Galaxy Z Fold 3 e le sue 3 colorazioni: svelate nuove immagini stampa

30 Giugno 2021 32

Il pieghevole top di gamma di Samsung torna al centro delle indiscrezioni quando mancano poche settimane al lancio. Del Galaxy Z Fold 3 erano già trapelate le prime immagini stampa, ma le nuove da poco diffuse sono degne di nota per varie ragioni: mostrano dettagliatamente le colorazioni disponibili, sono di alta qualità e numerose. Materiale quindi utile per continuare a tracciare l'indentikit hardware del prossimo pieghevole dell'azienda sudcoreana.

Per ora - non è escluso che il numero crescerà in futuro - le colorazioni documentate sono tre: un classico colore nero, una verde scuro e l'ultima a gradiente con tonalità rosa/violette. Non si ha ancora la certezza assoluta ma sembra che per tutte la finitura sarà opaca e non lucida - purtroppo fare analisi più dettagliate partendo dalle immagini stampa non è possibile. Sarà poi interessante valutare in quali mercati arriveranno le colorazioni e secondo quali tempistiche.

Le immagini riconfermano design e caratteristiche documentate da precedenti indiscrezioni: tripla fotocamera posteriore leggermente sporgente, ampio display esterno, e schermo esterno con fotocamera al centro della parte superiore. Le nuove immagini non mostrano invece chiaramente la fotocamera dello schermo interno - a differenza di quelle diffuse la settimana scorsa. Delle due l'una, o si tratta di rendering non definitivi o Samsung è riuscita a posizionare effettivamente il modulo sotto lo schermo. Per averne conferma bisogna attendere ulteriori riscontri, questa caratteristica resta al momento controversa. Si ricorda che la presentazione di Galaxy Z Fold 3 e del Flip 3 è prevista per agosto.

BLACK

NAVY GREEN

ROSA A GRADIENTE

CARATTERISTICHE TECNICHE PRESUNTE
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • Display:
    • Interno: Super AMOLED da 7,5" con refresh rate a 120Hz, HDR10+
    • Esterno: Super AMOLED da 6,2" con refresh rate a 120Hz
  • Memoria:
    • 12/16GB RAM
    • 256/512GB di memoria di archiviazione
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 12MP+12MP+12MP
    • Anteriore esterna: 10MP
    • Anteriore interna: 16MP (UDC)
  • Connettività: 5G mmWave e sub-6GHz, Wi-Fi 6, Bluetooth, NFC, UWB
  • Batteria: 4.400mAh con supporto alla ricarica rapida 25W e 9W wireless Qi.
  • Altro: Supporto S Pen
  • Sistema operativo: Android 12

NUOVE IMMAGINI RENDER E UN VIDEO

Anche OnLeaks ha pubblicato una serie di render che altro non fanno che confermare quanto sinora emerso dalle anticipazioni.



32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Spero non sia stretto come il predecessore lo schermo esterno.

dario

Ma infatti secondo me il grande plus dello schermo interno da mini tablet non riguarda tanto il multimediale, ha anche proporzioni sballate che lo sfruttano ben poco, quanto piuttosto la produttività, dove quel form factor consente soluzioni che uno smartphone si sogna: grande area in 4;3 per app, con elementi dell'interfaccia distribuiti comodamente, o multitasking comodo di 2-3 app, con drag&drop, con la possibilità di usare app durante una videoconferenza, o ancora la simulazione di un mini notebook con tastiera virtuale con la cerniera piegata solo parzialmente.
Gaming e multimedia sono specchietti per le allodole per attrarre un pubblico più basto, ma, proprio come i primi note, è stato disegnato, pensato e progettato per un'utenza business.
Io credo sinceramente che chi non rientra in tale tipologia di utenza potrebbe acquistarlo solo se se ne innamora o ha tanti tanti soldi e vuole spenderne un po' per provare qualcosa di nuovo, ma sostanzialmente non ne avrà la necessità: qualunque smartphone di grande formato, anche non top di gamma, per il multimediale e il gaming restituirà esperienze d'uso assolutamente adeguate e per molti aspetti paragonabili.

otello77

Batteria piccola, fotocamere vecchie, wattaggio di ricarica e quindi tecnologia legata vetusta.
Se saranno le vere e definitive specifiche anche quest'anno nessun passo avanti. Note 20 ultra forever.
Ah la compatibilità col pennino stile s21 non aumenterà il suo appeal, o pennino come serie note o meglio puntare su altro che incontrarsi su una specifica che non è ne carne ne pesce come si dice.
La pennina integrata è bluethoot è un altra cosa.

TheDukeMB

Comprendo il tuo punto, ed è condivisibile, se ti può interessare ho spiegato sopra il perchè del mio ragionamento.

TheDukeMB

la logica non era quella, e ho ben chiaro il discorso della differenza di area tra schermo interno ed esterno.
Il sunto del mio ragionamento, che sicuramente non è una verità assoluta, quindi fallace, sta nel fatto che se parto da uno schermo già grande, mi viene meno il bisogno di averne un altro ancora più grande per la fruizione di contenuti multimediali, per quanto quello interno sia comunque più grande.
Ho menzionato il primo fold come più "logico" per me perchè a mio avviso c'è una più netta divisione tra i due schermi con le loro peculiarità caratteristiche ancora più marcate; la relativa portabilità e semplicità d'utilizzo del primo, nel caso di visualizzazione delle notifiche complete, risposte rapide ai messaggi, telefonate... e fruizione completa di tutto il potenziale con quello interno, dallla produttività (mail ecc...) ai contenuti multimediali.
Mi rendo conto che le mie esigenze non siano le tue, e probabilmente il mio utilizzo di un fold non è quello più "produttivo" rispetto al tuo.

TheDukeMB

oppure si e abbiamo due punti di vista differenti, visto che parliamo di percezione del prodotto e alla base di ciò ci sono anche l'utilizzo che varia da utente a utente e l'effettiva utiliztà di un sitema del genere per l'utente in questione.
Detto questo la mia impressione sul Fold3 può essere fondamentalmente sbagliata, ma non per questo debba essere figlia di ignoranza sul prodotto.

olè

eh sempre detto io che l'unico problema del fold è la batteria sottodimensionata

F0x

Se parli così del display esterno d Z Fold 2 vuol dire che neanche l'hai mai preso in mano.

dario

non trovo molto senso nel mostrare l'utilità di qualcosa rendendone inutile un'altra! :D
nel primo fold lo schermo esterno non consentiva un vasto utilizzo quotidiano, dal secondo è diventato uno schermo più fruibile sfruttando tutto lo spazio a disposizione, benché l'aspect ratio molto allungato ne precluda un po' di praticità in alcune operazioni, ad esempio con la tastiera.
1,3 pollici di differenza non significano nulla, abbiamo due pannelli con proporzioni così marcatamente differenti che quel polliciaggio di diagonale si traduce in una superficie più che doppia.
in sostanza, dover aprire il pannello interno per ogni operazione quotidiana sarebbe oltremodo scomodo, aprirlo solo per gli utilizzi per i quali è realmente indicato (multitasking, produttività, multimedia, giochi più complessi del banale casual, videoconferenze a molti partecipanti) ne esaltano senso e utilità.
d'altronde, parliamo di un 2 in 1, mentre con uno schermino esterno inutilizzabile parleremmo di un tablet pieghevole con la parte smartphone particolarmente castrata (limitatissima fuori, scomodissima dentro).

8ctale

Per non farlo sporgere ancora di più! Già da chiuso è quasi 2 cm!

Manolo Miccoli

Lo so, infatti il mix fold è più grande, ma visto che tra virgolette accetti il fatto di portarti dietro un telefono grande e pesante, a questo punto preferisco il mix al fold 2 o 3,dove il primo da aperto, arriva ad essere un tablet a tutti gli effetti

Raphael DeLaghetto

Così co s la s pen , il caricabatteria , il panno pulisci schermo, il giravite, l alcool per detergere.... insomma serve una borsa solo per lui

Ottoore

Chi è disposto a portarsi in giro quella padella non avrà problemi a tenere un powerbank da 10Ah nell'altra tasca.

darthrevanri

Il polliciaggio non indica assolutamente niente se l aspect ratio cambia un 5 pollici può essere più grande di un 6 pollici. Io ho il fold 2 e sinceramente quello fuori fai tutto, ma non è come usare uno schermo con dimensioni raddoppiate. Forse per l’uso di una mano si, ma per il resto quello interno tutta la vita( anche perché vedi tante app in modalità tablet) guarda che contro l’uno hanno solo allungato, la larghezza rimane più o meno uguale e nell’ usabilità conta tantissimo la larghezza.

TheDukeMB

Condivido la tua disamina

Davide G.

Aumentare le dimensioni del display interno costringerebbe ad aumentare le dimensioni generali del dispositivo. In particolare, la lunghezza

Davide G.

Ok ho letto e sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma direi che è applicabile più al Mate X2 che al Galaxy Z Fold 2-3. L'aspect ratio di quest'ultimo consente ancora un utilizzo agevole con una mano ed è perfettamente in linea con tutte quelle app social che fanno gran uso della verticalità dei display. Al contrario, trovo insensato il gigantesco display esterno del Mate X2 che va a rendere quasi inutile quello interno che, tra l'altro, è ancora più quadrato

TheDukeMB

Vero, mi sono spiegato male evidentemente nel mio primo commento, se ti può interssare sotto l'ho definito meglio.

TheDukeMB

No, certamente, ma se il guadagno in termini di polliciaggio è di 1,3 perchè quello esterno è già molto grande per cui mi permette di fare praticamente già tutto allora mi casca un po' tutto il castello su cui si sorregge il prodotto Si lo so, cambia anche l'aspect ratio, ma volevo sottolineare che paradossalmente, a mio modo di vedere, aveva più senso il primo Fold con schermo esterno piccolo per le esigenze immediate, con quello interno molto più grande per tutte le esigenze multimediali e non, dove si apprezza "con mano" la dualità offerta dal prodotto.

Hal Twister

4400 credo troppo pochi.

Davide G.

Guarda che c'è una differenza enorme tra 6,2" in 25:9 e 7,5" in 4:3. Non lasciarti ingannare dal valore della diagonale

Massimiliano

bè non è che la qualità fotografica dei pieghevoli sia al top cmq

darthrevanri

La differenza del doppio dell’area sarebbe abbastanza piccola ?

Manolo Miccoli

Mio stesso pensiero. Ho il fold 2, fantastico, ma se devo scendere a compromessi con peso e l'ingombro a mio avviso questi terminali dovrebbero essere internamente minimo un 8" altrimenti perde senso... Non sono passato al mix fold solo per via dell'assenza della cam interna

TheDukeMB

Al di là della soggettiva bellezza in se, o della effettiva utilità di un foldable (sempre soggettiva ovviamente), con queste caratteristiche tecniche mi cade un po' il senso del prodotto perchè la differenza tra schermo esterno e schermo interno aperto in termini di dimensioni è abbastanza piccola e considerando le complicazioni in termini ingegneristici e le limitazioni del formato, ridimensiona un po' il posizionamento del prodotto, già di per se ambiguo: se prima era uno "smartphone che diventa all'occorenza un mini tablet", ora è uno smarphone che all'occorenza diventa uno smartphone un po' più grande / un mini-mini tablet che diventa un mini tablet. (scegliete voi).

1km...

Zag

Spessore?

Mr. G - No OIS no party

Sarebbe stato molto fico in verde+oro come in qualche render.
Ma quindi stessa camera del fold2? Un po' fiacco

SynovialRaptor

dai dai non vedo l'ora che arrivi agosto, così dopo due mesi lo posso prendere per il mio compleanno magari con un piccolo calo di prezzo :D

jacopokc

Vero, molto strano. Come se fossero tornati al modulo del galaxy A50. Non capisco proprio

Strefano Bianchi

no

Zoro

strano quel modulo fotocamera così anonimo, avrei detto che sarebbe stato lo stesso degli s21

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei