
20 Luglio 2020
Galaxy Fold 2 farà un passo in avanti rispetto al precedente modello per quanto riguarda la tecnologia di ricarica della batteria: si passerà da quella a 15W dell'originale Fold ai 25W del successore. La notizia non è ufficiale, ma è supportata dalla scoperta del caricabatterie per la ricarica veloce a 25W che ha fatto capolino presso l'ente di certificazione cinese 3C.
Più nello specifico lo smartphone certificato in Cina corrisponde al model number SM-F9160, ovvero la variante 5G del pieghevole Samsung - secondo voci di corridoio Fold 2 sarà disponibile solo in versione 5G - e, stando ai dati emersi dalla documentazione, sarà commercializzato con il caricabatterie EP-TA800 incluso in confezione.
Si tratta dello stesso caricabatterie fornito in dotazione con altri smartphone Samsung di fascia alta, compresi i modelli della linea Galaxy S20, Note 10 e A71 e che Samsung stessa identifica come il caricabatterie per ricarica Ultra-rapida (25W) nel sito ufficiale. Nel caso del Fold 2 avrà il compito di ripristinare la carica di una batteria - anzi di 2 batterie dal valore complessivo - di 4.365 mAh (una da 2.090 mAh e l'altra da 2.275 mAh).
Il lancio del Fold 2 è atteso indicativamente per il mese di settembre, ma non è da escludere che la pandemia possa far slittare la data - è una considerazione che vale purtroppo per ogni prodotto in uscita in questi mesi. La scheda tecnica - così come tratteggiata dai rumor più recenti - comprenderebbe uno schermo interno da 7,7" a 120Hz con foro per ospitare la fotocamera anteriore e vetro UTG, mentre quello esterno sarà da 6,23".
La tecnologia degli schermi flessibili continua ad essere costosa e ad equipaggiare prodotti che restano di nicchia: per Fold 2 si ipotizza un prezzo di circa 2000 euro.
Commenti
Galaxy Fold 2 sarà solo 5G, quindi dovreste fare il confronto con Galaxy Fold 5G che aveva una batteria più piccola della versione LTE.