Samsung, più di un'ipotesi l'integrazione di Google Duo nella sua app Messaggi

23 Gennaio 2020 10

Samsung e Google avrebbero cominciato a lavorare a stretto contatto per rafforzare l'integrazione tra le app della casa di Seoul e i servizi offerti da Mountain View. Secondo alcuni report - di cui uno proveniente dalla testata sudcoreana The Korea Herald - pare che Samsung sia intenzionata ad integrare Google Duo all'interno della sua applicazione Messaggi, in modo da permettere agli utenti che utilizzano un dispositivo dotato di One UI di effettuare chiamate e videochiamate direttamente tramite il servizio Google.

Alle indiscrezioni del Korea Herald si aggiungono le recenti scoperte fatte dai colleghi di 9to5Google, i quali hanno sottoposto una delle più recenti versioni di Samsung Messaggi al classico apk-teardown. L'analisi ha portato alla scoperta degli asset dedicati proprio alle icone di Google Duo, relativi sia alle chiamate audio che video. Sulla base di queste informazioni è stato creato un semplice concept che illustra graficamente come potrebbe apparire l'integrazione.

Concept di come potrebbe apparire l'integrazione di Duo nell'app Messaggi

Tutto ciò potrebbe essere davvero molto interessante per gli utenti Samsung, dal momento che potrebbero accedere a Google Duo in maniera ancora più integrata, persino senza il bisogno di dover passare da un'app all'altra. Ma le novità non finiscono qui, dal momento che il Korea Herald cita anche il supporto al protocollo RCS come uno dei cardini di questa alleanza. Pare infatti che, grazie al supporto da parte dell'operatore SK Telecom, la nuova app Samsung Messaggi possa integrare proprio il nuovo protocollo, già largamente supportato da Google negli Stati Uniti.

Stando a quanto riferito, SK Telecom offre la possibilità di inviare gratuitamente i videomessaggi RCS che non superano i 5MB, tuttavia non è chiaro se il coinvolgimento dell'operatore potrà causare problemi per quanto riguarda il rilascio globale di questa funzionalità. Occorrerà capire quanto sia profondo il ruolo di SK Telecom in questa nuova collaborazione, ma per saperlo dovremo attendere dettagli ufficiali.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giardiniere Willy

Dai su ragazzi, non facciamo i paranoici ora.

Google raccoglie dati per la pubblicità mirata, mica ti ruba il PIN della banca. Sta roba che ipotizzi è un reato penale gravissimo, secondo te un'azienda che fattura centinaia di miliardi fa ste cose?

E se anche le facesse, con quanti lo farebbe? 100 persone? Gli svuota il conto in banca di 100 mila € e ruba un totale di 10 milioni. 10 milioni Google li fa in qualche ora.

E mi sembra abbastanza irrealistico pensare che derubino migliaia di persone nel mondo... Sai, si noterebbe

virtual

Ma l'app Messaggi di Samsung supportà già ora gli RCS! Si chiama infatti "modalità chat".

Antonio
provolinoo

Se è un'app che si chiama "messaggi" cosa vorresti farci a parte leggere appunto i messaggi?

Mr.Xtreme

Si ogni tanto, in attesa di RCS.

SuperDuo

IO uso signal per gestire anche gli sms. Almeno sono criptati in zero access lontano dagli occhi di Google ( visto che sono soprattutto sms di banca )

Moveon0783 (rhak)

Se ci fai caso gli sms stanno tornando prepotentemente in TUTTE le offerte degli operatori, quando invece un paio di anni fa erano stati rimossi da tutte le offerte. Evidentemente a qualcuno che sta dalla parte della domanda fanno gola. Io ogni tanto li uso. Una cosa è sempre meglio averla che non averla.

Moveon0783 (rhak)

L’app Messaggi della TouchWiz mi piaceva un casino (parlo dei tempi dell’S3). Adesso non so come sia. Anche Messaggi di Google mi piace, per quel poco che l’ho usata. Integrare Duo in una UI così diffusa è sicuramente un colpaccio sia per Google che per Samsung. C’è poi da vedere come verrà implementata la cosa.

mc41

io per esempio li uso per comandare il termostato della casa in montagna dove internet non esiste oppure per mandare comandi all'antifurto di casa.
Sono solo due esempi eh

enri

qualcuno usa ancora l'app messaggi? tranne per leggere messaggi di pubblicità/banche/operatore telefonico?

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video