Samsung, le previsioni sul Q1 2020: chip su, crollo smartphone e TV

03 Aprile 2020 35

Samsung reggerà il colpo, almeno nel primo trimestre. Ne sono convinti gli analisti asiatici, che con le loro previsioni anticipano di una settimana la pubblicazione da parte della società sud coreana dei risultati finanziari relativi al Q1 2020. Le prestazioni complessive del Gruppo, dunque, saranno buone nonostante la pandemia.

L'atteso crollo dei settori smartphone, display e TV verrà più che compensato dal buon andamento dei business dei chip, perlomeno nel primo trimestre dell'anno. Attenzione - dicono gli analisti - alla seconda parte del 2020, in cui potrebbe verificarsi un declino per tutte le attività delle fonderie dell'azienda. Rimanendo focalizzati sul Q1, tuttavia, domanda in crescita e prezzi al rialzo dovrebbero garantire a Samsung ottimi risultati.

I RISULTATI PREVISTI

Questi, in estrema sintesi, i risultati stimati dagli analisti per il primo trimestre 2020 di Samsung:

  • vendite: 45 miliardi di $, +5% rispetto al 2019
  • profitto operativo: 5 miliardi di $, -0,09% su base annua
CHIP SU, SMARTPHONE GIU'
69.1 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 3200x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px
76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px

Le vendite della gamma Galaxy S20 sono calate del 40% rispetto a quelle registrate lo scorso anno per S10.

Se il mercato dei semiconduttori trainerà il mercato di Samsung in questo difficile primo trimestre, altrettanto non può dirsi per smartphone, TV, display ed elettronica di consumo in generale. Quando la crisi sanitaria era ancora limitata alla Cina, si pensava che Samsung fosse "al sicuro", vista la delocalizzazione di gran parte dei suoi stabilimenti, metà dei quali sono in Vietnam. La situazione è poi esplosa, coinvolgendo non solo i Paesi limitrofi, ma anche il resto del mondo. E allora sono avvenuti i primi rallentamenti in Vietnam, senza contare le chiusure prima in India e poi in Brasile.

Il risultato, almeno per il primo trimestre, sembra segnato: il settore degli smartphone, ad esempio, vedrà un drastico calo fin da subito in termini di spedizioni:

  • spedizioni smartphone Q1 2019: 71,5 milioni
  • spedizioni smartphone Q1 2020: 62,2 milioni

Del resto, non c'è da stupirsi: basta leggere i dati di febbraio dell'intero settore smartphone nel mondo. E non aspettiamoci nulla di buono nemmeno per il secondo e il terzo trimestre: le speranze sono tutte per l'ultimo quarto, quando in occasione delle festività natalizie si potrebbe verificare un rimbalzo che potrebbe dare ossigeno all'industria.

Ultima nota per il mercato TV di Samsung (ma il discorso vale anche a livello generale, QUI maggiori dettagli in merito): è certo che lo spostamento dei grandi eventi sportivi attesi per la prossima estate - Olimpiadi di Tokyo 2020 ed EURO 2020 - abbiano inciso fortemente sulla decisione da parte dei consumatori di rimandare gli acquisti. E anche in questo caso, il primo trimestre segnerà un tracollo.

Credits immagine apertura: FT.com

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Dimstore a 398 euro oppure da Unieuro a 486 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Spirale deflazionistica?
Guarda che in Italia si è sia sul fondo.

Ora il passo successivo è la depopolazione, tanto auspicata da Gates.
8 miliardi siamo troppi

Ggp

Se si vuole creare una spirale deflazionistica è la mossa perfetta.

Francesco Renato

Non credo perché la domanda è calata per tutti i prodotti che utilizzano semiconduttori, penso invece che la domanda di semiconduttori calerà solo dopo la domanda dei prodotti che li utilizzano, quindi nei prossimi mesi anche la domanda di semiconduttori subirà un calo e per Samsung saranno dolori.

Microsoftistheway<3

Non è scontato.
Se lo fosse, non ci sarebbe stato, fino ad ora, l'immenso e irrecuperabile spreco di oggetti.
Testuali parole di gente qui dentro " io il cellulare lo cambio una volta all'anno"
Cooooooooooosì!
Da denuncia.

Bio'

Gusti.. si può parlare di suggestione del brand con Apple, per le TV con Samsung? E pure io rimango vecchia scuola e ritengo che i migliori pannelli sono Sony e Sharp.. e spesso anche lg ma non amo tantissimo gli OLED , sono più da ips...

Garrett

Rivarolo Canavese

And toca

Rivaloro di Genova?

ondaflex

Su sito concorrente, il responsabile di samsung Italia prevedeva prezzi dei tv in aumento (tradotto: correte a svuotarci i magazzini). Mi sforzo di omettere giudizi al riguardo tuttavia trovo"strano" che qui si parli di crollo del mercato TV.

Dealer

E' senza vergogna

Babcock&Wilkox

Non c'è necessitá e io infatti non l'ho detto. C'è la voglia se si hanno soldi da spendere, cosa che dopo questo immenso casino sará piuttosto rara.

Lupo1

Si si certo, arrampicati sugli specchi...

Lupo1
Lupo1

Chip e chop

Garrett

Esatto.
Il trend è in discesa e il picco è già superato.
Rimane il fattore latitudine, temperatura e umidità

No dico di più, tanto non capiresti.

Dealer

Cerano pure degli idioti che un mese fa dicevano che a fine marzo sarebbe tutto finito.

Microsoftistheway<3

Ma perchè, senza virus c'è la necessità di cambiare qualcosa che ti funziona?
Io, certi ragionamenti, mi fanno impallidire e capire il perchè di tutto questo spreco.

Mefistofele

Uno starnuto multimediale

MatitaNera

"chip su", cos'è? un verso?

Antonio63333

Forse vengono utilizzati per prodotti diversi dai TV ed i cellulari, ipotesi eh...

Antonio63333

Purtroppo non credono di prendere per i fondelli la gente, ci riescono..
Se pensi che nel settore TV da 20 anni propongono sempre lo stesso prodotto e riescono a venderlo con ottimi risultati solo cambiandogli nome... Puoi capire quanto conta in fase d'acquisto la suggestione del marchio.

Garrett

Intanto a Rivarolo, qualcuno [ andato in Posta con la tuta di protezione nucleare.
Sarà il nuovo trend

https://uploads.disquscdn.c...

Raffael

Concordo. Inutile spendere soldi per smartphone in questo momento.

Andredory

Sarebbe da hater se non fossero cose vere...

Babcock&Wilkox

Lo smartphone è l'ultima cosa che si cambia in tempi di crisi. Ci posso fare un secondo anno se ho fatto il primo e un terzo anno se ne ho fatti due. Fatti salvi gli impallinati ne benderanno pochini di smarphone top di gamma pure perchè chi pure ha un top ora e lo deve cambiare può prendere un medio di gamma che tanto ormai vanno benissimo lo stesso. Addirittura alcune medio base di gamma vanno benissimo per la gran parte delle persone. Un A51 non ditemi che non soddisfa le necessitá reali della gran parte delle persone, se poi uno ha soldi da spendere si prende pure l'S20 ma sono sfizi.

Andrea Dugani Flumian

Telefoni top gamma sopra i 1000€...?ma per piacere...che si diano una regolata. Come poi qualcuno fa notare aspettando qualche mese li trovi al 20/30% in meno. Un consiglio ora e per sempre, adeguate i prezzi e forse la gente potrà ricominciare ad acquistare, altrimenti ciccia.

Bio'

fanno ridere e basta.. credono di poter prendere per i fondelli la gente. Le uniche vendite che faranno sono i brand, device destinati agli abbonamenti poiché vengono acquistati da un utenza che non è vicinia alla tecnologia ed ovviamente non conoscono i lati negativi che si nascondono anche e purtroppo sotto i device top di gamma..
Probabile che faranno come hanno fatto con i note 10 plus.. Arriverà il periodo che per svuotare i magazzini iniziano a scontare di 2-300 euro il prezzo di listino sul sito ed in più con la possibilità di inserire un codice sconto compleanno etc..

Davide

Me lo stavo chiedendo anche io, ma vedrai che il prossimo trimestre sarà disastroso e lì si vedranno i reali danni

Francesco Renato

Ma se calano le vendite di telefonini e tv come mai le vendite di semiconduttori aumentano?

teda
Andredory
Bio'

e mettiamoci pure esponenti samsung bravissimi a fuorviare le domande con discorsi che nessuno ha chiesto, e la ricetta perfetta è pronta.

Weee weeeeeee, ca qqà nisciun èè fesss wagliòòòòòòòòòòòòò
Samsunggggg prendi feeedbackkkkk come fai sempre ;)
NO EXYNOS NO EXYNOS NO EXYNOS NO EXYNOS NO EXYNOS

Oramai la serie 20 è andata persa, cestinatela proprio..

Andredory

Si, ma la gente con sta storia del Corona ha meno soldi, quindi magari si abbassano i prezzi, ma la gente non ha comunque i soldi (parlando dell'Italia).

Andredory
Rob-Roy

"tuttavia, domanda in crescita e prezzi al rialzo dovrebbero garantire a Samsung ottimi risultati"

si certo, contateci

Garrett

Tutto il mercato globale è sceso, che abbassino i prezzi e venderanno di più.

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO