Nintendo Switch, i Joy-Con possono scattare foto a distanza su Android

05 Maggio 2021 10

È possibile usare i Joy-Con della Nintendo Switch come comando a distanza wireless per scattare le foto sul proprio smartphone Android: non funziona con tutti i dispositivi, e l'implementazione precisa varia da un produttore all'altro: ci sono conferme dirette positive sugli smartphone Pixel e su quelli Samsung, negative su quelli OnePlus. È importante precisare che è necessario usare l'app fotocamera stock.

Collegare un Joy-Con a uno smartphone Android è piuttosto semplice: basta premere per qualche secondo il pulsante di sincronizzazione, poi aprire le impostazioni Bluetooth dello smartphone e sceglierlo dall'elenco di periferiche disponibili. Dopodiché bisogna scoprire come il controller interagisce con la fotocamera - come dicevamo, varia da un produttore all'altro. Sui Pixel basta premere A per scattare una foto, mentre sui Galaxy X e Y permettono di modificare il livello di zoom, e B scatta la foto.

Esistono, naturalmente, dei controller Bluetooth realizzati appositamente per scattare foto da remoto - utili se si cercano inquadrature che rendono difficile raggiungere lo schermo dello smartphone. Si trovano generalmente a prezzi irrisori, diciamo pochi euro: insomma, non è assolutamente il caso di comprare un Joy-Con solo per questo scopo. Ma per i già possessori di Switch potrebbe essere una spesa risparmiata.

Ora resta da capire quanti e quali smartphone sono supportati; analogamente, è molto probabile che il Joy-Con non sia l'unico gamepad o controller Bluetooth in grado di pilotare l'app Fotocamera. Già che ci siamo, vale la pena ricordare che esiste anche il comando vocale "OK Google, scatta una foto", che però è un leggermente meno immediato.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolone

Esatto ahah

I M Scudetto
Kamehame

Se funzionassero anche nell'uso normale sarebbero perfette ^_^

Azz... Stavo comprando proprio un joycon solo per poter scattare le foto...

Alberto

corro immediatamente a comprare uno Xiaomi

Squak9000

ma soprattutto molto più tascabile e piccola.

GioB

Io pensavo si potesse usare la fotocamera a ir del joycon destro da android, si può usare roba molto più economica dei joycon per fare questo

Lo facevo già con il Wii Mote.
Non solo Android, anche Windows.

ErCipolla

Qualsiasi controller bluetooth può farlo, scoperta del secolo...

dario

le killer feature, quelle vere.

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video