Il mercato dei sensori fotografici continua a crescere, con Sony in testa

08 Ottobre 2020 32

Il mercato dei sensori di immagine continua a crescere, nonostante quello degli smartphone sia in contrazione e nonostante le grandi difficoltà di questo periodo causate dalla pandemia di COVID-19. Secondo l'ultima analisi di Strategy Analytics, relativa al primo semestre del 2020, il fatturato complessivo del settore è aumentato del 15% su base annua, raggiungendo quota 6,3 miliardi di dollari.

A pensarci bene non c'è molto da stupirsi: sarà anche vero che di smartphone se ne vende meno, ma il numero di fotocamere per dispositivo continua a salire - pensiamo per esempio all'Huawei P40 Pro, che tra il fronte e in retro ne ha ben sei. E nella fascia top non è nemmeno un caso isolato. In aggiunta, la qualità fotografica è uno dei punti di maggior evoluzione negli smartphone attuali, quindi i sensori sono un componente chiave su cui si è disposti a spendere di più. Sempre nella fascia alta ormai sensori da 64~108 MP sono lo standard.


In ogni caso, quali che siano le cause, Sony continua a spadroneggiare. La società giapponese detiene il 44% delle quote dell'intero mercato, seguita a debita distanza da Samsung e da OmniVision. Tutti gli altri rimangono a spartirsi il restante 15%. Sony ha tuttavia poco da stare allegra: Samsung è particolarmente agguerrita e le sue quote crescono, forte di un parco di dispositivi proprietari estremamente ampio. In ogni caso, la fonte prevede una seconda metà del 2020 ancora in crescita.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

ti amo ahah

TocToc

Vale lo stesso discorso, per me almeno. Una foto scattata da un iPhone a fatica a volte riesco a capire subito che si tratti di uno smartphone. Anche Samsung in alcuni casi.
Ma quelle del Pixel invece sono proprio evidenti.

Sembra quando scatti una foto e poi vai ad editarla e metti quasi al massimo la Struttura/dettaglio della foto. Ad un primo sguardo fa effetto "woooooooooow" poi la guardi meglio ed è tutto dettaglio digitale.

Riccardo Mineri

Infatti si parla nell'articolo di sensori per cellulari....

moichain

li tengo ancora oggi funzionanti e sono sicuro che le emozioni che mi darono ai tempi difficilmente le riproverò

moichain

https://uploads.disquscdn.c...

peyotefree

poi vedendo xhe sull xperia 1 foto niente di che..
e altri con lo stesso sensore tirano fuori molta più qualità

Gieffe22

i 108mpx sono solo una scusa per mettere un sensore cosi grosso...ma quei sensori vanno usati in binning e la qualità è quella di un sensore nativo di quella dimensione. Ne so giusto qualcosa conoscendone bene i raw

moichain

non sparale grosse dai lo sai meglio di me che è solo marketing 108MPX

Gieffe22

mandale non in dimensione francobollo...già in 2 su 3 noto svarioni enormi dell'elaborazione (non so se tua o del telefono)

Gieffe22

ma dai ma perchè parlare solo per miti e leggendo? (nulla togliendo a quel gioiello)

Gieffe22

STATUA. Finalmente qualcuno che si accorge quanto sia finta la gamma dinamica esagerata che tentano di catturare questi post processing moderni, perdendo il bello delle scene in penombre e dei vari haze di alte luci e quant'altro. (fortunamente ci sono gcam moddate con funzione LDR che io amo)

Gieffe22

oddio... le foto di pixel 5 rilasciate da google non dicono proprio questo eh... i crop sono tra il vomitevole e l'imbarazzante (complice una gcam che sta perdendo sempre più qualità con i settaggi stock scelti da google)

Gieffe22

lumia camera dava del suo, ma il sensore di quel telefono era qualcosa di fuori dal mondo, ho tutt'ora dei raw salvati che sembrano quasi analoghi a quelli che scatta il samsung HM 1/1.3 tutt'oggi

Gieffe22

quanto l'ho rimpianto quel sensore per 4 anni quando passai da 950 a s7 (non rimpiango l'orrida user experience però)... ora no, quasi tutti ormai sono migliori tra i quasi top e top a livello di puro sensore

moichain

infatti i sensori usati sono isocel una azienda che collabora con samsung!

moichain

bellissime

eric

...guarda che Samsung non fa sensori per macchine fotografiche digitali.....quindi non si prenderà mai un bel niente

eric

....queste sono state fatte con il Nokia 808 Pureview....
https://uploads.disquscdn.c...

moichain

per me i 108 MPX sui vari device è solo per marketing un vecchio nokia 808 con filtro N.D fa scatti ancora superiori o si avvicina ai top gamma attuali dopo ben 7 anni!

moichain

una volta ora conta anche il sotf! W10M faceva penna in velocità di scatto e lumia camera che dava una marchia in più non era disponibile per W10M

LuPo

Ma se questi broccoli sono contenti e lo considerano un plus altrimenti non è top? Suvvia...non diamo sempre la colpa ai cinesi...

LuPo

Quando lo fate un confronto serio, fotografico e non, tra pixel 4 e pixel 5?

Ten. Colombo

Sony

Luitpold

Una curiosità: gli iPhone 11 Pro che sensori montano?

Zer0

Peccato che stiamo confrontando smartphone

delpinsky

Il sensore del Lumia 950 XL (SONY CMOS ??? + lenti Zeiss) da la paga ancora a molti telefoni del 2020, di giorno. Dettaglio impressonante a 19MP. E per fortuna che è piccolissimo, solo 1/2.4" contro la concorrenza che arriva a 1/1.3". Comunque il software (PureView per il Lumia) e le lenti di qualità contano tantissimo.

Riccardo Mineri

Sony peròdevedarsi una svegliata nell'innovazione o samsung piglierà tutto pure qui

Bannato!
sarà anche vero che di smartphone se ne vende meno

Se ne vendono di meno. Manca la concordanza al plurale.

TocToc

sempre più finte direi, si vede a distanza di metri che sono scattate da un telefono, tutto tranne che la naturalezza e dettaglio fine di una fotocamera

King Bowser

Il software conta molto di più. Un vecchissimo imx 363 sotto un pixel continua a fare miracoli nonostante ci siano soluzioni ben più avanzate.. Ad ogni modo nemmeno Samsung e omnivision scherzano.. Il 50 mpx di samsung e il 48 mpx di omnivision ( quello montato da mi10 ultra ) sono eccellenti

Zer0

Boh il mio pixel monta sempre lo stesso sensore da anni e fa foto sempre più belle.

AnalyticalFilm

Certo finché l'innovazione farlocca dei cinesoni di cartone impone 4-5 sensori...

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi