Snapdragon Summit, Qualcomm conferma le date: nuova generazione a novembre

20 Luglio 2022 11

Le indiscrezioni delle scorse settimane hanno trovato riscontro grazie ad un annuncio ufficiale: Qualcomm ha confermato che lo Snapdragon Summit 2022 si terrà a metà novembre, più precisamente dal 15 al 17.

La prima indicazione sulle possibili date è emersa in occasione della pubblicazione di un calendario eventi di Qualcomm che indicava le date del 14-17 novembre, le quali rispecchiano perfettamente quelle effettivamente scelte per l'evento. Ovviamente c'è una piccola discrepanza per quanto riguarda la giornata del 14 novembre, tuttavia ciò non stupisce in quanto non è strano pensare che il primo giorno sarà dedicato ad alcune sessioni per gli addetti ai lavori prima dell'apertura del Summit vero e proprio.

ARRIVA LA NUOVA GENERAZIONE DI SNAPDRAGON

Questa sarà l'occasione in cui Qualcomm annuncerà ufficialmente la nuova generazione di Snapdragon, introducendo quello che al momento viene chiamato Snapdragon 8 Gen 2 (e non ci sono motivi per pensare ad una sigla diversa), ovvero il SoC di fascia altissima che troveremo sui principali smartphone e tablet del 2023.

Ricordiamo che i dettagli chiave del nuovo chip - noto anche come SM8550 - includono il passaggio ad una nuova architettura che includerà un core Cortex-X3 affiancato da 2 Cortex-A720, a loro volta supportati da 2 Cortex-A710 e da 3 Cortex-A510. Come si può notare, Qualcomm potrebbe aver scelto una configurazione dotata di 4 cluster differenti che dovrebbero suddividersi i vari compiti durante il normale esercizio del dispositivo.

La nuova architettura presenta anche diversi punti di contatto con quella attuale, visto che i core Cortex-A710 e A510 faranno il loro ritorno, mentre saranno i core Cortex-X3 e A720 a garantire il salto generazionale, quantificato in un aumento delle prestazioni di circa il 30% rispetto alle soluzioni top di gamma del 2022. Non dovrebbero esserci novità sul fronte del processo produttivo, visto che dovrebbe trattarsi dei 4 nm di TSMC.

Insomma, la nuova generazione di chip non è poi così lontana e quest'anno arriverà anche con un discreto anticipo. Nonostante Qualcomm abbia gradualmente spostato i suoi eventi sempre più in prossimità dell'inizio di dicembre, a questo giro assistiamo ad un anticipo dei tempi con l'evento di metà novembre. Possibile quindi che i primi dispositivi con Snapdragon 8 Gen 2 possano arrivare - anche in occidente - già entro l'anno? Per questo e altri dettagli bisognerà aspettare ancora qualche mese.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

se èì per quello ci fai tutto anche con un 845 o un 778, la potenza è proprio la cosa che serve meno in un telefono al giorno d'oggi, ci sono SoC che gestiscono al meglio tutto quanto.

Background 07122017

Scalda poco? Per me l'apice come rapporto di consumo e potenza ce l'ha 865/870. E permette di fare tutto

PilloPallo

Ancora lo snap 865 va che è una meraviglia quindi più che sui core divisi in cluster dovrebbero concentrarsi sullo studio di nuove configurazioni assistite da più coprocessori adibiti a diverse funzioni.

Godzilla

lol

Rolando

888 è già ottimo, veloce, scalda poco e permette di fare tutto, sinceramente credo che sia migliore del nuovo 8 plus

dorcon

Non esistono i Cortex-A720. ARM ha recentemente presentato i Cortex-A715.

ADM90

Mi aspetto novità e innovazione lato processori per Windows on ARM

Roundup

Finalmente, non se ne poteva più dell'8 plus gen 1

Ivan Terribile

Amen, sono stufo di vedere frequenze di clock scollinare i 3 Ghz in nome della ricerca esasperata dei record su Antutu.

Abbiamo SoC ormai potentissimi, che possono soddisfare l'esigenza anche dei videogiocatori a frequenze ragionevoli.

migliorare

Serve una "next gen" con potenza pari alla precedente, ma MOLTI minor consumi e più fresche, ormai la potenza non manca per gli smartphone

T. P.

ci saremo! :)

https://media4.giphy.com/me...

Curiosità

Youtube e il mistero del video più antico della piattaforma: ecco cosa è successo

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video