Juho Sarvikas entra in Qualcomm: 5G e prodotti consumer le sfide dell'ex Nokia

06 Aprile 2021 6

Juho Sarvikas è un nuovo dipendente di Qualcomm. L'ex Chief Product Officer e VP North America di HMD Global occuperà il ruolo di VP & President North America della società californiana, portando con sé l'expertise acquisita nei 15 anni di Nokia per sviluppare tecnologie e soluzioni per le reti di nuova generazione e non solo. Il passaggio in Qualcomm avverrà formalmente il prossimo 12 aprile.

L'esperienza e la conoscenza di Sarvikas in ambito mobile sarà estremamente preziosa per Qualcomm, e non solo in ambito 5G. L'azienda è seconda nel mercato dei chip alle spalle di MediaTek, il cui storico sorpasso è storia recente, e sta vivendo una profonda trasformazione dettata dalle mutevoli esigenze del mercato. Non solo processori, dunque, nel futuro ci sarà spazio anche per prodotti consumer, e l'ex HMD Global avrà un ruolo chiave in questa sfida.

CONSOLE E NON SOLO

Tra le novità in arrivo c'è la tanto chiacchierata console in stile Nintendo Switch: sarà Android, si dice, e servirà come cavallo di Troia per (di)mostrare alla concorrenza ed al mercato intero la bontà dei processori proprietari in ambiti che esulano dai dispositivi mobile. I rumor riferiscono di un prodotto con launcher personalizzato, piattaforma mobile Snapdragon (la versione successiva all'888 attuale?), display da 6,65 pollici e batteria da 6.000mAh.

Insomma, le sfide per Sarvikas non mancheranno nemmeno in Qualcomm: il manager ha vissuto la rinascita del brand Nokia Mobile con il passaggio in HMD Global, ha avuto un passato in Microsoft e ora ha un nuovo capitolo da scrivere della sua vita professionale presso un'azienda dal peso specifico importante: starà (anche) a lui rafforzarne il brand ed il suo posizionamento sul mercato globale. Al suo fianco avrà innanzitutto Cristiano Amos, nuovo CEO che entrerà formalmente in azienda il prossimo 30 giugno, e poi anche un'altra preziosa risorsa: la community di appassionati. Anche Snapdragon Insiders - iniziativa lanciata a inizio marzo - contribuirà infatti a fornire preziose indicazioni a Qualcomm per indirizzare al meglio i suoi sforzi progettuali e per dare continui feedback sui prodotti e i servizi presenti sul mercato.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Credibilità

Marquis

Bella perdita per HMD...

Ikaro

https://letmegooglethat.com/?q=ironia

Matteo

e se anche fosse cosa aggiunge alla storia?

Ikaro

Dilla tutta la storia...tu eri il cameriere di quella apericena

Super Rich Vintage

Grande Juho! Contento per lui che ho conosciuto a un'apericena di lavoro ad Abu Dhabi 2 anni fa. Ha fatto bene a lasciare Hmd Nokia, ormai era depresso a presentare solo telefoni cheap.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim