Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note 20 prende forma con immagini e video render dettagliato

22 Maggio 2020 76

Galaxy Note 20 torna protagonista con nuove immagini render realizzate partendo dai file CAD: a differenza di quelle diffuse pochi giorni fa, sono molto più curate, mostrano anche i bordi del top gamma Samsung ed evidenziano i dettagli del comparto fotocamera. Bisogna precisare che non si tratta ancora di immagini stampa del prodotto finale e che alcuni elementi potrebbero variare nel modello destinato alla vendita.


Le cornici dello schermo sono ridotte, al centro della parte alta del display c'è la fotocamera alloggiata in un foro, mentre slot della scheda SIM e la sede della S-Pen si trovano rispettivamente sul bordo superiore e inferiore. La S-Pen si inserisce in un comparto ricavato nell'angolo inferiore sinistro dello smartphone - in Note 10 si trovava nell'angolo inferiore destro. Sul bordo inferiore si trovano connettore USB-C, altoparlante e il foro per il microfono.

Dai file CAD si ricavano le dimensioni del terminale pari a 161,8 x 75,3 x 8,5 mm e quelle dello schermo che misura 155,4 x 69,1 mm. E' il modello più piccolo della nuova linea - quindi Note 20 ''base" e non la versione Plus, precisa la fonte. Il design mantiene le linee più squadrate che differenziano la linea Note da quella Galaxy, i bordi laterali dello schermo non mostrano una curvatura a differenza di quelli della parte posteriore.


L'elemento rettangolare che racchiude gli obiettivi della fotocamera posteriore misura invece 38 x 21,9mm. Il modulo comprende quattro obiettivi, più flash, e richiama quelli integrati nei Galaxy S20 ed S20 Ultra - da quest'ultimo mutua l'ottica periscopica per lo zoom, circostanza che fa sorgere qualche perplessità visto che negli S20 è prerogativa, appunto, del modello Ultra e ci si aspetterebbe di trovarlo sul Note 20 Plus. E' comunque la stessa fonte a precisare che Samsung è ancora al lavoro sulle fotocamere, quindi non è detto che saranno proprio così.

Che il modulo fotocamera mostrato nei rendering non sia però frutto di un semplice lavoro di fantasia è avvalorato da altre immagini CAD provenienti da una fonte diversa e da una foto reale che mostra la placchetta del modulo fotocamera posteriore:


Completa il quadro il video render che consente di dare uno sguardo a Galaxy Note 20 da ogni angolazione - anche in questo caso non è un concept ma un modello creato dai file CAD

La presentazione del Galaxy Note 20 dovrebbe avere luogo ad agosto e potrebbe svolgersi solo online senza partecipazione del pubblico.

Samsung Galaxy Note 20 5G è disponibile online da eBay a 269 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 10:10)

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Genni S

Se ritorna il Note con display piatto lo ricompro! Che stupidaggine il display curvo..
Dopo il Note 4 mi hanno costretto a provare addirittura iphone...(ho resistito ben 6 mesi)

Baz

Peccato perchè se avrà davvero quelle dimensioni perde la (abbastanza buona) compattezza del Note 10. Vedremo anche i bordi come saranno

Akira Koga

10 minuti di applausi

Wsx1979

Se avrà ancora quello schifo di exynos (probabile) ancora scaffale per me.
Mi sono rotto della politica di Samsung

Chirurgo Plastico

Finalmente i bordi frontali simmetrici.

Personalmente trovo molto brutto il frame laterale, l’avrei fatto come iPad Pro

xCode

Possiedo un Note 10+ ed uso tantissimo la S-Pen, soprattutto per prendere appunti a schermo spento.
Non l'ho mai usata sui bordi edge.
Con tutto lo spazio a disposizione perché qualcuno dovrebbe usarla proprio sul bordo? Anche se fosse piatto intendo...

JustSpeh

Mi pare di aver sempre parlato di bordi e non di altro. Sono simmetrici su quattro lati, la presenza del Notch serve a consentire l’impiego della tecnologia per lo sblocco del volto 3D, il punto non è quello, tolto il notch i bordi sono esattamente simmetrici o preferisci dire “dello stesso spessore” ?
Comunque nessun’altro produttore con o senza notch lo ha fatto, nonostante alcuni di loro siano riusciti a creare bordi inferiori meno spessi anche di quello degli iPhone di ultima generazione.

xCode

I dispositivi da te elencati sono tutti "simmetrici" su due lati (simmetria assiale!).
Se ti riferisci allo spessore dei bordi (e credo sia il caso) sono in egual misura su tre lati, non quattro! Il bordo superiore contiene il notch...

Raphael DeLaghetto

Note 2 case, in dialetto..

Raphael DeLaghetto

Cioè? Sono resi?

TITANO

Vabbè sono render..

JustSpeh
PaulPetta

Assolutamente!

GeneralZod

Orribile

GeneralZod

Infatti ti è sconosciuta. Cito Treccani:
Disciplina scientifica che si occupa dei problemi relativi al lavoro umano e che, assommando, elaborando e integrando le ricerche e le soluzioni offerte da varie discipline (medicina generale, medicina del lavoro, fisiologia, psicologia, sociologia, fisica, tecnologia), tende a realizzare un adattamento ottimale del sistema uomo-macchina-ambiente di lavoro alle capacità e ai limiti psico-fisiologici dell’uomo.
Cambiare la posizione di estrazione non ha ripercussioni ergonomiche e non avvantaggia destrorsi o sinistrorsi. Il movimento necessario per estrarre la penna sarà il medesimo. Probabilmente per i destrorsi sarà più comoda il posizionamento a SX potendo contare su maggiore appoggio della parte esterna delle dita sulla base del telefono (e che a DX non potrebbe avvenire). Ovvero, il contrario.

Ricky

Ancora il grigio topo?

Mario I/O

L'ergonomia, questa sconosciuta.

Silvano

Più potente magari lo sarà anche ma bisogna vedere se è il solito exynos divora batteria.

Tito.73

X chi lo prenderà si spera nello snaap 865 o nel nuovo. Exynos che sembra addirittura più potente...

GeneralZod

Considerando che la base non misura un metro, mi è abbastanza indifferente estrarla a Dx o 5 cm più a Sx, con la mano destra.

Hereticus

Che tristezza vedere un terminale che dovrebbe essere "business" in 20:9 (o quasi)
Se non altro sembra avere meno bordi curvi del Note 10

Alchemist

Credo e spero di no

xCode

Quale smartphone Apple avrebbe 4 bordi simmetrici!?

Artorias

Scusa ho scritto di fretta, nel senso se c'è il rischio che sia più dei 6.87 pollici ipotizzati

Alchemist

È abbastanza sicuro

Artorias

E secondo te c'è il rischio che il note plus sia ancora più grande?

Gabor

Forse l'anno prossimo la vedremo sulla serie A come esperimento, ma credo sia ancora prematura. Addirittura me parlavamo per il note 20. L'importante è che garantisca le stesse prestazioni delle camere attuali altrimenti mi tengo l'och. Vedremo

Nicola

Si ma fa schifo

JustSpeh

Design come sempre distintivo e direi anche elegante, sembra anche che questa volta decidano di fare i bordi tutti simmetrici.
Come mai ancora nessun produttore ha fatto tutti e 4 i bordi simmetrici come Apple ? Hanno veramente brevettato il design ?

Massimo A. Carofano

Eheh nono tranquillo, quel "devono" era per dar senso alla frase presente nel secondo mio commento.
Le UDC credo siano la soluzione migliore, speriamo che l'anno prossimo siano di default e perfettamente funzionali (e funzionanti).

Gabor

È quel devono del primo commetto che mi faceva propendere per commento pretenziosamente oggettivo. Comunque si, ovviamente le testano in laboratorio per durare, ma il laboratorio ha condizioni ideali e stabili che non tengono conto della variabilità situazionale esterna. Potenzialmente può durare di più della vita del dispositivo, ma è comunque un componente meccanico e avrà sempre una durata incerta rispetto ad un buco. Comunque speriamo giungano presto a delle Udc funzionanti

Antonio Guacci

Mai usati.

remus

Eh si sono curioso di provare la penna, magari vediamo se riesco a farlo calare.

remus

Io ho un google pixel 2 xl, lo sostituirei perchè il pixel ha un display schifoso ed in estate si vede poco e nulla. Probabilmente lato autonomia perderei qualcosa vero..hmm grazie

teda

i consumi in standby dipendono tutti dal soc(o in gran parte).. basta vedere i mediogamma samsung che durano tanto come autonomia.. io spero che i prossimi exynos siano validi da questo punto di vista poiche la concorrenza è fondamentale... gli exynos devono esistere cosi come i mediatek

Massimo A. Carofano

Si ma infatti è la mia opinione personale, nulla di oggettivo è presente nel mio commento.
Il meccanismo della popup camera credo venga progettato e poi testato per durare almeno tot utilizzi, probabilmente durerà più della vita del dispositivo stesso.
Che poi, anche il tuo parere credo sia abbastanza soggettivo, non a caso giungi ad un compromesso dicendo "se si vogliono meno bordi possibili il buco è la soluzione migliore".
Insomma, abbiamo punti di vista differenti, ed è su questo che il mercato può diversificarsi!
A te uno smartphone col buco, a me uno con la popup camera, ci sta!

Andredory

Buon divertimento a trovare un vetro temprato per uno schermo 2,5D che funzioni veramente.

Andredory

Per migliorarlo bisognerebbe montare Snapdragon in Europa, alleggerire il software da funzioni inutili, ottimizzare il software specialmente cercando di diminuire i consumi (soprattutto in standby), cercare di non fare display ultra pompati a livello tecnico ma che poi diventano verdi, sistemare l'autofocus ed evitare di buttare sul mercato un telefono con software in alpha che viene sistemato con gli aggiornamenti in futuro che costa 1000 e passa €.

Gabor

Quali top di gamma "aspettano" ad innovarsi? La Udc come hai visto dava risultati scadenti e la pop-up non è una soluzione duratura perché ha alla base un meccanismo che per svariati motivi può dire ciao ciao. Al momento, se si vogliono meno bordi possibili, il buco (och) è la soluzione migliore. Da possessore di note 10+ devo dire che non solo non mi fa fastidio, ma non ci faccio nemmeno più caso. Va bene dire che non piace, ma non puoi mettere il buco tra i contro oggettivi di un prodotto

Mick&LOzzo

Bordi quasi non più curvi.
Sempre più difficile migliorarlo...

Massimo A. Carofano

Lo credo bene, la popup camera è presente in dispositivi da 400€, figuriamoci se su un top di gamma sarebbe un problema metterla..

Michele

Il samsung Note rimane un gran bel "mezzo" di lavoro. In qualsiasi modo lo faranno è un PC portatile con delle potenzialità anche superiori. Lo uso da anni e a parte qualche modello precedente con dei fastidiosi aggiornamenti, lo comprerò. Effettivamente samsung deve mettere "mano" sulla autonomia, sempre un pò risicata, dopotutto fa tante cose, e per come lo uso io, non arriva neanche al primo pomeriggio. Per il resto, o con schermo curvo, o con schermo piatto, la s pen è una invenzione strabiliante.

Massimo A. Carofano

Guarda sinceramente a me infastidisce.
Sono uno che preferisce le gestures in modo da non avere spazio occupato dalla barra di navigazione nel lato basso, appunto perché credo fermamente nell'utilizzo di tutto il display.
Ci sono alternative, la popup camera è una di queste, ad esempio Oppo ha progettato la fotocamera sotto al display senza avere il "buco", e poi ci sono i top di gamma che "aspettano" ad innovare così da tenersi le "armi" a proprio vantaggio l'anno successivo per ingolosire gli acquirenti..

Artorias

Davvero la s pen in quella posizione? Da mancino ringrazio!

Gabor

Che problemi crea sto buco? È il miglior compromesso per non avere cornici e avere qualcosa che sicuramente ti dura, perché diciamocelo, la pop up ti può lasciare in qualsiasi momento visto meccanismo alla base del suo funzionamento. Il buco manco te ne accorgi che ce l'hai.

Club25

anche questa ci deluderà, guardando le immagini CAD, anche questo Note avrà palesemente i bordi edge.

Nicola

lo smartphone definitvo

Nicola

meglio il buco della pop up. guarda che anche samsung può farla ma non vuole

Club25

Per quanto possa essere carino, il pop up fa perdere l'impermeabilità, è relativamente ingombrante ed è un componente meccanico in più che può rompersi.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO