
31 Gennaio 2020
I dati previsionali di Samsung relativi all'ultimo trimestre del 2019 mostrano segnali di ripresa incoraggianti: sono finiti i tempi dei record di spedizioni delle memorie registrati nel 2018, certo, ma proprio i primi, timidi tentativi di recupero di questo settore fanno ben sperare per il futuro, così come può ritenersi buono l'andamento del mercato degli smartphone.
Sono questi i risultati preliminari pubblicati dall'azienda sud coreana in vista della prossima pubblicazione dei dati definitivi. In estrema sintesi:
Leggendo i dati, il profitto operativo del Q4 2019 è sceso, sì, ma a un ritmo inferiore rispetto a quanto gli analisti si aspettavano. Questo è bastato per far salire le azioni di Samsung, con la speranza che il mercato delle memorie - i cui prezzi nel Q3 erano crollati viste le enormi giacenze in magazzino - possa tornare a crescere.
Ad incidere in positivo sono anche i segnali di distensione tra USA e Cina (il primo accordo era stato raggiunto a metà dicembre, e ci saranno altre novità nei prossimi giorni): se tutto dovesse tornare alla normalità (o quasi), la domanda tornerebbe a crescere e, senza troppi giri di parole, i magazzini si svuoterebbero più rapidamente e i prezzi tornerebbero ad aumentare. Per Samsung questo sarebbe un bene.
Stando alle parole degli analisti, i dati previsionali di Samsung vanno letti positivamente, anche se non tutti i settori si son mossi nella stessa direzione:
Commenti
fun samusung eh? ;)
Samsung sta capendo - da brand terzo - come gira il mondo, prima era uno schifo lato software e supporto del medesimo, ora sembra un'altra azienda (ad esempio le patch di sicurezza hanno subito un impennata di rapidità nei rilasci assurda, con l'ultima di Gennaio rilasciata anche prima di Google...bah).
troll.
del flop
è il top
Stavo per scrivere lo stesso di Huawei, dato che Samsung è riuscita a risalire per la fascia media e bassa del mobile.