Samsung C-Lab al CES: evidenziatori, dispositivi per i capelli e tastiere virtuali

09 Gennaio 2020 11

Aggiornamento 09/01

Abbiamo aggiornato l'articolo originale che trovate a seguire con un video in cui viene mostrato il funzionamento di SelfieType, la tastiera virtuale che sfrutta la fotocamera anteriore dello smartphone per leggere e interpretare i movimenti delle dita su una qualsiasi superficie.

Articolo originale - 30/12/2019

Anche quest'anno Samsung sarà presente al CES di Las Vegas con diversi progetti sviluppati da Creative Lab: così come già avvenuto nell'edizione di gennaio scorso - allora era stata l'intelligenza artificiale a farla da padrona - anche nel 2020 verranno mostrate tante soluzioni innovative, pronte a porre le basi per i prodotti del futuro e ad incuriosire i presenti che per la quinta volta troveranno l'incubatore sudcoreano presente alla fiera americana.

Lo si diceva in apertura: il 2019 di C-Lab è stato all'insegna dell'IA. Quest'anno la parola d'ordine è invece "stile di vita salutare" con soluzioni atte a semplificare le attività che svolgiamo quotidianamente nelle nostre case e in ufficio. L'obiettivo è quello di trasformare i progetti in start-up indipendenti da Samsung, cosicché questi possano lavorare sulle loro idee da portare successivamente sul mercato.

In totale, a Las Vegas troveremo:

  • 4 progetti di Samsung C-Lab Outside, acceleratore di start-up esterno all'ecosistema aziendale
  • 5 progetti di Samsung C-Lab Inside, programma di start-up interno all'azienda
I 4+5 PROGETTI

Partiamo da quelli di C-Lab Outside:



CIRCULUS

E' un robot umanoide capace di conversare, di fornire indicazioni su notizie e meteo e di interagire sulla base di un'analisi emozionale delle nostre parole ed espressioni facciali. Il robottino ha anche il suo app store.

FITT

Lo dice il nome: è una piattaforma per gli esercizi, per restare in forma. I test forniti sono cardiorespiratori, di postura e di forza muscolare: sulla base dei risultati conseguiti verranno forniti esercizi ad hoc. Può anche indicare attività personalizzate per evitare certe tipologie di malattie.

VTOUCH

Ecco la soluzione per gestire i nostri 1000 dispositivi di casa senza toccarli: basta muovere gli occhi, e la tecnologia basata su computer vision e deep-learning fa il resto.

SMOOTHY

Non poteva mancare un'app di video chat (fino a 8 persone contemporaneamente). Ovviamente ci sono emoji AR e avatar per rendere tutto più "divertente".

Ecco infine i progetti Inside:

SELFIETYPE

Si tratta di una tastiera virtuale che sfrutta la fotocamera anteriore dello smartphone. Qui è l'IA ad analizzare i movimenti delle dita appoggiate sulla superficie, traducendoli in input su tastiera.

La differenza rispetto ad altre soluzioni apparentemente analoghe consiste nel fatto che in questo caso non si tratta di una proiezione laser di una tastiera (virtuale), ma di una vera e propria lettura del movimento delle dita tramite intelligenza artificiale. Il team che si è occupato dello sviluppo di questa soluzione promette un'ulteriore implementazione degli algoritmi in modo tale da interpretare il movimento di mani di diverse dimensioni (non le abbiamo tutte uguali!) e i differenti stili di scrittura.

HYLER

E' un evidenziatore digitale: in pratica, converte in digitale i testi (analogici) su carta semplicemente sottolineandoli.

BECON

Questo è il prodotto ideale per tutti coloro che hanno il terrore di perdere i capelli. Il dispositivo è collegato allo smartphone e analizza il cuoio capelluto per fornire soluzioni idonee. Raccoglie fino a 10 diverse tipologie di dati sfruttando algoritmi basati sul machine learning, ed è capace di mostrare i miglioramenti conseguiti.

SUNNYSIDE

Non è una finestra, ma lo sembra. Altro non è che un dispositivo che "simula" (anche nella forma) una finestra, fornendo luce (artificiale) che cambia a seconda dell'ora del giorno. Ideale per sintetizzare la vitamina D anche laddove la luce naturale non arriva, dice Samsung.

ULTRA V

Si tratta di un sensore da integrare ad esempio all'interno di una smartband che rileva i raggi ultravioletti. In tal modo, gli utenti possono monitorare le condizioni della loro pelle e la produzione di vitamina D.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ermete74

Qualcosa del genere era stato proposto parecchio tempo fa con il cellulare Siemens SX1. https://uploads.disquscdn.c...

Aveva anche un penna intelligente che riportava tutto quello che scansionava.
https://uploads.disquscdn.c...

Vuoshino

Speriamo rendano disponibile la selfie type

Jon Knows

No, ho letto la wiki di Samsung.

Erik

Di la verità, hai letto solo il titolo

rockerey

Buon Natale anche a te Disqus! :D

GTX88
rockerey

Ma a proposito, a voi stanno arrivando le notifiche? Il mio è fermo a tipo due settimane fa.

dario

Selfietype se funzionasse sarebbe una figata

GTX88
AndreW

Perché i Notebook Samsung ha deciso di venderli solo in America? Gli ultimi Flex e Ion sono molto belli...

Jon Knows

Normale per Samsung, è nata producendo e vendendo di tutto.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città