
01 Gen
Nelle scorse ore è successo un fatto piuttosto curioso: la Cina ha detto di aver trovato una possibile prova... dell'esistenza di una civiltà aliena. Più precisamente: stando a quanto riporta Bloomberg, la testata online Science and Technology Daily, controllata direttamente dal governo di Pechino e giornale ufficiale del Ministero della scienza e della tecnologia, ha pubblicato un articolo in cui si diceva che il suo mega radiotelescopio Giant Eye (il più grande del mondo, in effetti) aveva captato dei segnali radio diversi da tutti quelli mai osservati prima e che i ricercatori li stavano analizzando ulteriormente. L'articolo è rimasto online per poco tempo, poi è stato rimosso, senza spiegazioni. Vale la pena osservare che venivano citati diversi scienziati e team, tra cui:
Naturalmente il punto più interessante è il terzo, perché valica i confini nazionali in un Paese noto per il massiccio ricorso a tecniche di comunicazione propagandistiche, ma al momento nessuna delle entità coinvolte ha risposto alle richieste di commenti/conferme delle varie testate che si sono interessate al caso. L'articolo, come è facile immaginare, si stava diffondendo molto rapidamente sui social network locali, in particolare su Weibo, e su altre testate giornalistiche sempre locali, sia controllate dal governo sia indipendenti.
In ogni caso, sempre secondo Bloomberg l'articolo diceva che nel 2020 il team dedicato alla ricerca di vita intelligente extraterrestre aveva identificato almeno due set di segnali sospetti studiando i dati raccolti nel corso del 2019, e un altro era stato identificato nel 2022 analizzando alcune registrazioni dirette verso esopianeti potenzialmente in grado di ospitare la vita.
L'iniziativa per la ricerca di vita intelligente è stata lanciata formalmente nel 2020: Zhang Tonjie dice che Sky Eye (foto in apertura) è particolarmente adatto per questo tipo di operazione perché risulta estremamente sensibile nella ricezione delle onde radio a bassa frequenza.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
ovvio quindi niente. è una constatazione, dato che qui ancora state a discutere su chi sono i buoni e chi i cattivi.
ovvio, quindi?
Ma non credo che qualsiasi segnale anche forte possa arrivare a coprire anche un solo anno luce. A meno che non usino tecnologie a noi sconosciute, oltre una certa distanza il segnale radio diventa debolissimo (certo, dipende dalla potenza del segnale). Tieni conto che hanno grossi problemi con la sonda voyager (se non ricordo male) a captarne i segnali. E stiamo parlando di segnali cmq direzionati verso di noi. Come dicevo, dovrebbero mirarci per comunicare con noi, ogni papabili pianeta con alieni è troppo distante per captarne segnali involontari.
E' così ovunque. Nelle "democrazie occidentali" i cosiddetti organismi indipendenti sono comunque sottoposti alle pressioni governative su questioni sensibili di interesse nazionale, non lo dimentichiamo. Non mi pare che l'informazione americana (ma anche di stati europei) sia sempre trasparente.
Tutte le potenze imperialiste (direi tutte le nazioni che ne hanno la possibilità e non solo le potenze) manipolano l'informazione per ragioni di propaganda, nessuna esclusa.
Se, per assurdo, fosse possibile provare l'esistenza di divinità o entità assimilabili che presiedano a qualche livello superiore di esistenza, al massimo potrei ammettere che l'uomo abbia attribuito a questi ultimi un aspetto antropomorfo al fine di poterli rappresentare.
sarebbe più logico, ma meno divertente :-D
D'altronde occam, non è mai stato molto divertente.
si tratterebbe comunque della copia digitale della tua mente, non saresti "tu". Certamente una copia che ragiona come te, ma non saresti "te".
piani di esistenza ? non mi pare esista nulla di tutto questo. anche se ti riferissi a dimensioni parallele, al momento si tratta solo di speculazioni matematiche.
oppure segnali nostri che sono stati riflessi
mah, tecnicamente potrebbero essere trasmssioni non indirizzate a noi, magari sono ad uso loro, che però sono giunte a noi. Il problema è che se è una trasmissione partita da una civilità distante 100 mila anni luce, a quest'ora potrebbe anche essere estinta e comunque, visti i tempi in gioco, non ha alcun senso rispondere.
È praticamente ovvio...
Vergo. Giovanno
Here we are.
Tutte le civiltà no, molti dei sono animali, ma tutte le civiltà appunto umane.
Perché è logico ipotizzare una antropomorfizzazione, come farebbe persino un bambino scevro da preconcetti.
Non sono gli dei che hanno creato l'uomo a loro immagine, ma l'uomo che ha creato gli dei a sua immagine.
Si certo guarda caso in tutte le civiltà...
Certo, "ergo".
Non è più probabile la scelta della antropomorfizzazione una divinità creatrice monoteistica. macché.
Tutti i testi antichi delle varie religioni sparse nel pianeta giunti fino a noi convergono su un fatto che i dei ci hanno fatto a loro immagine e somiglianza, ergo è altamente probabile che siamo stati visitati da una qualche razza umanoide che ci ha creato (modificato?) a sua immagine e somiglianza.. però carina la tua osservazione sul virtuale, di certo se ci sposteremo nel virtuale credo pero sia dopo la morte non durante la vita o al limite travasati in qualche forma umanoide robotica...
:DDDDDD
credo sia un refuso tra "dirette" e "provenienti da", altrimenti non avrebbe alcun senso in effetti
onestamente non lo so... mi capita di sentire la zanzara 3 o 4 volte al mese e dopo al massimo 10 minuti passo alla playlist di mp3...
https://uploads.disquscdn.c...
non mi è chiaro questo passaggio:"analizzando alcune registrazioni dirette verso esopianeti potenzialmente in grado di ospitare la vita." analizzano messaggi inviati da noi stessi verso altri pianeti?
Dubito che qualsivoglia segnale alieno sia così potente da arrivare a noi. Sempre che non vogliano contattarci di proposito.
puoi esporre con precisione quali sono "gli effetti collaterali relativi nel medio/lungo periodo" ?
ad oggi tutti i segnali captati, anche quelli "anomali", dopo accertamenti anche lunghi sono stati identificati senza ombra di dubbio come naturali...
Affascinante .
Pensa invece se questa civiltà ragionasse come noialtri europei dei secoli scorsi ( colonialismo , sfruttamento delle risorse "altrui " ecc.ecc.) .
Ho pensato la stessa cosa. Un la frase completamente senza senso e di pessimo gusto.
Non si fanno frittate senza rompere le uova !
Homo super omnia !
P.S. : E aggiungerei pure uno " sticaz.."
Demone Scimmia, sei tu? Dov'è finita la Playstation?
Visto anch'io.
E' stato istruttivo constatare come il documentario in questione, con preciso spirito "propagandistico" abbia volutamente evitato di parlare dell'impatto ambientale di tale opera, gli effetti collaterali relativi nel medio/lungo periodo e la distruzione di quella che era un area naturale quasi vergine.
Quasta tua giusta osservazione è valida se si prendono in considerazione forme di vita umanoidi o comunque simili a quella umana.
Visto che dell'universo ancora abbiamo capito di non avere capito, è possibile e anzi probabile, che gli alieni non siano solo "umanoidi molto sviluppati" ma che probabilmente siano passati su un piano di esistenza diverso dal nostro, ciò implica l'impossibilità di dare qualcosa per certo.
Io immagino l'uomo che fra qualche secolo sposterà la propria esistenza nel "virtuale" eliminando alcune limitazioni evidenti della nostra attuale forma di vita e da lì in poi non riesco più ad immaginare o dire niente....
Cmq sicuramente non ci sono alieni caduti sul pianeta, ma qualcos'altro potrebbe aver avuto un contatto.
My2cent
E basta con ste notizie.. sono 40 anni
Hanno già trovato un nuovo Buffone per sostituire il Grande Buffone?
Sono complici, gli autori godono a vedere salire gli indici d'ascolto e i casi umani gongolano per l'esposizione mediatica cui sono sottoposti (+ eventuali regalini monetari).
Credo sia un gigantesco scanner per fotocopiare tecnologia aliena
Ne ha parlato recentemente Shy su Breaking Italy, penso nella puntata di 4 giorni fa se ti può interessare.
Dall'aver "captato dei segnali radio diversi da tutti quelli mai osservati
prima e che i ricercatori li stavano analizzando ulteriormente" alle "potenziali tracce di civiltà aliene" ce ne corre, eh...
se sono dell'intensita' prospettata possono tranquillamente distruggerle, cosi' come un brillamento eccezionale della nostra stella puo' fare fuori satelliti, trasformatori dell'alta tensione e simili subirne uno centinaia di volte piu' intenso ogni due-tre mesi mi fa dubitare che sia possibile lo sviluppo della tecnologia elettrica in generale.
A me fa riflettere come questa notizia vada nella stessa direzione di altre dove si parla dei diversi enti come la Nasa o la difesa americana, come anche l'esercito cinese, che aprono progetti per capire la natura degli UAP/UFO che vengono da loro avvistati. Sempre più fonti che cercano/parlano di argomenti inerenti a possibili civiltà extraterrestri.
Potrebbe essere tutto o niente ahaha.
Non ho capito mi stai dicendo che le tempeste solari di quella stella possono distruggere le apparecchiature o semplicemente metterle brevemente fuori uso? ( c'è scritto ogni cento giorni)
Potrebbero essere anche già estinti
Ti faccio un potenziale esempio. Fino a poche decine di anni fa quando gli esploratori del sud america incontravano quei popoli che non avevano con mai avuto contatti con il mondo moderno dispersi nella foresta amazzonica, non solo si palesavano ma, tentando di fare progredire quei popoli, finivano per distruggerli in quanto questi ultimi non erano pronti ad un salto di centinaia di anni .
Ora l'uomo occidentale ha raggiunto la consapevolezza che è meglio lasciar stare quei pochi popoli che sono ancora isolati dal mondo occidentale per preservarne l'identità e esistenza.
Una civiltà cosi sviluppata da poter arrivare sulla terra da anni luce di distanza e palesarsi ha probabilmente raggiunto la medesima consapevolezza e sa che un incontro di quel tipo con chi non è ancora pronto potrebbe in definitiva distruggerlo .
Questa ovviamente è solo una teoria
tralasciando la parte sulla potenziale vita un altro problema dei megabrillamenti sono gli effetti collaterali, ovvero enormi quantitativi di particelle cariche che sbattono sul pianeta con effetti paragonabili a emp da bomba atomica, mi pare improbabile che in queste condizioni sia possibile creare apparecchiature elettriche/elettroniche adatte a mandare segnali radio.
quello non mi è capitato di vederlo ma non metto in dubbio!
questo twist finale mi era sfuggito. Dico del taiwanese
Recentemente ho visto un documentario che ne ha seguito la costruzione dall’inizio alla fine ed è a dir poco spettacolare.
L’ingegno dell’uomo, quando ne ha voglia, è straordinario!