Samsung e BT Sport mostrano una partita di calcio in diretta in 8K HDR

29 Febbraio 2020 49

BT Sport e Samsung hanno mostrato una trasmissione al pubblico in diretta con risoluzione 8K e HDR. la prima iniziativa di questo tipo per il Regno Unito. Per l'occasione si è scelto di utilizzare l'incontro di UEFA Europa League tra Arsenal e Olympiacos, svoltosi il 27 febbraio. BT Sport ha fornito le infrastrutture necessarie per coprire l'evento all'Emirates Stadium mentre Samsung ha messo a disposizione alcuni televisori 8K serie Q950R - QUI tutti i dettagli sui modelli 2020 - per seguire l'incontro.

Si parla nello specifico di un 82" posizionato in un'apposita area all'interno dello stadio. Le riprese sono state effettuate con un sistema di videocamere 8K UHC-8300 Sony. Il flusso video non compresso era composto da 7680 x 4320 pixel a 50 fotogrammi al secondo con un bitrate di 48 Gbps. Su un 65" Q950R è stata invece mostrata la versione in streaming compressa, quella che un domani gli utenti potrebbero ricevere sui propri TV con una banda di circa 60 - 70 Mbps (la compressione era in HEVC). Il flusso video in HDR era impostato con un picco di luminosità pari a 1.000 cd/m2 - nits.

Dan Hastings, Director of TV and AV presso Samsung UK, ha dichiarato:

Per 50 anni Samsung è stata un pioniere nel mercato TV; dal lancio del primo TV digitale a colori nel 1998 fino al modello più sottile nel 2002, arrivando poi al primo schermo LCD visibile da entrambi i lati nel 2006. Abbiamo dimostrato di non dormire mai sugli allori quando di tratta di portare innovazioni significative capaci di migliorare il modo in cui le persone fruiscono dei contenuti. É fantastico poter aggiungere a quella lista la prima trasmissione 8K nel Regno Unito con BT Sport nel 2020.

Jamie Hindhaugh, chief operating officer, BT Sport, ha aggiunto:

BT Sport ha una lunga tradizione di innovazioni nel settore delle trasmissioni televisive, con l'obiettivo di fornire ai clienti la migliore esperienza visiva. Lavoriamo costantemente per offrire la migliore qualità possibile, come dimostrato da BT Sport Ultimate, il primo servizio al mondo con una programmazione regolare di contenuti in HDR. La trasmissione di oggi in collaborazione con Samsung ci permette di continuare a portare i nostri spettatori nel cuore dello sport.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Emarevolution a 414 euro oppure da Euronics a 482 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Sì beh, 4K a 70Mbps sarebbero perfetti, ma tanto gli 8K sulla TV pubblica italiana li vedremo tra 30 anni, quindi poco importa

TheAlabek

Appunto, è una bella cagata.
Sarebbe meglio sfruttare la banda per aumentare il bitrate anziché la risoluzione, sarebbe molto meglio

Fandandi

Con una banda a 70mbs verrebbero 50GB per una partita di 90 minuti (non sono esperto di calcio, ma credo sia quella la durata di una partita)

teda

Ma scusa che conti fai? Un film di 2 ore con questa capacita' si aggirerebbe sui 300 giga se non dj piu

teo

Anche su un 50 una vista da lontano non ti fa distinguere bene le facce ... Se sono definiti è meglio ...

Fandandi

Più attorno ai 50GB direi...

ice.man

risposta elusiva. La differenza tra un fullHD e un 4k la vedono TUTTI a quella distanza su quella diagonale. un conto è dire che solo un esperto del settore sarebbe in grado di notare la differenza tra 4k e 8k e un conto è dire che un qualunque utente con visus nella media se ne rende conto anche senza avere particolari competenze nel settore audiovideo. Esattamente come se confronti l'audio di un buon mp3 a 192bps vs il cd originale su un impianto domestico di buona qualità...solo un audiofilo con orecchio molto ben allenato potrebbe notare le differenze

Antsm90

Su satellite ci sono da un po', tra l'altro esistono paesi tecnologicamente più evoluti dell'Italia (ad esempio il Giappone) dove il 4K per la TV pubblica è la normalità

Antsm90

Solo se ti appiccichi ad un 70", altrimenti l'occhio fa da collo di bottiglia

Antsm90

Beh è ottimo, considera che è uno streaming televisivo normale è enormemente inferiore (infatti ora come ora dubito fortemente si possa reggere in un ambiente reale vista la moltitudine di utenti)
Comunque per fare un confronto basta vedere un video 4K su Netflix, lì sono 20Mbps (la compressione non è la stessa, ma cambia poco)

Francesco Renato

E qui si inserisce il discorso sulla qualità della telecamera, comunque la differenza c'è sempre anche se l'apprezzamento è soggettivo perché dipende dalla cultura visiva del soggetto che osserva, così come l'apprezzamento della differenza di qualità di un sistema audio dipende dalla cultura uditiva (musicale) del soggetto che ascolta.

ice.man

io non voglio sapere la differenza tra foto e realtà, anche perchè li si inserisce tutto un discorso sulla qualità della fotocamera
io voglio sapere quanto possa essere apprezzabile la differenza tra 4K e 8K sul taglio da 55" a 2-3m di distanza

Francesco Renato

La prova la puoi fare tu stesso, metti un vaso di fiori a 3 metri di distanza, fotografalo a risoluzione 4K e fai il confronto tra quello che vedi sul tuo televisore e quello che vedi dal vivo, noterai che la differenza è enorme, tale che non può essere colmata neanche dall'8K.

Davide

"Per 50 anni Samsung è stata un pioniere nel mercato TV"

Ah sì?

BLERY
GeneralZod

Con una risposta del genere non hai fatto altro che confermare maleducazione e totale mancanza di argomentazioni.
Buona vita.

Ciro

Quello che vuole imporre il proprio parere con battute da 4 soldi sei tu, non io.
Ho espresso un mio parere e come tale non è fondamentale che sia così, a differenza tua che sei entrato con aria da tecnico, e maleducato chiamaci tuo figlio o tuo padre, non ti ho offesso, pertanto aria.

GeneralZod

Non vedo battute nel mio primo commento. Se ti ho risposto per le rime successivamente, FORSE, è per la tua risposta maleducata (tra l'altro come quella alla quale sto rispondendo).
Se non ti interessa il parere delle altre persone, evita di scrivere su un blog pubblico. Sono sicuro che se parlerai da solo sarai d'accordo su tutto.

teda

Quindi?

Ciro

E allora non parlare con pseudo battutine da 4 soldi, io non ho parlato della tecnologia ma dell'inutilità a vedere una partita in 8k SECONDO IL MIO PARERE, che a te stia bene o meno me ne stra fr3ga.

TheAlabek

8k a 70mb/s...
Wow accidenti
Contenti voi

GeneralZod

Provocatorio io? E chi ha parlato di irruzioni e mancati contributi?
Il sottoscritto non segue il calcio e se proprio vogliamo parlare di pochezza, parliamo della tua capacità di comprensione di testo e contesto.
Sono test e sono finanziati da chi vuole un ritorno in termini economici. Se la tecnologia attuale è in grado di stabilre un bitrate adeguato per trasmettere un evento sportivo in rapido movimento, tanto più sarà in grado di riprodurre alla medesima risoluzione i fiorellini colorati e le telenovelas argentine.
Però è più facile trovare i fondi nel mondo dello sport per la quantità di denaro che muove. Che ingiustizia eh.

teo

Samsung ?????? Ma se in tutto questo ha messo solo una TV 8k ?? Il grosso e difficile l ha fatto chi ha costruito tutta la infrastruttura dai

il Gorilla con gli Occhiali

Quelli sono i cinesi e italiani.

il Gorilla con gli Occhiali

Latitano in Italia putroppo.

il Gorilla con gli Occhiali

La finestra è a sinistra mentre la TV è a destra dove ci sono le grafiche e anche scritto Samsung.

il Gorilla con gli Occhiali

Il pallone sembra possibile toccarlo! Assurdo cosa ha tirato fuori Samsung.

lurdz

Sarà che sono miope, ma la differenza tra un 4K e un full HD non è sto granché. Ricordo la mia prima TV full HD (full reale, no HDready) quello si, perché la differenza era palpabile da un comune televisore. Appena montata ho inserito il Blu-ray Casinò Royal usando la PS come lettore, e aver aperto la bocca esclamando WOW.
In merito alla TV, in genere guardo qa nello studio, che ha un The Frame da 55 pollici. Chiaramente con gli occhiali sul naso.

teo

Dai tra poco lasceremo la grande innovazione del digitale terrestre a 576i ...

teo

Le partite più sono definite meglio è ... Pallone e giocatori visti da lontano non sono riconoscibili senza un elevata risoluzione ... È un buon test

Ciro

Ma infatti fino a 65" per uso domestico 4k sono più che sufficienti, ma non mi soffermavo sull utilità o meno dell'8K ma sul fatto di vedere una partita in 8k.

Ciro

Dire "telepaesaggi" è provocatorio e dimostra la tua pochezza. Sicuramente "telepaesaggi" è migliore di vedere dei cr3tin1 rincorrere una palla e una platea di formiche acclamarli, anzi, ti consiglio di guardarli magari ti fai una cultura :)

Cristian Louis Watta

la finestra e un 720p ?

GeneralZod

Aggiunge che le tue preferenze sono irrilevanti quando su un sito di tecnologia il focus è su quest'ultima. Come ti ho fatto notare la potrai usare come ti pare. Peccato solo che Telepaesaggi non abbia investito con Samsung in un evento dimostrativo.

Brambilla Fumagalli

La TV si vede meglio

Pablo Escodalbar

Per il Coronavirus?

Pablo Escodalbar

Pero' e' fumo molto definito.

Pablo Escodalbar

Si si certo.
Sentivo dire la stessa roba per il 4k.
Che TV hai a csa?

Pablo Escodalbar

Figata!
Non si capisce quale sia la finestra e quale la TV!

ice.man

la domanda è: su un 55" posizionato a 2-3m dal osservatore quanto è percepibile la differenza tra un 4k e un 8k?!?!
perchè io potrei capire su sistemi tipo "lavagna elettronica" dove magari stai anche a 30-50cm di sistanza, ma a 2-3m?!?!
Oppure ovviamente se le dimensioni del TV salgono a 75" od oltre (Sempre a parità di distanza dell'osservatore)
.
spero che qualcuno che abbia fatto la prova possa confutare la mia impressione, ma per adesso mi sembra che sia piu un invenzione per creare finta obsolescenza tecnologica che giustifica l'acquisto di un nuovo TV da oltre 1.500E e possa cosi continuare ad alimentare l'attuale modello produttivo anche nel settore TV
.
cmq per adesso la buona notizia è che questo potrebbe spingere gli OLED 4k Sony, Panasonic e LG sotto i 1.000E.....

Ciro

Ho parlato di gusti personali la tua irruzione non aggiunge ne toglie nulla

GTX88

Ha portato bene all'Arsenal

GeneralZod

Se funziona per la partita funzionerà anche per il paesaggio, ti pare?

Fernando Bernardi

Si tasto verde... io dico h24....

Ciro

A che serve una partita in 8k? Dobbiamo contare la gente allo stadio quanti sono? Personalmente ad alte risoluzioni mi piace guardare solo video di paesaggi, documentari e natura

TheChild

Ci sono da anni

momentarybliss

Mah, latitano i contenuti 4K in diretta e si pensa a quelli in 8K

teda

Beati in giappone

Fernando Bernardi

In un domani cioè nel 2040? No perchè oggi non ci sono ancora canali in 4k hdr almeno su sky...

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a marzo 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a marzo 2020? Panoramica Video