Samsung Notes sempre più completo: tutte le novità dell'ultimo aggiornamento

04 Febbraio 2021 24

Samsung Notes è una delle app maggiormente utilizzate dai possessori di smartphone della gamma Galaxy Note - e ora anche del Galaxy S21 Ultra, cui si aggiungono coloro che utilizzano la S Pen anche sui Galaxy Tab. L'integrazione con la One UI e col pennino è perfetta, ci sono tante modalità, stili e colori per disegnare, scrivere, annotare qualcosa di importante al volo, anche direttamente a schermo spento. Benefici che si possono ottenere anche con altri dispositivi Samsung, ma è chiaro che l'utilizzo della S Pen dia quel qualcosa in più che rende l'app particolarmente apprezzata.

Ebbene, con l'ultimo aggiornamento reso disponibile sul Play Store e sul Galaxy Store arrivano alcune interessanti novità che migliorano ulteriormente l'esperienza utente (l'ultimo corposo update risale all'estate scorsa dopo il lancio di Galaxy Note 20 e 20 Ultra). In particolare, risulta utile la possibilità di colorare ciascuna cartella con una tinta diversa, in modo tale che questa sia subito riconoscibile - fondamentale quando di cartelle ce ne sono tante. In più, dal menu laterale si possono gestire le cartelle riorganizzandole e riordinandole a proprio piacere.

Molto funzionale anche la nuova opzione di cancellazione: ora è presente un tasto con cui vengono eliminati disegni e parole scritte a mano lasciando tuttavia inalterato il resto - immagini e testo. Utilissimo anche il crop delle immagini direttamente all'interno di Samsung Notes: fa risparmiare tempo evitando di doverci affidare ad un'app esterna per poi re-importare l'immagine ritagliata. Si possono infine duplicare le note e sono stati introdotti tre inediti template.

Credits: Android Police
CHANGELOG
  • Puoi impostare il colore di ciascuna cartella o modificarne l'ordine
  • Puoi ritagliare le foto allegate liberamente
  • Aggiunto "Cancella tutta la scrittura a mano"
  • Poi duplicare qualsiasi nota
  • Puoi cancellare una nota mentre la stai scrivendo
  • Sono stati aggiunti tre tipi di template

L'app può essere scaricata dal Play Store, dal Galaxy Store o tramite APKMirror.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Sul mio PC (che è un assemblato) funziona, ma pare che quando l'ho installato c'era un "bug" dello Store Microsoft che consentiva di installare comunque l'applicazione. Ora invece non è più così.
Resta il fatto che a me continua ad aggiornarsi.

sommesepino

compatibile sono con i pc samsung, o sbaglio?

Alessandro Buzzoni

mamma mia prima faceva diventare matti. io la uso molto in negozio e non capivo come potesse essere gestita così male sta cosa. adesso si che si ragiona (che poi fa quello che dovrebbe fare adesso, non è che faccia le capriole voglio dire)

Alessandro Buzzoni

una info: quando i miei clienti firmano i contratti sul tablet con la Spen, se premono il bottone della penna mentre firmano, la penna smette di scrivere. non trovo una soluzione. c'è qualche esperto che ha una idea?

Enzo

l'ho scaricata... attivato samsung cloud ma non mi ritrovo le note sul pc con windows... sbaglio qualcosa?

virtual

Visto, grazie. Si vede di sì perché quel popup blu che invita a trascinare a me non appare.

Alessandro Buzzoni

non saprei dirti, ti incollo il video di come faccio sul mio tablet. io ho un S4 con Android 10 e mi sembra One UI 2

https : // you tu . be / OWa2NoVkeUY

Ansem The Seeker Of Darkness

Se lo metti dentro code si può fare :) comunque cerco con Google sapendo che è su xda

virtual

Boh a me funziona, per quello che deve fare...

pupido

Non ti vede il link perché alle x devi sostituire la lettera t all'inizio del link.
Non si può postare il link completo.

Ansem The Seeker Of Darkness

La provo, ma le 2 stelle non sono una buona premessa

Ansem The Seeker Of Darkness

Non mi vede il link. Comunque basta metterlo come codice

Enzo

Una delle migliori cose fatte da samsung!!!

virtual

Comunque ho provato a replicare la tua procedura, ma a me non funziona.
Una volta fatta la selezione e bloccata su schermo, non riesco a fare il drag & drop sulla nota. Semplicemente, se tengo premuto il dito o la penna sopra il ritaglio, mi si sposta a schermo... Che sia perché sono con One UI 1.0?

virtual

Sì certo ha senso. Beh, io l'ho appena suggerito a Samsung, visto che tornerebbe utile anche a me (specie per incollare direttamente in Telegram).
Fallo anche tu, chissà che ci ascoltino! Da Impostazioni > Funzioni avanzate > S-Pen > Contattaci e poi su Fai una domanda.

P.S.: Avevo fatto così con la funzione di eliminazione di cui ho parlato sotto e a quanto pare l'hanno accolta!

Janos Audron

Peccato che non si decidano ad integrarla sui loro smartwatch.

La lista della spesa per esempio devo farla su Promemoria di Samsung per poterla visualizzare da smartwatch, quando Notes è estremamente più comoda come app

Alessandro Buzzoni

ciao, si uso "selezione intelligente", ma siccome il crop mi serve solo per poi incollarlo in una nota, vorrei proprio evitare di doverlo salvare, perché quella Screen poi non mi serve e dovrei andare in galleria a eliminarla (per evitare backup cloud ecc.)
in pratica vorrei poter croppare un'area dello schermo, poterla incollare dove voglio, ma senza doverla salvare prima. per ora ci riesco solo con il "blocca su schermo", ma mi pare un giro un po' complesso per fare una cosa così banale

virtual

Ma se usi la funzione Selezione intelligente anziché la scrittura schermo (che penso sia quella che hai descritto tu) e poi premi su Salva non hai poi l'immagine pronta per essere inserita in Samsung Notes?
Son d'accordo che se ci fosse il copia sarebbe meglio, però così almeno salvi direttamente il crop corretto.

virtual

C'è l'app Samsung Notes per Windows 10 (nello store) che sincronizza perfettamente tramite l'account Samsung.

Ansem The Seeker Of Darkness

Peccato che non si possa usare da interfaccia web o app PC. Se sincronizzasse tipo one note sarebbe perfetta

Alessandro Buzzoni

la gestione immagini è migliorata un sacco finalmente. la uso moltissimo per fare i preventivi ai miei clienti. la cosa che trovo assurda è che se con la spen ritaglio una parte di schermo, questa immagine non va negli appunti, quindi non posso incollarla in una nota. al momento la via più rapida che ho trovato è ritagliare, cliccare blocca su schermo, aprire la nota, long press sulla foto e drag and drop sulla Nota. un giro un po' troppo lungo. invece se faccio la screen completa dello schermo, allora quella foto va negli appunti e posso incollarla. avrebbe molto più senso se anche i ritagli finissero negli appunti

virtual

No, affatto. Non è che tu prendi un file e lo cancelli: sarebbe come se aprissi il blocco note (o Word se preferisci), scrivessi due o tre parole e poi chiudessi il programma senza salvare.
Dopotutto la funzione di Crea nota con la S-Pen serve proprio a questo, e se premo Overflow > Elimina (non indietro) perché mai dovrebbe andare nel cestino?

HeySiri

Con il tuo ragionamento il cestino allora è inutile anche su Windows

virtual
Puoi cancellare una nota mentre la stai scrivendo

Finalmente hanno reintrodotto questa funzione, presente su Note 9 con Oreo... Quando estrai la penna (cosa che i fortunati possessori di S21 Ultra + S-Pen non possono fare, grazie alle scelte scellerate di Samsung) per scrivere una nota, prima non potevi eliminarla: dovevi per forza salvare, aprire Samsung Notes ed eliminarla.
Certo, avrei preferito che non passasse dal cestino (se la elimino subito significa che non mi serve), ma almeno è meglio di niente.

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video