Samsung è già scatenata: i primi mesi dell'anno sono da record

07 Aprile 2021 194

É tempo di chiusure dei conti trimestrali per Samsung, e la pubblicazione dei dati preliminari ci consente di farci un'idea su come l'azienda coreana si sia comportata sul mercato in questa prima parte dell'anno.

I numeri nudi e crudi ci dicono ben poco: le vendite ammontano a 58,18 miliardi di dollari, l'utile operativo è invece di 8,32 miliardi di dollari. Ovviamente Samsung prevede un margine di errore trattandosi al momento esclusivamente di stime. Ben più interessante è l'analisi in termini relativi, ovvero comparando i risultati (attesi) con quelli del trimestre precedente e del Q1 2020. In estrema sintesi:

  • vendite:
    • +5,6% su base trimestrale
    • +17,5% su base annua
  • profitto:
    • +2,8% su base trimestrale
    • +44,2% su base annua
IL PERCHÉ DELLA CRESCITA

Emerge chiara la crescita attesa da parte di Samsung, specie in termini di profitto rispetto al primo trimestre 2020. Il +44% non viene al momento motivato dall'azienda (per questo sarà necessario attendere i risultati fiscali definitivi che verranno pubblicati a fine mese, questa è solo la guidance), e non siamo dunque in grado di capire quali siano i settori che maggiormente stanno contribuendo al trend positivo. Sulla base dei dati del trimestre precedente possiamo ipotizzare che semiconduttori e display abbiano influito sull'andamento, e probabilmente anche Galaxy S21 e relative varianti Plus e Ultra (immagine in apertura) hanno ridato impulso al settore mobile, non brillantissimo nel trimestre precedente se ci si limita a guardare i profitti (meglio invece in termini di vendite).

Di certo la pandemia inciderà ancora una volta sui dati del trimestre, nel bene e nel male. Restiamo in attesa dei dati definitivi che, come detto, non tarderanno ad arrivare.


194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattsword

Nel mondo Android e' rimasto l'unico vendor di qualita'

LBboyNote20U

Che buffa la tua esperienza personale!!!
Si scontra con migliaia di esperienze di utenti xiaomi riportate un po ovunque, persino sotto questo post
Sicuro che non scambi il termine bug con lag?!
Samsung fino ad s5 compreso (2014) aveva un software laggoso, ma di bug... rari e presto risolti... samsung aggiorna una volta al mese e garantisce 3 major update ed un quarto anno di sole patch
Il mi A2 di mio padre invece è andato in bootloop con un aggiornamento...

Luc

ho xiaomi da più di un anno e prima ho avuto non so quanti samsung.. e per esperienza personale a bug samsung sta' messa peggio molto peggio...

Ron

Non è una gara per voi fan da blog di multinazionali è un dato che nel Q1 2021 samsung ha fatto un record, punto.

Ron
Ron

Da quando apple fa telefoni android?

efremis

Sicuramente

LoseYourself

Beh, c'è pure chi ha chiuso divisioni coff coff "lg" coff coff

momentarybliss

OT: In distribuzione le patch di aprile per S20 no brand

Niker

Esatto. Con tutte quelle autorizzazioni, autenticazioni a più fattori ecc....non ho proprio voglia di fare il reset!

Niker

Eh, non ricordo. Avrò fatto si e no 10 foto. Poi ho resettato tutto.

Nicola

Sicuramente dovrà anche ringraziare il ban di huawei....ho un s21 ultra (mi trovo benissimo), ma sinceramente se non fosse stato per il ban mi sarei sicuramente indirizzato sulla serie mate di huawei

optimus81

come volevasi dimostrare, luoghi comuni o cose di poco conto.

Pietro

Il 6s è del 2015, mentre xz3 è del 2018 parli di un abisso in termini tecnologici, da notare che 6s ha ricevuto se non erro iOS 14. Xz3 ha una batteria da 3300 e iPhone 6s una 1715, anche qui un abisso.

Ansem The Seeker Of Darkness

iphone 6s: chiamando su teams la batteria scendeva del 2% al minuto circa.
Sone XZ3, telefono più o meno dello stesso periodo: 1% ogni 2/3 minuti circa.

Ed avevo cambiato la batteria del 6s dopo la storia che lo facevano per 30€ visto lo scandalo della cpu rallentata di nascosto.

Pietro

Uso un app alla volta, al massimo passo da una all’altra ma per ora non ho problemi, per la gestione dei file si c’è un passaggio in più ma nulla di tragico. Sync dei file nel cloud è semplicemente uguale.
Per la personalizzazione certo con Android fai di più , ma dire che iOS non è fluido , non è corretto.
Io al contrario tuo, non ho mai avuto uno smartphone Android con la batteria di questo iPhone che è eccellente o forse di più!

Desmond Hume

Samsung è semplicemente l'azienda che più gongola per il ban Uavei avendo perso il principale competitor, gli altri stanno raccogliendo con notevole successo gli avanzi delle quote di mercato sempre di Uavei.

Aggiungere questo al fatto che a questo giro hanno una línea S21 più convincente dell'anno scorso, una Serie A decisamente interessante (vedasi A52 5G) e un supporto software che gli altri possono solo sognare...

Ansem The Seeker Of Darkness

1) Non mi pare che esista nulla come tasker che permetta di automatizzare le varie funzioni come l'accensione del BT, attivare/disattivare la rotazione automatica, etc.
2) Su Android esiste foldersync che permette di avere le cartelle sincronizzate col cloud come su PC. Questo è utilissimo per alcune applicazioni che necessitano di avere i file in locale come i player musicali

Per il resto ho già elencato molte delle limitazioni per cui iOs per me è stata una esperienza frustrante. E questo senza scomodare l'assenza di emulatori o del terribile supporto al cloud gaming.

optimus81

"Tasker, gestione avanzata dei file, sync dei file col cloud.". A parte che sync sul cloud lo fa benissimo anche ios, spiega bene quel'è questa gestione avanzata che fai con il tuo smartphone e che non riusciresti su ios.

max76

Si, ma anche tu fai parte della minoranza che usa la domotica (poi io ho anche smart thing x gli elettrodomestici Samsung ed è integrata malissimo) e che usi l' integrazione x Windows, mentre alla maggioranza della clientela che acquista Samsung non gliele può fregare di meno e lo acquista x il nome -giustamente- consolidato nei decenni.

Andre Sergio Da Rio

concordo, huawei senza il ban avrebbe fatto il mazzo a tutti temo...ho un p40 pro e gira che è una meraviglia

dario

no vabbè, samsung lascerebbe il tempo che trova, come ogni produttore... però ci sono società esterne che monitorano il mercato.
è il primo produttore per smartphone (disaggregando i dati delle varie aziende riconducibili a bbk, altrimenti aggregandoli è il secondo), il secondo per top di gamma.

LBboyNote20U

Falso

dario

riguardo agli stati uniti ho trovato più news... gli articoli principali usciti sul successo riguardano corea del sud (che è scontato abbia successo, ma non è scontato che ne abbia più dei predecessori, ci sono anni che vendono meglio dei precedenti e anni che vendono peggio, quest'anno molto meglio), regno unito e stati uniti. e poi articoli che parlano del dato globale, a quanto pare il migliore degli ultimi 4 anni.
su altri mercati specifici non ho letto news, se ci sono info non ti so dire!

LBboyNote20U

Cos???
Huawei senza google e Xiaomi con millemila modelli buggati e mal supportati??!!
Fai il serio

Andredory
Andredory

Ah ecco, Stati Uniti per lo più...

Andredory
Andredory

E molti altri...

Ansem The Seeker Of Darkness

Tasker, gestione avanzata dei file, sync dei file col cloud.
C'è poi tutto il mondo della personalizzazione che a me piace e mi permette di avere una esperienza d'uso più fluida.

Sinceramente dopo 3 anni di iOs non ho visto nessun reale vantaggio rispetto ad Android. Anzi, sarà stato che avevo un iphone 6s, ma ho avuto solo che problemi legati alla batteria, alla sua gestione e alle funzionalità di hotspot.

Thorgal83

Concordo per il punta e scatta e infatti io ho samsung. Speriamo possa tornare competitiva huawei perché davvero poca concorrenza vuol dire prezzi alti e scarsi servizi o innovazione. E sulle foto anche huawei ha tanto da dire

peyotefree

quella pratica è roba di 10 anni fa.
adesso a meno di grossi ed evidenti bug non serve..

dario

esatto... su s21 l'unica cosa che si sa è che ha venduto meglio di s20, anche molto meglio a quanto pare, e che è il flagship samsung con i migliori dati di vendita degli ultimi 4 anni. però in cosa ciò si traduca in fatturato e utili non si evince affatto da questi dati.

Michele

Trovami un S20 ultra o un Note 20 ultra a 500 e lo compro subito. Purtroppo, a quei prezzi non ci finisco più nemmeno le versioni "lisce".

Michele

"È però questo un dato aggregato di tutti i settori, impossibile comprendere il settore fonia quanto abbia inciso sul totale, attendiamo dettagli per comprendere."

Esatto. Che poi si cerchi di usare questo dato a fini di marketing è un altro discorso. La foto del post è fuorviante così come ciò che l'autore dell'articolo ipotizza facendo riferimento a S21.

Michele

Esattamente, perché a quel punto giri con una reflex. Le foto da smartphone devono venire bene anche con un semplice punta e scatta (lasciando poi sempre la possibilità di fare di più a chi ha voglia di imparare). La fotocamera frontale (8 MP) è poi sottodimensionata per quella fascia di prezzo.

Nickever Professional™

In campo android sono d'accordo

Rendiamociconto

e sugli smartwatch e non solo, anche elettrodomestici

CreXZor

Mi vedo in disaccordo basandomi sulla mia esperienza personale, ho avuto decine di samsung con la touchwiz, mollata e passato ad htc che era leader dell'affidabilità software.

HTC fuori dai giochi ho considerato Xiaomi, che con Miui 8 e 9 offriva molto rispetto alla concorrenza.

Si, vero che prendi un motorola e lato software è affidabile, ma:

1. Non ha un pacchetto completo come la One ui e l'integrazione con domotica, smart tv e windows.

2. A parità di prezzo motorola lato hardware sta sempre un gradino sotto

Alla fine è l'equilibrio tra prezzo, hardware proposto, e affidabilità insieme alla completezza software che fanno vendere.

Che poi inondano il mercato di modelli è un conto, ma che li tengano aggiornati per 4 anni garantendo almeno 2 major release, ehh quello non lo fa motorola e neanche sony, capisci lì il punto forte di Samsung.

Rendiamociconto

sono gli unici che offrono un ecosistema inoltre insieme ad apple

Pietro

Funzioni avanzate? Tipo? Io ci faccio di tutto col telefono e non ho notato tutta sta differenza, un Motorola da 300 euro non ha iOS.

Ansem The Seeker Of Darkness

Dipende dal tipo di utente che sei. Se usi solo whatsapp è un conto, se anche solo ti piace un minimo personalizzare o usare funzioni avanzate iOs è estremamente frustrante.
Ma se usi il telefono solo per cose basiche non capisco perchè non comprare un motorola 5g da 300€ e tenersi in tasca un bel po' di soldi.

Gabriele

A parte che io non intendo venderli in futuro,ma volevo dire tra 1 anno da nuovo un iphone 12 pro non costerà meno di 800 euro,vedi 11 pro,s21 ultra 5g magari sará giá uscito di produzione o se lo vendono tra coupon e sconti te lo porti a casa con 600 euro poi tu mi stai parlando di iphone 12 mini che é stato un flop e nessuno lo vuole e se lo vuoi vendere normale che lo devi abbassare di prezzo

Pietro
max76

Chiaramente Samsung (e Xiaomi e Oppo) stanno guadagnando sulla perdita di mercato di Huawei

Ansem The Seeker Of Darkness

Galasy s21+ si trova ad 800€, l'ultra a 1000.

Imho s21+ è oggi il miglior telefono sul mercato.

max76

Considera Sony che non te ne pentirai ve'

max76

Se tutti dovessero considerare veramente solo il software e la sua usabilità, Nokia, Sony & Motorola avrebbero ben altre quote di mercato....mi spiace per te, ma Samsung ha tutto questo successo dopo anni di penetrazione capillare nel mercato (con terminali comunque validissimi e ben supportati, anche se con cronici problemi fra exinos & autonomia), ma la UI veramente è l' ultima delle cose che la gente considera...

max76

Meglio S10 (e te lo dice uno che non prenderebbero mai un Samsung)

max76

Anche no

Recensione Xiaomi Mi 11 Lite 4G e 5G: gemelli (forse) diversi

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°