Galaxy Z Fold 3, tutto secondo i piani: il software prende forma

12 Aprile 2021 44

Galaxy Z Fold 3 torna sotto i riflettori con la notizia dell'avvio dello sviluppo del firmware fatta rimbalzare in rete dai colleghi di Sammobile. Tutto quindi secondo i piani di Samsung che, come emerso da recenti indiscrezioni, quest'anno vanno nella direzione del lancio di almeno un paio di dispositivi pieghevoli: oltre a Galaxy Z Fold 3, ci sarà l'erede di Galaxy Z Flip, mentre sarebbero rimandati a data da destinarsi i chiacchierati Z Fold LIte e il modello con lo schermo che si piega in tre. Il software del modello di fascia più alta inizia quindi a prendere forma in vista del debutto che avverrà entro la seconda metà dell'anno.

La fonte sottolinea che la piattaforma software di Galaxy Z Fold 3 è basata su Android 11 con One UI 3.5. Si conosce poco della nuova interfaccia personalizzata dal produttore sudcoreano, ma verosimilmente comprenderà le funzioni necessarie a sfruttare al meglio lo schermo pieghevole in abbinamento alla S Pen - secondo ricorrenti voci di corridoio Galaxy Z Fold 3 sarà il primo pieghevole Samsung a supportare l'accessorio che ha fatto la fortuna della gamma Note.

Il fatto che Samsung stia spingendo l'acceleratore per finalizzare il software conferma che lo sviluppo del progetto va avanti. Solitamente Samsung rinnova l'offerta di pieghevoli verso fine estate. L'ipotesi del debutto ad agosto è plausibile, anche se non mancano indiscrezioni che vedrebbero il debutto anticipato a luglio.

COSA SAPPIAMO

Le principali indiscrezioni sulla scheda tecnica del prossimo pieghevole di Samsung possono essere così schematizzate:

  • Model number: SM-F926
  • SoC: Snapdragon 888
  • Schermo UTG
  • Memoria: (non meno di) 256GB
  • Fotocamera sotto il display
  • Supporto S Pen (con alloggiamento nella scocca )
  • Sistema operativo: Android 11 con interfaccia utente One UI 3.5

Per il momento non sono trapelate in rete foto reali del nuovo modello - quella in apertura è solo un concept diffuso da LetsGo Digital.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuamadre

Allora scusa, dall'anno prossimo diremo a tutti i produttori di non far uscire un design nuovo, altrimenti i poveri utenti sentiranno il proprio telefono vecchio.
E diremo anche di sincronizzare l'uscita dei top di gamma, perché devono uscire tutti lo stesso anno, ma non tutti gli anni.
Questo perché un tizio su un blog ha deciso che i salti generazionali ci sono solo ogni 2 anni.

Frigoriferi, lavatrici e altri non hanno necessità di calcolo o di feature come smartphone e computer che guarda caso escono annualmente.
Però continua pure a mischiare oggetti diversi con caratteristiche e necessità diverse.

Vincenzo

Ma lo capisci che io ho detto che devono aggiornare ogni due anni i terminali che vanno oltre un certo budget? Ma lo hai capito che in ogni settore compreso quello tecnologico quando qualcosa ha un budget superiore alla media non esce ogni anno, oppure nel caso in cui esca lo fa con qualche miglioria che non stravolge l'estetica e appunto con restyling proprio come accade con le auto...Quindi le lavatrici top escono ogni anno? I frigoriferi escono ogni anno? Credi che lì le componenti non migliorano anno per anno? Ho preso apple come esempio proprio per farti capire ma ovviamente mica ci sei arrivato ahahhaah...Apple aggiorna le componenti si ma appunto lascia invariato il design così da non far sentire l'utente dopo appena un anno di aver un terminale già vecchio. Altri competitor invece dopo appena un anno stravolgono il design così da far apparire il modello uscito un anno prima come qualcosa di ormai obsoleto/vecchio, tutto questo ovviamente per le vendite...Da questo nasce il mio commento che è fatto solo ovviamente per l'utente finale e certamente non era per le tasche dell'azienda.

Detto questo, anche non avendo studiato ho un'azienda che da da mangiare a 10 persone e ne sono fiero, ergo posso comprare un terminale ogni anno e spesso lo faccio per capriccio infatti ti sto scrivendo da s21.

tuamadre

Il tuo discorso non fila come il tuo italiano ["Te lo già spiegato"].
Il problema è che è sbagliato ad ogni livello.
Smettila con la storia delle macchine. Ti ho spiegato come la meccanica NON sia l'elettronica!
Leggiti qualche libro di Tanenbaum se non riesci ad arrivarci da solo.
Il progresso tecnologico non và al ritmo che un utente qualsiasi sgrammatico decide.
E' ridicolo pensare che un produttore con volumi di vendite di centinaia di milioni di dispositivi all'anno decida di presentare prodotti ogni biennio, solo perché le macchine fanno così.
La Apple NON fa' minimamente quello che dici tu. Ricicla SOLO il design. Ogni anno butta fuori un soc nuovo, le fotocamere vengono aggiornate, il display è sempre nuovo, ecc ecc.
Se ti limiti al numeretto sulla scheda tecnica sei un inetto.
I produttori aggiornano alla velocità con cui si aggiornano i componenti. Nel mercato non puoi dire: "no vabbeh questo anno lo salto perché il soc non ha quintuplicato la potenza".
I competitor escono col prodotto aggiornato e tu cosa pensi di fare?
Cos'è dobbiamo sincronizzare tutti i produttori?
"OH ragazzi quest'anno nessuno può buttare fuori un terminale col nuovo processore perché io non voglio farlo e voi non potete farmi fare brutta figura".
MA DOVE CA22220 VIVI per pensare queste scemenze?
E fai anche il gradasso pensando di essere il genio di turno!
Se a te rode non riuscire ad avere sempre l'ultimo modello, il problema è tuo, e impara ad esprimerti che il tuo "vai a nanna" dimostra solo la tua poca educazione.

Vincenzo

Hahaha ma tu sei fuori come un balcone ahhahahhah...Il mio egocentrismo ahhahahahha. Hai perso il confronto e te ne esci con queste scemenze inutili, dai ammettilo che il mio discorso fila alla grande. La differenza è tanta perché se un terminale che costa tanto " media europea " è meglio se esce ogni due anni così avrò il top appunto ogni due anni e non dopo nemmeno uno. Te lo già spiegato il discorso è equivalente sulle auto ed infatti è messo in pratica ma mi sa che proprio non ci arrivi e lì purtroppo dopo la quarta spiegazione non posso farci più nulla. Non ho nessuna smania è un fatto oggettivo che il terminale nuovo abbia nuove feature e miglioramenti tangibili tanto da farti capire che il tuo ormai è vecchio. Si si fanno bene infatti è apple quella che mette in pratica il mio ragionamento ed è quella che vende più di tutti I produttori messi insieme con un guadagno ampiamente maggiore. Dai vai a nanna.

tuamadre

Il problema non sono i produttori che sfornano un telefono all'anno, il problema sono le persone che ritengono obsoleto il proprio telefono solo perché è uscito quello dopo.

Che poi è il tuo egocentrismo che pensa che i produttori sfornino i telefoni per te.
Mica tutti hanno comprato il telefono nuovo l'anno scorso.
Se presentano un telefono ogni anno, ogni anno una persona può avere un telefono nuovo, chi lo sostituisce dopo 3 anni, chi 10, chi 1000.
A te che differenza fa' aspettare i 2 anni così hai quello che dici:"salto tecnologico"?
Comprati un telefono e non guardarti i nuovi modelli per il tempo che ritieni congruo per fare il "salto".
Se tu hai sta smania che vedi i telefoni vecchi solo perché escono quelli nuovi, allora i produttori fanno bene a presentarli ogni anno e spennare i "furbi".

Vincenzo

Ma cosa diamine c'entra ahhaahaha...è solo una questione di soldi. Le macchine costose si aggiornano dopo solo perché dopo aver speso 50k non puoi ritrovarti un auto nuova dopo 3 anni. Nessuno vuole limitare il progresso ed infatti ho detto che un modello nuovo dovrebbe uscire dopo due anni e non dopo 5, proprio come accade oggi con Apple. Hai detto una marea di scemenze mentre la questione è molto più semplice, tra l'altro se il cambiamento avvenisse dopo due anni il passo tecnologico sarebbe molto più marcato e quindi con un eventuale propensione verso il cambiamento e con un ulteriore voglia vera di spendere altri 2k per uno smartphone. Nessuna involuzione perché comunque avresti progressi tangibili dopo due anni e non qualche sciocchezzuola che si ha oggi con smartphone che continuano ad uscire ogni 6 mesi.

tuamadre

Macchine -> meccanica
Smartphone -> elettronica.
Non vedo per quale motivo si debba sottostare al ritmo delle auto. Chi ha deciso che il periodo di tempo corretto è quello delle auto? L'elettronica ha tempi diversi della meccanica.
Quindi limitiamo il mercato, limitiamo il progresso solo perché il mondo marcio delle auto ha imposto così?
Il progresso tecnologico è milioni di volte più veloce di quello delle automobili.
Se le auto avessero seguito i progressi dell'elettronica, adesso avremmo macchine che viaggiano alla velocità della luce consumando un ditale di acqua.
Invece abbiamo praticamente gli stesso schifo di motori endotermici di 100 anni fa'.
Guarda caso l'enorme passo avanti nelle automobili c'è stato con l'introduzione di componenti elettroniche.
Seguendo il tuo ragionamento allora un'auto dovrebbe essere aggiornata ogni 10 anni, tanto cosa aggiornano? Il cruscotto e i fanalini, per il resto settano il motore perché faccia 2-3Km in più su ciclo misto. BAM rivoluzione del modello nuovo!
Scusami ma sono davvero stanco dei parallelismi col ridicolo mondo delle automobili.

Vincenzo

Semplice Perché diventa vecchio...Tipo mercato delle auto, le piccoline vengono aggiornate più spesso, quelle più costose spesso subisco restyling senza stravolgimento estetico. Questi smartphone dovrebbero venire aggiornati ogni due anni minimo.

Alessandro M.

Io personalmente non comprerò mai uno smartphone col display che si piega in materiale plastico e con la gobba/riga in mezzo.

tuamadre

Motivo per il quale non ho preso il Fold quando c'era lo sconto di 500€.
Per quanto dal primo al secondo ci siano stati enormi passi avanti, per l'uso che ne faccio la trovo ancora una soluzione "delicata".
Forse non è ancora arrivato il nostro tempo per un dispositivo pieghevole.

dario

ma come fai a sapere come sarà lo schermo del fold 3 in base all'esperienza col fold?!?
ma che chi ha avuto una 500 negli anni '70 può giudicare una 500 di oggi?!?
alle volte leggo cose veramente irrazionali...
già il fold 2 montava uno strato di utg che ne migliorava la resistenza, qua si tratta di un'evoluzione dell'utg che ne aumenta di molto lo spessore, del tutto inedita e mai provata da nessuno, ma tu già sai come sarà... vabbè.

ghost277
Matteo Gnani

mi da più fastidio aver paura di usare il telefono perché temo di romperlo...bastava settare la cerniera in modo che i due schermi risultassero vicinissimi quando aperto.

matiu2

L’ho usato quasi un anno il Fold 1, portato pure in spiaggia... zero segni sul display interno, e non usavo una pellicola

Angelo Perrone

Confermo tutto... Z Fold 2 il migliore dispositivo che io abbia mai avuto...

Axe Capital

Idem anch'io

Manolo Miccoli

Se il display interno non arriva ad una diagonale di almeno 8" mi sa che mi tengo il 2

shaice

+1 il display del mio fold 2 è perfetto... Non so magari se uno ha le unghie di Sabertooth....

shaice

Mi associo, solo che non ho ancora avuto il coraggio di togliere la pellicola...

shaice

Cambia cambia... Se usi un fold 2 ti dimentichi che è uno schermo pieghevole... Nessuna increspatura nel mezzo.. una bomba

ghost277

Idem.
acquistato da un privato tre giorni fa, prodotto eccelso (per la tecnologia che ha), pellicola già levata. In questi tre giorni di uso parecchio intenso, vedo STABILITÀ finalmente in un dispositivo samsung. Il Soc SnapDragon lo fa letteralmente volare.
il display del fold 2 non è in plastica ma vetro. (tecnologia brevettata e di proprietà di Samsung).
Molto robusto in tutto dalla scocca,allo schermo pieghevole,e tutto il resto.
Unica nota negativa,(a mio stretto parere personale), è lo schermo da 6.2 pollici anteriore. Troppo stretto per i miei gusti.

tuamadre

Perché?
Nessuno obbliga le persone a comprare uno smartphone ogni anno.

tuamadre

Perché un display senza soluzione di continuità è la cosa più odiosa sulla faccia della Terra, :)
Anche sui computer se ne sono resi conto e hanno fatto schermi 21:9 e 32:9.
I 2 o 3 schermi appaiati mi facevano salire il crimine.
Non ti dà fastidio avere una linea nera in mezzo? Sì lo so, sono patologico da questo punto di vista :)

Matteo Gnani

ma perché non fanno due schermi vicini ma separati?? non cambia nulla a livello di usabilità.

Vincenzo

Smartphone che hanno un certo costo dovrebbero essere venduti come minimo ogni due anni.

Joegaf

ho il fold 2 da settembre. ho tolto persino la pellicola. neanche un graffio

Enzo

una delle poche innovazioni interessanti nel mondo smartphone... vedo sempre di più una convergenza tra smartphone e tablet... per poterlo poi collegare a un monitor e con samsung dex utilizzarlo a mo di pc... siamo sulla strada giusta... certo io preferirei chrome os come desktop ma questo è un altro discorso...

Per quanto solido sia il dispositivo, il display resta ancora troppo fragile.
Finchè sarà cosi, si è perso in partenza. :\

LegatusOnoris

Non sarà possibile. La serie forte ora non è più la Note, che aveva la caratteristica dominante della penna, ora è Fold, dove la skill forte è proprio il fatto che lo smartphone piegandosi diventa un tablet e quindi permette di usare la penna seriamente. Schermo pieghevole>penna. Rimarrà il nome Fold. I Note ormai non hanno più senso e non hanno più possibilità di sviluppo rimanendo con schermi normali.

Vacancy

E te credi che le decine e decine di ingegneri che lavorano alla Samsung non ci hanno pensato a questa cosa?

Raphael DeLaghetto

Sarebbe bello che rimanesse il nome note

Nuanda

ma anche no, ho avuto il Flip 5G e ribadisco che quella che si rovinava era la pellicola pre applicata, è bastata sostituirla ed è tornato tutto come nuovo....

Robby.90

si vede che non sai di cosa parli tu, il display si rovina anche solo avendo le unghie più lunghe del solito oppure esercitando un po' più di forza!

Davide G.

Il mio è più un discorso generale. L'essere umano è molto più abituato al gesto naturale di aprire un libro, quindi è sicuramente più semplice abituarsi all'interazione con un foldable. La naturalezza dei gesti è ciò che ha reso iPhone la pietra miliare che tutti conosciamo

Nuanda

se veramente hai avuto il primo Fold, dovresti sapere che quella che si rovina è la pellicola esterna sostituibile, non il display.....quindi hai scritto una mezza scemenza...

andry

Da utente Note sono perfettamente d'accordo. Bisogna attendere solo che la tecnologia dei pieghevoli sia un pò più matura e che i prezzi scendano. Alla fine un normale smartphone top di gamma Samsung sta già sui 1400.

Davide G.

Le pellicole elastiche non risolvono il problema della resistenza dei display in plastica. Anche Z Fold 2 ha una pellicola in plastica, ma sotto ha a tutti gli effetti del vetro che, tra l'altro, ne migliora anche la brillantezza

ice.man

dipende con che freq necessiti di falro in base al display disponibile a rollable chiuso

ice.man

si potrebbe pensare a pellicole elastiche (quindi morbide e soggette ad usura) da sostituire magari con cadenza mensile

Davide G.

Inoltre, come user experience, è decisamente più intuitivo aprire un libro che cliccare un tasto e attendere l'estensione motorizzata del display

Davide G.

Il problema dei display arrotolabili, per quanto fighi e per quanto risolverebbero la questione spessore, è il fatto che non possano essere protetti da UTG o, almeno, al momento mi sembra una cosa pressoché impossibile da fare

ice.man

chissa se tra 4-5 anni sarà quest il form factor vincente o se prenderanno piede i display arrotolabili
il limite resta il raggio di curvatura della piega e il massimo numero di gradi
la piega all'interno progette il display, ma aumenta di molto gli spessori per la piega e per la necessità di un ulteriore display

Robby.90

Ci sarà da ridere con il pennino! dopo pochi mesi ci saranno parecchie lamentele per via dello schermo che si rovinerà con un nulla!
display flessibile in Plastica con pennino, non la vedo tanto bene! già i primi 2 modelli il display si rovina facilmente anche solo con un po' di polvere in tasca , figuriamoci questo con un pennino tutti i giorni!
Lo dico per esperienza avendo avuto il primo modello del Fold !

LegatusOnoris

Mi sembra naturale che l'evoluzione della linea note non potrà che essere proprio la serie Fold, che da "normale" smartphone chiuso passa a mini tablet+penna da aperto. E' una scelta sensata, spero che la sviluppino al massimo, soprattutto per quanto riguarda lo spessore e la piega dei display, che sono i due punti che ancora rimangono critici, il Fold 2 è già bellissimo e ottimo.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video