa Olympus ha ceduto la divisione fotocamere al fondo di investimenti Japan Industrial Partners, già acquirenti del brand VAIO. Attualmente l'azienda è attiva nel settore della strumentazione medica, ed è ovvio che eventuali partnership con realtà del calibro di Samsung non possano che essere viste di buon occhio dalla società. Sempre che siano fondate.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
THORino

Io voglio s22 con audio majestic

noncicredo

Don't feed the troll.

Michele

Che hai scritto...ora arriveranno i fan della xiiiiiaaaaMMMMIIIAUUUUUU e ti diranno ma perché fai ancora foto?? a loro serve SOLO lo snapdragon 999999999999, quella è la caratteristica principale di scelta. Ho provato due telefoni Medio/alta gamma IMBARAZZANTI.

aleandroid14

Peró poi con GCam e stacked RAW vola per fortuna

Ikaro

Huawei ha iniziato a fare belle foto da quando ha iniziato ad usare sensori più grandi, prima era forse la peggiore tra i top nonostante Leica... Xiaomi semplicemente non sa fare il software fotografico

Vespasianix

Manca solo il sottofondo con la Carrà che canta "rumore"

Se lo usi come un nokia 3310 ovvio

Lo snapdragon 888 è stato prodotto da Samsung-forno, prossimamente spero producano con tsmc, altrimenti apple sta 5 anni avanti …

Rendiamociconto

e perchè sarebbe dovuto alle lenti invece delle altre 99 cose che contribuiscono a fare la foto?

AnalyticalFilm

Forno-exynos nell'anno dell'888 anche no, eh.

Demetrio Marrara

Per ora le uniche 2 collaborazioni effettive sono Leica e Zeiss, perché apportano miglioramenti tangibili (tramite la qualità delle lenti in primis) al prodotto.

Una sponsorizzazione in stile Oneplus con Hasselblad non serve ad una cippa.

Confronto tra Vivo X70 Pro+ e Mi11 Ultra.
Il vivo ha le lenti Zeiss Transreflective e si vede!

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Galy

Ho s21 ultra, la batteria dura molto e dopo l'ultimo aggiornamento non scalda più come prima.

Galy

Per fortuna il mio S21 ultra rimarrà attuale per un altro anno

Collaborazioni stucchevoli buone giusto per mettere il logo di un produttore di fotocamere e alzare i listini.

AnalyticalFilm

A Samsung non servono 'ste collaborazioni da cinesi alla canna del gas.

asd555

Queste collaborazioni sono solo markettate.
Fino ad ora non è che Samsung (o altro produttore, vedasi OnePlus con Hasselblad) grazie al produttore di fotocamere di turno abbia raggiunto risultati incredibili, anche perché da sola si difende benissimo.

Anche perché poi arriva Google che con due algoritmi IA ammazza tutti.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti