
28 Giugno 2021
Non sappiamo esattamente quando arriverà, ma che arriverà prima o poi ormai è quasi certo. I rumor su Switch Pro nell'ultimo mese si sono riaccesi e hanno cominciato a descrivere alcune caratteristiche chiave della console: a inizio marzo Bloomberg si è sbilanciata confermando le indiscrezioni che parlavano di un display Samsung OLED da 7 pollici (contro quello LCD da 6,2 pollici dell'attuale console, mentre la risoluzione dovrebbe restare di 720p), e il supporto al 4K quando utilizzata nel dock e dunque connessa a uno schermo esterno.
Oggi emerge una possibile conferma di Samsung, con un indizio che arriva dal passato recente: in un comunicato stampa del 9 gennaio in cui il colosso coreano presentava il logo da associare ai propri schermi OLED, infatti, c'è un passaggio in cui si fa esplicita menzione al mercato delle console.
Per il futuro la nostra intenzione è di posizionare la tecnologia OLED di Samsung aggressivamente in settori di mercato promettenti e che vanno oltre a quello degli smartphone, inclusi i segmenti IT per laptop e notebook, l'automotive e quello delle console da gioco.
Chiaramente non si fa il nome di un nuovo modello di Switch, né quello di Nintendo: ma alla luce dei rumor sempre più insistenti degli ultimi tempi, è difficile non fare l'associazione. Da notare che non si fa riferimento al settore del gaming in generale, il che avrebbe potuto allargare il campo anche ai semplici monitor per il PC, ma specificamente al mercato delle console: e in questo senso Switch è praticamente l'unica macchina portatile in commercio, e dunque dotata di display autonomo.
Di sicuro nei prossimi mesi avremo tante altre occasioni per tornare sull'argomento: la prima è questa sera, nella nostra diretta sul canale Twitch di HDBlog. Dalle 21:40 discuteremo con voi degli argomenti più importanti della scena videoludica, tra cui proprio le voci su Switch Pro.
Commenti
Speriamo sono anni che aspetto questa benedetta pro
Stiamo parlando di game freak. Se ne sbattono altamente del cliente, tanto fanno soldi ugualmente. Ti rifilano le spiagge di Alola colorate di bianco come ghiacciai di Galar e non si prendono nemmeno la briga di cancellare i tizi in costume. Sono ridicoli.
Purtroppo la scelta è ricaduta sulla Lite proprio per via dei vari spostamenti (che appunto adesso non ci sono più)...resta comunque comoda, però, è indubbio che avere l'ibrida è tutta un'altra storia!
Se dovessi prenderla, anch'io rigiocherò Zelda (e non solo) in TV!
Sto aspettando con ansia questa eventuale Pro, per fare il passaggio...il fatto poi che abbia uno schermo OLED poi è comunque un valore aggiunto anche in mobilità! Speriamo arrivi quest'anno!
Idem. Il bambino vuole giocare in due ma lo schermo è troppo piccolo e io mi stresso.
sembra avere una grafica da nintendo 64 però... manco la voglia di sbattersi per una delle loro IP più ambite.
Ti capisco, anche io ho la Lite e penso che sia stato solo uno spreco di soldi. L'ho presa a fine 2019 per pokemon spada e scudo e ho fatto questa scelta perché prima dell'era del virus mi spostavo molto quindi un qualcosa che fosse anche fissa mi sarebbe risultata inutile ed in sostanza in quel momento ho pensato principalmente al fatto che questa mi avrebbe fatto risparmiare qualche spiccio.
Adesso mi rendo conto che è stata una delle più grandi cavolate della mia vita perché giocare a determinate cose su uno schermo così piccolo adesso è assolutamente impossibile, con la scusa ho acquistato zelda e non me lo sono goduto affatto su quello schermino.
Se mai questi rumors dovessere essere veritieri ed entro fino anno dovessimo avere una switch pro la acquisterò subito per poter giocare in tv finalmente in modo decente i giochi moderni.
Vogliamo il trailer di BOTW 2, tutto il resto è fuffa
infatti ho anche io una Lite che sostituirò con una eventuale Pro, sperando che sia ben bilanciata per l'uso in portatile come la Lite....il modello classico usandola in portatile è meno ergonomico e stanca parecchio...
Questo sarebbe più plausibile...d'altro canto, però, cozzerebbe con l'appellativo "Pro" (appellativo che peraltro hanno dato i blog)...è un po' tutta da vedere
ryzen 5 2600 e gtx 1660ti
E se invece questa pro avesse solo l'oled con magari una batteria migliorata/ processore meno energivoro? Una sorta di switch v.3 che sostituisce la vecchia per 2 anni fino alla switch 2 con il nuovo processore per il 4k upscalato
Poi con tutta questa potenza, uno schermo solo HD risulta effettivamente un contrasto importante
Si se fosse 720p sarebbe una conferma che la Switch 2 avrà un 1080p secondo me... Vedremo. Mi fa strano un divario prestazionale così ampio, cioè sarebbe 4 volte più potente in pratica + la tecnologia di Nvidia, è tanto
Peccato che ci voglia un PC "dotato"! Altrimenti sarebbe stata una bella soluzione
piu che altro dovrebbero risolvere il problema dei joycon, comunque per rimettermi in pari visto che la cara nintendo non rimborsa nemmeno le console in garanzia , ho installato yuzu su pc , emi rifaccio li
Non mi convince troppo questa revisione, secondo me sarà solo un aggiornamento valido per migliorare l'esperienza portatile mentre in versione fissa un adattamento agli schermi ad alta risoluzione, sempre più comuni, per sgranare meno e giusto con un minimo di incremento prestazionale per tutti gli altri.
Per ora la prenderei in considerazione solo se ne facessi un ampio uso portatile
Il problema è principalmente lo schermo...se fosse effettivamente 720p, bisognerebbe pensarci bene prima di acquistarla.
A me andrebbe bene, ma devono essere chiari... Sarà una mid-gen? Una switch 2?
Ormai sono passati 4 anni, non vorrei comprare l'anno prossimo la pro e ritrovarmi la switch 2 dopo un anno e mezzo, è questo che sembra strano... Ci sarebbe un intervallo molto piccolo tra la pro e la versione successiva, vedremo.
Se le specifiche sono confermate a me sembra a tutti gli effetti una switch 2, altro che pro... Farebbe andare giochi come Apex a 1080p 60fps e forse pure meglio, viste le specifiche, mentre la attuale 720p e 30fps, ci sarebbe un salto generazionale completo. Io dico che uscirà a Natale 2022 e sarà una Switch 2, magari in concomitanza di un Mario Kart 9 come titolone per il lancio
I rumors oramai iniziano ad essere sempre più insistenti! Se dovesse uscire la Pro, sicuramente la prenderei sostituendo la Lite
se gamestop fa la stessa offerta che fece con la 4(sconto per l'acquisto della nuova...)
vado ora a prendere questa.
Susu che Leggende Arceus non si giocherà da solo
Godicchio
Speriamo dai! Ma ne dubito...secondo me, ci vuole un po' più tempo del previsto per Zelda 2
La facessero come gli pare, basta che uniscono l uscita del nuovo capitolo di Zelda.