Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung aggiorna le soundbar Q90R, Q80R e Q70R con eARC

06 Maggio 2020 46

Samsung ha rilasciato un aggiornamento che abilita eARC sulle soundbar HW-Q90R, HW-Q80R e HW-Q70R. Il firmware 1010.5, scaricabile tramite l'applicazione SmartThings, aggiunge il supporto a enhanced Audio Return Channel, una versione "deluxe" del canale di ritorno audio (ARC) introdotta con HDMI 2.1. La differenza che intercorre tra ARC e eARC consiste nella capacità di gestire anche i formati audio lossless, quindi Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio e i corrispettivi Dolby Atmos (con "core" TrueHD e non Dolby Digital Plus, molto diffuso tra i servizi streaming) e DTS:X.


Per poter sfruttare eARC è necessario che la compatibilità non si limiti alla soundbar. Il canale di ritorno audio migliorato richiede che tutta la catena video possa supportare le migliorie introdotte. Per questo motivo la soundbar deve essere collegata ad un televisore con eARC in modo da poter sfruttare per le sorgenti presenti, come ad esempio i lettori Blu-ray o Ultra HD Blu-ray (il segnale arriva dal lettore al TV e da questo alla soundbar tramite eARC).

Una volta aggiornate le soundbar forniscono anche una conferma visiva del corretto funzionamento, come si può notare dalla foto riportata da un utente sul forum della Samsung Community dove è ritratta la scritta "eARC" sul display frontale. Prossimamente Samsung dovrebbe rilasciare un aggiornamento analogo anche per i televisori Q90R della gamma 2019. Ricordiamo invece che i TV in uscita quest'anno supportano già eARC.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea

Buona serata .. volevo chiedervi una cosa..ho una sound bar q70, da ieri sera se la imposto in sorgente D.IN/HDMI (arc) non arriva più il sonoro, devo passare in wifi(quindi al sound bar funziona) e li si sente ... qualcuno ha mai avuto un problema del genere ..? può essere stato lanciato un aggiornamento che ha creato un problema? grazie

Salvatore Fracasso

ciao nicola ma e possibile che per una saund di questo livello non abbiano messo un menu su schermo, e troppo macchinoso usare il telecomando per tutte le funzoni nascoste. Samusung dovrebbe almeno fare una app decente solo per la saud, e sinceramente e un peccato presa da 2 giorni e mi sa che la restituisco e mi godo la mia ysp 2700 ,spero che corrono hai ripari per migliorarla ciao

Salvatore Fracasso

Ciao ho visto che c'è solo un aggiornamento da scaricare, e giusto. Ragazzi secondo voi ho fatto bene a prendere la q90 non vorrei pentirmi perché ho letto in giro che parecchi anno avuto problemi sia con i satteliti che con il sub. Inoltre è scandaloso che non abbia nemmeno un menu sullo schermo come sony ho Yamaha ysp 2700, inoltre io posseggo la ysp 2700 ha tutte le codifiche dal Dolby a dts HD master speriamo bene

Lorenzo Poli

Sulla stessa pagina trovi più file da scaricare, anche per sub e satelliti. Scarichi anche quelli e segui le stesse istruzioni. Io ho la Q60R da quasi un anno e mi è capitato solo un aggiornamento da fare fino ad ora. Ho dovuto fare la doppia procedura per sound e sub e in 10 minuti avevo fatto tutto

Salvatore Fracasso

Si grazie ho capito ma aggiorna solo la soundbar, ho letto in giro che bisogna pure aggiornare i due satelliti più il sub, e troppo macchinoso a non avendo nemmeno un display sul monitor ti complica la
vita. Non potevono fare come fanno i concorrenti un firmware unico

Lorenzo Poli

È facilissimo, vai sul sito Samsung alla pagina supporto della soundbar, scarichi il firmware e segui le istruzioni. In alternativa usi l'app smart things

claudio76

Ok

Salvatore Fracasso
Josè.pH

si diciamo che hai un audio atmos "compresso" ma stiamo pur sempre parlando di audio su una soundbar e le differenze a orecchio sono tutte da capire rispetto a un audio non compresso dato dall'atmos puro o DTS:X

Joaquin Santana

questo lo sapevo già, mi sa che non sei aggiornato sulla questione allora.

Joaquin Santana

certo che non c'entra ma avevo letto in giro che non avendo il earc non riusciva ad sfruttare la banda, qualcuno diceva o atmos o dv, invece adesso con earc si riesce a fare entrambe le cose.

claudio76

Poi scusami tanto, che centra eArc (audio) con il Dolby vision(video). Sono 2cose differenti

claudio76

La Samsung non supporta il Dolby vision. Vedi in HDR10+.

Joaquin Santana

siamo sicuri? so che samsung non supporta Dolby Vision per via di HDR10+ ma ho letto che qualcuno riesce senza problemi a fare il pass through che dicono che dovrebbe andare con eARC e tutto il resto

Teomondo Scrofalo

Ah bene non sapevo di questa possibilità pensavo che il Dolby Atmos fosse veicolato solo tramite il Dolby Digital Plus.

Babi
claudio76

No

claudio76

No

Ins

Ma I TV samsung 2019 (q70r, Q80R e q85r) non verranno aggiornati?

Nicola Buriani

Ti ha già risposto Josh.pH: Atmos in streaming è generalmente Dolby Digital Plus (comunque mai lossless), passa tranquillamente con ARC.

Nicola Buriani

La differenza tra lossy e lossless è consistente ma a parte quello il problema è che se, per esempio, hai un Blu-ray o Ultra HD Blu-ray in Dolby TrueHD e vuoi sfruttare il canale di ritorno per semplificarti la vita (soundbar con uno o due ingressi HDMI e più sorgenti da collegare, ad esempio), non sentiresti proprio nulla senza eARC.

Ryusei

Ok, ma mi sembra che abbiamo fatto un girotondo perché mi sa che se l’uso serve se si ha una soundbar è di nuovo poco utile perché ci credo poco che si noti la differenza tra arc ed earc..

Joaquin Santana

qualcuno ha provato se funziona Dolby Vision?

ondaflex

ma i corrispettivi tv no?

Josè.pH

sfruttano il Dolby Digital e Dolby Digital Plus per l'atmos, non penso che a orecchio su una soundbar si trovino differenze tra dolby atmos puro e ricavato dal dolby digital.. si dovrebbero fare delle prove..

Josè.pH

la Q90R è tra le migliori in assoluto attualmente anche per il prezzo circa 1000€
fonte rtings

Teomondo Scrofalo

Scusami ma su Netflix non ci sono già alcune serie TV e film con Dolby Atmos?

Babi

C’è una soudbar che spicca sulle altre dal punto di vista delle prestazioni?
Qualche consiglio?
Grazie

Fabio

Questa l’ho sentita anch’io Nicola...sia in molti forum e anche video stranieri...ora me lo stai confermando e leggerò volentieri l’articolo visto che sarò interessato ad un GX. Ma attualmente ho già un C9...credi che i modelli 2019 siano stranamente ma allo stesso tempo con la normale banda a 48 su tutte e 4 le HDMI? Sarebbe molto strano...in pratica su questo versante sarebbero meglio i modelli dell’anno scorso anche se anche Samsung con alcune mosse ha fatto lo stesso...avete a volte incomprensibili. Grazie in anticipo Nicola...

claudio76

Hai ragione

AmaroTucano

Ah! Pensavo che il flusso audio passasse pass through via HDMI...

Nicola Buriani

Sono a 40 Gbps sugli Ultra HD, a 48 Gbps ci arrivano solo due porte sugli 8K.

HellDomz

Non saprei, lg ha annunciato che la gamma oled 2020 avrà su quasi ogni modello 4 HDMI 2.1

Nicola Buriani

Ho i miei bravi dubbi che troverai TV 2020 con 4 HDMI a 48 Gbps.

HellDomz

Aggiornamento che non arriverà mai perché a livello hardware non può. La gamma 2020 ancora + scandalosa supporterà solo 1 HDMI 2.1 quando la concorrenza ne mette 4 senza limitazioni ....

claudio76
MisterB

Ciao come ti trovi con questa tv?

Nicola Buriani

Se hai un lettore Ultra HD Blu-ray puoi collegarlo direttamente al TV e da lì alla soundbar, usando un cavo solo anziché uno per ogni sorgente, cosa che magari potrebbe anche diventare problematica perché molte soundbar hanno al massimo uno o due ingressi HDMI.

Ryusei

Ma allora a che/chi serve? Io ho il lettore uhd ovviamente collegato direttamente all ampli e anche il media player e Sky..

Nicola Buriani

Con ARC puoi mandare da TV a soundbar/impianti audio solo i formati lossy, quindi Dolby Digital, Dolby Digital Plus o DTS.
Con eARC aggiungi la possibilità di fare lo stesso anche con i formati lossless, quindi Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio e le relative controparti ad oggetti, Dolby Atmos e DTS:X.

Nicola Buriani

In teoria eARC si può aggiungere su molti prodotti perché non richiede HDMI con la banda della versione 2.1.
In pratica dipende dai chip utilizzati e dalle relative specifiche e su questo genere di cose purtroppo è davvero difficile ottenere informazioni dettagliate.

Nicola Buriani

In teoria sì, dato che avevano annunciato importanti novità.
In pratica... Non hanno annunciato alcunché, anche se ormai hanno già anticipato tutto.

AmaroTucano

Nicola mi spieghi brevemente cosa serve earc

claudio76
Ryusei

Buonasera Nicola, ma quindi una cosa del genere tecnicamente sarebbe fattibile anche sugli oled Panasonic gz? A parer tuo nell uso di app tipo Netflix e prime video dalla tv all ampli si nota differenza nell invio con earc rispetto ad arc quando ci sono tracce tipo Dolby Atmos?

Masnia

Ma oggi non c'era una presentazione Sonos?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO