Samsung NEON, l'assistente virtuale con un volto, sta per arrivare su smartphone

26 Novembre 2020 52

Quasi un anno fa, al CES, Samsung ha presentato un progetto legato all'intelligenza artificiale decisamente interessante: NEON. In realtà, il colosso coreano nel presentare il progetto ha proprio tenuto a precisare che non si tratta di IA, ma di qualcosa di diverso, e nuovo, che prende il nome di "artificial human".

Essere umani artificiali, dunque. Per farvi un'idea, pensate ai film o alle serie di fantascienza, come Black Mirror: avete presente quegli assistenti virtuali che compaiono a schermo e che però sono indistinguibili da esseri umani veri e propri? Ecco, NEON punta ad un risultato del genere. Futuro remoto? A quanto pare no, anzi: prima della fine dell'anno potremo vederlo all'opera su smartphone.

Pranav Mistry, CEO di STAR Labs (Samsung Technology and Advanced Research) ha infatti postato su Twitter delle immagini di due" totem" di test, dotati di un grande schermo e di una fotocamera per registrare le interazioni dell'utente. Ma non solo: a precisa domanda del leaker IceUniverse, che ha domandato quando sarà possibile vedere la tecnologia in funzione sul proprio smartphone Samsung, ha fornito una risposta sorprendente.

Mistry, infatti, ha affermato che l'app è già in fase di test, che gira già sul suo telefono, e che avremo modo di vederla da vicino prima di Natale. Non è dato sapere se sarà distribuita presto, o se si tratterà di una demo tecnica che precede di molto la release: ma con la gamma Galaxy S21 alle porte - la presentazione è attesa per gennaio -, non escludiamo che possa trattarsi di una feature utile a lanciare i nuovi flagship.

NEON non sostituirà Bixby, che Samsung proprio in settimana aggiornato e tirato a lucido: non si tratta infatti di un assistente virtuale canonico, ma di qualcosa di più. Avrà un volto, sarà in grado di mostrare emozioni, e le applicazioni possibili sono veramente infinite, in molti campi: può essere programmato per diventare un insegnante di yoga, o una hostess in grado di fornire informazioni utili, e così via. Col tempo, chiaramente, questo tipo di tecnologia è destinata ad affinarsi ulteriormente, ma la curiosità di capire quale sia il livello raggiunto oggi è tanta.


Grazie a un software di machine learning NEON è in grado di generare automaticamente nuove espressioni, movimenti e dialoghi credibili in tempo reale, con una latenza quantificabile nell'ordine di grandezza dei pochi millisecondi. Il punto di partenza, la base, sono delle persone reali filmate con la videocamera, e poi riprodotte virtualmente: un meccanismo che ricorda quello che sta dietro ai deepfake.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

Vabbè, se non lo riconosci sei troppo giovane!

iamagro

E ancora su reddit "I'm in disbelief that anyone uses Bixby"

You're using Bixby. So there's your first problem

Had my S9 for 2 years now. I've used Bixby maybe 3 times.

Continuo? Ah questi commenti li trovi sul post che ti ho linkato riguardo la pubblicità nell'OS, dacci uno sguardo, ce ne sono altri

centrale

Stai confermando la pessima figura che stai facendo da tanto tempo, Bixby non ha pubblicità, evidentemente tu credi a tutto ciò che dicono in giro, quindi aggiungiamo anche questo insieme a ciò che abbiamo già capito di te.

(E se Samsung continua a spingere Bixby evidentemente ha abbastanza persone che lo usano, ma questo capisco che tu non possa capirlo :))

centrale

Beh gli appellativi che dai dimostrano quello che in realtà sei una povera persona che non sa neanche quello che dice.

Mi raccomando non affaticarti troppo con servizi e prodotti scadenti, buona serata a te :)

iamagro

Ah e giusto per informarti, dato che non lo sei già, fatti un giro su reddit e scrivi "bixby" e guarda quanti utenti Samsung sono scontenti e chiedono come sostituirlo con Google assistant, e sto guardando proprio ora, che a quanto pare bixby ha anche le pubblicità HAHAHAHA
ma andate...

iamagro

Veramente tu e un altra scimmia lo dite, non "molte persone", a quanto pare lui non riesce a leggere e tu a contare, e probabilmente siete possessori di uno smartphone Samsung e quindi anche rosiconi, buona serata e mi raccomando, abbocca a tutto ;)

centrale

Con te è inutile argomentare è questo il fatto :)

E se te lo dicono molte persone, sicuramente non sbagliano quelle molte persone.

iamagro

E a quanto vedo anche tu come gli altri non argomenti più ma ti limiti ad un commento finale inutile

centrale

Ti commenti da solo e mi pare che ti abbiano già detto che scrivi il vuoto assoluto ed ecco tutto ancora confermato.

iamagro

Ti spacci per uno che ne capisce e dici che gli exynos non sono stati un fallimento, ooook dai, forse solo adesso, con l'ultimo exynos presentato potrebbero fare qualcosa di veramente buono

Psss se tutti usano o riescono ad usare qualcosa non vuol dire che quella cosa sia perfetta, (un può il caso di Salvini e dei leghisti per intenderci) ma inutile parlarne con te, a livello tecnico ne sai meno di 0 se la pensi così, sarai un consumatore medio che abbocca al marketing

centrale

No, perché se riesci a fare meglio proponi la tua soluzione (molte applicazioni di Samsung, compreso Bixby, hanno validi motivi per essere utilizzate rispetto alle controparti Google), ma capisco che parlare con uno che non se ne intende è inutile.

Soprattutto quando dici che gli Exynos sono stati un fallimento, non mi pare che nel 2015/2016/2017 la gente aveva problemi ad utilizzare uno Smartphone top di gamma con Exynos.

iamagro

potrebbero usare tranquillamente i servizi google, ma vogliono un ecosistema tutto loro a tutti i costi per potersi paragonare ad Apple, è piuttosto evidente, bixby resta comunque non necessario essendoci l'assistente google che funziona decisamente meglio

centrale

Non mi rappresenta nulla sinceramente.

Se le persone comprano Samsung è perché vogliono avere un'esperienza coerente con un ampio ecosistema di buoni prodotti.

iamagro

visto che non riesci a leggere ancora bene, guarda il video che ho postato giù, magari capisci di cosa parlo

iamagro

lo so che ancora leggi a fatica, dai un altro pò di pratica e vedrai che saprai leggere come un essere umano normale :)

asd555

Ho letto a metà non ti seccare, scrivi il vuoto assoluto, per contenuti stai a zero.
Adieu.

Crash Nebula

Samsung è sempre stata una delle più futuristiche, solo che le cose le fa, ma le fa male.
A parte l’hw dove non le si può dire niente (exynos a parte), le sue innovazioni sw lasciano sempre un po’ a desiderare.
Per quanto sia straordinario innovare e arrivare prima, non è chi lo fa prima, ma chi lo fa meglio.

DanielFerrarini

Dall'articolo sembrerebbe rivolto a tutti. Magari ho inteso male..

centrale

Pranav Mistry ha appena chiarito come stanno veramente le cose:

"To clarify, NEON View is not coming for general public availability in near future. It is first targeted for B2B, as an API that integrates NEON's realtime conversation capability to mobile apps and web services. "

centrale

Non è un servizio per i consumatori, ma solo per le aziende.-

centrale

Bixby usa SmartThings per la domotica.

Banalmente puoi aggiungere le lampadine di Xiaomi Yeelight e comandarle da Bixby tranquillamente.

Se vogliamo essere ancora più curiosi, Google ha appena introdotto le azioni programmate per la domotica, Bixby già le aveva da quando è stato introdotto.

centrale

Non è assolutamente così.

Samsung vuole offrire di più ai propri utenti con un assistente vocale che è parte del suo ecosistema e che ha funzionalità che Google non ha.

iamagro

Chissà quante persone hanno detto lo stesso di servizi che poi sono stati buttati giù perché inutili o non di successo, cosa ti farebbe pensare che io sbaglio ? Bixby non ha senso di esistere data l'esistenza dell'assistente Google che: 1-funziona meglio 2- è meglio integrato con i servizi Google
È PALESE che Samsung stia cercando di "nascondere" Google dal sistema operativo. Prendi il SO Bada, io lo usai all'epoca, con un Samsung Wave (già allora Samsung voleva liberarsi di Android, non riuscendoci) beh faceva SCHIFO e io a 13 anni (tanti ne avevo allora) sapevo sarebbe stato un flop e infatti così è stato, e all'epoca c'era qualche rosicone come te che mi diceva le stesse cose che tu ora stai dicendo a me.

Qui dopo i pieghevoli si sta vedendo realmente il futuro avverarsi nel campo della tecnologia "consumer". Altro che iPhone 12 o PS5 etc... Un plauso a Samsung. Però é assurdo che con le batterie da smartphone siamo ancora anni luce indietro al vero progresso. Ma le batterie organiche di grafite etc? Che min**ia di fine hanno fatto questi progetti presentato 10/20 anni or sono?

Nebula

stiamo ancora agli inizi per gli assistenti vocali.. fanno pieta tutti .. lo sviluppo è ancora enorme..

Alessandro AlexGatti

alexa e l'assistente di google si usano soprattutto perche si possono integrare con la domotica. Bixby praticamente fa solo da assistente e non mi pare usato quanto gli altri due

Hey Siri
asd555

Meno male che ci sei tu a dirlo.
Fai presto, avvisa Samsung! Capiranno improvvisamente di stare sprecando tempo ed energie mannaggia!
Che grande!

iamagro

Non ha senso creare un assistente vocale se c'è già quello Google. Il punto è che Samsung ossia Google, infatti sostituisce tutte le applicazione Google con altre create direttamente da lei e modifica pesantemente il sistema operativo perché vorrebbe essere come Apple, vuole una sua identità che sia ben riconoscibile a prima vista

DanielFerrarini

Lo vedremo anche sulla gamma S10 vari o da S21 in su?

asd555

Nessun assistente virtuale ha veramente sfondato, nel caso di Bixby non parlerei di flop.
O sono tutti flop oppure (come è normale) devono ancora crescere tutti quanti.

iamagro

Certo certo

Fabio Biffo

É un mega flop.

centrale

Non mi è ancora chiaro come gestiscono questo aspetto, poiché dicono che hanno pronte 100 lingue e voci da scegliere.

Comunque, per Bixby in italiano sono praticamente partiti da poco o niente, mentre qui hanno già del materiale lavorato. Ma bisogna capire se sono interessati ad utilizzarlo.

Staremo a vedere.

centrale

Bixby non è un flop

iamagro

Dopo bixby, un altro flop! Daje

iamagro

Forse perché la One ui impone restrizioni affinché tu debba usare bixby?

Raphael DeLaghetto

Come si accende ?

Raphael DeLaghetto

Che malattia ha ?

momentarybliss

Se le tempistiche della versione italiana sono quelle di Bixby noi aspetteremo un bel pezzo

zdnko

Meglio lui!

https://uploads.disquscdn.c...

virtual

Tipo: "Hey Bixby, leggi notifiche Telegram!"

GeneralZod

In abbinamento con dispositivi IPx8 potremo finalmente sputargli in faccia quando non ci capisce. Grazie Samsung!

centrale

Questo non è un volto personalizzato per un assistente vocale infatti non andrà ad animare Bixby (o almeno questo non è l'intento)

ADM90

Comunque sarebbe bello creare un volto personalizzato anche a siri

Tiwi

curioso di vederlo in azione :D

Lucano

Appunto è un vero robot che ci uccidere tutti

Madfranck

ho visto il video e, viste le premesse, direi che c'e' ancora tanto lavoro da fare. in secondo luogo: perche' il mio telefono deve avere un volto che mi porta via spazio per fare altre cose?

AnalyticalFilm

Era inutile per chi non l'ha mai usato.

Io uso Bixby quando devo impartire un comando che a fare col sistema, e Assistant quando il comando ha a che fare con Internet.

Ci sono cose che Assistant proprio non può fare nella OneUI.

centrale

A parte che Bixby non è inutile, ma questo non è un assistente vocale

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto