Nokia, nuovo storico accordo con Samsung sull'uso dei brevetti

12 Marzo 2021 9

Samsung sfrutterà know-how e proprietà intellettuale di Nokia per gli standard video. É il risultato di un accordo di licenza di brevetto siglato dalle due aziende, tramite il quale il Gruppo sud coreano avrà la facoltà di utilizzare le soluzioni innovative della società finlandese a fronte del pagamento di royalty.

Samsung sceglie dunque Nokia (quella delle infrastrutture, non quella di HMD), dopo i rapporti burrascosi vissuti nell'ultimo decennio con un'altra realtà scandinava - Ericsson. Proprio con l'azienda svedese si erano verificati screzi - finiti in tribunale - riguardo la presunta violazione da parte del colosso asiatico di una serie di brevetti, caso successivamente risolto con un accordo sul licensing globale di entrambe le società.

Si apre dunque una nuova pagina di collaborazione tra i due colossi del settore tech: Samsung potrà trarre benefici sul mercato con l'utilizzo delle invenzioni nate dall'attività di ricerca e sviluppo di Nokia, e Nokia avrà l'opportunità di incrementare i ricavi fornendo i propri standard e le soluzioni per multimedia e video ad un cliente estremamente strategico. Da tempo le realtà lavorano insieme per mezzo di accordi sull'uso dei brevetti: l'ultimo contratto risale al 2018 e prevedeva la possibilità da parte di Samsung di accedere a diverse proprietà intellettuali di Nokia dietro il pagamento di royalty.

Negli ultimi 20 anni Nokia ha investito più di 129 miliardi di euro in R&S e può contare su 20.000 famiglie di brevetti, di cui 3.500 in ambito 5G.

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da mi.com a 219 euro oppure da Amazon a 281 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Cubitali proprio, eh! :D
https://uploads.disquscdn.c...

E, a parte che hanno iniziato a scriverlo dopo che vennero sgamati la prima volta, rimane disonesto far intendere all'utente che potrà ottenere quei risultati con un iphone quando loro hanno usato questo:

https://uploads.disquscdn.c...

Neo-Luddism

Veramente lo scrivono a caretteri cubitali sia nei keynote sia nelle pubblicità

boosook

Per non dimenticare... comunque, anche Apple, pur non essendo arrivata a usare un device differente, montava gli iphone su un gimbal senza dirlo e usava sorgenti di luce aggiuntive e post processing... insomma, sostanzialmente quando scriveva "shot on iphone" era sì fatto con un iphone, ma dietro c'era un intero studio. :)

nutci2nd

Certe immagini parlano da sole.

Rapidashmarino

TOP

AnalyticalFilm

Ti sei dimenticato il testo!

nutci2nd

https://uploads.disquscdn.c...

ddavv

Brevetto video Nokia [Lumia 920, 2012]
https://uploads.disquscdn.c...

AnalyticalFilm

OT È uscito Photoshop per M1, e secondo i benchmark di PetaPixel va meglio di un MacBook 16" con gli i9 di 10a gen.

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro