
25 Febbraio 2021
Con il lancio della serie Galaxy S20, Samsung ha introdotto l'anno scorso una nuova funzione per la condivisione rapida e senza pairing dei file: stiamo parlando del Quick Share, un sistema che replica all'interno dell'ecosistema Samsung la praticità dell'AirDrop di Apple. Di fatto Quick Share non ha portato un'opzione inedita, ma ha razionalizzato una serie di opzioni già accessibili, solo sparse in menu diversi di diverse applicazioni.
La notizia di oggi riguarda invece il mondo Windows: a quanto pare infatti la possibilità di inviare file velocemente tramite Wi-Fi Direct studiata dal colosso coreano sta per sbarcare anche sul sistema operativo di Redmond. Si tratta dell'ennesimo tassello di una collaborazione ormai ben avviata tra le due aziende, e che consentirebbe un'interazione ancora più intuitiva e "privilegiata" tra l'enorme numero di smartphone Samsung e l'ancora maggiore base di computer con Windows (non dimentichiamoci, ad esempio, dell'integrazione tra i due mondi già offerta da un app come "Il tuo telefono").
Al momento non sappiamo ancora quando sia previsto il rilascio dell'app per il Microsoft Store, né in quali mercati sarà disponibile. Tuttavia, sembra che Quick Share non sia l'unico programma che Samsung porterà presto su Windows, anzi: per la precisione ce ne sono altri due (o forse uno, ma con due nomi diversi).
Il primo è Samsung Free (precedentemente Samsung Daily), il corrispettivo dell'app che abbiamo visto sugli smartphone a partire dalla One UI 3.0: stiamo dunque parlando di un raccoglitore di articoli, giochi e programmi TV. Il secondo invece è Samsung O, sul quale però le informazioni al momento sono scarse. L'illustrazione è tuttavia identica a quella di Samsung Free: si tratta dunque forse di una diversa denominazione dello stesso servizio, ma destinato magari ad altri mercati.
Commenti
Samsung ti amo sei la mia preferita il mio samsung è velocissimo uuuuuhhhh
su tutti i pc!
Nulla, non le vedo nemmeno su quelli. Posso provare a chiamare l'assistenza ma non credo che possano dirmi più di "attaccati".
Comunque le rate sono a loro discrezione anche per gli articoli. Non tutti hanno questa opzione, anche se sono venduti e spediti da loro. Se vuoi fare la prova sicura vedi se ti compaiono sui prodotti a marchio Amazon, su quelli ci sono sempre le rate, sono stati i primi ad averle e ancora ci sono.
In effetti ho ricontrollato ora e pare che se lo cerchi non appare più. Ma io sono sicuro di non averlo installato tramite APPX, bensì da questo link sul browser:
https://www.microsoft.com/en-us/p/samsung-notes/9nblggh43vhv?activetab=pivot:overviewtab
Che in effetti parte ma non ha più il pulsante Installa (come nel mio caso) bensì Redeem a code.
In ogni caso ora la versione risulta essere la 4.1.55.0. E' quella ultima che dici? Di sicuro sincronizza le mie note con l'app su Note 9.
Io sono attivo da 1-2 anni, non ho mai fatto resi e ho sempre comprato e recensito.
Vabbè amen, vuol dire che risparmierò e poi mi prenderò quel che mi serve cash.
Io parlo della parte PC. So della partnership, ho avuto recentemente S10 Lite e usavo l'app "il tuo telefono" controllandolo e altro.
Ma c'è il dubbio che sia una funzione nativa solo sui PC Samsung (un po' come le funzioni esclusive su quelli Huawei).
Non credo che l'utente medio sia capace,(file manager che gia usavi)hai detto tutto,per l'utente medio basta la solita app...come sendanywhere ecc
No è SOLO per tutti i telefoni samsung, c'è un'ottima partnership con microsoft da qualche anno.
Ce ne sono a decine su internet.
Che poi basta impostare la cartella come condivisa da Windows stesso e gestire il firewall decentemente per evitare conflitti (es. Kaspersky).
Prima mi sbattevo per cercare app di wifi direct per PC, in questo modo ho risolto definitivamente, compatibilità assoluta, sfrutta tutta l'ampiezza di banda del wifi e faccio tutto da smartphone, oltretutto non ho dovuto installare nulla, basta un file manager decente (mixplorer è perfetto, già lo usavo). Costo zero
Sperando non sia solo su PC Samsung. Comunque bene.
Io sono riuscito ad installarlo per sostituire Evernote che nella versione free ha il limite di 2 dispositivi. Ma funzionava malissimo, scrivevo delle note su app, e non sincronizzava su pc nemmeno dopo diversi minuti.
Ora sto usando Notion, è un pò pesante ed ha bisogno sempre di connessione, ma se si impara ad usarla è fantastica.
Feem non ha cap per via di velocità e non ha limiti di trasferimento, ho trasferito video in FHD in pochi secondi dal telefono al portatile. Un paio di ads, e in 2 minuti hai finito.
Vale anche per quelli aggiornati a One UI 3, in Italia sembra l'abbiano chiamato Samsung O.
No, ma ci sono diversi requisiti "occulti" che dipendono dalle metriche Amazon: devi avere un account affidabile, cioè attivo da tot tempo con un tot di acquisti fatti, che non ha problemi con pagamenti, resi, spedizioni etc. Cose di questo genere.
Aranzulla o fai tu la guida?:)
Sisi si può installare dallo store di microsoft, la ho sul mio surface
Hai dovuto fare qualcosa per attivarle?
Vabè manuale, ci ho messo 2 minuti, mica mi sono messo a programmare. Giusto la non "ufficialità". Comunque funziona come se lo fosse quindi...
Rate amazon
Interessante..no lo conoscevo.. e ho visto che c'è anche per IOS.. io solitamente per velocità condivito le cose in una cartella di onedrive e me le ritrovo sul PC.
Rate Amazon o quelle esterne cofidis?(o come si chiama lui). Le prime non sono mai state attivate sul mio account..
Eh appunto ma sempre una cosa manuale è, perciò dico ufficialmente non su può, poi si sa che con windows si può tutto
Io non potevo installarlo, così ho scaricato l'appx come hai detto tu. Però poi sono andato sul MS Store e magicamente me l'ha aggiornato da solo all'ultima versione. Fantastico!
sì, io ho preso s7+ su amazon (a rate) e in totale mi viene 650
Idem!
quella è la vecchissima versione dell'era tw, io parlo di quella NUOVA, arrivata con la nuova ONEUI, disponibile SOLO UFFIICIALMENTE per pc samsung. si può installare ma solo tramite appx.
Per quanto riguarda Samsung O, io ieri ho ricevuto un'aggiornamento per tale App dal Galaxy app store per il mio Note 9. Mi chiedevo infatti che cosa fosse...
scherzo. ho controllato giusto qualche settimana fa e non si poteva, ora invece sì
non posso installarlo
Createvi una rete LAN.
Ci perdete 10 minuti e vivete felici
A furia di provare e diventare matto ho trovato Feem e mi ci trovo bene. Fa quello che deve fare senza patemi o pubblicità invasive.
Ma con il buono unieuro+sconto samsung il tab s7 viene 410€?
Ufficialmente no, devi scaricarti l'appx e installarlo da solo, come gli apk su android, e dovrai aggiornarlo ogni volta così a mano. Mi sembrava strano.
Sì che si può, ce l'ho installato e non ho un laptop (quindi non è Samsung).
Vedi che notes non si può installare eh..
Solo io se leggo quickshare penso a sony-ericsson? (ancora?)
Non credo... Sarà come Samsung Notes: inizialmente disponibile solo sui PC Samsung, ma poi aperto a tutti i PC Windows 10!
Samsung ha notevolmente ridotto la quantità di PC che vende, probabilmente quello è stato l'ago della bilancia.
Peccato che QS sarà disponibile solo su pc Samsung, è una funzione comodissima per scambiare dati, doveva arrivare nearby share su Chrome ma ancora niente :(