Samsung Internet Browser: l'ultima beta porta nuove opzioni privacy e altro

06 Aprile 2020 26

Dopo aver portato alcune novità recenti sulla versione stabile, Samsung ha aggiornato la versione beta del suo browser internet per Android alla versione 11.2.0.54, introducendo alcune novità riguardanti la gestione della privacy e dell'interfaccia. Cominciamo parlandovi di quest'ultimo punto; la nuova versione permette di fissare alcune scorciatoie alle funzioni più usate (come condivisione link, modalità privata ecc.) direttamente nella barra inferiore del browser. In questo modo viene facilitata ulteriormente la navigazione su dispositivi con display di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda il miglioramento della privacy, invece, Samsung ha introdotto una funzione che impedisce ai siti web di avviare determinate applicazioni (installate sullo smartphone) senza che l'utente dia un esplicito consenso. Viene citato l'esempio di YouTube, il cui sito tende ad aprire automaticamente la relativa app anche senza che ciò venga richiesto.Troviamo inoltre la funzione "blocca pagine indesiderate", che permette di combattere tutti quei siti che richiedono azioni particolari per poter essere chiusi (come un doppio tap sul tasto indietro). Tra questi rientrano quelli che creano una cronologia fittizia composta da pagine sempre uguali.

Arriva infine anche il blocco dei cookie che tracciano l'attività dell'utente e il supporto nativo al motore di ricerca DuckDuckGo. Trattandosi di una beta non è dato sapere quali funzioni verranno integrate nella versione finale, ma potete comunque provarla con mano consultando il link posto poco sotto.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 530 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
niconi

Io uso "Adblock per Internet Samsung" dello sviluppatore "eyeo GmbH". Di bello ha che usa le classiche liste che si usano sulla controparte desktop o altre estensioni desktop come uBlock Origin etc.. con questo si possono usare più liste contemporaneamente e addririttura farsene di proprie, se hai un po di dimestichezza con la programmazione o anche solo scripting non è difficile capire la logica con cui sono costruite, è tutto in chiaro. Io ne ho fatta una mia con dei pattern che mi vanno a bloccare pezzi di pagine / sezioni che non mi interessano su alcuni siti che visito spesso, visto che i display dei telefoni sono piccoli sfrutto il poco spazio a disposizione al massimo...

Luki1

Posso chiederti quali adblocker usi?
Io uso ancora il primissimo uscito Adblock Fast che però non è customizzabile.
Trovo veramente impossibile navigare da mobile senza...

C'è ancora troppa troppa troppa pubblicità invasiva.

ilmondobrucia

Allora è per quello che è più veloce...la pubblicità pesa

Marino palmacci

Si

DMA

Non la trovo io oppure non possiede l'opzione, o estensione, per la traduzione delle pagine?

ilmondobrucia

Se è attivo il sito è più leggero senza pubblicità. Può essere quello .

Vino Elia

Si c'è la possibilità di installare degli adblocker

ilmondobrucia

con Samsung è attivo adbløck?

Orlaf

Su quest'ultima beta hanno appunto aggiunto un toggle per la disattivazione del filtro ad-block. Purtroppo non ho provato a capire se vale solo per una pagina o per tutte.

MaK

comunque dovrebbero dare la possibilità di disattivare il blocco per una singola pagina come avveniva prima, oppure la possibilità di settare alcuni siti in cui non attivarlo sempre.

Marino palmacci

Sul mi 9t Chrome va a scatti Samsung perfetto!

Marino palmacci

Ottimo

MaK

A voi ultimamente funziona sempre bene il tasto per tornare indietro? sia utilizzando quello di android, sia utilizzando quello del browser negli ultimi periodi mi da problemi e non va indietro.

Orlaf

Molto...quando avevo uno Xiaomi era la mia prima scelta in ambito browser. Ogni tanto si bloccava sull'assistente video (riproduttore multimediale del browser), poi però questo venne corretto sulle versioni successive.

MatitaNera

Funziona bene?

Orlaf

Gira su tutti gli smartphone Android.

MatitaNera

Gira solo sui Samsung?

Orlaf

So che è più fluido perchè l'ho confrontato con vari browser, ma non so cosa lo renda più fluido e mi baso sulla spiegazione data da Sammobile:

Samsung’s browser app ran amazingly smooth thanks to its use of hardware acceleration (i.e.: it offloaded graphical tasks to the GPU for better performance) at a time when the Android OS didn’t officially support hardware acceleration, and that meant Samsung Internet ran better than every other browser app that was available at the time.

Ora è più chiaro?

ilmondobrucia

"(almeno da quello che ho potuto leggere in giro"

"Basterebbe provarle le cose anzichè fossilizzarsi su una conclusione."

W la bipolare.

niconi

Migliore browser, chi ha samsung non ha motivo di installare altro, almeno finché mantenogno il supporto ai blocchi per annunci, perché ce ne sono di fatti con liste customizzabili. Se tolgono questa cosa allora ciao. Bene che aumentino protezioni per la privacy.

Tiwi

bene

Orlaf

Il browser con le gesture più fluide che abbia mai visto su Android, chi lo nega o ha un telefono di m3rd4 o gli rode il cul0.

Orlaf

In realtà è Chromium (totalmente privo di funzionalità Google e molto integrato con la suite Samsung) con un particolare sistema di rendering basato su accelerazione hardware (almeno da quello che ho potuto leggere in giro), per questo è molto più fluido rispetto il canonico Chrome.

Basterebbe provarle le cose anzichè fossilizzarsi su una conclusione.

Orlaf

In realtà è Chromium (totalmente privo di funzionalità Google e molto integrato con la suite Samsung) con una particolare funzionalità di rendering basato su accelerazione hardware, per questo è molto più fluido rispetto il canonico Chrome.

ilmondobrucia

Veloce e fluido....é Chrome con un vestito diverso ..

Cmq o é io lo uso con moto z2 play per via della moralità scura ...e Poi è l'unico che modifica veramente la grandezze delle parole

LAM

Dietro lo sviluppo di questo browser ci sono ottimi sviluppatori. E' veloce, fluido, estensioni, ad block, accesso tramite impronte e vi dicendo. Sono anni che anche provando e sapendo che ci sono ottime alternative alla fine si ritorna sempre su questo.

Recensione Samsung Galaxy M31: più RAM e Android 10 allo stesso prezzo

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto