Das Boot sarà la prima serie Sky disponibile in 8K

28 Ottobre 2020 44

La terza stagione della serie Sky "Das Boot" sarà prodotta a risoluzione 8K (le prime due sono già disponibili in Ultra HD). Si tratta del primo contenuto originale realizzato a questa risoluzione dalla pay TV paneuropea. La vera notizia è però un'altra: grazie al contributo di Samsung (sempre molto attiva su questo fronte), coinvolta nell'operazione, la serie sarà disponibile in 8K per gli utenti Sky Q con TV QLED Samsung 8K. L'altissima risoluzione non sarà l'unica caratteristica tecnica rilevante. Anche l'audio verrà curato con attenzione: il comunicato stampa rilasciato dalla divisione tedesca di Sky cita il ricorso al Dolby Atmos (che curiosamente non è però supportato dai QLED Samsung), il formato audio "a oggetti" che espande il suono anche in verticale.

La domanda che molti si porranno, giunti a questo punto, è come verrà distribuita la serie in 8K. Attualmente i box Sky Q, Platinum e Black, non supportano tale risoluzione poiché sono dotati di HDMI 2.0b. Tecnicamente sarebbe possibile sfruttare segnali in 8K fino a 30 fps con una profondità del colore a 8-bit, poiché in questo caso il consumo di banda raggiunge un massimo di 18 Gbps, il limite messo a disposizione da HDMI 2.0. Vanno però tenute in considerazione varie problematiche, tra cui l'effettiva aggiornabilità dei controller installati all'interno dei box.

QLED TV 8K Samsung Q950TS

Pur in mancanza di dettagli ufficiali da parte di Sky, considerando anche che si parla specificamente di TV Samsung 8K, riteniamo che una via più facilmente percorribile sia quella che passa tramite la Sky Q App, attualmente disponibile in Germania per gli utenti Sky Q in possesso di Apple TV e di alcuni Smart TV Samsung con Tizen o LG con webOS.

In questo modo gli utenti potrebbero sfruttare l'app per ricevere direttamente lo streaming a risoluzione 8K sul proprio televisore, scavalcando qualsiasi limitazione legata all'HDMI. Ci riesce del resto difficile immaginare una soluzione che non passi per la distribuzione in rete: l'alternativa sarebbe la nascita di un canale 8K ma, ferme restando le già citate problematiche legate ai box Sky Q, sarebbe anche non semplice gestire il palinsesto (i contenuti in 8K non abbondano) e l'occupazione di banda.

Ricordiamo che la serie "Das Boot" è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. È il 1942 e il nuovo sommergibile U-612, prodigio dell’ingegneria tedesca dell’epoca, è pronto a salpare dalle coste francesi occupate dai nazisti per una missione nell’Atlantico. A bordo 40 giovani uomini della Marina condividono una missione e gli angusti spazi del sottomarino.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio

in Premier trasmettono 8-9 partite su 10 a giornata sportiva. Anche la Championship (simil alla nostra serie B) . Anche in Germania una partita della loro SERIE B!!!!! Squadre femminili, under 21, nazionali ect ect.

Valerio

allora potrebbero produrre TUTTE le partite disputate nello stadio dell' Atalanta, della Roma, della Fiorentina, della Lazio, dell'Inter, del Milan, del Napoli , del Torino, della Samp e del Genoa... ma non lo fanno. In questi stadi almeno una volta è stata prodotta e trasmessa una partita in 4k. ( hanno prodotto e trasmesso agli inizi anche qualche partita di Serie B). Il discorso non regge. In tre anni la programmazione non è migliorata di una virgola. Anzi, quasi peggiorata.

mail9000it

Appunto, solo gli stadi delle piú blasonate sono attrezzate (probabilmente per trasmettere gli eventi europei) gli altri no.
Motivo per cui in Italia la maggior parte delle partite non vengono trasmesse in 4K.

Nicola Buriani

Sì, come ho scritto nell'articolo parlano dei possessori di QLED TV Samsung e ho anche fornito una spiegazione di come potrebbero distribuire la serie e indirettamente del modo in cui sarebbe possibile limitare la visione agli utenti Samsung.

Marco Centola

Ho comprato la serie di documentari 8K in esclusiva QLed Samsung ma si vede perfettamente sul mio tv LG 8K con la qualita' dell'oled, pero'...

Marco Centola

Ma solo chi ha i tv samsung potra' vedere la serie in 8K?Ho letto che e' in esclusiva con samsung se non erro...Io ho l'oled ZX 8K di LG che e' meglio dell'8K Samsung...

Frederik

Dici U-Boot 96? Visto, un macigno ma bello

Nicola Buriani

Sì, è il bitrate e come dicevo è evidente che su alcuni film Sky comprima di più (dico "alcuni" perché non ho visionato tutti i titoli, avendo il corrispettivo in Ultra HD Blu-ray di diversi film).
Questo però non lo rende finto altrimenti, ripeto, potrei dire lo stesso di qualsiasi servizio streaming rispetto al corrispettivo in Ultra HD Blu-ray, dove la differenza in termini di bitrate è molto elevata.

MisterB

Io probabilmente non me ne intendo moltissimo ma se vado a fare un download di un film in 4k su sky mi trovo circa 8/9 gb se faccio la stessa cosa su prima il volume in gb è maggiore, quando li vado a guardare la definizione dei 2 film è nettamente a favore di prime rispetto a Sky.

Nicola Buriani

E questo non vuol dire niente: neanche i film hanno sempre lo stesso livello di dettaglio, anzi, del resto riprendere con una videocamera anziché un'altra fa già una differenza, poi subentrano tanti altri aspetti.
Faccio anche presente che se parliamo di film o serie TV stiamo confrontando materiale diverso (Sky usa HLG) ed è assolutamente possibile che Sky su certi titoli comprima di più (su alcuni film è abbastanza evidente).
Detto questo: l'Ultra HD di Sky non ha niente di finto, del resto i pixel o ci sono o non ci sono, è un po' come il discorso sull'HDR finto, sul Full HD finto eccetera, non c'è fondamento perché si fissano tetti arbitrari che ognuno potrebbe cambiare a piacimento (si potrebbe anche dire che tutto quello che non ha il bitrate di un Ultra HD è finto, ad esempio).

MisterB

Non ha la stessa definizione di altri programmi, di prime video esempio, in 4k ndr 10+

Felk

Ma Sky ha smesso di far pagare l'hd o questa mafiata la fa ancora?

mai visto una poltrona per due.

Francesco Gozzoli

confermo, è un ottimo film, spero che la serie regga il confronto, vorrebbe dire che hanno fatto un ottimo lavoro

Nicola Buriani

Penso che il riferimento sia alla Premier, lì è sicuramente un'altra la motivazione (che non conosco, non so se sia una scelta o sia una questione di diritti).

Nicola Buriani

Questa del 4K "finto" da dove arriva?

MisterB

Ma se anche il 4K di Sky non è un vero 4K figurati l’8.

pappacci

ahahah ma no a Natale si guarda "Una poltrona per 2" non "U-Boot 96" XD

Loris Piasit Sambinelli

se le cose non son son cambiate sky trasmette i propri segnali in 1080i . non trasmette mai in full hd

Luca_87

E io che ho Sky via fibra che pago come un normale utente Sky, nonostante abbia la fibra faccio fatica a d avere il full hd.. Difficile eh?

mitico303

In realtà per alcuni Android TV è disponibile, sul mio Sony A1 l'ho installata. Un amico con una TV Sony Android TV di qualche anno prima non la trovava, ma installando l'apk estratto dalla mia funziona perfettamente.

Per il resto resta imbarazzante per qualità delle immagini e prezzo delle offerte.

Mario Busso

C'è un film omonimo dell'81 che deve essere molto bello, ce l'ho in lista

Davide

Serie tv orrenda

vabbè, ma non puoi pretendere la qualità del film originale...
vediti la serie in modo tranquillo e senza pretese come faccio io...
pensa che addirittura ho hype per sta serie nonostante sia inguardabile rispetto al film originale che possiedo in VHS e che ho visto per ben 15 volte (ogni Natale da quando ho 4 anni...)

Frederik

Al di là dell 8k che ovviamente non mi interessa, da appassionato di sommergibili e film marini annessi, mi intriga parecchio questa serie.

FuckingIdUser

E brava Sky che finanzia queste genialate anche con i soldi degli utenti Now Tv.
Ti vorrei ricordare che pur avendo allineato i tuoi prezzi alla concorrenza, su Now Tv non solo non esiste il 4k ma non esiste neanche un app per Android Tv ed abbiamo ancora il limite dei 4 device autorizzati.
Riuscirà l'azienda meno seria d'Italia a risolvere i superiori problemi prima che arrivi il 16k?

Valerio

Non ci sono dubbi su questo, ma ci sono anche gli stadi “ready for 4K” e feed 4K prodotti da altri e non trasmessi da Sky Ita.

Nicola Buriani

Da tempo non più, non a caso c'è stata la proliferazione di TV abbastanza economici con Dolby Vision, se fosse servito il profilo ad hoc non li avremmo mai visti (su quella fascia di prezzo si lima ogni capitolo di spesa).

Massimo Olivieri

ma non serviva un HW specifico?

Nicola Buriani

Visto, sarebbe interessante capire se adesso funziona tutto nel modo canonico e hanno quindi lasciato completamente il profilo LLV.

Nicola Buriani

Purtroppo quello dipende molto dalla produzione che si occupa dell'evento, non sono attrezzati tutti gli stadi e non è semplicissimo farlo perché servono competenze non banali, infatti in alcuni casi all'inizio ci sono stati evidenti errori nella gestione del segnale.

momentarybliss

Mi sa che l'8K will be the new 3D, per me è perfettamente inutile

Valerio

In Italia almeno 5/6 ci sono (in realtà potrebbero essere di più, visto che preferisco produrre in 4K solo quelle con più “blasone”). Per la premier League c’è già il feed in UHD. E loro cosa fanno? Ne trasmettono solo una. Idem con Champions ed Europa League (già per due giovedì di seguito 0 trasmesse da Sky Italia) e Bundesliga (di quest’ultima 0 trasmesse da Sky Italia).

Di feed 4K HDR prodotti da terzi ce ne sono.

A parer mio, Sky Italia “si culla”. D’altronde il competitor per lo sport live trasmette a 720p....

Yui Hirasawa

Santa verità in UK lo sky q è utilissimo mentre noi ci becchiamo la versione castrata

mail9000it

Per trasmettere in 4K occorre registrare in 4K.
Quanti stadi sono predisposti con telecamere 4K ?
Quindi forse non é solo un problema di Sky.

Squak9000
Massimo Olivieri

fà freddo stanno tutti chiusi in casa a veder la TV! ... da noi c'è il sole!

OT: hai visto che sul XH90 hanno abilitato il dolby vision TV-led...

Valerio

Scusami per l’O.T e sono d’accordissimo sul fatto che ad oggi è quasi inutile il canale lineare per serie tv e/o film in UHD. Intendo che lato LIVE in 4K (esempio contenuti sportivi ect) Sky Italia è indietro rispetto SKY UK o SKY DE. Es. La seria nazionale in Uk è trasmessa quasi tutta in UHD (tra Sky e BTSPORT 8/9 partite su 10). La Serie A, invece, da noi solo una viene trasmessa in UHD ed è uguale per altri eventi sportivi. Parere mio, in Italia Sky punta poco sul 4K dando il minimo necessario.

Nicola Buriani

Lo streaming in 8K, quel poco che c'è, in Italia c'è già (Chili), non vedo quindi perché Sky non dovrebbe attivarlo anche da noi quando sarà disponibile.
il "live" direi che in questo caso è decisamente fuori tema, ha poco senso distribuire contenuti come serie TV o film tenendo perennemente occupati dei canali dedicati.

Nicola Buriani

Credo non ci sia ancora nemmeno nel Regno Unito, quindi in pratica è disponibile solo in Germania.
Non so il motivo.

Valerio
Migliorate Apple music

Sky italia è l’ultima ruota del carro

Massimo Olivieri

"Sky Q App, attualmente disponibile in Germania" la cosa rende alquanto triste...

Giovanni S.

bella ma non mi ha entusiasmato particolarmente. niente a che vedere con il film di petersen

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6