Samsung sorprende con il primo sensore da 200 megapixel per smartphone

02 Settembre 2021 51

Si chiama ISOCELL HP1, Samsung lo annuncia oggi insieme al nuovo ISOCELL GN5, e farà parlare di sé perché è il primo sensore fotografico per smartphone al mondo da 200 megapixel con pixel da 0,64 μm e un sensore da 1/1.22”. Una mole di pixel che impressiona ma che rischierebbe di essere anche sprecata se non abbinata alla tecnica del pixel binning, grazie alla quale è possibile combinare il segnale acquisito da più pixel per formare una sorta di super pixel che porta benefici soprattutto quando la ripresa avviene in condizioni di scarsa luminosità.

Il nuovo ISOCELL HP1 da 200 megapixel offre elevata versatilità utilizzando il pixel binning grazie alla nuova tecnologia battezzata da Samsung ChameleonCell: può raggruppare 16 pixel contemporaneamente per formare un'unica immagine da 12,5 megapixel, con un super pixel da 2,56 μm; questa modalità è quella più indicata quando la luce ambiente è scarsa. Il sensore offre inoltre la possibilità di unire i pixel due a due per ottenere uno scatto da 50 megapixel. Nulla vieta di bypassare il pixel binning per scattare alla ragguardevole risoluzione di 200 megapixel per riprese molto dettagliate in esterna e in condizioni di luce ottimali.


Il sensore può inoltre acquisire video in 8K a 30 fotogrammi al secondo con una perdita minima in termini di campo di visione. Per questo tipo di riprese si applica il pixel binning 2 a 2, si sfrutta quindi la risoluzione di 50 megapixel (8.192 x 6.144 pixel) per registrare video in 8K (7.680 x 4.320 pixel) senza necessità di croppare o ridurre la risoluzione.

Samsung non dice quando ISOCELL HP1 arriverà sul mercato, ma conferma che i primi sample sono disponibili. Lecito ipotizzare che tra i primi smartphone ad utilizzarlo possa essere uno della prossima gamma Galaxy S22, anche se i rumor al riguardo sono contrastanti.

ISOCELL GN5 PUNTA SULLA MESSA A FUOCO FULMINEA

Mentre ISOCELL HP1 punta sulla risoluzione elevata, ISOCELL GN5 trova nella messa a fuoco il suo punto di forza. È un sensore da 50 megapixel con pixel di dimensioni pari a 1,0 μm e grazie al Dual Pixel Pro promette un ulteriore miglioramento delle prestazioni dell'autofocus.

Questa tecnologia prevede l'integrazione di due fotodiodi all'interno di ciascun pixel del sensore, si ottiene un totale di un milione di fotodiodi a rilevamento di fase che coprono ogni area del sensore e che possono registrare la variazione del movimento del soggetto in tutte le direzioni. Il sensore può vantare anche un altro primato: è il primo prodotto Dual Pixel con tecnologia Front Deep Trench Isolation (FDTI), una soluzione introdotta per l'isolamento del fotodiodo che migliora la full well capacity e riduce il crosstalk all'interno del pixel.


Anche nel caso dell'ISOCELL GN5 Samsung non fornisce tempistiche dettagliate per l'arrivo sul mercato, ma si limita a confermare la disponibilità dei sample.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 729 euro oppure da Amazon a 830 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucioFred

Apple sta facendo questo perchè ha notato che l'innovazione non è sempre targata cupertino. che le vendite sono andate molto male rispetto alla concorrenza (xiaomi in testa) e perchè, già ha provato ad imporsi per più anni di fila con telefoni da 4pollici (criticando chi aveva un telefono con schermo più grande) per poi trovare il modo di rifilarlo l'anno dopo come l'evoluzione scrivendoci accanto "plus" e cambiando lo schermo. Vero che i mpx non fanno la differenza a parità altre condizioni, ma un sensore più grande si porta dietro di solito altri accorgimenti, tecnologie,processori e gestione immagine che difficilmente puoi colmare solo con software (70/30 io lo invertirei nelle attribuzioni tenendo presente che un incremento del 30% da una generazione ad unaltra è impensabile)

aleandroid14

Concordo ma parlando di smartphone la differenza di dimensione si sente nel 99% dei casi sia in JPEG e soprattutto scattando in RAW, se ci aggiungi la GCam con stacked RAW la differenza è ancora più grande, per esempio tra un sensore 1/2.3" con GCam e un sensore da 1/1.33" non c'è paragone, sarà che su smartphone ci sono miglioramenti nei sensori ogni anno rispetto al mondo mirrorless e DSLR che ormai offre la stessa frittata riscaldata ogni anno con miglioramenti molto marginali.
Tra un FF CCD da 5mpx e un APS-C BSI ci sono anni e anni di di differenza tecnologica, su smartphone la differenza non è lontanamente così netta.

aleandroid14

Nel caso di Google si è infatti non vedo l'ora di vedere un GN1 interamente ingegnerizzato per sfruttare la GCam il mio HMX con multi stacked RAW con GCam vola, mentre parlando di Apple l'algoritmo di base non è granchè non che ci sia un algoritmo JPEG decente su smartphone in generale tra Apple con effetto acquerello e artefatti a gogo, Samsung con colori sparati e oversharpening orrido fanno gara a chi fa più pen4. Nel caso di Apple devono lavorare sul 30% e sul 70%, anche se già migliorando il 30% scattando in RAW è un passo avanti.

Una reflex da un'esperienza di scatto che uno smartphone non può dare

Una reflex da una cosa che lo smartphone MAI potrà dare: esperienza di scatto

Riccardo Mineri

Per migliorare anche quel 30%?

aleandroid14

E allora perché stanno pensando a mettere sensori più grandi? Dai su ti sei contraddetto da solo.

Riccardo Mineri

Non sono scemi, in ambito mobile il 70% lo fa il software il restante 30 l'hardware

aleandroid14

Le dimensioni dei sensori sono uno dei parametri più importanti in fotografia, un HMX da 27 MP (nessuno scatta a 108 eh...) da 1/1.33" è migliore di qualsiasi sensore Apple o Google abbia mai montato, se poi ci aggiungi il software Google con GCam con stacked RAW da 9/25 frames merged non c'è pixel o iPhone che tenga.

Strano che i pixel e pure Apple stiano pensando di mettere sensori più grandi sto anno saranno sc3m! loro secondo il tuo ragionamento.

Saluti

Riccardo Mineri

L'ignoranza è di chi si fa abbindolare leggendo le schede tecniche..

aleandroid14

Poi ci metti una GCam con quel sensore 3 volte più grande e ciao

aleandroid14

Quanta ignoranza in materia

Riccardo Mineri

Perfetto da montare sui ciaomi per gasare i fessi che non si rendono conto che poi un pixel o un iphone con 12 MP fan comunque tutto meglio

T. P.

è possibile che i 200 li mettano a disposizione solo per scatti in modalità manuale in una maniera che non si possa utilizzare con il classico punta e scatta!!!
almeno così il tutto risulterà meno esoso nella quotidianità...

vediamo cosa esce fuori come dici anche giustamente tu!!! :)

Fabrizio

Se non sbaglio hanno già presentato un device con sensore da 1", che appunto però ha una ultrawide per cui ogni foto "normale" deve venire necessariamente croppata (oltre alla minima ma inevitable distorsione).
Il top sarebbe poter alternare 2/3 diverse ottiche sullo stesso sensore come il nuovo Sony

niccolò

infatti penso che secondo me se verrà montato su s22, sarà meglio non acquistarlo...proprio per i motivi che dici te non è un cambiamento cosi semplice da gestire ed è normale che alla prima ci sia dei problemi, poi magari esce il telefono ed è perfetto ma ne dubito...

niccolò

il mi 11 a 108 mpx ma monta il sensore dell s20 ultra, quindi un sensore dell anno scorso, poi rispetto ad 11 ultra è piu castrato a livello software, però aldilà di questo l' hardware non sempre rispecchia poi la qualità ed apple e google ne sono la prova, apple a livello di elaborazione software è sorprendente e google ha dimostrato che l' effetto bokeh e le notturne si possono fare tranquillamente con una camera e un ottimo software che analizza

Everything Leaks

No s22 monterà il gn5 la versione ultra una versione migliorata di hm3 o lo stesso hm3

Artorias

Ah interessante, ma c'è qualche possibilità di vederli montati su qualche samsung?

Luigi Melis

meno batteria...

Giardiniere Willy

Più pixel più consumi.
È fisica!!

Big G

A parità di dimensioni non c'è un sensore uguale che misuri tra i 108, 50 e 48 mpx. Questo 200 mpx seguirà le orme di tutti i sensori ormai che sfruttano il pixel binning e unito a tutto il contesto ovvero software, isp, lenti ecc scatterà grandi foto!

emmeking

No come un Lamborghini MACH VRT

Mattmoon

Sempre le solite frasi dite, che noia. Dove hai letto che se lo fa Apple va bene?
Comunque sei il tipico utente Android che si esalta per i numeri della scheda tecnica. Spoiler: mi 11 ha 108 mpx (che si trovano anche sui telefoni da 250€), mentre il top di gamma xiaomi, ovvero l’ultra, ne ha 50.

LuFranco78

Mi dispiace che le dimensioni effettive del sensore siano leggermente più piccole del fantastico GN2. La questione 200Mpx con doppia possibilità di binning immagino sia stata sviluppata per sfruttare il crop sull'alta risoluzione per evitare troppe fotocamere tele.
Magari mettendo solo questa ed una grandangolare, hanno spazio per una lente dalla focale meno wide. Quanto mi piacerebbe un 35mm equivalente...

Danylo

Ok, ma la lente li risolve?
Perche' se la lente non e' "cristallina" al sensore arriva melma, e avrai 200 megapixel di melma

Leonardo

me l'ero perso o l'hanno aggiunto dopo :°D

Demetrio Marrara

È stato ampiamente dimostrato che i sensori da 108mpx restituiscano risultati peggiori dei corrispettivi a 48/50mpx a parità di dimensioni. Non che ci volesse la prova sul campo per dimostrarlo, dato che la fotografia si basa su principi fisici/tecnici. Questo sensore da 200mpx seguirà le orme del predecessore.

Il GN5 è già più interessante, ma, al di là dell'autofocus, sembra un passo indietro in termini di dimensioni rispetto al GN2 (50mpx 1.4um 1/1.12") ed anche rispetto al GN1 (50mpx 1.2um 1/1.31").

Big G

È solito concetto, megapixel pompati per sfruttare di più il pixel binning. Il sensore è cmq molto grande visto che si parla di 1/1.22 pollici. A 12.5 mpx in binning si scatta con pixel da 2.56 micron. Con un buon lavoro alle spalle di tutto il resto ( ISP, software, apertura focale, lenti ecc ) i risultati saranno eccellenti. Scatto foto fantastiche io con il mio find x3 neo montando un sensore da 50 mpx con pixel da 1 micron ( binning a 2 micron ) e grandezza da 1/1.56.. Figuriamoci con questo

Everything Leaks

Penso entro gennaio o febbraio, dato che probabilmente finiranno su Oppo e MI12Ultra

Big G

Il sensore è da 1/1.22 c'è scritto chiaramente!

Artorias

Si sa invece quando rilasceranno il sensore da un pollice o quello wrgb?

Andredory

Si, infatti, ora che arrivano ai 108 megapixel bisognerà aspettare il 2030 con Apple. Però quando si usavano i 48 megapixel anni fa anche lì le lamentele erano uguali. Se lo fa Apple invece va bene.

Mattmoon

Ti ricordo che Apple è ferma ai 12 mpx, probabilmente nei prossimi anni la porteranno a 48 mpx, non utilizzeranno questo sensore inutile.

Leonardo

concordo sull'ottica, sarà una bella sfida tecnica

Andredory

Finché non lo monterà anche Apple, in quel caso va bene.

Fabrizio

Rimane da capire il tema dell'ottica. Con sensori da 1" probabilmente saranno costretti ad usare un'ottica ultrawide per evitare di aumentare troppo lo spessore

Fabrizio

Non è vietato apprezzare entrambi. Proprio ieri vedevo come la modalità astro della Gcam sia impressionante su sensori così piccoli, ma anche solo in modalità pro si ottengano scatti impensabili fino a pochi anni fa.
Per i primi piani/profondità di campo non ci siamo ancora però

Leonardo

mmm mi sono perso qualcosa o non viene indicata la grandezza di questo sensore? Sarebbe interessante se riuscissero a usare sensori dal 1" in sù e magari con tutte queste accortezze software e hardware come descritte poter avere un bel salto per gli amanti dello scatto con i dovuti compromessi

EL TUEPO

si beh
hanno i pixel ciccioni, ovvio che scattano meglio, è quello che cerca di fare anche questo sensore

T. P.

anche lato hardware non sarà facile gestire la cosa...
ci vorrà un bel soc, memorie e ram adeguate senza contare un buon sistema di dissipazione per il tutto...

Mattmoon

Ottimo solo per i malati della scheda tecnica.

NOMC19

A quando i telefoni con fotocamera da 1 Gigapixel?

Prevedo che se ne parlerà nel 2025.

ally

se avessero diminuito il lnumero di pixel aumentando la dimensione del sensore avrebbero ottenuto lo stesso risultato...

Santoro

Il sensore dovrebbe avere le dimensioni di quello del mi11 ultra ma 200 megapixel necessitano di un lavoro software impressionante per gestire bene le foto in ogni condizione di luce.

LaBraceAccesa

I celoduristi con la reflex sono già arrivati?
Facciano in fretta, non ricordo più a cosa servano le reflex e perchè son tanto superiori.

Everything Leaks

Ecco il sensore per i cinesi allocchi

gaelom

Stavo pensando di buttare tutta la mia attrezzatura fotografica e prendere questo, sai che comodità, fare le foto con il cell invece di avere la borsa dietro ecc....?
Grazie Samsung

reallyfly

ti faccio vedere con una Sony da 24 mpx che razza di foto ti scatto

Scemo 3.0

Certo che vi lasciate sorprendere con poco, proprio voi che dovreste "guidare" i vostri lettori nel mondo dell'informatica.

A me personalmente non ha sorpreso per niente, ora vado a fare pipì.

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo