NEON, al CES l'intelligenza artificiale secondo Samsung

27 Dicembre 2019 9

Samsung non è solo Galaxy S11 (o S20, come sembra possa essere chiamata la gamma 2020 di smartphone): per quello ci sarà da attendere il MWC di Barcellona, ma il colosso sud coreano sarà ancor prima al CES di Las Vegas, e a quanto pare sarà presente con una importante novità nel campo dell'intelligenza artificiale.

Il progetto si chiama NEON, ed è frutto del lavoro condotto da Samsung Technology & Advanced Research Labs (STAR Labs). Non si conoscono dettagli, per il momento si possono solamente fare congetture e mettere insieme quelle (poche) tessere del puzzle che abbiamo a disposizione per cercare di ricostruire un'immagine che sia più esaustiva possibile.

Partiamo dicendo ciò che NEON non sarà: non avrà nulla a che vedere con Bixby, né con qualcosa che abbiamo già visto. La conferma viene dall'account ufficiale su Twitter:

Ciò che si sa che sarà, invece, riguarda la sua "natura" artificiale:

Dunque si tratterà di qualcosa che sarà artificiale: un nuovo prodotto? un software? Sappiamo che a capo del progetto c'è Pranav Mistry, Director of Research di Samsung Research America: sul web ha aggiornato il suo profilo, rimandando tutti sulla pagina neon.life. Un altro piccolo dettaglio ci viene fornito dal regista e attore cinematografico pakistano Shekhar Kapur, che sempre su Twitter rivela:

Ciò che i film SiFi (lo prendiamo per errore di battitura leggendolo "SciFi", ndr) hanno appena iniziato ad esplorare, lo scienziato indiano Pranav Mistry lo porterà presto nelle vostre case. Un'intelligenza artificiale che diventa tuo migliore amico? Vieni a trovarci al CES 2020 al corner NEON.

A questo punto i dubbi iniziano a trasformarsi in certezze o, perlomeno, in indizi: NEON avrà a che fare con l'intelligenza artificiale, e noi vi potremo interagire. Come, non è ancora dato a sapersi. Robot, ologramma, assistente avanzato in grado di replicare pensieri ed emozioni: lo sapremo a Las Vegas. Un altro dato a nostra disposizione: NEON sarà un "umano artificiale".

Come questa definizione possa poi venire declinata nella realtà è tutto da capire. Intanto conosciamo il logo, appena svelato sui social, su YouTube e sul sito ufficiale stesso (che trovate in FONTE).


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpy

Lo so, ho un s8, e bixby tra gli assistenti vocali è anche quello con la migliore interazione col telefono in sé, però anche funzioni interessanti come bixby vision sono presenti in tutti i telefoni (google lens)

Apocalysse

Non è solo un assistente vocale, è una rete neurale che è integrata in molte funzioni del telefono, compresa la fotocamera con bixby vision che è piuttosto figa IMHO ^^

SignorVittorietto
piero
xpy

Come tutti gli assistenti vocali

centrale

Se per te è inutile è un problema tuo.

C'è chi lo trova utile e lo usa.

DiRavello

Samsung solitamente ne fa di cappelle ma BIXBY le batte tutte. una delle cose più inutili della storia

Raffael

Aspetto con ansia, potrebbe essere interessante!

Jon Knows

https://media2.giphy.com/me... https://media1.giphy.com/me...

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft