
14 Febbraio 2021
L'applicazione Il tuo telefono si aggiorna su Windows 10 e introduce il supporto allo streaming delle app Android, a patto di disporre di uno smartphone compatibile. Di quali si tratta? Al momento questa possibilità è offerta solo ai possessori di dispositivi Samsung, come era facile intuire.
La funzione di streaming, infatti, è stata mostrata in occasione della presentazione della famiglia Galaxy Note 20 e sarà disponibile in anteprima solo su una vasta gamma di smartphone realizzati dalla casa sudcoreana, nonostante Microsoft abbia confermato che in futuro verrà estesa anche ad altri dispositivi.
Grazie al nuovo aggiornamento è possibile accedere alla nuova voce App, la quale ci mostrerà tutte le applicazioni installate sul nostro smartphone. A questo punto, una volta concessi tutti i permessi necessari, basterà fare un doppio click sull'icona dell'applicazione per poterla avviare in finestra sul nostro PC. L'applicazione viene eseguita in streaming, quindi sarà attiva anche sul nostro smartphone, motivo per cui vi consigliamo di tenere il dispositivo sotto carica se intendete utilizzare questa funzione a lungo.
Ovviamente non tutte le applicazioni sono progettate per essere utilizzate con il mouse e non sempre questo riesce a emulare correttamente i tocchi (ad esempio, da una nostra prima prova, non è possibile impartire comandi su Pokémon Go, nonostante il gioco venga avviato), quindi occorrerà attendere ancora un po' per poter sfruttare il 100% delle applicazioni presenti sul nostro smartphone, tuttavia la funzionalità offre già un'esperienza d'uso soddisfacente.
Ricordiamo che la funzione di streaming delle app è compatibile con tutti gli ultimi top e medi gamma Samsung a partire dal 2018, quindi includendo anche la famiglia Note 9 e S9, tutti i pieghevoli e gli smartphone della serie Galaxy A da A30 in poi.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Innanzitutto non è un app, ma una versione in anteprima di tutto il sistema operativo. Poi ti sconsiglio di farlo se non hai un minimo di conoscenze. In passato ero nel canale beta (più stabile di quello dev) e ho avuto dei problemi che mi hanno costretto a reinstallare Windows da una chiavetta, procedura non facilissima.
Nelle impostazioni di Windows
dove posso trovare questa app insider?
A qualcuno capita di non avere il corretto layout delle impostazioni della tastiera? Entro nelle impostazioni, seleziono italiano, ma nulla!
Infatti si spegne. Se hai uno smartphone Samsung, lo schermo diventa nero con la scritta "Collegamento a Windows"
Esatto, ma in questo modo clicchi l'icona e si apre l'app scelta, senza star li a cercarla sullo schermo dello smartphone.
Devi installare la versione insider di Windows, in particolare quella del canale dev
Da quello che si vede (non l'ho ancora potuto provare), presumo che la differenza stia nel fatto che non devi fare girare tutto il sistema DeX, con un ovvio risparmio di batteria e di temperature del Samsung, più ovviamente (com'è stato già detto) il fatto di non dovere tenere collegato il dispositivo via cavo (salvo per i Note 20, che ad oggi sono gli unici ad avere la possibilità di collegarsi a DeX via wireless)
Se io ci vado non mi compare ancora la lista delle app (uso l'app il mio telefono da quasi un anno ormai) del mio Note 10+, tecnicamente cosa dovrei fare ? ho provato a cercare un aggiornamento lato PC con Windows Update e non mi trova niente,idem per il lato smartphone, l'app "complemento del il tuo telefono" non mostra aggiornamenti. Per chi già riesce a usare tale funzione cosa avete fatto per averla ? avete eseguito qualche update ? ovviamente mi riferisco a chi non ha ricevuto tale funzione tramite programmi beta e cose del genere.
oh un omonimo, salve.
ottima già provata
ne dovrebbero fare anche una versione per macos
Io ho provato e mi sembra mirroring dello schermo come prima. Correggetemi se sbaglio.
no ma alla fine non capisco la differenza da prima. Anche prima potevo vedere lo schermo del Note sul PC con l'app "il tuo telefono" e da li aprire le app e usarle....boh non capisco.
Scusate ma forse non capisco io una cosa. Prima si poteva vedere lo schermo e da li aprire le app. Adesso ci sono le app ma non e' sempre la stessa cosa? a me sembra tutto come prima....
Ok oggi provo, grazie. P. S come ti girano le app controllate da PC? Davvero così male?
Io Note10+ da oggi mi sono accorto che mi appare. Fino a ieri no.
Esatto! lo schermo si accende sempre e per questo non la uso! come possiamo segnalarlo?
sarebbe interessante vedere come funziona l'input touch, tipo su Surface
Io ho un S10 che al momento ha DEX solo via cavo. In questa modalità invece potrei già avviare delle APP android sul PC, anche se il telefono è connesso in WIFI (perlomeno le altre funzioni vanno in wifi, immagino anche le app)
Sono completamente diverse.
Dex è solo lo smartphone sullo schermo. Qui sono solo le app ma con sotto Windows, quindi puoi lavorare o giocare e ogni tanto aprire la finestra di un app
Inizialmente avevo sottovalutato questa collaborazione con windows...ora non ne riesco a fare a meno, veramente molto comodo come sistema
la stessa cosa la si potrà fare con surface duo
Covid italiano ovvio.
che cambia da Dex?
Puoi lavorare a livello di singola applicazione integrandola all'interno dell'ambiente Windows.
E il medesimo funzionamento di Parallela su Mac
L'aggiornamento dovrebbe uscire a Novembre 2020
Le app non girano sul Surface, ma sul telefono.
ma che versione serve? a me non esce ancor l'elenco delle app!!!!
Mi scusi, Covid italiano o tedesco? (solo chi ha guardato masterchef può capirla)
Ma che video hai visto?
affidarsi ai brand aspetta e spera.
Dex non è Windows... ti basta ?
Ah e' proprio come tutti gli altri coviddi'.
Infatti ho visto che al sud, pochi casi, oggi in lombardia solo contagi e nessun decesso, in lazio 43 contagiati e un decesso.
Azz.. Lo hai trovato che non ha voglia di far na sega come tutti gli italiani.
la serie A non ha dex
Ah ma quindi il covid italiano e uguale a quegli altri covid?
Ed io che pensavo fosse diverso dato che al sud c'erano pochissimi casi.
Pensavo non avesse voglia di fa na sega come gli italiani.
Si vede che non ha provato l'effetto del note 9 :DDD
Se magari,quello la finisce e scende proprio per contagiare tutti, e' il suo lavoro, come il mio, lasciatemi fare il lavoro da spazzino, con la professionalirta' che mi contraddistingue.
Si vede che non l'hai ancora provato :D
Ma dopo la peperonata magari e' stanco e va a dormire subito e salva qualche movidaro.
Invece non e' un semplice streaming, certo che a far le app lente a girarle, e come il covid che finisce la peperonata e scende alle 18:00 LOL
Se fosse un semplice streaming credo che funzionerebbe su tutti i telefoni.
Bravissime entrambi.
beh, su note 9 è comodo xk non devi x forza collegare il cavo, su note 20 invece con dex via wireless il tuo discorso ha senso
Guardavo il video di presentazione del Surface Duo.
Le app android girano lente perfino sul Surface Studio.
Brave Samsung e Microsoft.
Merita un approfondimento a parte, dovreste fare un video perché è qualcosa davvero di interessante, anche se non ho capito se il display si spegne o deve rimanere acceso come se fosse un semplice streaming
il mio note9 ringrazia :D
Lo hanno detto gli sviluppatori che usano api di android, niente di proprietario e tutti i telefoni possono diventare compatibili dipende dai brand, lo hanno detto loro mica io
Ma con dex a disposizione che senso ha tutto questo?
Quelle zabetta di m90 diceva che era per tutti gli smartphone e invece c'è solo sui samsung galaxy e sul floppone surface duo