Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm entra nell'era di Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 con FastConnect 6900 e 6700

28 Maggio 2020 6

Qualcomm FastConnect 6900 e 6700 sono i chip di nuova generazione per una connettività sempre più performante. Si tratta sostanzialmente dei componenti che gestiscono sia il Wi-Fi sia il Bluetooth, qui rispettivamente in versione 6E e 5.2 - in altre parole, di ultimissima generazione. La promessa è di latenze bassissime per entrambi i protocolli, e qualità indistinguibile dalle connessioni a filo per musica e voce.

Le differenze tra i due modelli sono sostanzialmente nelle velocità di picco del Wi-Fi: 3,6 Gbps contro 2,9. Il Wi-Fi 6E rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione del protocollo Wi-Fi: per la prima volta dopo decenni, incrementa la banda a disposizione, con una nuova fascia nello spettro dei 6 GHz circa, tra l'altro molto più ampia delle altre due nei 2,4 e 5 GHz. Questo non solo porterà a velocità superiori, ma soprattutto connessioni più stabili e prestanti anche in aree molto affollate.


Anche il Bluetooth 5.2 promette un'ulteriore riduzione dei valori di latenza - tanto da arrivare a eguagliare le connessioni cablate. Per farla breve, non dovrebbe esserci differenza percepibile tra un gamepad USB e uno wireless, dice Qualcomm (vero è però che ci sono differenze anche tra un modello di gamepad e l'altro). Nel complesso, quindi, la combinazione di entrambe le tecnologie dovrebbe fornire un'esperienza nettamente superiore in settori molto impegnativi, come il gaming via cloud e la realtà virtuale/aumentata.

Entrambi i chip sono realizzati con processo produttivo a 14 nm, e si troveranno nei SoC mobile di prossima generazione. Immaginiamo che FastConnect 6900 sarà riservato ai chip più prestigiosi, come l'erede dello Snapdragon 865 e magari del 765.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Se il SoC dell'anno prossima sarà a 5nm perché questi emettitori/ricevitori saranno prodotti a 14nm? Non possono fare ogni cosa a 5nm?

Fabio Biffo

Wireless ha senso solo per i dispositivi veramente mobili, ovvero portatili e indossabili che si devono muovere con te. Tutto il resto cablato ha più senso, maggiori prestazioni, stabilità, tempi di risposta, e assenza di interferenze causate da e ad altri dispositivi.

Paneeno

Nah, per le cose che stanno vicine non esiste. E per robe tipo il mouse, se proprio mi da fastidio ricaricare la batteria ogni tanto (parliamo di mesi) ci sono sempre i tappetini a induzione. Meglio avere un cavo fisso collegato al tappetino, piuttosto che un cavo collegato al mouse.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

1000 volte meglio il cavo che dover recuperare batterie o fermarsi per ricaricare spesso senza preavviso.
A livello connettività poi non c'è storia se hai muri o metratura tra router e dispositivo.

Paneeno

Finalmente ci stiamo avviando verso la fine dell'era cablata, che goduria... Già sono anni che ho eliminato mouse e tastiere cablate dalla mia misera esistenza, cavi LAN e chi più ne ha più ne metta.

Mancano solo i monitor wireless e siamo a posto. Finalmente.

Snapdragon

Tra un 3 anni spero sia bello diffuso questo Bluetooth 5.2

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città