
14 Dicembre 2020
Samsung rimanda ancora lo stop alla produzione di display LCD: la scadenza iniziale era la fine del 2020, qualche settimana fa era stata spostata alla fine di marzo 2021 (un trimestre in più, insomma), mentre è fresca la notizia che ora si è deciso di andare avanti ancora per tutto il 2021. La decisione riguarda la fabbrica "L8" che si trova nel complesso industriale di Asan, in Corea del Sud, a un centinaio scarso di km di distanza da Seoul.
Secondo ETNews la causa del primo rinvio è stata la pandemia, "grazie alla quale" si è osservato un aumento imprevisto della domanda di pannelli LCD. Un'altra testata coreana, Chosun, dice invece che la richiesta per il secondo e più corposo rinvio proviene da fonti "interne" - ovvero Samsung Electronics, la controllata del gruppo che si occupa di produrre tutti i dispositivi di elettronica di consumo. SDI o Samsung Display, che produce i pannelli, ha "virtualmente già accettato", dice la testata citando fonti interne ben informate.
Nel caso del primo posticipo, i giornali dicevano che Samsung aveva già avvisato i propri partner e fornitori, e che nel frattempo sarebbero continuate le trattative per vendere i macchinari rimanenti (alcuni erano già stati venduti qualche mese fa al produttore cinese Efonlong): il compratore definitivo avrebbe dovuto essere deciso entro febbraio 2021, un mese prima della chiusura definitiva. Con i nuovi sviluppi, non è chiaro se alcune di queste scadenze saranno spostate di conseguenza.
La fabbrica di Asan è una delle due che Samsung possiede per gli LCD. L'altra si trova a Suzhou, in Cina: ed è già stata ceduta formalmente a TCL. Come sappiamo, Samsung ha sempre creduto fortemente nella tecnologia OLED, su cui ha investito in modo massiccio fin dall'inizio, e ora che è sempre più diffusa è ora di dire addio a quella LCD, ormai superata; le fabbriche saranno convertite allo sviluppo dei pannelli Quantum Dot.
NOTA: articolo aggiornato il 29/12 con la notizia di un secondo posticipo, per tutto il 2021.
Commenti
Eh era una TV per la stanza da letto, più di 500 euro non avrebbe avuto senso spendere per usarla qualche ora la sera.
Io mi sono trovato bene con Panasonic, Sony è ottima anche ma costa parecchio in piu, penso che a meno che non ti interessi avere Android il Panasonic sia la scelta piu equilibrata come prezzo e qualità di visione. Per me i due marchi giapponesi restano i migliori nel settore tv come elettronica.
é anche vero che se lg fa i pannelli si pensa che sia anche la migliore a costruire ció che ê attorno al pannello ma si vede che non é cosi. Che marca consigli per gli oled? i sony?
Potrebbe a che essere, ma da quello che ho visto solo per i neri, ma preferisco non farmi venire le paranoie attualmente ed avere neri meno neri...lo dico da uno che prima di acquistare ci ha pensato molto, ed ero partito convintissimo a prendere un OLED LG O philips...
Qualcosa mi fa pensare che abbiano rimandato per il fatto che gli OLED stanno avendo problemi con i colori ultimamente e i produttori di smartphone hanno diminuito la domanda.
Io ho un Oled Panasonic da 3 anni ed è perfetto. La prossima volta spendi qualcosa in più e compra un TV di un marchio migliore vedrai che la spesa aggiuntiva iniziale ti ripeghera negli anni.
Samsung non è in grado di proporre altro che Lcd, sicuramente gli cambierà ancora nome, ma su quello resterà visto quanto ci guadagna. Riesce con il marketing a vendere TV Lcd a prezzi da Oled e la massa compra, perché cambiare?
Se vedessi un Oled di fianco al tuo TV cambieresti subito idea....
Ok, con tutte queste sigle ci capirò ancora meno, che casino.
Penso si intenda sul mobile
E se li in-qled?
I clienti intendo.
Sarà..ma anche nella comparative continuo a preferire un qled top gamma rispetto ad un oled top gamma....perde solo nel video con le stelle puntiformi...situazione che difficilmente si presenta nella realtà...e lo dico da uno che era partito a razzo nel voler comprare un oled ma che piano piano è passato a qled q95t che ho appena comprato
qled nel 2021 saranno fascia media...qd-oled fascia alta e miniled fascia medio-alta...
Non sono certo io a farlo
Vedendo su YouTube il problema lo riscontro facilmente in alcuni video .. alcuni colori come se si deteriorassero
quello non è burn-in ma il pannello difettato
Ma se continua a fare gli lcd qled .. quindi lascera solo quelli di fascia bassa ?
Sul b7 varie macchie che si vedono in particolare su alcuni colori ... Dopo poco più di 2 anni
facciamo una distinzione tra burn-in: stampaggio irreversibile e image retention: reversibile +/- velocemente.
Sono due cose ben distinte e non credo proprio che le tv LG soffrano di burn-in ma bensì di image retention.
Logico che poi se si usano pannelli oled per fare visual signage non si ha proprio capito nulla.
Lo si sa da sempre di questo difetto se così vogliamo chiamarlo
Peccato che tre anni fa, quando ho comprato il B7, questo difetto non fosse evidenziato nelle recensioni.
Anche adesso la verità emerge solo nei commenti sui forum.
In realtà attualmente sembra il problema di burn-in sembra essere quasi un'esclusiva dei TV lg
tutti gli oled hanno ritenzione come l'avevano i plasma
Anche con il B7, e i videogiochi.
se guardi la cnn e uguale:)almeno con gli vecchi lg b6
Intendevano in campo mobile non TV da un lato hanno ragione, nel senso molti di noi seguono i canali del DT e tutti hanno quei stramaledetti loghi fissi quindi il problema si crea.
Ma siete seri? Se non fa altro che fare propaganda negativa sugli Oled dicendo che si stampano, che perdono i colori, pur di continuare ad allungare la vita degli obsoleti LCD che propina da 20 anni la cui unica novità di rilievo ogni anno è il nome nuovo che mette sull'etichetta!