
Tecnologia 02 Feb
Gli Stati Uniti vogliono intensificare i controlli nei pressi del confine meridionale impiegando cani robot. Per ora si tratta di una sperimentazione, ma i risultati sono promettenti a detta del Dipartimento per sicurezza interna (DHS). I robot si occuperanno di sorvegliare i confini, i primi test hanno avuto successo e il progetto è destinato a proseguire. Rispetto agli umani hanno la capacità di adattarsi ad ambienti ostili, come spiega Brenda Long di S&T ((Science & Technology, la divisione ricerca e sviluppo del DHS).
Il confine meridionale può essere un luogo inospitale per l'uomo e gli animali, ed è proprio per questo che una macchina lì può eccellere. Questa iniziativa guidata dal S&T si concentra su veicoli di sorveglianza del suolo automatizzati, o quelli che chiamiamo AGSV. In sostanza il programma AGSV riguarda... cani robot.
I robot sono prodotti da Ghost Robotics, azienda concorrente dell'ancor più nota Boston Dynamics, che ha stretto accordi per la fornitura dei suoi prodotti oltre i confini del mercato statunitense - si veda quello con il DSTA di Singapore.
L'ultimo modello, il Vision 60 di quinta generazione, pesa 45,4 kg, può raggiungere una velocità massima di 3 m/s, percorrere una distanza di 12,6 km e funzionare ininterrottamente per circa tre ore. Il suo cervello è costituito dalla piattaforma Xavier di Nvidia. Da menzionare la possibilità di trasportare carichi importanti (sino a 9 kg), e di essere quindi equipaggiato con le fotocamere più disparate (a 360 gradi, termiche, zoom, per la visione notturna) e con molteplici sensori (chimici, biologici, per il rilevamento delle radiazioni, etc.). I robot possono muoversi in autonomia o essere controllati a distanza da un operatore.
E sì, il Vision 60 può essere dotato anche di armi da fuoco, anche se al momento non c'è alcuna conferma che i modelli in test presso i confini statunitensi ne siano muniti - il progetto SPUR (SPECIAL PURPOSE UNMANNED RIFLE) però esiste ed è stato sviluppato da Sword International. In concreto il compito dei robot usati da S&T è stato pattugliare in autonomia alcuni punti lungo il confine trasportando fotocamere e sensori; sono stati usati per ispezionare edifici e carrozze ferroviarie nelle stazioni. Tutte attività che potevano essere svolte anche con mezzi a guida autonoma su ruote o cingoli, ma che i cani robot riescono a svolgere con più libertà di movimento.
Per il DHS si tratta di risorse che vanno ad affiancarsi ad altre soluzioni tecnologiche usate per sorvegliare i confini, a partire dai droni volanti. Non stupitevi se in futuro vedremo il cane robot "Fido" sul campo, che cammina fianco a fianco con il personale del CBP (Customs and Border Protection, ndr.), sottolinea S&T.
Commenti
Sinceramente pensavo fosse molto più pratico un drone per quantoi riguarda la sorveglianza.
Più veloce, più manovrabile, sicuramente meno costoso, ce ne sono di belli grossi che potrebbero montrare tutti i sensori necessari... e salendo in altezza può controllare molto velocemente una porzione più ampia di territorio.
Di certo il cane robot fa molta più paura
War of worlds?
si ma non troppo spesso che li vizi e gli si caria la motherboard
Sembra una scena uscita direttamente da Terminator.
Gli umani che si nascondono dietro le macerie in attesa che passi lo Skynet e poi qualche volenteroso, si farà saltare in aria vicino ad uno di questi robot per permettere a centinaia di altri suoi compagni di avanzare verso la terra promessa.
Pensassero piuttosto di creare lavoro nei Paesi di origine.
Ognuno ha il diritto di andare dove vuole in questo Pianeta.
Facendo le cose un po' per volta, nessuno protesta (principio della rana bollita)
E rivenderli su ebay
sembrano quelli della serie war of worlds
Ormai con tutti i face detect che ci sono...
Finché non ti ammazzano.
Mentre ti spogli.
Riducono la delinquenza...
No, sono scaccia tartufa.
Condivido :D
li fanno anche per cercare i tartufi?
Sul peso è un non problema, quei tipi di droni nascono per il trasporto merci. Il rinculo già è più complicato ma secondo me gestibile
Alla fuffa si
Un dettaglio eh?
Sempre titoli che lasciano spazio ai sogni... Sapete come (forse) saranno usati questi robot? Guidati da remoto con l'omino che guarda la telecamera.
c'e' gia' in vendita Special Purpose Unmanned Rifle (SPUR per gli amici) ad-on adattabile alla maggior parte dei robot, pesa 7 kg, usa munizioni 6.5 mm Creedmoor o 7.62 x 51 mm NATO, camera IR e sistema di stabilizzazione con tiro utile fino a 1.4km di distanza.
il rinculo e' un problema minore, hai presente tutti i video in cui i vari spot e compagnia vengono presi a pedate o spinti in giro con bastoni, sono fatti apposta per non avere problemi con rinculi vari.
https://uploads.disquscdn.c...
con componenti che vengono da fabs cinesi..
Il prossimo mese ci sarà un articolo "Cani robot per spacciare negli Stati Uniti"! :D
Sono così carini e coccolosi.
Si ma senza torretta mitragliatrice e la scritta Cyberdine System non vanno da nessuna parte
Ora manca solo il Metal Gear ma credo che ci siamo quasi.
Cosa ci sarebbe di fascista in sti robot?
Invece non dovrebbe essere cosi semplice a questo stadio..
Si tratta di peso extra (quindi meno autonomia) e piu importante ci sarebbe il rinculo da gestire
Sono costruiti negli USA
Tutta colpa di quel fascista di Tru.. Ah no, non c'è più, tutto a posto.
Quando annunceranno di aver messo a punto una IA apposita "semplicemente per gestirli meglio" avremo raggiunto il top.
I narcos ci mettono un attimo a farli sparire e magari a riprogrammarli
per dire il vero di robot armati ce ne sono gia' a bizzeffe, ad esempio la zona demilitarizzata fra le due coree e' piena di sentry gun autonome e altri tipi di robot mobili armati, mi immagino la differenza principale e' che quelli sono programmati semplicemente su "spara su tutto quel che vedi" mentre questi dovrebbero essere un po' piu' discernitivi...
Ecco qua. Finalmente ci siamo arrivati.
Si, ma appena è finito il Teslabot li costruiamo da noi.
Biden i voti se li è belli che bruciati, da quelle parti non vedono già l'ora di mandarlo a casa, Trump o non Trump
Ma se costruiscono tutto in Cina? faranno anche questi li xD
Smithers libera i cani!!!
Poi basterà montargli un fucile sopra, ed il gioco è fatto.... appena qualcuno tenterà di passare il confine basterà far fuoco... speriamo programmino bene l'AI.
Speriamo, per mandarli a combattere contro i russocinesi al nostro posto.
Il Biden vuole fregare voti al Donaldo Trampo.
Quasi inquietanti direi, anzi che ancora non li hanno dotati di armi di "offesa", ma secondo me arriveremo a quello...
Di sicuro non hanno il problema delle zecche
Vanno bene anche due banchetti di RAM...
ecco Black Mirror.
il prossimo passo mi sa che sarà questo
Chissà perchè non hanno mai costruito degli over tank?
E' un attimo passare alla ricarica solare.
Tra l'altro penso sia estremamente semplice lato ingegneristico (il mio drone giocattolo è in grado di sparare pallini di plastica, figurati se un vero drone di terra da migliaia di dollari non riesce a sparare proiettili veri)
per essere un cane robot che si rispetti dovrebbe fare un giro intorno alla basetta prima di mettersi in carica.