Samsung e Xbox: alleanza sul cloud gaming e arriva Forza Street

12 Febbraio 2020 37

Durante la presentazione della nuova famiglia Galaxy S20 avvenuta ieri, Samsung ha annunciato una nuova partnership con Microsoft e Xbox legata al mondo del cloud gaming.

Come ben sappiamo, la casa di Redmond si prepara a lanciare il servizio Project xCloud, grazie al quale sarà possibile giocare su smartphone ai titoli Xbox One anche senza possedere la console sfruttando l'infrastruttura cloud messa a disposizione da Microsoft. Anche Samsung sta spingendo in questa direzione - basti pensare al suo PlayGalaxy Link - e, dal momento che le due società sono già partner sotto diversi aspetti (gli smartphone Samsung, ad esempio, vengono venduti nei Microsoft Store), non ci stupisce questo avvicinamento anche nel mondo del gaming in streaming.

Durante l'evento di presentazione non sono stati svelati dettagli sulla collaborazione, ma è stato mostrato un Galaxy S20 Ultra (stando alle dimensioni) abbinato al pad di Xbox One e ad una staffa che permette di usare entrambi in mobilità. A questo punto immaginiamo che i dispositivi Galaxy saranno tra i primi ad offrire supporto a Project xCloud; chissà che non vengano studiate anche delle ottimizzazioni apposite. Ne sapremmo di più nelle prossime settimane, quando Samsung e Microsoft sveleranno maggiori dettagli sul loro accordo.

I nuovi Galaxy S20, protagonisti della partnership tra Samsung e Microsoft

Ciò che invece possiamo scoprire subito è che un primo frutto di questa collaborazione riguarda l'arrivo nel Galaxy Store di Forza Street, un titolo uscito lo scorso anno su PC. Il gioco non viene offerto in esclusiva sul Galaxy Store, ma è già disponibile ai preordini anche su Android e lo sarà presto anche su iOS, tuttavia è interessante constatare come Microsoft abbia scelto di pubblicare il suo titolo anche sullo store Samsung. Attendiamo di scoprire se saranno riservate promozioni particolari agli utenti che lo scaricheranno tramite Galaxy Store (solitamente è così). Intanto vi lasciamo al trailer di Forza Street e al link diretto al Play Store e Galaxy Store per effettuare il preordine.

(aggiornamento del 31 marzo 2023, ore 17:20)

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

Buona fortuna.

Sandro Pignatti

Sto scrivendo un libro, tranquillo tra 20 anni mi vedrai in copertina.
Parlerò e mostrerò appunto come la società umana dovrà costruire il futuro se vorrà continuare a sopravvivere serenamente altri migliaia e migliaia di anni.

theMANoftheFate_

Se smettessi di giudicare senza conoscere magari saresti meno prevenuto nelle tue risposte, ma sei il migliore al mondo e quindi vivi così, vai e non insegnare a nessuno il tuo saper vivere supremo, oh tu grande maestro.

Sandro Pignatti

Si vede che non ti sai arrangiare, tranquillo siete in tanti ormai a non capirci più un caxxo di quello che fate con tutta questa tecnologia e comodità che vi sta friggendo il cervello. E non devo di certo stare adesso a spiegarti tutti gli accorgimenti che prendo per viaggiare e disegnare su carta anche in treni affollati. ciao.

theMANoftheFate_

Ma carta e penna appoggiato nel nulla con la gente addosso in autobus e treno? Prendi mezzi dove ci sei solo tu, fammi capire.
Il tablet è multiuso e se la gente mi urta non entro con la matita nel foglio, come me lo guardo un anime sottotitolato su un foglio?
Uno o 2 libri? Perché ne leggi 2 contemporaneamente anche, ovvio...
Chi fa ridere qui?
Poi non è che vado ad inneggiare ai miltimedia su un blog di letteratura.
Lo sai, non esisti solo tu, no? come non esisto solo io, cosa vieni a dirmi?

Sandro Pignatti

Bho, nei periodi in cui devo prendere pullman e treni non ci vuole molto.
Matite e fogli, uno o due libri.
Se avessi un tablet disegnerei. Scusa sapevi dell'esistenza della carta e penna?
Vabbè dai chiudiamo qui, come sempre qui dentro ahahahaha mi fate morire dal ridere da quanto state messi male.

theMANoftheFate_

O gioco o dormo o guardo netflix.
Avessi un tablet decente da 8" con penna (una s-pen magari) potrei disegnare anche in mobilità (cosa che tra l'altro faccio, risicato, con pennino capacitivo o dito su 4.6" 16:9 o 5.8" 19:9).
Cosa vuoi che faccia in un treno per 3h al giorno? O in viaggi lunghi... Leggere un libro? Con un buon tablet potrei leggere ebook (cosa che comunque raramente faccio da smartphone).
Tu spiegami a cosa diamine serve questa corsa all'ultimo hw potente se poi non lo sfrutti su sti benedetti dispositivi.
E comunque non gioco mentre faccio altre attività, gioco quando altre attività non sono possibili, che discorsi....

Sandro Pignatti

Quello che non concepisco è come fai a giocare mentre sei in giro a fare altre attività.
Voglio dire, si gioca e ci si diverte fuori da casa andando in locali, eventi, casa di amici o altro.
Ma quando uno si muove per, che ne so, andare in comune, o andare a studiare e farsi appunto 3 ore di treno. Si, ci sta magari qualche giochino così, quelli semplici diciamo. Ma non mi sembra una bella e sana abitudine.

theMANoftheFate_

Voglio vedere te in 3 ore di treno al giorno a trascinare la console con schermo e generatore!
Sai di non essere solo al mondo, vero? E che esistono abitudini e necessita che nemmeno immagini, no?
Poi cosa ti cambia se uno vuole giocare sul tamagochi? Tu lascialo fare.
Il mio discorso era tutt'altro!
Se poi ti soffermi solo sui punti su cui non sei d'accordo... Nemmeno continuo.

Sandro Pignatti

da 3" a 6" ci credo che cambia poco. Infatti pochi giocano. Per passare il tempo ho mille attività, ma sicuramente se tra queste rientra anche un videgioco questo sarà su uno schermo decente, non su un cellulare.
Intelligente vero? Grazie grazie, voi continuate pure a giocare sul tamagochi.

theMANoftheFate_

si, sul 43" pollici a casa, ma in assenza di altro, per passare il tempo va bene uguale, comunque cambia poco da 3.3" a 4.6" a 5.7" (16:9).

Sandro Pignatti

WoW. Ora immagina giocarlo a uno schermo decente.

theMANoftheFate_

E comunque gioco ad Asphalt su palm phone, è giusto che tu lo sappia.

theMANoftheFate_

Probabilmente si, ma nemmeno mi interessa quale sia io tuo punto di vista riguardo la tipologia di dispositivi, probabilmente di dubbia utilità, ma uno smartphone studiato per usare potenza e fluidità, con buona durata batteria, un po' come rogphone2, made in Samsung a me non dispiacerebbe, dato che avrebbe probabilmente fotocamera di fascia alta, o comunque il sw Samsung che restituisce scatti decenti. Sarebbe un dispositivo che se usato in maniera normale, magari non si scarichi rapidamente con una 5000 mAh (qualcuno ha detro s20 ultra?).

Sandro Pignatti

AHAHAHAHAHAHA un gaming phone? E che cosa sarebbe? Un aspirapolvere rumoroso con un display per giocare a pacman?

theMANoftheFate_

Ma Samsung non stava preparando un gaming phone?

Leviatan

Altro colpo messo a segno da Microsoft e Spencer e la sonnacchiosa sony che rimane ancora una volta a bocca asciutta... L'immobilismo di sony si sta facendo preoccupante, sinceramente.

theMANoftheFate_

E io continuo a dirti che dipende dai giochi.

Nuanda

E che avrei scritto io?!? Che per giocare con uno stand da tavolo serve almeno un tablet..... si sta parlando di giochi in streaming non di giochi in generale....

theMANoftheFate_

Alcuni giochi hanno interfacce grandi, quelli per console, per pc sono d'accordo, ma anche in quel caso un tablet da 8" 16:10 è sufficiente, dopo aver usato autocad su un 12" 2k, non esiste interfaccia piccola che io non possa leggere.
E comunque il 4.5" della psp non aveva queste scritte enormi, ma era comunque usabile.

Nuanda

Non hai capito nulla di quello che ho scritto, che centrano i giochi Android con quelli per pc/console pensati per schermi grandi?? Con relative interfacce pensate appositamente per schermi grandi e non piccoli??

theMANoftheFate_

Io gioco a giochi android sul 4.6" di xz1 compact e ci vedo benissimo...
Non sono giocatore ma non vedo la difficoltà.
E sullo stesso display, per anni (z3c) ho guardato e guardo ancora video sottotitolati.
Poi per lo stand, forse si forse no, dipende dai giochi.

L0RE15

Beh, se è per quello, io non mi metterei mai e poi mai a giocare ad un gioco per XBOX/PS4 sullo schermo di un telefono! Sul tablet? Col 10" potrei provare...

Raxien

sarebbe ottimo ... spero solo che ci sia il cross play in giochi come cod.
Su xbox in ogni partita 3/4 dei giocatori sono su pc.

Nuanda

Nzomma....almeno un tablet per giocare così, con uno smartphone e i testi piccoli dei giochi la vedo duretta... te lo dico da chi usa Stadia tutti i giorni, senza stand su uno smartphone sarebbe ingiocabile ed ho un Note10+....

BLOW

Il touch screen è scomodissimo molto meglio il pad della play!

L0RE15

Perché?! Stand da tavolo per il telefono e controller in mano: se la connessione telefono-controller é via Bluetooth non vedo il problema...

GianL

sui siti cinesi meno di 3 eurini spedito ;-)

Nuanda

si,inoltre pare che i servizi cloud di Activision si sposteranno su server Google......non mi stupirei a breve qualche annuncio per Stadia...

Ricky

Davvero?

Ciccillo

Vero però in cambio arriveranno 1500 giochi,fonte OC3D!

Ciccillo

Quella.per joypad PS4 https://uploads.disquscdn.c...

BLOW

Infatti senza è inutile provato su ps4

Ciccillo

Su Amazon,c e sia per Pad PS4 che Xbox,ma attenzione che molte premono sui tasti volume e/o Power del telefono.

Ciccillo

Cit.:'i dispositivi Galaxy saranno tra i primi ad offrire supporto a Project xCloud'..

Harry

Dove prendere quella staffa?

Nuanda

tra un po arriva pure qui che GForce Now ha perso il supporto di Activison e Blizzard, con buona pace del nostro caro Giovanni....

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze