Samsung al lavoro su Exynos 992: sarà il SoC dei Galaxy Note 20

28 Aprile 2020 117

Con il lancio sella serie S20 ormai alle spalle, Samsung si sta preparando ad affrontare il prossimo momento cruciale dell'anno, ovvero la presentazione dei Galaxy Note. Allo stato attuale abbiamo diverse informazioni riguardo le principali specifiche del Note 20 e della sua variante Plus, ma molti dettagli sono ancora avvolti nel mistero, SoC incluso.

Alcune indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud e riportate dalla testata ZDNet fanno riferimento alla possibile adozione di un nuovo chip della famiglia Exynos: pare infatti che la casa di Seoul stia lavorando al nuovo Exynos 992, una revisione dell'attuale Exynos 990 che verrà realizzata con processo produttivo a 6nm (contro i 7nm del modello attuale). Questo cambiamento sembra essere fondamentale per il buon successo della piattaforma, in quanto dovrebbe permettere al chip di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di Snapdragon 865 (anzi, si parla di un miglioramento tra l'1 e il 3% rispetto alla proposta Qualcomm) e di ottenere consumi più contenuti grazie alla migliore efficienza energetica.

Galaxy S20 Ultra è uno dei dispositivi equipaggiati con Exynos 990: scopri le sue potenzialità nella recensione completa cliccando sull'immagine

Si tratta di due punti chiave che l'attuale Exynos 990 non è stato in grado di centrare a pieno, al punto che Samsung ha deciso di non equipaggiare la variante sudcoreana dei suoi top di gamma con il suo SoC. Tale decisione avrebbe infastidito notevolmente la divisione semiconduttori, ed Exynos 992 (che comunque presenterà un'architettura molto simile a 990) è chiamato a rappresentare il riscatto dell'intera divisione.

Tra le altre motivazioni che dovrebbero spingere Samsung verso l'adozione del nuovo Exynos sembra esserci anche l'assenza di un ipotetico Snapdragon 865+ da destinare al Note. Quest'ultimo punto, tuttavia, non pare sufficiente a giustificare la scelta, dal momento che lo scorso anno non venne adottato lo Snapdragon 855+ sulle versioni USA di Galaxy Note 10 e Note 10+, quindi non è affatto scontato che Samsung avrebbe scelto 865+ per i suoi Note 20.

Ciò che è più probabile, invece, è che alcuni produttori (come Vivo) possano rivolgersi alla casa sudcoreana per utilizzare il nuovo Exynos 992 sui propri top di gamma.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuya Akira

Il 9825 è stato un die shrink di 9820 senza reale aumento di performance ma con grande miglioramento della resa energetica, verosimile pensare che percorreranno la stessa strada anche quest'anno in attesa di fare il salto di qualità con i chip exynosamd

Rendiamociconto

non compro perchè l'exynos è un cacgata pazzesca rifilata a noi europei, non comprerei nemmeno ci fosse lo snapdragon 865.

Non compro nessuna marca perchè il mio telefono funziona bene e non vi è alcun bisogno di sostituire un prodotto di consumo che funziona.

Rendiamociconto

io ho usato il condizionale
tu no "Di sicuro gli costa meno produrseli che comprarli da Qualcomm"

Perchè la tua dovrebbe essere giusta?

cit "Fosse così dovrebbe prodursi da sola qualsiasi componente elettronico, ma non è così."
Fosse come dici te dovrebbe comprare da tutti qualsiasi componente elettronici.

Se vuoi avvalorare la tua tesi, dimostrala.
Ti ricordo che ci sono produttori che presentano 6 mesi dopo i loro telefoni perchè non ci sono sufficienti scorte e disponibilità di snapdragon. Ti ricordo che qualcomm è americana e se per caso venisse bannata per qualche motivo samsung può continuare a fare telefoni.
Ti sembra una coincidenza che i tre principlai produttori di smartphone ovvero samsung,huawei e apple abbiano i loro soc proprietari e su tutto il resto si basano su tecnologia non americana?

Antonio63333

Perché la tua teoria (copiata) dovrebbe essere quella giusta? Quando è ovvio che qualsiasi azienda nasce col principio di fare profitti non passivi.

Snapdragon

Non comprando vuol dire ti rendi conto che l' exynos è una cac4ta pazzesca, rifilata a noi europei

andrea97

Certo che è una IU completa, ma se lo zflip che ha sd855 e 3300 mah ha un autonomia simile a altri telefoni con quella batteria il software non è così energiviro

Gatsu

Li la differenza la fa il software... La UI di Samsung è completa e a parer mio piacevole, ma drena la batteria da tempo immemore

Rendiamociconto

copio e incollo
non è ovvio per niente
dovrebbe costar meno mettere gli snapdragon ma non mi esprimo
la stragrande importanza è la permanenza nel settore, ricordare a qualcomm che c'è un concorrente su tutte le fasce per i loro soc ed essere indipendenti in volumi e produzione
Il vantaggio è strategico, presente e futuro! poi magari anche elettronico

Rendiamociconto

non è ovvio per niente
dovrebbe costar meno mettere gli snapdragon ma non mi esprimo
la stragrande importanza è la permanenza nel settore, ricordare a qualcomm che c'è un concorrente su tutte le fasce per i loro soc ed essere indipendenti in volumi e produzione
Il vantaggio è strategico, presente e futuro! poi magari anche economico

Antonio63333

E' ovvio che gli costano meno, altrimenti non vi sarebbe motivo di non montare gli Snap su tutta la produzione, risparmierebbero anche nel non dover avere due produzioni differenti. Per questo continua a proporli.

Antonio63333

Di sicuro gli costa meno produrseli che comprarli da Qualcomm altrimenti li comprerebbe tutti da Qualcomm e via, mica sono scemi in Samsung? Se su alcuni mercati utilizzano gli Exy è perchè alla fine gli costano meno altrimenti non ci sarebbe motivo non credi?

Cristopher99

Se i dimensity di mediatek si rivelassero buoni (i 1000 e il 2000 che dovrebbe essere il loro top) potrebbero avere già più scelta :D
Così già da avere più scelte sui top, e non solo il "solito" 865 :/
E anche exynos, magari dopo che tolgono i mongoose

SonicUno

Sono d'accordo per il discorso monopolio. Meno sul fatto che altri produttori debbano implementare exynos al posto di Snapdragon. Per mettersi alla pari devono incominciare a tremare secondo me, a livello di incassi

Rendiamociconto

cit " Vuoi dire che se dovessi per forza comprare un s20"
import non è una possibilità
Infatti io non comprerò nulla per quest'anno,però te mi hai chiesto se fossi obbligato a comprare un s20

andrea97

Quello influisce poco
Lo zflip fa sei ore di schermo
Ed ha una 3300 mah

andrea55

Rispetto ad altri bisogna considerare la classica differenza dei samsung con il suo software

Alessio Cotoloni

Buonissimo! Io ho appena comprato un s10 con exynos. Non avendo provato la versione snap non posso sapere le differenze. Però devo dirti che va benissimo. L'unico difetto è la batteria. Avrei preferito un'autonomia leggermente migliore. Per il resto va benissimo. Alla fine gira fluido senza problemi. Non mi posso lamentare. Poi il software è completissimo. Il che mi fa dire che Samsung è la migliore nel panorama android sotto questo punto di vista.

ste

Ebay da uno store molto affidabile che ora non ricordo, chiaramente la garanzia è di 1 anno, ma dalle recensioni e varie persone che hanno acquistato da quel sito si sono trovati bene anche in garanzia. Tra l'altro lo pagai circa 530 euro a maggio 2019, e venivo da s10+ exynos (reso a amazon).

ste

A me sembra che su s8 fossero abbastanza simili, con s9 già c'era una bella differenza, poi con gli s10 c'è stato quasi un abisso. Pensare che s10+exynos ha la stessa autonomia di s10e snapdragon, e che resa fotografica è di gran lunga migliore..

Alessio Cotoloni

Ciao! Da dove l'hai preso l'S10 con snap? Ma poi non avresti problemi con la garanzia nel caso ne avresti bisogno?

Snapdragon

Se puoi comprare solo exynos lo lasci nello scaffale e cerchi altrove, L unico modo per far capire ai produttori è non comprare...
O vai di import come fanno molti utenti qui

andrea97

Non saprei, a parità di amperaggio s8 aveva un autonomia inferiore

piervittorio

Devono sperimentare la linea produttiva a 6nm, che è una ottimizzazione della 7nm (così come la 8nm è una ottimizzazione della 10nm, e la 11 nm lo è della 14nm).
Ovvero, il 992 sarà semplicemente un die shrink del 990.
Con questo nuovo processo produttivo potranno incrementare di qualcosina le frequenze e ridurre di qualcosina consumi e dissipazione termica, colmando quel gap con l'SD865, che è ur sempre prodotto da Samsung Foundry (gap che non è certo abissale, nonostante i vari commenti degli haters)

andrea55

Da s9, con s8 è stato l'anno del pareggio

Rendiamociconto

posso comprare solo il modello exynos quindi se dovessi comprare per forza un s20 non esiste la scelta, c'è solo un opzione quella di comprarlo con exynos.

Si se si può comprare solo l'argento, come faccio a comprare l'oro se non c'è?

Mica la benzina shell costa in tutti gli stati uguale ed ha gli stessi ottani eppure non mi sembra che chi ha una macchina e vuole comprare benzina shell voglia e debba pagarla quanto costa meno in altri stati o che abbia gli stessi ottani di quella venduta altrove.

Snapdragon

Vuoi dire che se dovessi per forza comprare un s20 e scegliere tra variante exynos e sd compreresti comuque la exynos allo stesso prezzo sapendo di avere un prodotto peggiore?

Te la faccio piu semplice: compreresti oro e argento allo stesso prezzo?

Baobabrosso

Forse ti confondi con il 7420 degli S6, montato nell'anno del pessimo Snapdragon 810.

Adri949

Lol

Abel
andrea97

L'unico fattore che mi frena all'acquisto di un Samsung è proprio l'exinos

andrea97

Gli exinos sono da s8 che fanno pietà

ste

Mi vien da ridere a leggere i commenti denigratori sugli exynos come se avessero sempre fatto pietà.
Nessuno si ricorda gli snap 810 e 820? La versione qualcomm degli s7 era imbarazzante rispetto a quella exynos.
Adesso è vero che sono 2 anni che stanno parecchio sotto, ma la storia ci insegna che ogni nuovo processore è una storia a sé.
E lo scrivo da un s10 qualcomm.

Rendiamociconto

Com'è che dicevano molti utenti qui?
Samsung non metterà più gli exynos, sta smantellando la divisione, aspettiamo anche i dati vendita in europa per capire se anche la previsione del futuro che non avrebbero venduto si sta avverando

Rendiamociconto

quindi i prodotti peggiori dovrebbero costare meno di quelli migliori?
chi lo dice?

Rendiamociconto

quindi risparmi perchè non dai i soldi a qualcomm ma farseli in casa è gratis vero?
Su che basi dici poi che farseli in casa costa meno che comprarli? Di solito è il contrario

Rendiamociconto

se viaggi non è che il tuo cell non è compatibile con il 5g americano

Rendiamociconto

se le avesse vendute contemporaneamente nello stesso mercato sarebbe stato scandaloso

Rendiamociconto

congettura

Rendiamociconto

le antenne per il 5g ce le ha, e supporta tutte le bande disponibili del 5g fino a fine ciclo del prodotto

Demetrio Marrara

...
https://uploads.disquscdn.c...

centrale

Il discorso del mercato USA è dettato da ciò che è sempre stato:

- loro hanno un tipo di reti mobili diverso dal nostro (vedi Verizon e CDMA);
- loro hanno il 5G con il supporto alle mmWave.

Quindi nei loro dispositivi c'è bisogno di un modem ottimizzato per le loro reti (quindi processore Snapdragon) e il pieno supporto alle reti 5G (antenne mmWave).

Le prestazioni dei dispositivi con Exynos verranno poi migliorate con gli aggiornamenti software.

GeneralZod

Che si riflette anche sull'utente finale. Ovvero non tutti i mali vengono per nuocere.

centrale

Che la gente compri altro è da dimostrare, a me sembra che venga abbastanza acquistato tra la folla.

centrale

È anche vero che il 9825 ha la stessa architettura già rodata del 9820, quindi era scontato che fosse più ottimizzato, senza contare il miglioramento del passaggio del processo produttivo.

MarioR.

Oppure è il mondo che deve smettere di chiamare 5g qualcosa che è ancora 4g... Eccezione per gli americani

Gabriele_Congiu

Ma anche S8 non era male, anche se SD835 iniziava ad essere preferibile. Da Snapdragon 845 in poi Qualcomm ha messo la quinta e ha completamente distaccato gli Exynos

Lecco-la-fica

Finora non è abbastanza? Gli Exynos sono uno scandalo.

JakoDel

il miglior exynos e' stato l'8890, non best3mmiare per piacere. Perfino gli americani lo volevano.

Gabriele Porcu

Spero che prima o poi un loro modello di exynos faccia uno scandalo stile Note 7, cosi' ce li togliamo dalle palle una volta per tutte

JakoDel

e la gente intanto compra altro. Tanto anche senza il discorso del SoC penso in Italia di s20 ne abbiano venduti 5, pubblicita' praticamente nulla rispetto ai suoi predecessori

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua