Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm, Samsung e Huawei annunciano il nuovo codec MPEG-5 EVC

11 Maggio 2020 91

Qualcomm Incorporated, Samsung Electronics e Huawei Technologies Co. hanno annunciato l'arrivo del nuovo codec MPEG-5 Essential Video Coding (EVC). MPEG-5 EVC offrirà una maggiore efficienza rispetto agli standard precedenti. Le compagnie coinvolte parlando di una compressione superiore di almeno il 25% rispetto a HEVC e senza alcuna perdita nella qualità dell'immagine.

I campi di utilizzo previsti sono numerosi: oltre ai video in Ultra HD con HDR si parla anche di 8K (dove la maggiore compressione è essenziale per non occupare troppa banda in streaming), realtà virtuale e realtà aumentata. Le tre compagnie promotrici ritengono inoltre che MPEG-5 EVC sarà molto utile se abbinato alle reti 5G, in modo da poter veicolare streaming di contenuti con elevata qualità con tutti i benefici offerti dalla migliore compressione.

Le specifiche del codec sono state fissate sotto forma di Final Draft International Standard (FDIS) a fine aprile da Moving Picture Experts Group (MPEG) come standard ISO/IEC 23094-1. Samsung, Qualcomm e Huawei annunceranno i rispettivi termini di licenza entro e non oltre due anni dalla data di pubblicazione del FDIS. I tre colossi si sono impegnati a stabilire termini equi, ragionevoli e non discriminatori.

MPEG-5 EVC sarà dunque un possibile concorrente di AV1 (il codec "open" sviluppato da Alliance for Open Media e già utilizzato da YouTube per lo streaming 8K) e ovviamente anche di HEVC.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

con le TV degli ultimi un NAS non deve fare quasi nulla, solo il DTS è diventato un pò una rogna.

non sò che TV hai ma penso che sbagli qualcosa, il nas non deve fare nessuna strascodifica.

provolinoo

Con la disponibilità del codec AV1, ottimo e gratuito, non vedo molto futuro per questo nuovo codec a pagamento sotto licenza

GoodSpeed

È una trascodifica

Dartagnan92

Ho l'impressione che ci vorrà nuovo hardware per decodificare questo codec... e nuove GPU...

Ni88aWarrior

Si infatti come se dopo i vari tipo di hevc, uscito av1 che è pari a questo servisse avere altri codec..ormai ce ne son decine e non si capisce più niente. Unico standard e via.

SuperDuo

Annunceranno i termini di licenza ( e relative royalties)

Per chiunque questo basterebbe a mettere il codec in naftalina. Purtroppo il mondo gira al contrario.

E intanto chi ha, ad esempio, un nas perfettamente funzionante ma vecchio, già ooggi ha problemi con HEVC. Idem tante TV smart ( la mia lo visualizza solo da chiavetta/hard disk e non da rete ad esempio).

Ok che il mondo deve andare avanti ma questa è obsolescenza programmata bella e buona.

Repox Ray

Nuovo codec quindi nuova obsolescenza degli SoC? O quelli degli utlimi anni già lo possono accelerare in hw ?

Ma Samsung si trova sia dentro il gruppo di AV1 che in questo MPEG5?
È un asso piglia tutto insomma....

massimo alisso

Nel mondo delle trasmissioni tradizionali direi di sì, tant'è che come facevi notare,sul digitale terrestre italiano è in dubbio il passaggio ad hevc per non tagliare fuori milioni di apparecchi e rimanere con il vetusto h264 per chissà ancora quanti anni.

Simone

Sui televisori purtroppo si...
Ma il fatto che AV1 è libero e open offre comunque moltissimi vantaggi.
Ad esempio(non so se sia fattibile, dal punto di vista tecnico nel campo TV. Spero riuscirete a comprendere il significato e magari darmi delucidazioni sulla fattibilità) un contenuto televisivo destinato ad un mercato secondario magari necessita di una compressione maggiore, e vista la diposinibilità per così dire di AV1 potrebbe essere compresso prima in AV1 e poi portato in MPEG 5

Andrea Ciccarello

Sono gli stessi discorsi che si facevano 5/6 anni fa. Adesso vedi qualcuno che si strappa i capelli perché il suo dispositivo, ormai obsoleto in tutto, non supporta l'HEVC?

massimo alisso

Ti sfugge il fatto che se anche AV1 avesse un successo clamoroso,su qualsiasi televisore in vendita tra 5 anni, sarà comunque presente HEVC ,H.264 forse giusto del mpeg2 si sarà liberato:)

Guido

Io farei adottare per legge un unico standard e via. Qui per comprare una TV devi essere in grado di montare Il Signore Degli Anelli!

Simone

Sono cose un po' diverse.
Uno ha una piattaforma colossale nel campo dello streaming che può anche cercare di "formare" uno standard come poi in un certo senso hanno fatto, altri invece fatto processori e semplicemente vogliono evitare di pagare royality e preferiscono dare una tantum.
Se MPEG fosse gratuita Samsung se ne sbatt3rebbe, mentre Google continuerebbe ad investire in AV1 perché a loro non solo interessano i costi diretti, ma soprattutto quelli indiretti.
Il 2% di compressione per Google sono milioni di euro annui, e non è solo quello, avere uno standard open permette loro di adattarlo ((ovviamente in modo retrocompatibile) alla propria piattaforma, magari permettendo di fare cose che con HEVC non si potevano fare.
Ad esempio
Semplicemente ci sono dei software che hanno la necessità di lavorare con le trasparenze e quindi non possono per motivi tecnici usare gli JPEG.
Le potiliche di mercato aziendali quindi sono estremamente diverse.

A proposito, mentre per la AV1 io la vedo bene, per Opus e il settore audio la vedo malissimo.

Sarebbe un sogno che un grosso gruppo come questo potesse lavorare per standardizzare a più livelli tutti i settori del media.
- Un RAW video unico per tutte le macchine (per i professionisti di più alto livello)
- Un formato video lossless(che tra l'altro non esiste)
- Un formato lossy
- AV1

- RAW foto
- Foto lossless
- Foto lossy
- Compresso decente(2020 e usiamo ancora JPEG)

- RAW audio(non so se abbia senso)
- audio lossless(un wav open)
- audio lossy(FLAC open)
- compresso decente

Come puoi vedere nell'elenco molte tecnologie attualmente standard sono molto molto vecchie(JPEG, TIFF etc... E gli ancora buoni ma datati FLAC, Wave Quick etc..)

Andrea Ciccarello

Perchè pensi che l'AV1 sia il concorrente delll'HEVC? Con questo ragionamento MPEG non doveva fare nulla, perchè ha già la maggior parte del mercato.
AV1 è ciò che ci sarà dopo H265 e praticamente ci troviamo come se fossimo 5/6 anni fa quando fu annunciato il nuovo codec successore all'H.264. All'epoca avresti detto che quest'ultimo sarebbe stato soppiantato da qualcos'altro? probabilmente no, ma ormai non è più così già da tempo.

massimo alisso

Ma sono TV di fascia media alta di alcune marche, nulla rispetto ad hevc che trovi già da anni anche sul più insulso TV della marca più sconosciuta,da questo punto non ci sarà battaglia.

Andrea Ciccarello

Infatti molti tv del 2020 hanno il supporto software/hardware dell'AV1.
Man mano che andremo avanti molti più dispositivi saranno compatibili. Non mi stupirei che il prossimo A14 di Apple abbia un decode HW

massimo alisso

Ti sfugge però il fatto che il supporto lato cliente di un determinato codec è fondamentale, Netflix può supportare AV1,se però ha milioni di clienti con TV 4k solo HEVC,dovrà continuare a utilizzare quel codec per anni,per le trasmissioni televisive tradizioni quando si deciderà un cambio di codec,non si potrà che andare su hevc già sicuramente supportato da centinaia di milioni di apparecchi.

Andrea Ciccarello

il mio cuore resterà alla larga dal mercato per molto tempo non ti preoccupare

Andrea Ciccarello

Molto probabile, metti un piede in entrambi progetti e poi sei sempre in tempo a decidere cosa fare anche se la storia ci insegna che certe aziende quando decidono una cosa sotto questo punto di vista andranno spediti e non cambieranno mai idea.
Vedi Google che contro tutto e contro tutti utilizza VP9 per non pagare una lira.

Simone

Ti consiglio di stare alla larga da quella roba... Con tutto il cuore

Andrea Ciccarello

Quando cambierà televisore tra x anni ti dirò

Simone

Se nei piani aziendali c'era in programma un certo indice un certo risultato che non è stato raggiunto è probabile che abbiano deciso(come da programma) di tornare in dietro e sfruttare una possibile situazione di vantaggio.
Oppure semplicemente hanno valutato il costo(magari irrisori) rispetto al rischio ed osservando un possibile vantaggio hanno investito su entrambe le tecnologie in modo da essere sicuri di avere un appoggio solido e con una posizione di vantaggio commerciale

c0s87

Si ma solo lato software per permettere alle smart tv di vedere tramite le app netflix e youtube i video, altrimenti non vedresti nulla non caricherebbe, avere il supporto è altro, prova a codificare un video in Av1 e fallo partire senza le app, tramite la penna usb o in remoto, poi mi dici

Andrea Ciccarello
È anche possibile che Samsung etc non abbiano creduto nel successo di AV1

Come hai detto anche te Samsung ha già il supporto ad AV1 sui suoi televisori del 2020

Andrea Ciccarello

Mi sembra un morto che cammina, che tenta di rianimarsi ogni 3 per 2. Auspico una bella stretta di mano tra Google e Apple, tanto personalmente quello conta per me

Simone

Purtroppo oramai sono stati fatti dei contratti per cui MPEG si è accaparrata la sua enorme fetta di mercato che è quella televisiva...

Andrea Ciccarello

Ah quindi intendevi Odemand (io pensavo live), per Netflix non c'è alcun problema loro sono già nel consorzio e già supportano AV1 su Android.
Nella catena dei broadcasting tradizionali (satellitare o DT) HEVC è presente, ma non così tanto, sopratutto per le piccole emittenti.
Ad oggi è utilizzato soltanto per i canali 4k sul satellite (o qualche altro canale di test)

c0s87

Vero ma sta migrando, non ricordo i titoli ma stanno facendo da pilota per vedere come va, anche la app. del playstore ha Av1 come codec

c0s87

Su questo posso concordare, ma chiunque farebbe questo, ma Mpeg può vivere di rendita perchè lato trasmissione e video Hevc non lo colpisci con nulla al momento, questo nasce per competere on-line e sullo streaming, ma non solo video su youtube, ma anche in tempo reale ect...

Simone

Ah la loro speranza è venderla ad altri.
Se Samsung e Huawei volevano uno standard open entravano in AV1 (o semplicemente lo usavano aggratis).
MPEG che io sappia non ha servizi attivi per cui necessita di pagare royality quindi se non venda a terzi che se ne fa?

È anche possibile che Samsung etc non abbiano creduto nel successo di AV1 e col tentativo di accaparrarsi un vantaggio hanno trovato il modo per evitare di pagare royality finanziando lo sviluppo di MPEG.
Poi i termini del contratto sono tra di loro... La seconda ipotesi non la trovo impossibile in quanto già Samsung aveva annunciato il supporto ad AV1

Andrea Ciccarello

Comunque il consorzio MPEG sta facendo di tutto per rimanere in vita

massimo alisso

In realtà Netflix utilizza HEVC per il 4K, quando parlavo di broadcasting tradizionale non pensavo tanto al nostro digitale terrestre,che è abbastanza irrilevante, quanto al fatto che comunque hevc c'è su tutti i televisori e decoder venduti in gran parte del mondo ed è già entrato nella catena di distribuzione del broadcasting tradizionale che aggiorna i codec in tempi biblici rispetto ad altri contesti:)

c0s87

No perchè funziona così non è monopolio, perchè per ogni tecnologia paghi, per usare i modem paghi e non solo chi lo ha prodotto come intel o qualcom o huawei, ma anche chi detiene il brevetto soltanto che può essere diversa da chi produce, quindi, tu vuoi usare il chip, paghi la Royalty, ma non a qualcomm direttamente, ma a qualcomm attraverso il consorzio, e li che poi i soldi si dividono, come succede anche oggi per usare avc ect...

Quando si crea una reflex o una bridge ect.. che supporta lo standard devi pagare per usarlo e implementare la funzione nel processore, la differenza dove sta??

Andrea Ciccarello

Quindi Qualcomm dovrebbe creare dei soc con questo Codec incorporato e obbligare le aziende a pagargli la royality? lo sai vero che stai descrivendo un monopolio di mercato degno della peggiore denuncia da parte di tutte le aziende produttori di telefoni in questo momento sul mercato?

Andrea Ciccarello

Aspetta, ma quindi i 3 che si fanno il consorzio si auto pagano le royality perchè non vedo nessun altro che li sta supportando in alcun modo

c0s87

Perchè adesso non sono le società a supportarlo, ma a cerarlo, quidi parte dei guadagni che sicuro arriveranno dall'uso dei dispositivi ritorna in saccoccia, quanti brand usano Qualcomm?? ecco che se pagano per ogni Soc montato vedi quanto si genera mentre invece con Av1 no

Simone

Se puoi spiegarmi.
P.S. ora leggo la fonte

Simone

Dalle royality che hai sopra citato credo

Andrea Ciccarello

E questi costi di ritorno da dove deriverebbero?

c0s87

Ma davvero!!! l'ho detto prima:

Non lo supporteranno perchè stanno per far uscire questo che avrà dei
costi di ritorno, quindi più remunerativo, su Av1 al massimo si avrà un
supporto ibrido come era inizialmente per hevc,
Andrea Ciccarello

Non è proprio così, ma ti avvicini molto.

Andrea Ciccarello

Aggiungici anche Twitch di Amazon con il suo piano quinquennale e hai praticamente tutte le piattaforme in streaming.
Comune continui a girarci attorno, ma esattamente perché Qualcomm, Samsung e Huawei non dovrebbero supportare AV1?

Simone

Perfetto, quindi siccome MPEG non poteva competere con un consorzio che ha il doppio della sua potenza commerciale si sono accordati con due grossi partner per rimanere sul mercato pur di rinunciare a una grossa fetta di denaro?
Benissimo... Spero vivamente che falliscano

Andrea Ciccarello

Mpeg ha creato H264 e H265, gli standard di oggi. Ha creato mpeg 5 per non restare fuori dai giochi tra x anni.

Sarà richiesta una royality?

Ma certo

Andrea Ciccarello

In realtà il mondo dello streaming è molto più fluido di quanto non ci si possa aspettare, sopratutto se parliamo del web.
Lato DVB non possiamo dire nulla, perchè manco si sa cosa farà il governo italiano con le trasmissioni e fino alle cessazioni delle frequenze non ci metterei la mano sul fuoco sull'utilizzo dell'HEVC (più probabile rimanere con mpeg 4 e tagliare la testa alle emittenti locali con indennizzi), basta vedere cosa sta succedendo in questi gioni.

Lato web praticamente abbiamo 2 contendenti (mixer non lo conto dai, non voglio sparare sulla croce rossa) da una parte Youtube, che ci sta dentro fino al collo con AV1/VP9 e dall'altra parte Twitch, che ha già una roadmap per passare prima al VP9 e successivamente a AV1 nei prossimi 5 anni. Non c'è una singola piattaforma di streaming live web che utilizza HEVC per ovvi motivi

c0s87

Perchè salvo youtube e netflix, nessuna società anche se fa parte del consorzio, lo sta adottando, e tutti usano Hevc, avere il piano futuro è adottarlo non vanno di pari passo, quindi la lotta a tre che si profila vede in netto sfavore Av1 perchè se con youtube e netflix ha un grande potenziale se poi tutti gli altri non migrano visto l'esoso dispendio di potenza computazione che serve per codificare in Av1,
rimane di nicchia a favore o di Hevc o di questo ( ammesso sia valido e non esoso di risorse ) pagare non fa nulla, anzi loro pagano anche poco rispetto ad altre soluzioni.
Se questo codec lo usano l'80% dei Soc e risulta buono, inizieranno ad usarlo anche le camere, i droni ect... mentre Av1 no sta tutto qui, io vedo Hevc e questo a battersela per lo scettro, Av1 a fare da spettatore.

Simone

Ma scusate non capisco il senso...
La MPEG non è l'azienda che ha sviluppato MP4 etc...? Perché ora dovrebbe aderire ad uno standard?
Cioè, come sono i termini? Sarà richiesta una royality?

massimo alisso

Il gruppo MPEG rimane il riferimento nel mondo del codifica video,che ovviamente non comprende solo i codec in sé,ma anche gli encoder/decoder e tutto quello che ci va dietro.Certo dietro AV1 ci sono dei colossi, secondo me ci sarà un mondo misto,con diversi codec usati a seconda del dispositivo, della potenza computazionale e della banda a disposizione, questo nel mondo dello streaming,nel mondo del broadcasting tradizionale dove inevitabilmente non si può ritrasmettere con diversi codec, oramai il futuro per i prossimi anni è in HEVC, che è già su centinaia di milioni di televisori e decoder:)

Andrea Ciccarello

Esattamente non ho ancora capito come questo Codec uscito fuori dal nulla soppianterà qualcosa che è già nei piani futuri della maggior parte delle piattaforme presenti in questo momento.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO