Qualcomm, nuova indagine in UE per pratiche anticoncorrenziali

06 Febbraio 2020 16

L'Unione Europea sta indagando su Qualcomm: sospetta pratiche anticoncorrenziali su alcuni tipi di chip relativi alla tecnologia di rete 5G. La notizia arriva da Qualcomm stessa, ed è stata diffusa nel corso della conferenza sui risultati finanziari del trimestre.

I chip in questione sono i cosiddetti RFFE, o Radio Frequency Front-End. Sono incaricati di interpretare e filtrare i segnali ricevuti dall'antenna e inviarli al modem. Qualcomm non si era mai occupata più di tanto di RFFE, affidandosi a produttori come Broadcom (che in effetti sta cercando di uscirne), Skyworks e Qorvo, ma con il 5G sono diventati più complessi, e la società ha ritenuto opportuno realizzarli. Sensato, dal momento che produce anche i modem.

Tuttavia, Qualcomm avrebbe sfruttato la propria posizione di vantaggio sul mercato, appunto dovuta ai modem, per indurre i propri clienti (ovvero i produttori di smartphone, come Samsung, LG, Xiaomi o Motorola), a comprare tutto il pacchetto completo, senza rivolgersi ad altre aziende per i chip RFFE.

Resta da capire se quanto fatto è illegale o no; di sicuro Qualcomm ha detto espressamente che proprio questa nuova divisione ha contribuito a generare un fatturato superiore alle aspettative degli analisti nell'ultimo trimestre. Se l'Antitrust europeo stabilirà che Qualcomm è colpevole, la società potrebbe essere costretta a pagare una multa piuttosto salata, pari al 10% massimo del suo fatturato annuale.

Non sarebbe la prima volta che Qualcomm prende una multa da capogiro, ma secondo gli analisti contattati da Reuters è evidente ormai che la sua posizione è: "fa parte del gioco". Nessun tentativo di indebolirla l'ha scalzata dalla sua posizione di assoluto dominio del settore degli smartphone, né ne ha minato la supremazia tecnologica (nozione che Intel per esempio ha imparato sulla propria pelle).

Chiudiamo segnalando che in quest'ultimo trimestre dell'anno (che per Qualcomm corrisponde già al primo trimestre dell'anno fiscale 2020) il fatturato è cresciuto di 5 punti percentuali su base annuale, attestandosi a 5,077 miliardi di dollari; i guadagni netti sono invece scesi del 13%, e sono pari a "soli" 925 milioni di dollari.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michael Polisini

Sicuramente no, ma considerando che di solito è raro vedere multe superiori al milioni di euro, stavolta è una bella botta

Vedo che lo conosci bene a quello strano tipo.

Acciderbolina!
Ora stara' per dare il fallimento.

Markk

Perché i due Matteo + lo stragista + pezzi del PD rappresentano queste lobby, sarebbe autolesionista.

Michael Polisini

Beh, a dir la verità ultimamente Tim ha beccato una multa di circa 200 milioni di euro per pratiche anticoncorrenziali, a causa della bolletta a 28 giorni

La legge è legge. Se facessero 2 miliardi di multa verrebbe tolta in 1 secondo

Se nessuno cambia la legge le cose non cambia.

Imatio

....ma guarda un po’, questi perdono il pelo ma non il vizio....

Eh lo so ma cosi' e' troppo facile...

L’agcom non c’entra, a volte applica il massimo della pena. Dovresti girare la domanda ai nostri cari politici

Desmond Hume

fa comodo a tutti rifilare multine stile pizzo ogni tanto per far vedere di aver fatto qualcosa e in alcune occasioni, più uniche che rare, predisporre rimborsi ai clienti.

Esatto. Anche quello avevo gia' notato!

Desmond Hume

e nessun partito politico ha intenzione di legiferare in tal senso, le coincidenze aumentano.

Ma guarda le coincidenze! :D

Desmond Hume

immagino perchè non sia previsto dalla legge...

Una domanda intelligente se posso!
Perche' invece in italia l'Agcom non fa pagare le multe a quei fetenti di TIM e soci in base al fatturato annuale?
La domanda e' retorica!

Estiquaatsi

Multa a Qualcomm? Prevedo dazi in arrivo.

Android

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Android

Samsung Galaxy Z Flip (3.300mAh): live batteria terminato alle 23.15 con il 2%

HDMotori.it

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia