TIM e Qualcomm insieme per portare il 5G a onde millimetriche in Italia

07 Ottobre 2022 31

Siamo ancora molto lontani dal momento in cui il 5G a onde millimetriche entrerà nella vita di tutti giorni - specialmente in Italia -, ma anno dopo anno i progressi si fanno sempre più marcati anche nel nostro Paese. A farci fare un ulteriore passo in questa direzione ci penserà il nuovo accordo siglato da TIM e Qualcomm Technologies, grazie al quale l'operatore italiano punta a realizzare nuovi servizi per la città connessa, proprio basati sulla tecnologia a onde millimetriche.

VERSO IL 5G COMPLETO, ANCHE IN ITALIA

Come ben sappiamo, infatti, l'attuale implementazione del 5G ha delle potenzialità estremamente limitate, in quanto non permette il raggiungimento della bassa latenza e delle velocità multi-gigabit promesse dalle onde millimetriche. Quando queste saranno operative sul territorio nazionale sarà possibile accedere ad una serie di servizi in grado di sfruttare al massimo proprio queste caratteristiche della tecnologia a onde millimetriche, ma al momento siamo ancora molto lontani da ciò.

Il principale ostacolo alla diffusione delle onde millimetriche riguarda la loro scarsa capacità di penetrazione, fatto che le rende realmente accessibili solo in luoghi aperti e con pochi ostacoli tra il ripetitore e lo smartphone, in quanto basta anche solo la presenza di qualche albero per abbatterne significativamente le prestazioni.

5G A ONDE MILLIMETRICHE: TANTE ESPERIENZE IN ARRIVO

Ed è proprio questa la sfida a cui sono chiamati TIM e Qualcomm, ovvero riuscire a porre le basi per un'infrastruttura che possa diventare realmente utile per gli utenti anche in scenari più quotidiani, realizzando allo stesso tempo delle esperienze in grado non solo di sfruttare tali potenzialità, ma di renderle anche necessarie per il miglioramento della vita di cittadini e imprese.

TIM e Qualcomm parlano di una nuova generazione di contenuti in Extended Reality, che vadano a coinvolgere sia gli smartphone dotati delle ultime innovazioni in ambito 5G, sia una serie di dispositivi come occhiali XR e PC. Ovviamente in questo contesto non poteva mancare un cenno al metaverso, che si pone come vero e proprio obiettivo di questa collaborazione che punterà anche a proporre soluzioni in grado di favorire l'Industria 4.0 e ad agevolare lo sviluppo della guida autonoma anche in Italia.

Restiamo quindi in attesa di scoprire maggiori dettagli su questa iniziativa, come ad esempio quali saranno i progetti pilota e quali città verranno coinvolte nello sviluppo iniziale. Ma c'è da capire anche quali saranno i primi dispositivi compatibili, visto che tutti gli smartphone 5G al momento venduti in Italia sono sprovvisti di accesso alle onde millimetriche, salvo rarissime eccezioni.

LE DICHIARAZIONI DI TIM E QUALCOMM

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM ha dichiarato: “Il mercato delle smart city rappresenta un ambito ad alto potenziale su cui stiamo puntando e l’accordo con Qualcomm va in questa direzione. Siamo l’unico operatore in Italia in grado di poter offrire alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini tutte le tecnologie necessarie per accelerare la transizione digitale. Ci poniamo sul mercato come il partner di riferimento con soluzioni ICT innovative e sicure. Grazie alle nostre connessioni 5G e fibra abbinate al Cloud, all’IoT e alla cybersecurity offriamo alle Amministrazioni le leve tecnologiche per competere e trasformare le città in luoghi più efficienti e sostenibili”.

Enrico Salvatori, SVP & President Qualcomm Europe ha commentato: "Questa collaborazione ci permetterà di offrire esperienze premium ai consumatori di tutta Italia attraverso una serie di incredibili progetti 5G mmWave. Si tratta di un'opportunità straordinaria per dimostrare la capacità di questa tecnologia di offrire esperienze premium e portarle nelle mani dei consumatori italiani. Il 5G mmWave offre una velocità di trasmissione dati elevatissima, una latenza bassissima per l'interattività in tempo reale e un'enorme capacità di rete, soprattutto in luoghi ad alta densità, dove il 5G mmWave si inserisce


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bodale

Nel frattempo in Sardegna c'è in 4 paesini in croce ( tra cui località di mare, chissà per chi.....), mentre nelle città ci sono tutti gli altri operatori tranne Tim.
Bravi.

Jotaro

Reattore al 120%....cannone a onde, fuoco.

vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X
c1p8HD
Vespasianix

Se l'onda fosse fissa, non trasporterebbe info da un. A ad un. B.

salvatore esposito

in realtà ha perfettamente ragione dicendo che huawei e ZTE sulla connettività 5g sono anni avanti rispetto a tutta la concorrenza.

tulipanonero1990

Eh I Max sono troppo grandi. Pensa che vorrei prendere il 13 mini.

Ergi Cela
Ergi Cela

Boh io con il 13 pro max a livello batteria mi trovo molto bene

tulipanonero1990

Col 12 Pro devo disattivarlo che mi prosciuga la batteria.

Ergi Cela

Giusto per fare lo sborrone con gli speedtest

T. P.

un millimetro alla volta, naturalmente! :)

Tommers0050

e' un dato di fatto che gli americani siano indietro tecnologicamente a huawei e zte nel 5g

romoloo

Mi sento di confermare la limitatezza del 5G attuale. Ho attivato il 5G un paio di settimane fa con Vodafone, iPhone 13 Pro Max, e non ho notato alcun miglioramento in nessun caso d’uso. Ho provato con streaming in 4k o usi che richiedono bassa latenza. Devvero nessun cambiamento rilevato

IDGAF

ma sei sicuro? Io avrò fastweb (rete wind) ma trovo il 5G in ogni città della mia regione (Emilia romagna)

Jotaro

No, ai lupi mannari.

Francesco Renato

Alludi al Lupi politico?

Jotaro

No, quello solo dal 2199.

Migliorate Apple music

Telecom ha una trentina di siti 5g a Firenze su N78

BlackLagoon

questo mese hai già ricevuto i tuoi yuan su wechat? Pagano il 10 del mese successivo o il 30 del mese corrente?

alberto

Da Pistoia a Firenze centro, passando per Prato non c'è e siam in zone ad altissima densità industriale . Firenze circa raggio di 1km da Stazione. Poi più nulla.
Vodafone è è Iliad invece sono attive .

Migliorate Apple music

Il problema è che c’è gente che ragiona veramente così

Migliorate Apple music

il 5g di Tim è attivo su molti siti anche fuori delle solite 3 città (la copertura non è un gran che, ma comunque non si sono limitati ai soliti posti)

un eternauta

Italia sempre in ritardo, in Giappone hanno gia' il 5g ad onde moventi.

alberto

Intanto TIM attivasse il 5G dato che praticamente è totalmente assente salvo in tre grandi città. VERGOGNA

Jotaro
Neptune

Non ti scosti di tanto dal QI di quelli che lo credono davvero facendo queste battutine vecchie come criiisto, sappilo

Tommers0050

tecnologia di gran lunga inferiore a huawei e zte, beati voi che usate prodotti di serie B

Sagitt

Gomblotto

BlackLagoon

Questo è il Gingueggì che fa malee!h!1
Fino a Ginguanda miliardi di oscillazioni al segondo!!
E tutte queste oscillazioni cosa faranno al nostro gervello?h!!1

Games

The Game Awards 2023: tutti i vincitori, i trailer e gli annunci

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero