Samsung One UI 4 con Android 12: arriva ufficialmente la beta per i Galaxy S21

14 Settembre 2021 57

Samsung ha avviato ufficialmente il programma di beta test della One UI 4 basata su Android 12. Dopo i test interni, la nuova interfaccia è pronta a debuttare sugli smartphone di fascia alta del produttore sudcoreano. I primi a beneficiarne saranno i Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra e, come di consueto per i programmi di test della One UI, in un numero limitato di mercati. Possono chiedere di scaricare la beta - previa registrazione nell'app Samsung Members - gli utenti di Cina, India, Germania, Polonia, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.

La prima beta ufficiale esordisce con un nucleo di funzioni che potrebbero essere ulteriormente ampliate in quelle successive, ma Samsung pone già l'accento su due principali di gruppi di novità: quelle che riguardano l'aspetto della personalizzazione e quelle legate alla sicurezza. Il produttore promette un design ancora più pulito con l'obiettivo di semplificare ancora l'interazione con l'interfaccia; non mancheranno nuovi temi, widget ed emoji.


Si citano poi le funzioni per la protezione della privacy che aiuteranno a capire esattamente come vengono usati i dati dell'utente. Ci saranno indicatori che si attiveranno per segnalare l'utilizzo della fotocamera e del microfono, e novità che vanno anche oltre le soluzioni introdotte da Google in Android 12: gli utenti potranno visualizzare la cronologia delle autorizzazioni concesse alle app negli ultimi 7 giorni e non solo nelle ultime 24 ore.

71.2 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 2400x1080 px
75.6 x 161.4 x 7.8 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
75.6 x 165.1 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3200x1440 px

I modelli della linea Galaxy S21 sono i primi a ricevere la beta pubblica di One UI 4

Intanto in rete sono già affiorati gli screenshot con il changelog completo della prima beta. L'elenco dei cambiamenti è già corposo:

L'elenco delle novità introdotto con la prima beta della One UI 4.0 per gli smartphone Galaxy S21

Anche se non tocca direttamente l'utenza italiana, la notizia dell'avvio del programma di beta test della One UI 4.0 è una notizia positiva. È il segno tangibile che lo sviluppo del prossimo, rilevante, aggiornamento dell'interfaccia personalizzata di Samsung procede in vista del debutto della versione stabile che, secondo le previsioni, avverrà entro fine anno. Queste settimane serviranno a Samsung per raccogliere e capitalizzare gli utili feedback dei tester.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sam

Per molti Oppo e xiaomi medio gamma e vecchi top gamma ci vuole davvero il reset dopo un major update, raccomando per esperienza!

peyotefree

lo so.. vabbe ci siamo capiti

Gliver

In verità poco prima della One Ui c'era stato la Samsung Experience

Bestme1

Arriverà anche Android 12!

mttm
Besten
Vatyko

Penso vada richiesto tramite samsung members app

JakoDel

si sono stato leggermente aggressivo in effetti, ma una cavolata così non l'avevo davvero mai letta. come se fosse possibile che uno aggiornando da android kitkat con tutta la sua interfaccia nera e grigia, a lollipop dove ogni singolo menu è diverso e di colore bianco e verde, si ritrova i menu delle impostazioni neri e grigi di kitkat
direi che ero leggermente spiazzato dalla sua affermazione ahah

optimus81

Tutti all'inseguimento di apple lato privacy...peccato che montino il sistema operativo del nemico pubblico numero 1 della privacy: google (a pari merito con Facebook)

Fla

Lo conosco ma non lo definerei uguale...come anche il Samsung One.

Sono diversi e più brutti.

Er Nutria

Gli aggiornamenti incrementali funzionano benissimo da anni.
Godiamoci questa comodità.

Scottyy Wiz

guarda quanta memoria inutile occupa fb, insta ecc. man mano che tieni l app installata...dopo capirai che una svuotata alla cache ci vuole...una volta che salvi tutto sul cloud il reset diventa una passeggiata

edd

No. Se ci son evidenti problemi sì, altrimenti è inutile come le inutili fissazioni dei membri di forum e blog. Raccomandato un hard reset dopo un aggiornamento di versione... tutti raccomandano, ma raccomandando per sentito dire.

Niker

Nemmeno a me. A volte mi sembra di essere in Matrix.

Ansem The Seeker Of Lossless

Una volta l'anno? Ma basta? Secondo me meglio ogni 3 mesi!

Ansem The Seeker Of Lossless

Samsung sans è simile e molto bello

Ansem The Seeker Of Lossless

good lock dovrebbe essere preinstallato al posto di molte altre app inutili imho

JustSeph

Grazie!

JustSeph

Tante cose interessanti, ma esattamente come da android 11 ad android 12 c'è stato un bel cambiamento grafico, mi aspettavo lo stesso per la UI 4.0, sotto questo punto di vista sono deluso.

JustSeph

Aspe, con la UI 3.0 posso cambiare colore dove voglio? Come?

Giuseppe Varo

Incredibile come anche senza motivo, nei commenti sui social si diventa sempre aggressivi, snob e bulli, quando si può semplicemente spiegare perché quella cosa, secondo noi, è sbagliata.

Crash Nebula

E la mad0nna.
Nemmeno Android del 2012.

Scottyy Wiz

secondo me un factory reset almeno una volta all'anno va fatto, non per l'aggiornamento in questione, ma perché ti elimina tutta la spazzatura cache e file nascosti accumulati nel tempo.

Artorias

Si, sarà l'ultimo mayor update

peyotefree

l ha cambiata solo nel passaggio touch wiz a one ui.
dove le vedi queste migliaia di volte?

Bio'

Una piccola rivisitazione alle icone no eh??

Matteo

La versione stabile sì

77fabio

Mai fatto dai tempi di LG Optimus One P500, mai fatto e mai avuto problemi con gli OTA su nessuno dei miei telefoni e "controllati" (quelli di amici e parenti che mi chiedono consigli su cosa acquistare). Mai fatto un factory per un OTA.

JakoDel

secondo me no, ota e via

Sick Ikon XxVi

Samsung ha cambiato così tante volte UI che ormai non capisco più cosa sia reale

JakoDel

non è che gli aggiornamenti solo perché non sono installati da 0 ti lasciano componenti non aggiornate eh ahahah
ma come ca z si fa ad arrivare a pensare certe cose mi chiedo

LordRed

In che senso con la doppia autenticazione?

Roberto Pino

Heavy S8's user noises

Daniel Abbate

Verrà distribuito anche su Note 10?

rsMkII

Uhm, ti direi niente

ghost

Puoi scaricare dallo store Samsung il samsung sans che è (quasi) uguale

LoseYourself

Se sei pignolo e non vuoi vedere incoerenze grafiche da una versione all'altra di android conviene farla.

Snapdragon

Samsung

vespino75

Ha ancora senso fare factory reset?
Ormai con la doppia autenticazione é veramente uno sbattimento

L'illuminato

bene, ero convinto avesse già ricevuto il terzo, tirerò avanti un altro annetto anche se la batteria ormai è quasi morta

Lorenzomx
Alexander

Cosa cambia a parte niente?

Mario

Come major si, è vero. Android 12 sarà l'ultimo per s10 che ricordo è uscito con android 9, quindi ha ricevuto 3 big update dell'OS come promesso.

Fla

Quello è il Google Sans.
Ma non è previsto per i Samsung..avrà messo su un tema o installato un font.apk

Visto stamattina una prima rece americana, diciamo che nel complesso è rimasta la stessa ui con modifiche alla pagina dei widget, le nuove icone a schermo come su iphone quando si usano cam, GPS e mic(direi finalmente), lo storico dei permessi e delle app che li usano e qualche altra cosa. Mi sarei aspettato di più lato estetico, ma immagino non sia stato toccato quasi nulla perché alla fine gia dalla one ui 3.0 i colori possono essere cambiati in ogni zona della ui.

LBboyNote20U

Scusami, ti ho capito... tu intendi la beta visto che in questo articolo si parla di beta, ma secondo me l'utente a cui rispondevi intendeva la stabile

L'illuminato

chi lo dice?

L'illuminato

dove affermano che arriverà anche su s10 ?

LBboyNote20U

Non sai contare?

Snapdragon

Arriva è il suo ultimo aggiornamento però

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds