Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung: avvio della produzione dei QD-OLED entro il 2021 e TV in uscita nel 2022

11 Agosto 2021 31

Dagli analisti di UBI Research giungono nuove conferme sull'arrivo dei TV QD-OLED Samsung nel 2022. Secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale, si ritiene che Samsung Display avvierà la produzione di massa dei pannelli nell'ultimo trimestre del 2021. Se la pianificazione rispetterà i tempi, UBI Research indica come certa la presentazione ufficiale al CES 2022 (in programma il prossimo gennaio) e un debutto sul mercato dei televisori nella prima metà del prossimo anno, in linea con le anticipazioni recentemente fornite dalla testata The Korea Economic Daily.

La linea produttiva impiegata per i QD-OLED dovrebbe essere una 8.5G capace di sfornare 30.000 substrati da 2.200 x 2.500 millimetri ogni mese. Da ciascuno di essi si possono ricavare tre pannelli da 65" a risoluzione Ultra HD, il taglio che si ritiene verrà privilegiato; la produzione annuale dovrebbe attestarsi a circa 1 milione di pannelli l'anno. Ovviamente la quantità potrà variare in relazione alle dimensioni dei pannelli: i tagli più piccoli si possono ricavare in quantità maggiori e Samsung ha accennato anche alla possibilità di realizzare monitor QD-OLED.

Le stime precedenti di UBI Research, illustrate nel corso di un seminario svoltosi nella seconda metà del 2020, prevedevano 200.000 pannelli realizzati nel 2021, 600.000 nel 2022 e 800.000 nel 2025. Come è evidente si tratta di numeri piuttosto contenuti se paragonati, ad esempio, alle vendite previste per la gamma TV QLED 2021, che include anche i QLED con Mini LED (qui il nostro approfondimento). Anche questo punto sarebbe dunque concorde con le indiscrezioni di The Korea Economic Daily, che parla di un posizionamento dei QD-OLED su una fascia superiore rispetto ai QLED e al di sotto dei TV MicroLED (guardate quelli da 99 e 110"). I numeri non sarebbero del resto sufficienti per sostituire gli attuali LCD con Quantum Dot.


Ricordiamo che la tecnologia QD-OLED si basa su una struttura dei pixel composta da emettitori OLED blu. Alle componenti organiche è associato il QDCC (Quantum Dot Color Conversion) con Quantum Dot rossi e verdi. Il QDCC converte la luce proveniente dagli OLED blu assorbendola ed emettendola nuovamente in forma più pura per le componenti rossa e verde. Il blu viene semplicemente lasciato passare. In questo modo si ottengono tutte le tre componenti cromatiche primarie (RGB).

I QD-OLED sono schermi capaci di emettere luce propria e controllare individualmente ciascuno dei pixel che compongono i pannelli. Tali caratteristiche li rendono dunque simili a OLED e MicroLED per quanto riguarda la capacità di rappresentare un livello del nero teoricamente assoluto e un elevatissimo rapporto di contrasto percepito.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Sembra di parlare con il muro.
È chiaro che il colore finale sia ottenuto da luce bianca più filtri colore. Quello che io sto cercando di spiegare, senza successo alcuno, è l'origine di tale luce bianca. Ovvero ottenuta miscelando i colori base. Ti ho postato anche un estratto dove è spiegato. Poi resta pure con le tue convinzioni. Se leggi i commenti lo spiega anche Nicola, l'autore dell'articolo.

soxxoz
GeneralZod

Questo è lo stack di un LG Evo: https://uploads.disquscdn.c...

C'è un articolo su dday che puoi capire anche tu. Ti riporto un estratto: https://uploads.disquscdn.c...

E se avessi visto un arcobaleno avresti notato che, magia delle magie, il bianco non c'è? Che stregoneria!

soxxoz
soxxoz
GeneralZod

Hai vinto il premio minus habens. Nell'immagine che tu stesso hai postato è mostrato che lo strato OLED ha i 3 colori primari per ottenere il bianco.
Ora dovrebbero usare 2 colori, il giallo ed il blu. Il bianco non esiste.

soxxoz
soxxoz
Beppe Rossi

Robby ,come mai non ti piacciono gli oled della LG? stavo pensando di prenderne uno....
meglio/preferisci i microled ai oled?

Torpilla

Ma dove??? Sony vende 10 LG 1000, piano con la disinformazione, e i pannelli sono tutti LG

stefan

Io ho una Sony, per fortuna dopo 7 mesi ancora nulla, non ho preso Lg, perché leggendo in giro è la più soggetta a stamparsi..

Aster

Quello che risulta a te è irrilevante! Adesso arriva l'esperto di turno e ti dira che AV1 non serve perché non ci sono contenuti e quando ci saranno sara già superato

Raiden

Un mio amico ha il contachilometri e pezzi di interfaccia di Gt sport stampato sul TV.. non che si veda in modo troppo evidente, però comunque si nota.. c'è da dire che lo usa almeno 2 ore al giorno

Shane Falco

certo che possono stamparsi gli oled sono organici, se non vuoi stampaggi e degradazioni cromatiche devi puntare a tecnologia inorganiche e cioè lcd, microled o qned (quelli samsung e non quelli lg).

Nathair

A me proprio non risulta questa cosa. In più lato codec il C1 supporta anche la decodifica AV1, al contrario del CX ed in generale delle TV 2020.

Robby

sono in vacanza non riesco, comunque si, abbastanza visibile si percepisce durante la visione !

GeneralZod

Solo che il colore bianco non esiste ed è ottenuto da una matrice dei 3 colori primari. https://uploads.disquscdn.c...

Stewie

Stampaggio molto visibile? Si percepisce durante la visione normale? Puoi postare foto?

Robby

Che grandissima incu..ta mai più Oled.
prossimo tv Mini Led oppure Micro LED, soldi permettendo!

soxxoz

? Anche quelli LG hanno lo stesso colore, matrice bianca anziché blu. L'oled blu è quello che soffre di degrado maggiore.

Nebula

A me dopo 2 anni .. sul colere rosso particolarmente visibile

Aster

Cosi dicono, troppi pannelli" difettosi" e luminosa un pochino meno

FraFra91

Dici??? Mmmm non lo so sai

Aster

Infatti

Robby

Aspetto i nuovi micro led possibilmente di Sony/Panasonic per cambiare il mio attuale Oled 65 pollici Lg, stampato dopo neanche 1 anno! ovviamente difetto non coperto dalla garanzia.
centro assistenza orecchi da mercante

GeneralZod

Secondo me sì. Forse OLED dello stesso colore si consumeranno in modo più uniforme. Magari tenderanno a diventare meno luminosi con gli anni. Vedremo.

GeneralZod

A quanto pare sì. C1 è anche meno luminoso.

Ottoore

Se li pubblicizzassero come QD-Oled tutto sommato non ci potremmo lamentare.
Il problema è che non lo potranno fare, hanno fatto campagna contro la tecnologia oled fino all'altro ieri, quindi nascerà un nuovo acronimo.

Aster

Cx dell'anno scorso è superiore ;)

Sheldon Cooper

Ora bisogna capire se il rapporto prezzo/qualità sarà migliore dei 65" oled LG e se si stampano anche questi.

FraFra91

Con tutte ste sigle si capisce ben poco. Peccato che i microled sono ancora lontani. Credo che attualmente la serie nuova di LG oled c1 è la migliore rapporto prezzo prestazioni sia con film che in gaming

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO