L'ultima di Meta per attrarre giovani sui social: dei chatbot, uno arriverebbe domani

26 Settembre 2023 3

Meta sarebbe a un passo dal lancio del primo di una serie di chatbot. Il Wall Street Journal racconta che l'azienda di Mark Zuckerberg avrebbe individuato nelle diverse personalità derivate dall'intelligenza artificiale il veicolo con cui tornare ad attrarre giovani sulle sue piattaforme, Instagram, Facebook e WhatsApp in testa. Un'arma per arginare TikTok, che ha basato la sua rapida scalata sul pubblico dei giovani e dei giovanissimi.

Secondo le indiscrezioni raccolte dal WSJ il primo chatbot di Meta potrebbe essere presentato già durante il Connect di domani, l'evento da cui dovrebbero essere tolti tutti i veli dal Quest 3. I chatbot non dovrebbero esser legati a una sola piattaforma ma potrebbero essere trasversali, e fanno parte di un progetto in cui in Meta lavorano da un po'. Il loro compito principale sarebbe quello di attrarre e intrattenere il pubblico dei social, ma non è escluso che uno o più chatbot possano offrire degli strumenti legati alla produttività.

I dettagli sull'idea di Meta venuti fuori dal rumor non sono molto precisi. Secondo alcuni documenti interni visti dalla testata americana, uno dei chatbot si chiamerebbe Bob the Robot e con il suo umorismo e il suo atteggiamento impertinente sarebbe ispirato a Bender, il personaggio di Futurama. La domanda è se più di qualcuno del target che vuole attrarre Meta possa apprezzare i punti di contatto con un personaggio di una serie animata nata nel 1999.

Un altro chatbot sarebbe Alvin the Alien, un personaggio affascinato dagli umani di cui vuole conoscere esperienze, pensieri ed emozioni. Un dipendente, nel documento visto dal WSJ, avrebbe detto che potrebbe finire per essere temuto anziché apprezzato dagli utenti perché sembra essere stato creato "appositamente per raccogliere informazioni personali".


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuxie007

Se questa è la loro mossa per risollevare le sorti dei social nei confronti giovanissimi, siamo a posto!

Ocram

Ormai sempre più persone sono meno presenti sulle app meta, almeno, è quello che mi è parso di notare tra i giovani. Spero si tolgano anche da tiktok così magari finisce questo incubo

T. P.

godetevela! :)

https://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY

Games

The Game Awards 2023: tutti i vincitori, i trailer e gli annunci

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero