Joker, il sequel è in lavorazione | Rumor

06 Maggio 2021 99

Un sequel di Joker è ancora in lavorazione, stando alle fonti di The Hollywood Reporter: non stupisce, dal momento che il film è stato un successo travolgente di pubblico e di critica - tra gli innumerevoli premi si è portato a casa due Oscar, uno per la performance di Joaquin Phoenix e uno per la colonna sonora di Hildur Guðnadóttir - ma con il duro colpo inferto al settore dalla pandemia è bene non dare niente per scontato.

Il regista e co-sceneggiatore Todd Phillips aveva parlato di un possibile sequel già a fine 2019, dicendo che visti gli incassi esorbitanti (oltre 1 miliardo di dollari, a fronte di 60 milioni spesi per la produzione) è naturale che l'ipotesi circoli nell'aria. Sia Phillips sia Phoenix si erano dichiarati disponibili, ma niente era stato deciso. Purtroppo la fonte non si addentra troppo nei dettagli - in effetti non si sa nient'altro a parte che i lavori sono in corso.

Joker è un film che esiste al di fuori del cosiddetto DC Extended Universe, ovvero quello di Justice League, Suicide Squad, Aquaman, Wonder Woman e Shazam; lo stesso varrà per The Batman, di cui abbiamo visto una nuova anteprima della Batmobile appena qualche giorno fa, e la serie TV Gotham PD, ed è lecito aspettarsi che così sarà anche per l'eventuale (o gli eventuali, con un po' di ottimismo) sequel di Joker. Da come ha parlato Todd Phillips, è chiaro che l'intenzione è di continuare a navigare sui toni cupi e psicologicamente impegnativi visti nel film originale, senza finire nel calderone del genere supereroistico.

L'articolo originale di THR è incentrato per lo più sul prossimo film di Superman, ma ci sono poche informazioni concrete da riportare. Sembra che DC voglia portare per la prima volta sullo schermo un Superman afroamericano, ma per il momento non sono ancora stati scelti dei nomi. Il copione del prossimo film non dovrebbe essere pronto prima di questo dicembre, quindi è ancora molto presto. Al tempo stesso, Marvel sta iniziando a pensare a un reboot di Blade per incorporarlo nel suo Cinematic Universe; insomma, le due case di produzione starebbero spulciando dalla stessa lista di attori (e di registi, se è per questo).


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Ne hai di tempo libero, eh?

Ikaro

Per me puoi pure evitare proprio di dedicarci tempo :D stai facendo tutto da solo... ti aspetto domani, mi raccomando

spino1970

Eh sì... devo centellinare il tempo che dedico alle tue baggianate...

spino1970

Quindi Mad Max Fury Road sarebbe un capolavoro rispetto a questo per quale motivo? Cosa aggiunge al genere o alla saga in generale?

palladicuoio
Ikaro
spino1970

No, è che a differenza tua, io lavoro :D

spino1970

Rotten è un aggregatore che fa la media dei voti. La critica di un film non è solo il numerino alla fine.

palladicuoio

Basta vedere delle recensioni della critica su rotten tomatoes (che non sono io) per capire che non di tratta di un capolavoro..

Ikaro

4 giorni per sta caxxata... li hai fatti viaggiare sti neuroni ahahaha

spino1970

Disse il ragazzino al diplomato alla scuola di cinema...

spino1970

Boh... io l'ho bannato quasi subito

spino1970

È una tua opinione che non collima col resto del pubblico e della critica. Legittima, sia chiaro, ma in quanto personale, opinabile.

GianTT

Ma l'ho visto, pure al cinema. Mi dava l'idea di un film Marvel che incontra un film d'azione con qualche sottotrama drammatica, non mi è dispiaciuto ma neanche penso che lo rivedrò

GianTT

Perché è un film di spessore, ma evidentemente non piace a tutti e amen, a me ne fanno evacuare di tanti film con Oscar e recensioni eccellenti. Però siamo d'accordo che i Marvel sono quasi tutte banalità, almeno su questo...

palladicuoio

Lo rendono bello quelle due cose che ho detto. Per il resto è girato con tutti i crismi, ma non mi venite a dire che è un capolavoro perché ci crede solo chi non ha visto più di due film all'anno (magari Avengers et simila)

Tom Bombadil

Ma in passato scriveva anche cose anche interessanti! Ultimamente ha preso questa piega o sbaglio?

Ikaro
spino1970

Vabbè.
Anche 2001: Odissea nello spazio allora è un semplice film su un computer che impazzisce...

Ikaro

Manco per ciuffolotto, sinceramente non capisco cosa vi ha appassionato del titolo ma veramente sto leggendo di gente che lo chiama film di spessore, ragazzi ma li avete visti i film di spessore? Per favore... la trama, come la morale "son così perché la società è stata cattivona con me", sanno di già visto come anche lo sviluppo, è un buon film nulla di più, si salva per Phoenix e per il fatto che lo hanno chiamato Joker altrimenti stava tranquillamente nel dimenticatoio...

spino1970

Da appassionato del Batman di Nolan.. In termini meramente qualitativi, Joker se lo magna a colazione.

spino1970

ma dai, su... si vede benissimo che è un troll :)

spino1970

Guarda, mi sa che sei entrato nella sala sbagliata del cinema, perché qui di Ledger c'è davvero zero.

spino1970

Perché lo è.

spino1970

Modesto? Ma anche no...

Ikaro

Che? Ma non diciamo cassate ahahahah

Crash Nebula

Vabbè.

Tom Bombadil
ErCipolla

Chiaramente anche la mia è un'opinione personale, non lo farei neanche io, ma proprio perché lo ritengo un film con un certo impatto che non trovavo adatto alla serializzazione "da blockbuster".

Tsaeb

intendi la nave, ma non credo il sequel cinematografico.

Ciccio

Gran bel film.

Marcomanni
Marcomanni

Originale? Io fantozzi lo vedevo da bambino.

Crash Nebula

Joker È un film di spessore. Il tuo problema è che ti aspettavi il banalissimo cinecomic. E che probabilmente non sei dotato di empatia, vista la storia pesantuccia del protagonista.

Crash Nebula

Se vogliamo dirla tutta, Logan è The Last Of Us, quindi non stare a sminuire Joker, se poi Logan stesso sarebbe stato intercambiabile con altri protagonisti.

Crash Nebula

Niente hanno fatto un film di spessore, dove hanno dato una storia originale mai raccontata, ad un villain, approfondendo le sue motivazioni e la sua psicologia, ma è inguardabile perché tu volevi il cinecomic con la cgi, le esplosioni e i combattenti coreografati.
Guardati i cartoni animati va.

Crash Nebula

Eppure Titanic 2 esiste, e non sto scherzando.

Crash Nebula

Mi sembrava superfluo specificare che deve poter esserci un sequel per farlo, ci sono casi dove per forza di cosa non si può fare.
Joker è un personaggio dei fumetti, con mille storie e aperto a mille interpretazioni diverse, se ne potrebbero fare infiniti di film.

Poi, per mio gusto personale, il sequel non lo farei, ma ho già detto sopra come vanno queste cose.

Marcomanni

Il 99 per cento dei film non si titola joker r poi ti fa vedere la storia di fantozzi con il finale diverso in cui impazzisce e spara a tutti.

MatitaNera

La vita è una convenzione sociale del resto.

MatitaNera

C'è un peletto sopra il nome del musicista.

AndreP

HAHAHAHAHAHHAHAHHAH

Marcomanni

Il punto è che io adoro i film marvel e li vado a vedere per quello che sono. Film banalucci.
Tu a quanto pare riesci a definire joker un film di spessore…

Ikaro

Ok, riguardatelo :D
Ciao

GianTT

Si visto, piaciuto ma poco. Ho preferito molto di più la prima trilogia degli X-Men, perché era una storia più vicina al razzismo e alla lotta per vivere con dignità nella società, piuttosto che gente in calzamaglia che fa la figa perché fa uscire le fiamme dalle mani.

Ikaro

Non è per cattiveria ma Joker come trama non dico che è banale ma è abbastanza trita e ritrita, come anche la morale "sono così perché la società mi ha trattato così", è una buona operazione commerciale per far gridare al cinecomic adulto ma il film non va oltre il passabile, se ti piace il genere emarginati c'è di molto meglio... Fallisce proprio nel suo punto cardine, far vedere le origini del Joker, se lo chiamavano pinco pallo era uguale

PS: Te lo sei visto Logan?

palladicuoio

Film modesto con buone musiche, interpretazione di Phoenix da paura come tante altre sue.

GianTT

Ma il problema che vedo in questo discorso è che il cinecomics per me è una boiata fatta come la fa la Marvel, il prodotto con il super eroe che in 2 ore fa il burlone e il figaccione con le tipe e nel frattempo salva il mondo dal cattivo di turno mi andava bene nei cartoni animati a 10 anni, a 30 mi stanca. Ho avuto il dispiacere di vedere al cinema i Captain America, il primo The Avengers e Thor (oltre quelli visti a casa), e li trovo tutti e tre al limite del ridicolo come trama. Il fatto che piacciano al pubblico non significa che siano film di spessore, ovviamente è una mia opinione ma direi che non ci vuole molto a capire che Avengers 3 farà il record di incassi ma non si avvicina neanche lontanamente, come qualità, ai film di Scorsese o Kubrick.

The Joker è un film che ha una trama, la storia cresce con il passare del tempo in modo coerente senza sfruttare sequenze musicate per far progredire rapidamente il protagonista da sfigato mingherlino a palestrato spacca-nazisti (vedesi Captain America) e non sarà un film per tutta la famiglia come lo sono i vari Marvel, ma francamente esiste un pubblico (e i numeri lo dimostrano) che vorrebbe vedere film simili piuttosto che i soliti marvel buonisti e pieni di battutine scontate

GianTT

Non potrei essere più d'accordo. La Marvel fa film caxxoni per ammazzare il tempo al cinema con tutta la famiglia, la DC Comics ha invece storie che potrebbero essere più vicine al drammatico che al cinecomics puro. Attorno a Gotham City c'è un universo cupo che avrebbe sicuramente potuto attrarre quelli che come me si stancano dopo 10 min di Avengers e vorrebbero prodotti più maturi. I Batman di Nolan mi sono piaciuti davvero molto così come Joker che lo reputo un piccolo capolavoro del genere (paura per il sequel!). Pensa anche ad una saga di Superman alla Nolan, ci hanno provato un po' con Superman vs Batman, ma il risultato è stato disastroso. Eppure anche lì ci sono dei temi interessanti, l'uomo con la doppia vita, che si ritrova da solo in questo mondo e qui quasi per caso e che nonostante il bene fa paura ed è odiato da una certa quota di società per le sue capacità fuori dal comune

Ikaro

Quello di cui parli è proprio il principale problema del film, senza quel Joker come titolo funziona ugualmente, avrebbe solo fatto qualche milioncino in meno e sarebbe stato esaltato molto meno... se vogliamo vedere un cinecomic "adulto" c'è Logan passato un pò in sordina ma almeno è un cinecomic non la storia di uno esce pazzo a cui ci hanno appiccicato il nome Joker

Recensione

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design

Windows

Recensione Surface Laptop 4 AMD Ryzen: buon lavoro, Microsoft!

Amazon

Prime Day 2021: guida pratica su come risparmiare e non perdere sconti, offerte e promozioni

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video