Qualcomm ci vede doppio: due versioni di Snapdragon 8 Gen 2 già al lancio | Rumor

16 Settembre 2022 30

Tra pochi mesi Qualcomm presenterà la nuova generazione di SoC top di gamma della serie Snapdragon 8, il tanto atteso Snapdragon 8 Gen 2 che arriverà su tutti gli smartphone di fascia alta nel corso della fine del 2022 e dell'inizio del 2023, come ad esempio i prossimi Galaxy S23.

Sembra però che quest'anno assisteremo a novità ancor più interessanti del solito, stando a quanto riportato dall'affidabile insider Digital Chat Station, il quale ha anticipato che Qualcomm potrebbe presentare ben due varianti di Snapdragon 8 Gen 2 sin dal momento del lancio. Questo solitamente accade nel corso dell'anno, quando viene presentata la variante Plus, ma pare che con Gen 2 le cose saranno diverse sin da subito.

LA NUOVA STRATEGIA DI QUALCOMM

In particolare si parla di una versione con frequenza della CPU pari a 3,19 GHz, molto simile a quella di Snapdragon 8+ Gen 1, alla quale verrà affiancata una variante molto più performante, in grado di toccare i 3,4-3,5 GHz e di offrire notevoli miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni della GPU.

Anche questa volta il processo produttivo scelto saranno i 4 nm di TSMC, che si sono dimostrati molto affidabili dal punto di vista del contenimento dei consumi sugli ultimi chip Qualcomm, a differenza dei risultati poco entusiasmanti fatti registrare dai SoC realizzati in collaborazione con le fonderie di Samsung.

Secondo le ultime indiscrezioni, l'architettura di Snapdragon 8 Gen 2 includerà un core ad alte prestazioni basato su un Cortex-X3, due core A715, due A710 e tre a basso consumo A510, il tutto accompagnato dalla GPU Adreno 740 (che potrebbe chiamarsi anche Adreno Gen 2) e da miglioramenti sul fronte della connettività. Per confermare questi e altri dettagli bisognerà aspettare la fine dell'anno.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
coltello affillato

secondo me invece come solito montera per la ver europea un exynos 2300

Pippo Gi

Per frammentazione si intende più sistemi Android personalizzati e più versioni di Android differenti. Mentre Apple da sempre da l'ultima versione del SO senza frammentare.

Inter82

Già fatto HTC u12+ e nn vedo un erede interessante

Akira Koga

Due versioni per ghermirli e nel buio incatenarli.

Paulus

Vediamo come sarà questo nuovo processore prodotto da Tsmc, magari sarà potente e parsimonioso nei consumi...sta di fatto, che siamo nel periodo storico dove si può tranquillamente saltare più generazioni di smartphone, senza avere particolari problemi di potenza hardware e di qualità complessiva del prodotto...ovviamente mio pensiero. Dovremmo maturare un pensiero di sostenibilità tecnologica visto i tempi in cui viviamo.

asd555

Hai detto una scemenza, bastava ammetterlo e dare prova di intelligenza, invece hai scelto la via opposta.
Poverino, lol.

Antares83

Come se fosse antani di frammentazione maturata di voce sequenza con algoritmo mancato a 4nm. Tutto chiaro se poi la spilicudi che dicevi dove essere come se fosse di vice campo quantistico.

asd555

Non sai cos'è la frammentazione e quanti campi occupa questa parola, lol.
C'è un preciso contesto in questa notizia ma si evince che non hai letto la notizia, non hai capito il mio commento relativo alla notizia e hai scritto cose totalmente a caso.

Della serie "dimmi che non hai capito niente senza dirmi che non hai capito niente".

Antares83

E quindi non parlavi di nulla. Ottimo.

asd555

Non hai capito una mazza AHAH!
1. Non parlavo di Huawei.
2. Non parlavo di sistemi.
3. Non parlavo di aggiornamenti.
4. Non parlavo di formattazioni.

Antares83

Ti dirò una cosa : uso huawei p30 pro da più di tre anni e nonostante i mille mila aggiornamenti non l'ho mai formattato. Mai avuto problemi di alcun tipo. Dove sarebbe questa frammentazione? Te lo dico io: solo dicerie.

Stex

Tutti a mungere la mucca il più possibile….

PilloPallo

Non vedo l'ora di mettere le mani su s23 ultra

Ergi Cela

Ma non possono creare un un’unica versione di Android per tutti i dispositivi? Così si semplificherebbe tutto,e i qualcomm potrebbero tranquillamente sorpassare le cpu Apple

Ergi Cela

Vogliono fare più soldi vendendo a prezzo sempre più alto senza innovare mai

Andredory

Ed a me viene da pensare che la versione meno potente sarà migliore di quella più potente perché scalderà e consumerà meno.

Paulus

Mi viene da pensare, che i prossimi galaxy S23 e S23+ avranno la versione meno potente e S23Ultra la più potente.

Alexxx

Due versioni : una mettendogli dentro il Soc prodotto da Samsung e l'altra prodotta da Tsmc.
Se il primo, come l'anno scorso, produttà soc da cani Qualcomm avrò perlomeno la produzione valida dalla parte taiwanese :D

migliorare
T. P.

io aspetto la bizona con il modulo 5-5-5! :)

Ivan Terribile

Infatti certi confronti sono concettualmente insensati.
Un SoC progettato ad hoc sul proprio hardware e software (Apple) non potrà mai e poi mai essere paragonato ad un SoC che potenzialmente può girare su centinaia di dispositivi diverso, ognuno con la propria personalizzazione software

FactCheckoIlDisagio

Praticamente come Apple che ricicla gli A15.

Segno che lato mobile i produttori stanno raggiungendo il tetto?

Zeronegativo

si ma il portiere?

Fade

infatti....quando mai android è stato usato su più di un processore alla volta

asd555

Mah, in teoria il kernel ad hoc dovrebbe occuparsi della questione...

migliorare

Infatti mi chiedo sempre SE Andorid è così ottimizzato da capire quali processori usare quando... e mi sa che la risposta non sia così positiva...

franky29
asd555

Ovviamente "male".
È anche stupido confrontarli.
Un conto è una cosa che deve funzionare in mille contesti (Snapdragon), un conto è una cosa che deve funzionare in un solo contesto e progettato per quel contesto (Bionic).

Gabriele

Verremo rispetto al nuovo Bionic come si comporterà

Chucky

Quindi sarà un 3-2-2-1
In pratica un modulo del calcio a 8

Tecnologia

Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità

Games

Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video

Android

Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video

Games

Asus ROG Ally: la console costerà di più in Europa | Rumor