
28 Maggio 2021
La possibilità di modificare i tweet, probabilmente, non arriverà mai: a confermarlo è stato il CEO Jack Dorsey, e in qualche modo lo spazio che la piattaforma si è ritagliata all'interno dell'orizzonte social giustifica questa scelta: sono limitazioni come questa e quella dei 280 caratteri a rendere la piattaforma speciale e a dare un peso all'atto della pubblicazione.
Se ci scappa un refuso, quindi, al momento non ci sono alternative: tocca cancellare il cinguettio, magari avendo cura prima di copiarlo per poi incollarlo e correggerlo, e infine pubblicarlo di nuovo. Se ce ne accorgiamo tardi, però, e magari quando una buona dose di reazioni è già arrivata, molto probabilmente l'errore decideremo di tenerlo.
In compenso però, come scoperto dalla ricercatrice Jane Manchung Wong (che in passato ha già scovato novità di Twitter rovistando nel codice) starebbe per arrivare una funzione che permette di intervenire sulla pubblicazione di un tweet nei secondi che la precedono, annullandola.
Twitter is working on “Undo Send” timer for tweets pic.twitter.com/nS0kuijPK0
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) March 5, 2021
Successivamente all'invio di un tweet, infatti, comparirà a schermo la classica notifica che ci conferma il buon esito della procedura, ma che in questo caso integra anche un nuovo bottone "undo" (annulla) animato, che si riempie in relazione al tempo rimanente per intervenire e tornare sui proprio passi - anzi, caratteri.
Insomma, niente modifiche, ma un pentimento rapido sì: anche se secondo i rumor potrebbe trattarsi di una di quelle funzioni esclusive degli account "Premium". Al momento non esiste niente di simile, certo, ma è stato proprio il CEO Jack Dorsey, parlando del futuro di Twitter, a citare l'introduzione di forme di abbonamento - confermando che la pubblicità resterà fuori dalla piattaforma.
Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
Non c'è problema, tanto se non la pensate come il pensiero unico dominante il tweet ve lo annullano loro. Il problema è risolto in partenza.
Troppo sottovalutato, Twitter, è un ottimo social
Le cose fatte bene, usando la zucca.
Trovo corretto che non si possano effettuare modifiche al tweet, non deve essere una lavagna alla Telegram, per carità! E questa soluzione per annullarlo, è ottima