Snapdragon 895, i primi benchmark non sorprendono

08 Luglio 2021 40

C'è grande attesa attorno allo Snapdragon 895. Il prossimo processore top di gamma Qualcomm dovrebbe essere presentato verso la fine del 2021, per poi caratterizzare buona parte degli smartphone di fascia alta nel 2022. È molto probabile che possa essere realizzato con un processo produttivo a 4nm e dovrebbe garantire una potenza superiore allo Snapdragon 888 che, nella sua variante Plus, sfiora i 3 Ghz.

Su Geekbench, Snapdragon 895 ha ottenuto un punteggio di 1.250 in single core e di 4.000 in multi core. Risultati importanti ma comunque molto vicini a quelli dello Snapdragon 888. In più, nel test grafico, l'Exynos 2200 di Samsung (che sarà equipaggiato con GPU AMD) sembra sconfiggere la prossima creatura di Qualcomm.

Si tratta di numeri da prendere ancora con le pinze, ma che forniscono una prima interessante indicazione. La sensazione infatti è che lo Snapdragon 895 possa rappresentare un'evoluzione più che una rivoluzione rispetto ai SoC dell'attuale generazione. Una tendenza che ormai caratterizza da qualche anno i processori degli smartphone.

In ogni caso, la produzione dello Snapdragon 895 dovrebbe essere affidata a Samsung, con la taiwanese TSMC che dovrebbe invece occuparsi dello Snapdragon 895 Plus. Quest'ultimo, salvo sorprese, rappresenterà il solito refresh estivo operato da Qualcomm e, con ogni probabilità, verrà presentato verso la metà del 2022.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrPhil17

Sony e Microsoft non hanno problemi di autonomia con la batteria. Una APU x86 con una batteria da 4 ampere/ora ti dura mezz'ora se è tanto.

Goose

Mica deve chiedere a Samsung gli Exynos, può chiedere direttamente una APU rdna2 a AMD come hanno fatto Sony e Microsoft. Ma siccome in Nintendo sono braccini corti…

MrPhil17

L'810 sul 950XL che avevo non dava grossi problemi, anzi, funzionava alla grande.

MrPhil17

Ti pare che Nintendo vada a chiedere a Samsung gli Exynos, quando chi gioca appena legge Nvidia inizia a sbavare a prescindere?!

Tx888

non fumo , non bevo , non mi drogo , pochi vizi e spendo poco , uno dei pochi sfizi e` cambiare telefono ogni 1-2 anni.

dodicix
Tetsuya Akira

No. Se vogliamo dirla tutta il chip Qualcomm più efficiente è l'855 e non l'865. In ogni caso si hai ragione, 888 è un 865 tirato ma a mio avviso la colpa è dei 5nm di Samsung. Comunque da possessore posso dirti che s21 ultra con snap è uno spettacolo

Tetsuya Akira

Non esageriamo. Se lato CPU e GPU non è stato rivoluzione ma evoluzione, Ha comunque integrato il modem 5g onchip, ha migliorato sensibilmente l'isp con foto e video decisamente migliori ed ha enormemente migliorato il chip di AI.

remus

Come fai ad usarlo ogni giorno? E' vecchissimo dai, spero che almeno tu riesca ad aprire whatsapp.

PilloPallo

Tieniti stretto il tuo 865 perchè al momento è il migliore, io farò lo stesso, almeno altri 3 anni me lo faccio durare

PilloPallo

Ultimamente mi sento preso in giro da qualcomm che non fa altro che migliorare di poco il SOC della precedente generazione... Infatti me ne sto con snap 865 che fa tutto quello che deve fare, 888 è stato una buffonata. Questa volta tifo exynos, FORZA SAMSUNG CE LA PUOI FAREEEEEEE

Mina Bianca

Che amarezza! Se 895 fosse potente "solo" quanto 865 ma consumasse anche il 15% meno, passerei subito a 895. Non ho effettivamente bisogno di più prestazioni di 865. Va benissimo per le mie esigenze!

Goose

RDNA2 negli exynos sarà sorprendente, ciò che mi dispiace è che non sarà sfruttata a dovere. È ridicolo che avremo uno smartphone con tanta potenza nella GPU e una switch Pro con GPU mobile di 5 anni fa che tira a malapena il 720p.

Mina Bianca

Concordo

002FA7

Snapdragon 810:
https://uploads.disquscdn.c...

002FA7

Cerca di capirlo, deve essere difficile sopravvivere un altro anno con lo Snapdragon 865
Anche io voglio cambiare al più presto il mio OnePlus 8 Pro, altrimenti non riuscirò a spedire lo Shuttle sulla luna

Matteo

prendi il processore dell' anno prima aumenti un pelo le frequenze lo chiami processore supermegafantasupergame ++ qualche led e il gioco è fatto

Gabriele

spero di no, un SoC sbagliato ogni tanto ci sta,(810->888), due di fila...errare humanum est, perseverare...

Ngamer

a livello di potenze bastano e avanzano per il 99% delle persone a questo punto dovrebbero puntare su consumi minori o funzionalità diverse

The Supreme Mat

Per me come potenza già l'865 va benissimo per uno smartphone, devono concentrarsi maggiormente sull'efficienza e in questo l'888 ha floppato alla grande, il miglior processore attualmente è ancora quello dello scorso anno.

Anubi da Codroipo

e poi come lo fai a vendere a tutti i pollastri che devono fare gheiming o "lavorare" sul loro smartphone e hanno bisogno di sempre piu' core e "pauar!!!!"?

Kamehame

Un telefono praticamente appena uscito e già lo cambi...?

pollopopo

metteranno dei cartelli con su scritto "non scordatevi il cellulare accesso sull'erba alta" ...un po come per le auto catalitiche

Deathstroke

Io sapevo dei cooler master problematici.
Io sul pc ho tutto ancora a ventole.
Tanto si sentono un pò solo quando gioco, ma ho le cuffie quando gioco

IRNBNN

Questa è solo una notizia positiva per me. Quando ho acquistato Galaxy note 10 ho detto che avrei fatto il record personale di 3 anni con lo stesso smartphone. Qualcomm mi vuole bene e vuole aiutarmi. Devo solo arrivare a gennaio 2023.

Fanghilia? Ricordo Enermax per quella e qualche esemplare low cost da Cooler Master hahah

Tx888

e io che speravo di cambiare telefono al prossimo giro, rimango ancora con mi10ultra e snapdragon 865

optimus81

Pensare che hanno impiegato quei core X1/2 soprattutto per non sfigurare troppo nei benchmark vs gli Ax di apple. Ma in pratica sono core inutili che consumano uno sproposito e scaldano molto. Ma se già così il confronto è impietoso non oso immaginare senza... l'anno prossimo finalmente si vedrà qualcosa di diverso come ha detto il ceo di Qualcomm ( ovviamente grazie alle compere degli ex ingegneri di cupertino ).

Sistox v2

erano quelle con la fanghiglia?

Andrearocca

togliete dai paioni il core cortex x1 che non va bene in ambito smartphone scalda troppo bastano e avanzano i cortex a78.

Speriamo che l'uno non sia la conseguenza dell'altro.
Qualcomm figuraccia globale! :\

lucas

Bhe, se devono fare una rivoluzione più che sulla potenza pura è meglio che la facciano sull'efficienza...

dodicix
dodicix

Concordo, ma commercialmente siamo ancora troppo vicino ai tempi dell'aumento della frequenza di clock delle CPU dei PC per convincere il cliente della superiorità del proprio computer, per poter passare serenamente al modello da te proposto (consumi e non prestazioni). Ci vorranno ancora anni.

Tango_TM

si spalava tanta di quella c4cca sui vari exynox... voglio vedere ora

https://uploads.disquscdn.c...

Yui Hirasawa

Farà schifo come lo snap 888?

Policarpo

È dall'855 che non si fanno grandi passi avanti con le performance. L'888 è già una caldaia, spero non l'abbiano spremuto ulteriormente altrimenti avremo un nuovo 810.

Deathstroke

Se metti dietro al telefono il Kraken della NZXT

Matteo

Sarebbe bello se avessero puntato a minori consumi invece che a maggiori prestazioni.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale