Samsung immagina un pieghevole con un form-factor tutto nuovo

14 Ottobre 2020 27

Nel mercato dei pieghevoli, al momento, Samsung è leader indiscussa. Galaxy Z Fold 2 e Z Flip sono, a conti fatti, l'espressione più concreta e funzionale di due concetti fondamentali: nel primo caso parliamo di uno smartphone grande che diventa un tablet, nel secondo di uno piccolo che diventa uno smartphone grande. Ma sappiamo che i foldable sono solo all'inizio, e che uno schermo pieghevole apre la strada a moltissimi altri design. E proprio Samsung, come emerge dal brevetto pubblicato il 6 ottobre dal KIPO (Korean Intellectual Property Office), sta lavorando a soluzioni anche più complesse (vi ricordate il foldable "a fisarmonica?").

I render pubblicati dai colleghi di Letsgodigital , realizzati a partire dalle illustrazioni contenute nel documento, ci permettono di visualizzare un dispositivo decisamente strano, capace di piegarsi in due punti e di estendere così il concetto di "Flex Mode". Per esempio, nelle immagini qui sotto troviamo una curiosa modalità "cavalletto", che schiude nuovi scenari d'uso: in questo caso la parte inferiore del display si trasforma in una tastiera, ma possiamo anche immaginare che semplicemente permetta di scorrere notifiche e rispondere a messaggi, mentre in quella superiore magari sono in riproduzione contenuti multimediali.


A colpire è sicuramente il design non proprio raffinatissimo, con tutte quelle giunture in vista: e infatti vale la pena precisare che il brevetto in questione è stato depositato da Samsung Display e non da Samsung Electronics, il che spiega come mai il focus sia lo schermo più che lo smartphone (qui rappresentato senza porte, né fotocamere, né dettagli addizionali).


In questi ulteriori render è possibile apprezzare una delle altre strane pieghe che il dispositivo potrebbe prendere. Per quello che possiamo vedere, nel complesso, difficilmente ci troviamo davanti ad un prodotto vicino alla sua forma finale. E però interessante dare un'occhiata a come Samsung intenda sfruttare al massimo le potenzialità dello schermo pieghevole: anzi, potremmo definirlo semmai "flessibile", dal punto di vista concettuale, per come può consentire nuovi modi d'uso al di là di un design richiudibile.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

orribile con quei "perni"

Frederik

Sembra una spiaggina

T. P.

ok ora mi è tutto chiaro! :)
idea interessante davvero! :)

Fabio Cialdella

A creare il malinteso credo sia stato il link sul Lenovo ThinkPad X1 Fold che mi hai condiviso che è di fatto un pieghevole. Io intendevo proprio quello che invece hai scritto ora: un AIO costituito da un unico pannello srotolato su uno chassis fisso dove si crei una continuità tra la parte verticale e quella orizzontale. In sostanza avresti la scrivania occupata dallo stesso display che si allunga. Poi all'occorrenza puoi avere una tastiera touch, una time line per il montaggio video o un secondo display per visualizzare altri contenuti. Certo essendo un unico elemento fisso andrebbe ottimizzato dal punto di vista ergonomico in modo da risultare comodo un po per tutti.

Mariux Revolutions

Ma cosa sarebbe, un BlackBerry che avuto un frontale con un camion?

T. P.

prego!
sai che forse non ci capiamo?
gli AIO che ho in mente io sono degli schermi con il computer inglobato dietro il pannello ed essendo così composti, non hanno meccanismi di chiusura...
forse intendi un aio con schermo flessibile e che si chiude, a coprire lo schermo, con la tastiera che è un prolungamento del schermo stesso?
se così fosse sarebbe una soluzione interessante ma la tastiera, da aperta, non sarebbe poi troppo vicino allo schermo?
inoltre non potresti spostarla comodamente perchè sarebbe comunque sempre legato allo schermo!
ma forse, ripeto, non ci stiamo capendo... :(

Everything in its right place.

Un abisso ma si rigano lo stesso come niente pure i Fold 2

Davide

Orribile

Tupi

**Centro ricerche Samsung - sessione cerebro tempestosa**
-Cosa fa figo?
-Lo schermo flessibile con la cernieraaaaaaaa!!!
-Mettiamone due di cerniere!! Lo schermo viene più grande!
-..ma è un problema la cerniera..
-ALLORA NE METTIAMO TREEEEEEEEEE!!

Fabio Cialdella

Grazie del link, comunque io intendevo una sorta di AIO fisso, senza meccanismi di chiusura, semplicemente una lamina curva continua!

C'era 1 volta il Surface NEO

Qualcuno sa segnalarmi una tastiera Iper portatile da collegare al Fold 2? Grazie

Johnny Il_Camminatore

Deve essere il nuovo trattamento superficiale dello schermo a base di Viagra

Scooty Bucky

Che dopo che l'hai pagato non hai piu'!

RAZO MAYOR

con il mazzetto di soldi che servono per comprarlo

T. P.

c'è un lenovo già in commercio! :)
vero che si tratta ancora solo di preordini...

https://www.windowsblogitalia.com/2020/09/lenovo-schermo-flessibile-2/

xpy

Sono prototipi non sono pensati per il mercato di massa e quindi anche il prezzo è normale sia alto per ora

Scooty Bucky

Per fortuna che costano poco.

Scooty Bucky

Non ho capito come farebbe a stare in piedi.

Luigi Melis

che orrore...maronn

In realtà già tra il Fold 1 e il Fold 2 c'è un abisso.

E ci sarà ancora di più tra il 2 e il 3 e, ovviamente, si andrà sempre meglio a mano a mano che la tecnologia maturerà. Il primo Gorilla Glass non era resistente come quello che abbiamo oggi. Ed era una sfida ben meno difficile, visto che questo si piega.

Fabio Cialdella

Mi chiedo per quale montico non utilizzino questa tecnologia per le soluzioni desktop che non necessitano di meccanismi di chiusura e apertura, intendo ad esempio un display curvo che crei un'unica superficie tra il display e la tastiera che all'occorrenza diventa, tavoletta grafica o secondo display. Si sono visti vari concept ma finora nessuna applicazione concreta.

tulio

Se non ci fosse Samsung ad innovare le idee starebbero a zero. Dopo aver visto il piattume della presentazione apple

momentarybliss

boh secondo me una cover keyboard basta e avanza sui tablet

Account Anniversario

Lo skateboard LoL

xpy

Attualmente i pieghevoli sono poco più che prototipi messi in commercio

Andrea M.

ha inventato il Blackberry.

esese9k esese

Carino ma quanto resistente è il display? Dai test sugli attuali fold basta poco per distruggerli

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi