Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung e Foxconn chiudono le fabbriche in Cina per contrastare il coronavirus

29 Gennaio 2020 62

In Cina continuano le precauzioni speciali per combattere l'epidemia del nuovo coronavirus di Wuhan, e tra queste, viste le modalità di diffusione del contagio (simile a quelle del comune virus dell'influenza stagionale), c'è l'evitare di riunire grandi folle in luoghi chiusi.

Quindi niente conferenze, niente tornei di videogiochi e addirittura niente negozi; e ora cominciano a chiudere anche le fabbriche, incluse quelle di Foxconn, che produce iPhone e gran parte degli smartphone sul mercato, e quelle di Samsung. Stando a quanto riporta il Financial Times, gli stabilimenti potrebbero rimanere chiusi per almeno una settimana, forse anche due. Tanto per rendersi conto della portata del provvedimento, basta pensare che nell'hub industriale di Suzhou, a ovest di Shanghai, le persone interessate si contano nell'ordine dei milioni.

Samsung e Foxconn chiudono le loro fabbriche in Cina, almeno per una o due settimane.

Foxconn, tuttavia, dice che la chiusura forzata non creerà problemi nella fornitura di iPhone, al contrario di quanto sostenevano ieri gli analisti di Bloomberg. Il colossale fornitore, la cui sede principale è a Taiwan ma possiede anche molte fabbriche nella Cina continentale, non si addentra molto nei dettagli, limitandosi a dire che "possiamo confermare che abbiamo preso provvedimenti per garantire il rispetto di tutti i contratti a livello globale".

Si prevede comunque che, nel complesso, un minimo di impatto la situazione ce l'avrà nei prossimi rapporti trimestrali. Vero è che l'epidemia non dovrebbe durare ancora molto: ci si aspetta che il picco sarà raggiunto entro i prossimi 10 giorni, poi la situazione tornerà a normalizzarsi. Il Mobile World Congress di Barcellona si terrà regolarmente, per esempio: l'ha confermato qualche ora fa la GSM Alliance.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piersabato Della Valle

Come volevasi dimostrare, a distanza di 2 settimane, si è dimostrato un ciarlatano proprio come i terrapiattisti.
Hanno scoperto la causa, l'origine animale e anche il mammifero che ha fatto fare il "salto" al virus.
Il problema è che è sicuramente un liceale dai commenti, ed è assurdo che un ragazzo creda nel 2020 a queste stupidaggini quando c'è l'informazione a portata di mano.

Piersabato Della Valle

Va bene: due sole puntualizzazioni.

No, non basta mettere i punti per esprimersi in una maniera sintatticamente corretta.
Non serve neanche citare l'ossimoro.

Non sai cosa é un ossimoro e lo hai dimostrato anche con la tua spiegazione.

Non entri nel merito e rileggendo i tuoi commenti chiunque può notarlo, ripeti la stessa solfa ma non argomenti. ( Puoi fare il politico ).

Il concetto é molto semplice: tu credi ad una Fake News acclarata e questo basta per farti pensare che possa non essere di origine animale ( al contrario di ciò che dice la scienza ).
Giustifichi questo affermando che tutti conosciamo la storia della Cina e di come questa sia diventata potente economicamente e militarmente.
Per chiudere in bellezza provi a darti un tono parlando da persona informata sui fatti.

Io non ho nessun problema, tutto ciò che devo capire lo capisco bene, ed ho capito che probabilmente sei un ragazzino.
É stato un mio errore darti corda sperando in una discussione stimolante.
Forse era meglio risponderti come l'altro utente.

Buona serata a te.

Nickever Professional™

Va beh senti io ho scritto in italiano, grammaticalmente sono sicuro di non aver fatto errori, ho rispettato la punteggiatura e quant'altro, ho scritto un mio pensiero all'interno di tutti i commenti precedenti con frasi di senso compiuto, non ho scritto aramaico e non posso stare tutto il tempo dietro questa faccenda, io ti ho già detto come la penso e del perchè la penso in questo modo, ma tu continui a dire di non aver capito quindi il problema non è più mio ma è tuo.
Sono stato chiaro e non ho fatto giri di parole, però mi annoia dover stare una giornata intera nel tentare non di convincerti ma di spiegarti concetti tanto semplici quanto banali.
Buona serata.

Piersabato Della Valle

Proprio per questo mi sono insospettito: leggo quasi ogni giorno Pavel Bannikov, in Russia è un punto di riferimento contro la disinformazione che qui è molto alta.

Piersabato Della Valle

Qual è il concetto diverso allora? Esprimilo perchè i tuoi commenti sembrano chiacchiere ai 4 venti.
Non c'è succo.
Cioè stai dicendo che non sei certo ( e ci mancherebbe ) di una cosa che è stata acclarata da più fonti come una Fake News.

Certo che sto dando certezze sulla provenienza animale del virus. Ti ribadisco che non sono io a farlo perchè non ne ho le competenze, è la scienza.
Scienza o supposizioni, da che parte stai?

Io parlo di te e dei tuoi dubbi?
Ma cosa vuol dire? Ho risposto ad un tuo commento, con chi ( e di chi ) devo parlare?
Ma cos'è, una risposta da 16enne?
Io vivo a San Pietroburgo e ti assicuro che qui nessuno riporta "le parole del governo cinese". Parlo perfettamente italiano e leggo quotidiani italiani; parlo fluentemente inglese e leggo le notizie inglese ogni mattina e, pensa tu, ho il livello 4 dell'HSK, quindi in questi giorni sto leggendo una miriade di notizie cinesi.
Ora tu, che credi a due siti online semisconosciuti, vieni a dire a me "Contento tu di quella dichiarazione" come se io credessi a tutto.

Quindi tu hai studiato la storia Cinese giusto?
Benissimo, entra nel dettaglio anche qui, non chiacchierare.
Come avrebbe fatto allora la Cina a diventare una "potenza economica e commerciale nonchè potenza militare"? Sviluppando le armi chimiche? Perchè davvero io non riesco a seguire il filo logico del tuo discorso e ti assicuro che non sono limitato.
In tutto ciò questo è un virus appartenente ad un ceppo già conosciuto ( il più comune si riscontra nei normali raffreddori ), quale arma chimica?
Ma lo sai cosa sono le armi chimiche?

Hai le idee parecchio confuse.

P.S.
Non che sia importante o c'entri qualcosa col post, ma la tua spiegazione dimostra che non sai cosa è l'ossimoro.
Un ossimoro è dire : "Morti viventi" oppure "Noia divertente"; non c'entra niente quello che hai detto.

Nickever Professional™

No amico, io nel mio primo commento ho scritto chiaramente ''io credo che questo virus non sia casuale VIRGOLA forse e probabilmente dev'essere sfuggito di mano a qualcuno'' che è ben diverso come concetto, avevo visto giusto comunque...tu leggi solo quello che ti fa comodo per fare domande ma pensare di avere già le risposte in tasca.

Inoltre io so perfettamente cosa sia l'ossimoro e non l'ho usato a vanvera anzi l'ho riportato in merito al tuo ultimo commento nella parte finale, in cui dire ''credo che non sia casuale'' e poi pensare (quello che ho scritto prima) che forse sia stato un incidente denota perfettamente due concetti simili e non opposti in cui si denota la mia coerenza con ciò che penso, senza però aver detto di avere la certezza assoluta ma solo sospetti (o chiamali dubbi o come vuoi tu).

E poi sei anche tu che stai dando certezze sulla provenienza animale del virus o mi sbaglio? Tu parli di me e dei miei subbi, e tu allora? Solo perchè i media riportano le parole del governo cinese allora automaticamente tutto il mondo ha la verità in tasca? Contento tu di quella dichiarazione, che ti devo di.

In ultimo vorrei rispondere al tuo ultimo ragionamento riguardo al fatto da dove nascano i miei dubbi.......beh sai la storia la studiamo tutti e sappiamo perfettamente come la cina abbia fatto a raggiungere un tale livello di potenza economica e commerciale nonchè potenza militare, e come tale le armi biologiche sono un genere di arma che fanno gola a tutte le superpotenze proprio per una valida motivazione nazionale : essere sicuri.

talme94

Ti consiglio di guardare Pandemia Globale su Netflix

Piersabato Della Valle

Lo so bene: non é per niente facile trovare rimedio a questi CoronaVirus.
Se ricordi, qualche anno fa anche la MERS fece un sacco di morti.
Comunque questo nuovo ceppo é infame perché non solo attacca le vie respiratorie ma riesce ad arrivare ai bronchi.

Piersabato Della Valle

Tu, nel tuo primo commento hai detto " Io credo che questo virus non sia casuale " facendo intendere che un tuo pensiero ce l'avessi: ovvero che tu fossi certo.

Io ti ho chiesto: qual é la fonte da cui ti é scaturita questa idea?
Il problema é che la tua fonte non proviene da due "quotidiani", ma da due siti semisconosciuti.
Nessuno si aspetta che passi al Tg ( anche se, se solo fosse plausibile, come ben immagini ne parlerebbero tutti perché farebbe molta notizia ), ma che quantomeno abbia dei riscontri.

Poi cosa vuol dire "Dove sarebbe l'ossimoro?".
Scusa ma hai presente cosa é l'ossimoro? ( Accostare due parole con significati opposti; non stavamo mica parlando della "dilettosa morte" citata da Leopardi ). Qui mi son perso, non capisco cosa volevi dire.

Ad ogni modo i dubbi, come ho detto sopra, sono leciti.
Il punto però é che devono nascere da pensieri fondati o comunque fondi attendibili: sinceramente é più attendibile l'OMS o i vari virologhi internazionali che questo tizio.
Io anche non posso avere la certezza di quale sia la causa, ma la scienza sì proprio perché é scienza.
E la scienza sì è già espressa in parte.

Come fai ad essere certo che la terra é sferica? L'hai vista dallo spazio con i tuoi occhi?
Come possiamo dire che le foto e le immagini che vediamo del nostro mondo sono reali?
Perché é la scienza a dircelo e la scienza, in quanto tale, si basa su dati certi e riprovati.
I dubbi fanno parte di ogni cosa, ma affidandoci a uno sconosciuto ci comportiamo allo stesso modo dei terrapiattisti.

Detto questo speriamo che tutto evolva per il meglio perché la situazione é peggiore di quello che passa a mio avviso.
Ho idea che i contagiati siano molti di più dei 7000 che ci dicono.

Nickever Professional™

Ma infatti è quello che ho detto io, ma tu evidentemente preferisci leggere solo quello che fa comodo a te, io non ho mai detto che si tratti di una testimonianza che conferma al 100% sospetti e dubbi, e poi ci mancherebbe anche sche la riportino pochi quotidiani, secondo te senza prove, senza nulla la possono riportare tutti i giornali d'italia? Magari ti aspettavi che la notizia venisse riportata al tg delle 8 del mattino?
Io ti ho fatto un discorso completo basato sul fatto che io ho i miei dubbi, e in ogni caso dove sarebbe l'ossimoro? Anzi credo di essere stato coerente visto che ho scritto di avere dubbi e non certezze, proprio perchè io non sto dando certezza a quell'israeliano anzi mi tengo i miei dubbi nonostante quelle dichiarazioni.
Sarebbe stato diverso se io avessi dato credito totale a certe affermazioni ma cosi non è.
Inoltre tu mi hai chiesto io cosa avessi letto e dove lo avessi letto, e io ti ho riportato quel minimo che avevo letto.

Nickever Professional™

Tu sei quello della terra piatta, e vorresti anche entrare nel nostro discorso?
Facciamo che è quadrata, cosi siamo contenti entrambi.
Saluti.

talme94

Considera che il vaccino per la SARS (2003!) è ancora in fase di test

talme94
Un ex membro dell'intelligence militare israeliana ed esperto di armi biologiche dani shohan ha detto ai media di essere sicuro che il coronavirus sia nato in laboratorio.

Guarda caso è una bufala:

In base alla ricostruzione di Pagella Politica, l’origine di questa bufala è un articolo dello screditatissimo Washington Times—da non confondere con il Washington Post—in cui compaiono dei virgolettati di Dani Shoham, un esperto di armi batteriologiche, e si dà per assodata l’origine militare e accidentale del coronavirus. Lo stesso Shoham, però, ha detto al fact checker Pavel Bannikov che “ad oggi non c’è alcuna prova che ci sia stato un incidente” e che “l’intero contagio potrebbe avere ovviamente un’origine naturale, come sembra essere la via più probabile al momento.” In sostanza, persino l’intervistato ha smentito l’articolo del Washington Times.

https://www.vice.com/it/article/pkeakn/coronavirus-le-bufale-piu-diffuse

Piersabato Della Valle

Peccato che questa notizia non la riprenda nessuna testata internazionale seria ma solo blasting news e caffeinamagazine.

Per il vaccino ci può volere anche oltre 1 anno in quanto non sappiamo neanche come sia possibile che da animali a sangue freddo il virus si sia adattato sugli umani ( notoriamente a sangue caldo ) e in quel tempo se non vengono prese le precauzioni adatte può diventare una strage.

Sulla parte finale del tuo commento non sono d'accordo, a livello igienico la Cina ( anche nelle metropoli ) non si discosta molto dagli Stati che hai citato e ti ripeto che anche nelle metropoli esistono Mercati come quello di Wuhan e pratiche culturali assurde.
Non hanno niente a che vedere con gli USA sotto questo punto di vista.

Infine affermare "Io credo che questo virus non sia casuale" e pensare una cosa del genere sulla base delle dichiarazioni di un uomo a cui nessuno ha dato seguito non dimostra prudenza.

Nickever Professional™

Un ex membro dell'intelligence militare israeliana ed esperto di armi biologiche dani shohan ha detto ai media di essere sicuro che il coronavirus sia nato in laboratorio.
Ovviamente nessuno ha prova di tale affermazione ma dany shohan che ha studiato per molto tempo le ricerche sulla bio guerra cinese dichiarando che l’istituto di Wuhan è collegato ad un programma segreto di armi biologiche di Pechino.
Tutto ciò appare molto complottistico, e nessuno ha prove quindi nessuno può lanciare accuse, anche perchè i governo di tutto il mondo sta ancora cercando di capire da dove sia effettivamente arrivato questo virus.
Io come ho detto prima ho seri dubbi sulla provenienza come quel mercato del pesce di wuhan ma non escludo nulla perchè sono prudente per natura.
Ora a wuhan c'è un laboratorio per la ricerca virale, mi domando io come si stanno muovendo e cosa stanno facendo essendo loro esperti, e presuppongo che siano i primi a lavorare per un possibile vaccino.
Inoltre se la cosa fosse successa in nello zimbabwe o nel burundi non avrei avuto dubbi sulla provenienza naturale visto che loro a stento hanno i soldi per il latte e per la carta igienica quindi figurarsi la ricerca e lo sviluppo in armi......ma in cina non è cosi, e non è cosi nemmeno negli stati uniti anzi questi paesi hanno enorme interesse nonchè grossa disponbiilità economica nella ricerca e nello sviluppo di armi, ecco perchè io ci vado molto cauto e preferisco aggiornarmi costantemente.

Gianni

per apple ci sarà un ridimensionamento assurdo quest'anno

Piersabato Della Valle

Ma i dubbi sono leciti, sono ciò che ci permette di avere discussioni serie.
Non sono io che ho assoluta certezza di questo comunque, anche perchè non sono un virologo, quindi non posso esprimermi. Sono tutti gli esperti e studiosi del settore di diverse nazionalità che si sono espressi in questo modo, mi sembra ragionevole da parte mia ascoltarli.
Io ti ho chiesto qual è la fonte di questo tuo pensiero: hai letto qualche articolo, c'è qualcuno di rilevante che ha espresso questo pensiero? C'è qualcosa che mi è sfuggito?

Ai tempi della SARS non si mosse così velocemente, questo volevo far notare. Anzi, tenne nascosta la gravità della situazione e non collaborò così attivamente con l'OMS come sta facendo oggi.
Questo per dire che, almeno all'apparenza, questa cosa sta allarmando anche loro perchè non sanno come controllarla.

Poi, sulle armi chimiche non rispondo, non saprei cosa dirti. Sicuramente ci sono tante cose che non sappiamo ed investimenti "oscuri" da parte di tanti governi, ma io non riesco a pensare che uno Stato possa uccidere da solo i propri abitanti.

Nickever Professional™

È proprio questo il punto, le prove non ci sono quindi nessuno (nemmeno io) può lanciare accuse fondanti, e poi che cosa significa che xi Jinping si è mosso abbastanza velocemente? È il presidente quindi ti ricordo che è il suo lavoro, anzi se fosse stato un incidente virale allora il governo questo avrebbe dovuto fare ovvero impegnarsi nell'immediato.
Non è un alibi il fatto di muoversi rapidamente, sia che si tratti di origine naturale o di origine artificiale la Cina ha interesse nelle armi biologiche per scopi militari, se poi quello di wuhan è pertinente o meno io questo non lo so ma di certo non sto li come te a dire con assoluta certezza al 100% che si tratti di natura animale.
Io la penso così, e ti ricordo che non sto lanciado accuse ma io preferisco tenermi i miei dubbi, almeno quello.

Piersabato Della Valle

Nessuno mette in dubbio questo, però qual è la fonte di questa notizia?
Ovvero chi afferma che il Virus possa essere stato creato in Laboratorio e successivamente diffuso ( volontariamente o involontariamente )? E a che fine?
Faccio presente che lo stesso Xi jinping si è mosso abbastanza velocemente per cercare di contenere la diffusione e soprattutto sembra stia collaborando alacremente con l'OMS.
Non fu proprio così ai tempi della SARS.

Mentre, tantissime persone di rilievo: Medici, Virologi, la stessa OMS e varie personalità di nazionalità diversa affermano tutt'altro.
Cioè che il Virus appartenga ai cosidetti "coronavirus", che sia di natura animale e che si sta cercando di trovare il motivo che ha portato il Virus a passare sugli uomini.

Io penso che sia un ragionamento un pò complottista, ci sono varie fonti online che spiegano nel dettaglio perchè queste notizie sono Fake.

Nickever Professional™

Nel medioevo nacque e si diffuse la peste nera a causa delle drammatiche condizioni igienico sanitarie.
A wuhan c'è il centro di virologia più avanzato della Cina, ma la notizia ufficiale del governo cinese è che il tutto sia partito dal mercato del pesce di wuhan come causa di tutto.
Può darsi che sia un animale all'origine, ma la cina è un paese che ha fortissimi interessi nello sviluppo e nella ricerca di armi biologiche.
Forse questo è un semplice virus di natura casuale, ma è innegabile che la cina abbia investito tanto denaro anche in armi e armamenti.
Il centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha riferito che il virus ha avuto origine da animali selvatici vivi (probabilmente serpenti) venduti in un mercato a Wuhan, e da lì è passato all’uomo.
Non bisogna escludere a priori la possibilità che il virus sia nato in laboratorio per scopi militari, ma la circolazione delle informazioni potrebbe essere fortemente condizionata dai rapporti conflittuali tra Cina e Stati Uniti

Piersabato Della Valle

Perchè i due Virus porovengono dallo stesso ceppo.
Io penso che siano tutte congetture: il motivo per cui si sta diffondendo così velocemente ( quantomeno in Cina ) sono le scarse condizioni igienico-sanitarie in cui vivono molti Cinesi.
A quanto pare si è diffuso da un animale infetto ( probabilmente un pipistretto o un serpente ) mangiato da qualcuno.
Purtroppo in Cina vengono tollerati dei mercati di animali vivi e morti a cielo aperto in mezzo alle città ( ho visto queste cose con i miei occhi ), sono cose che credimi ti fanno tornare forse al medioevo.

Nickever Professional™

Questo io non lo so e non posso presupporlo, io sto parlando di questo coronavirus.

Piersabato Della Valle

Così come la SARS nel 2003?

greatteacher

corona -> racoon

Piersabato Della Valle

Spero tu sia ironico..

Salvatore Provino

Io ho letto pure che c'è stato un omicidio, assurdo

PilloPallo

Coincidenze?! Non credo (cit. Adam Kadmon)

Nickever Professional™

Quello è un problema tuo, non mio.

Raphael DeLaghetto

Può sempre tenere il pacco in quarantena

steek

esatto, siccome devono cambiare personale hanno trovato un metodo alternativo per non dare a quelli che escono la buonuscita/pensione.

talme94

Io credo che la terra sia piatta

GeneralZod

Ma soprattutto un'influenza nella stagione delle influenze! Dalla Cina poi, che cosa insolita.

billkilluscoTrmp2020

RESIDENT EVIL!!!

SignorVittorietto

Ma chi è?

ZioGrimmy

Ban di Huawei, azienda cinese, capodanno cinese, corona virus proprio in Cina, 5g, costruzione di ospedali in tempi record... Tutto questo è solo una coincidenza? Siamo sicuri?

Orlaf
Super Rich Vintage
Orlaf
Orlaf

A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina. (cit.)

SignorVittorietto
Super Rich Vintage
Orlaf

Benvenuto nella società umana

*fixed

Desmond Hume

nah secondo me vengono compresi anche i downvote nel conteggio altrimenti non si spiega.

Orlaf
Super Rich Vintage

Il numero di commenti e il numero di upvote però è visibile e vorrà dire qualcosa se ho un rapporto di quasi 1:2. A proposito è la prima volta che non cancelli il tuo account a fine giornata, qualcosa bolle in pentola?

Orlaf
Super Rich Vintage

Ma io ho cercato di essere sempre onesto e simpatico, basta guardare i miei commenti e il rapporto con gli upvote, ma poi le cose sono cambiate, sono stato attaccato da un'entità malvagia che mi ha fatto perdere la retta via.

Aster

Fai prima a cercare su un libro (google) al contato con l'ossigeno si distrugge in poco tempo

Orlaf
broncos

bhe ma sti giorni in ogni caso è festa da loro, sarebbero state chiuse parecchie aziende comunque

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO