Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

04 Febbraio 2023 72

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Da qualche tempo a questa parte, il mercato dei notebook gaming in Italia ha visto l'ingresso di Medion tra i player del settore. Per chi non lo sapesse parliamo di una azienda tedesca che opera da ormai 40 anni e che, a partire dal 2011, vede come azionista di maggioranza nientemeno che Lenovo. Insomma, non sarà il produttore più noto ma non si tratta nemmeno dell'ultimo arrivato, le basi sono solide e alle spalle di questi notebook c'è quindi un'azienda con una certa esperienza.

Nelle ultime due settimane ho avuto la possibilità di provare uno dei notebook gaming di Medion, ovvero Erazer Major X10. Una soluzione sicuramente interessante per via di una caratteristica in particolare. Si tratta del primo prodotto dotato di GPU discreta Intel ARC a finire tra le nostre mani. Nel dettaglio parliamo di una piattaforma che integra una A730M, proposta di fascia medio-bassa che va a competere direttamente con i modelli RTX 3050 Ti e RTX 3060 di Nvidia. Ma andiamo con ordine e vi racconto tutto.

INDICE

ESTETICA E MATERIALI

Il fatto che, pur non essendo molto conosciuto in Italia, Medion rimanga un marchio che ha comunque alle spalle anni di esperienza ha sicuramente contribuito a fare sì che, sin dal primo impatto, questo Erazer Major X10 mi sia sembrato comunque un notebook ben fatto. La scocca è per la maggior parte realizzata in lega di alluminio, dettaglio che non contribuisce certo a renderlo una piuma ma che gli infonde maggiore stabilità e solidità. Giusto il pannello del display mi è parso un po' troppo flessibile, ma certo non vi capiterà tanto spesso di andare a sollecitarlo per verificarne la rigidità.

Parliamo di un notebook da gaming e, come tale, è inevitabile avere a che fare con qualche LED RGB; ma qui, in tutta sincerità, non sono molti, e volendo possono anche essere disattivati. Le linee non sono poi certo quelle sobrie di un prodotto business: capiamo subito di essere di fronte a un notebook pensato per i videogiocatori, ma allo stesso tempo siamo lontani dalle soluzioni più "tamarre". Insomma, in tutto e per tutto si tratta di una buona via di mezzo.


Aprendo il coperchio ci si trova davanti la tastiera, completa di tastierino numerico e dotata di tasti a isola ben spaziati tra loro. Non è una tastiera meccanica ma la corsa è abbastanza profonda è quindi il feedback che abbiamo quando si gioca è molto buono. Dall'altro lato, però, questa corsa cosi profonda rende le operazioni di scrittura un pochino più scomode. Alla lunga ci si abitua ma non è certo come scrivere con una tastiera pensata appositamente per questo scopo.

Il touchpad non ha caratteristiche di spicco. Le dimensioni sono abbastanza ridotte ma la precisione e la scorrevolezza sono buone. I tocchi vengono riconosciuti correttamente e le gesture di sistema sono supportate senza alcun problema. In generale parliamo di una soluzione buona per la navigazione e l'utilizzo di tutti i giorni ma certamente non per giocare. Per questo vi consiglio, ovviamente, un buon mouse o un classico controller compatibile con Windows.


Lungo il perimetro della scocca troviamo poi una serie di porte tutto sommato completa. Sul lato sinistro troviamo una USB-A 3.2 Gen2 e il jack audio combo da 3,5 mm, sul retro abbiamo una porta ethernet, una seconda USB.-A 3.1 Gen2, il connettore proprietario per la ricarica e una HDMI 2.0 standard. Per finire, sul lato destro abbiamo due USB-C 3.2 Gen2 entrambe con uscita video e una terza USB-A 3.2 Gen2. Insomma, c'è tutto quello che serve ma data la piattaforma totalmente Intel mi sarei aspettato almeno una USB-C con supporto Thunderbolt.

DISPLAY E AUDIO

Al centro di tutto troviamo poi un display da 16 pollici di diagonale con rapporto d'aspetto di 16:10 e risoluzione 2560x1600 pixel. Parliamo di un classico pannello IPS dotato di un refresh rate che può arrivare fino a 165 Hz, sempre molto apprezzato nel caso in cui si abba a che fare con soluzione pensate per i videogiocatori. Si tratta di uno schermo di buona qualità, caratterizzato da una luminanza massima che si aggira intorno ai 500 nit.

Il contrasto è poi di oltre 1200:1, sicuramente di ottimo livello considerando la natura del pannello, e allo stesso tempo abbiamo anche una copertura del gamut sRGB che arriva al 98%. Un display che fa quello che deve, specialmente quando parliamo di gaming e di riproduzione di contenuti multimediali. I difetti si limitano ad una uniformità non esattamente perfetta, specialmente lungo i bordi del pannello. È sicuramente un particolare da evidenziare, ma allo stesso tempo non è nulla di così impattante.


Non è per nulla male anche l'audio, specialmente se ci riferiamo all'ascolto di contenuti multimediali come video, film e serie TV. In generale la qualità del suono emesso dagli speaker è discreta e il volume è certamente elevato. Come per tutte le soluzioni di questo tipo ci vorrebbero un po' di bassi in più, ma sappiamo bene che la dimensione degli speaker difficilmente permette di ottenere di meglio. Ci sono soluzioni migliori? Certamente sì, ma parliamo di prodotti ampiamente sopra i 2000 euro e, come vedremo più avanti, il prezzo di questo Major X10 è molto più basso.

Come per il trackpad, quindi, data anche la rumorosità delle ventole, durante le sessioni di gioco il consiglio è quello di dotarsi di un paio di buone cuffie.

PRESTAZIONI CPU

Bene, direi che è giunto il momento di parlare un pochino di quello che si nasconde sotto la scocca di questo Major X10 e di andare ad analizzarne le prestazioni. Come detto sopra la piattaforma è totalmente Intel, a partire dal Core i7 12700H per arrivare proprio alla GPU Intel Arc A730M. Oltre a questo abbiamo 32 GB di RAM e un SSD PCIe da 1Tb con velocità di lettura e scrittura di 7000 e 5000 MB/s. Sia la RAM che il disco sono accessibili ed eventualmente aggiornabili, ed è presente un secondo slot PCIe per l'eventuale aggiunta di un ulteriore SSD.


Attraverso l'app Medion per la gestione delle risorse del notebook è possibile attivare la modalità Turbo, con la quale abbiamo condotto tutti i nostri test, che porta PL1 e PL2 rispettivamente a 90 e 115 Watt. Con queste impostazioni ho fatto girare il nostro stress test per la CPU che ha evidenziato un comportamento piuttosto singolare. Il Core i7 12700H offre una configurazione dotata di 8 Efficency Core e 6 Performance Core, che si muovono in maniera differente rispetto allo standard.

Dopo un classico e brevissimo picco iniziale, infatti, con tutti i core caricati al 100%, il sistema abbassa le frequenze dei P-Core fino ad una media di 1,5 GHz, che diventano invece 3,2 GHz per quello che riguarda gli E-Core. Onestamente, è la prima volta che ho a che fare con un notebook che si comporta in questo modo. Solitamente, infatti, sono i P-Core a girare con una frequenza superiore rispetto agli E-Core. Dando per scontato che si tratti una messa a punto studiata a tavolino, e non frutto del caso, probabilmente gli ingegneri hanno notato che questa configurazione permette di avere prestazioni migliori rispetto a quelle date da un comportamento più standard.

In tutto questo abbiamo poi una temperatura interna che raggiunge una media di oltre 93 gradi proprio sulla CPU con un consumo di 91W che raggiunge i 115 di picco nel momento di massimo sforzo. Insomma, un bell'andare se consideriamo che si tratta del consumo della sola CPU. Anche le ventole non si risparmiano certo e quando sotto sforzo il rumore prodotto è abbastanza forte, tanto da consigliarvi un bel paio di cuffie.

SCHEDA TECNICA ERAZER MAJOR X10

  • display: IPS 16:10 da 16 pollici, risoluzione QHD+ (2.560 x 1.600 pixel), frequenza di aggiornamento 165 Hz
  • CPU: Intel Core i7-12700H a 14 core, 4,7 GHz di frequenza massima in turbo
  • GPU: Intel Arc A730M, 12 GB di memoria GDDR6
  • memorie: 32 GB di RAM DDR5 a 4.800 MHz, 1x SSD PCIe da 1 TB + 1 Slot PCIe vuoto
  • connettività: scheda di rete Intel AX211 con Wi-Fi 6, Bluetooth, 2x USB-A 3.2 Gen 2, 1x USB-A 3.2 Gen 1, 2x USB-C 3.2 Gen 2 con DisplayPort e ricarica, 1x HDMI 2.0, 1x LAN RJ-45
  • audio: 2x altoparlanti con certificazione Sound Blaster Cinema 6+
  • batteria: 80 Wh a 4 celle
  • sistema operativo: Windows 11 Home
  • altro: tre mesi di Game Pass Ultimate inclusi.

Ma, al di là di quelle che sono le prestazioni teoriche, alla fine quello che conta è il comportamento nel concreto e questa CPU è certamente adatta a supportare le sessioni di gaming ma anche task generici molto impegnativi. Rendering, encoding, compilazione di database, insomma, tutti i software che sfruttano proprio la CPU per i propri calcoli qui troveranno pane per i loro denti. Non è infatti un caso che le piattaforme alla base di molte soluzioni da gaming siano le stesse che troviamo nei dispositivi pensati per la produttività.

PRESTAZIONI GPU

Ma veniamo al pezzo forte di questo notebook, ovvero la GPU. Come già anticipato, sotto la scocca di questo Erazer Major X10 troviamo una GPU discreta Intel ARC A730M, dotata di 12 GB di VRAM, 24 Core Xe, 24 unità di Ray Tracing e un TGP che può variare tra gli 80 e i 120 Watt. Sono specifiche comunque di buon livello che all'atto pratico la portano a competere con le soluzioni di fascia media della concorrenza più diretta; parliamo ad esempio di RTX 3050 Ti e RTX 3060 di Nvidia.


Anzitutto diamo uno sguardo a consumi e temperature prendendo come esempio una run del benchmark 3DMark nella scena Time Spy. Come possiamo vedere dal grafico qui sopra, in alcuni frangenti la GPU viene davvero spinta al massimo delle sue possibilità con il clock che raggiunge la frequenza di 2 GHz, un consumo che tocca i 120W e temperature che sfiorano i 90 gradi, con una media di circa 70 considerando tutta la durata del test.

Insomma, all'interno di questo notebook la GPU riesce ad essere sfruttata al massimo e il graphics score ottenuto alla fine del test è di circa 8670 punti che è addirittura leggermente superiore a quanto fatto segnare da alcune alternative dotate di RTX 3060 Laptop.


Diverso invece il discorso se guardiamo alle prestazioni in gaming dove gli fps generati sono più simili a quelli che possiamo ottenere con una RTX 3050 Ti e in generale sono molto oscillanti a seconda dei titoli che andiamo a riprodurre. Proprio per questo motivo consiglio a Intel di continuare a lavorare sui driver, per fare sì di riuscire a ottimizzare la resa in tutte le situazioni. Giusto per fare un esempio Witcher 3 gira intorno ai 55 frame medi con settaggi RT Ultra, sostanzialmente lo stesso risultato che otteniamo con un MSI Katana dotato di RTX 3050 Ti.

In generale siamo comunque in compagnia di una soluzione che, scendendo a qualche compromesso in termini di risoluzione e dettaglio, ci permette di giocare a tutti i titoli, anche quelli più recenti, con prestazioni più che sufficienti. In fullHD e scendendo con i dettagli ad un livello medio-alto riusciamo, infatti, a sfruttare in parte anche i 165 Hz del pannello a disposizione. Salendo invece al 1440p dobbiamo aspettarci medie ben più basse e, come detto prima, molto altalenanti: si può passare dai 30 frame di Cyberpunk 2077 ai quasi 70 di Doom Eternal.

AUTONOMIA E CONCLUSIONI

Siamo quindi a parlare di autonomia che, indubbiamente non è il punto forte di questa soluzione, così come non lo è per la maggior parte delle soluzioni da gaming. All'interno di questo Major X10 abbiamo una batteria da 80 Wh che è in grado di garantire circa 6 ore di utilizzo lavorativo standard sotto rete WiFi, che salgono a 6 ore e mezza se ci limitiamo a guardare video, film o serie TV utilizzando le app di Netflix o YouTube; tutto in modalità bilanciata e con la luminosità del display al 50%. Si scende invece drasticamente a circa un'ora di utilizzo se utilizziamo il notebook per giocare o per altre operazioni che impiegano quasi completamente le risorse.

L'alimentatore incluso in confezione offre, infine, una potenza di 300W. Parliamo di una bella mattonella e forse, dato il consumo medio sotto sforzo, si sarebbe potuto optare per un caricatore più contenuto, sia nella potenza che nel peso e nelle dimensioni.

Ma eccoci giunti al momento di svelare il prezzo che è secondo me uno degli aspetti che possono rendere Major X10 più interessante. Online possiamo infatti trovarlo a cifre che oscillano tra i 1500 e i 1600 euro. Non è certo una soluzione economica, intendiamoci bene, ma dando uno sguardo alle alternative possiamo dire che la cifra è assolutamente allineata ai competitor. Anzi, se andiamo a cercare una soluzione che abbia 32 GB di RAM e un disco da 1 TB, non è difficile trovare prodotti mediamente anche più costosi. Lo stesso Acer Nitro 5 con 3060 viene proposto allo stesso prezzo con la metà della RAM, ma un altro esempio può essere il Lenovo Legion S7i che con la stessa CPU e RTX 3060 (ma ancora 16 GB di RAM) arriva a costare anche oltre 1900 euro.

PRO E CONTRO
SSD molto veloce32 GB di RAM introvabili a questo prezzoHardware sfruttato beneBuon display considerando la categoria
Niente ThunderboltAlimentatore ingombrante e sovradimensionatoPrestazioni GPU in 1440p molto oscillanti
VIDEO

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marquis - 31 Section

Aggiungerei anche microlag diffusi e speaker che sulle alte frequenze gracchiano. Preso e rimandato indietro.

Tupamaro 3

dai 12 anni in su non fa ridere...

idrovorox

pure il simbolo legion uguale ma separatodi qualche cm..

Davide Sollazzi

Non credere.
Io ho preso un Chuwi di pari livello e costa poco meno.

Tiwi

a questi prezzi prenderei altri marchi più blasonati

Rdl13
Rdl13

Su ebay lo si porta via nuovo anche a 700€ con tastiera qwerty non ita (immagino tedesca a questo punto) :)

Background 07122017

Ma che poi, come fai a pensare di giocare in giro con un laptop, il mouse dove lo metti ad esempio sul treno?

Ovvio che è fatto per giocare in maniera fissa, ma avere anche il plus di portarsi dietro quel hardware per le più disparate esigenze

Background 07122017

Oddio HP, dipende da prodotto, ma credo sempre meglio di medion

Davide Sollazzi

Forse non mi ero spiegato. Colpa mia.
Io uso il laptop SOLO mentre sono in viaggio (treno, autobus, etc.) solitamente reggendolo sulle gambe.
Quando sono in ufficio utilizzo il fisso su un tavolo con un bel mouse attaccato e il laptop rimane nella borsa.

Gieffe22

https://uploads.disquscdn.c...

questo è uno dei migliori, non spammano come ossessi e mettono offerte realmente valide (sarebbero gli youtuber prodigeek). Dai uno sguardo al Gigabyte G5 con 12500h e rtx 3060 115w, si portava via per appena 899 da amazon tedesco (tastiera tedesca), ma se ti interessa l'autonomia non credo sia un mostro, sarà sulle solite 3 ore.

Unica cosa, se non lo usi per gaming francamente mi orienterei più verso qualcosa con cpu serie U, piuttosto che H... in genere l'autonomia ne risente abbastanza con gli h. Oppure prendi un ryzen H, sono molto piu efficienti di intel in termini di calore e autonomia.

Gieffe22

sfortunatamente dopo averne cambiati 4 da 2000 l'uno (con la fortuna di aver potuto fare reso nei primi 30 giorni per i primi 3 e di un rimborso di asus ai tempi per il 4), ho capito che è difficile beccare il portatile perfetto, ognuno di loro ha sempre qualche inghippo qua o là. Tra tutti il pcs è quello che si è comportato meglio devo dire, ma ad esempio per via del processore energivoro le prestazioni a batteria erano pessime, valide solo per uso office e browsing multimediale, produttività e gaming esclusi alla radice sotto quel punto di vista, e d'altro canto non è mai stato il mio target visto che lo uso attaccato ad un monitor da 32 pollici nella sede primaria, spostandomi in una seconda casa ogni tanto, e quando lo presi lavoro e uni (ergo uso office in cui la 90wh in modalità eco mi ha sempre garantito quelle 5-6 ore di autonomia).

Devo dire che vedendo i laptop presentati quest'anno sembrano davvero eccezionali, schermi mini led, efficienza della cpu di buon livello per l'uso a batteria (in genere i produttori limitano a 25 o 30w le cpu a batteria), spessore maggiore di qualche mm (ed è solo un bene nell'uso reale, checchè ne pensi qualche genio su questo blog) che ha consentito di mettere ventole e heatsink piu spessi. Io salterò la gen, vuoi per motivi economici, vuoi perchè francamente il mio attuale va ancora troppo bene per investire altri 2000 euro, probabilmente però al prossimo giro di gpu serie 5 di nvidia farò l'upgrade, e per allora il mio attuale avrà 5 6 anni circa, direi un lasso di tempo consono per l'upgrade totale della macchina.

Se non si gioca mi sento di consigliare anche i macbook pro onestamente, uso a batteria inarrivabile, autonomia inarrivabile, ottimo schermi e speaker, sono macchine quasi perfette, non fosse per il versante gaming inesistente al netto di soluzioni mediocri con accrocchi di emulazione. Inoltre c'è da dire che i nuovi 13950hx di intel sono bestie, 30 mila punti su r23 (ad alimentazione ovviamente), 3 volte quello che ottiene il mio 10875h, oltre 2 volte quello che ottiene un m2 max a caso o un ryzen di attuale gen.

Dovessi prendere un laptop senza avere limiti di spesa adesso, andrei sul rog strix da 18 pollici (o da 16 per chi vuole un pc piu trasportabile), in versione rtx 4080 (aka 4070 ti desktop), la 90 è eccessiva per la spesa... ma solo attorno ai 2500 euro, e al momento siamo a 1000 di troppo. Come dicevo, se ne riparla con le 5000, pregando che i prezzi tornino quelli della passata generazione.

Marquis - 31 Section

PS: serie problematica...io da un portatile che costa tanto mi aspetto che sia eccellente. Non accetto assolutamente errori o difetti oltre una certa soglia di spesa.

Marquis - 31 Section

Premesso che non lo userei per il gaming, hai qualche modello da suggerire e i link ai canali Telegram da tenere sott'occhio?

Marquis - 31 Section

Qualche nome in particolare di questi portatili?

Gieffe22

Sito pcspecialist Italia ai tempi

GeneralZod
Rdl13

Avevo un clevo w370ss in plastica ma ottima qualità.

Ciccillo73

Bravo prenditi un digestivo totale Che sei acido

Gieffe22

Ovviamente, se lo dice ciccillo sarà così, cosa ne posso sapere io. Questo blog ormai è andato totale. Solo una perdita di tempo leggere e anche solo pensare di commentare. Da voltastomaco come sempre.

Ciccillo73

Se vabbe', sono brand che trovi alla Lidl nei cestoni. Questo poi non ti dura piu' di due anni, la GPU si stacca dalla piastra garantito, vuase elevate temperature.

Ciccillo73

No MSI non sono buoni come qualita', ma Dell, HP ,in questa fascia di prezzo hanno ottimi materiali.

Gieffe22

Secondo me è bene restare sul tradizionale per ora, accoppiata amd intel e nvidia. Le arc ancora non sono mature sfortunatamente, salvo che tu non intenda non giocarci. Per il resto spesso si sono trovati parecchi laptop in offerta con 3070 sulle 1400 e addirittura seguendo i canali telegram qualche 3060 sulle 900 (assurdo) da Amazon tedesco. E cmq si, il gs è da sempre una serie problematica, ha sempre avuto problemi costruttivi, e non è mai stato il massimo in affidabilità. Il mio consiglio è di puntare a macchine solide, magari mezzo cm più spesse, ma solide è con heatsink ben dimensionati alle componenti, alla fine sono trasportabili, non roba che va tenuta in tasca. Tieni d'occhio le offerte sui futuri laptop con 4060 e 70, anche se pare abbiano prezzi folli al lancio... Ma sicuramente scenderanno tanto

Marquis - 31 Section

Come se gli MSI fossero forgiati con materiali indistruttibili: vengo da un notebook pagato oltre 2.200 euro che passa le giornate in assistenza e per un banale uso da ufficio con streaming la sera.

Marquis - 31 Section

In effetti il brand blasonato non sempre è sinonimo di qualità. Io ho un MSI GS66 Stealth 10SE e non mi ci sono trovato bene proprio per la qualità costruttiva. Dalla scocca saltano pezzi come niente fosse. Scalda in modo assurdo anche nel lavorare su Word e, in ultimo, si è giocato due delle tre ventole che aveva. Sto appunto considerando di sostituirlo con questo Medion, anche se ho valutato pure Lenovo, DELL e, appunto, PC Specialist.

Gieffe22

qua dentro non hanno la piu pallida idea di cosa siano queste workstation, hanno ancora il concetto di laptop a mo di netbook grosso.

Vai a fargli capire che ti reggono gaming in 2-3-4k maxato, sessioni di photo e videoediting di ore e ore, e all'occorrenza te li sposti dove caspita vuoi, il tutto con 1 solo filo che rompe le pelotas

Gieffe22

dire che medion è scarsa vuol dire non conoscere una mazza del panorama laptop attuale. Medion è solo ed esclusivamente un logo apposto su laptop costruiti da clevo e tongfang (tongfang è un azienda che collabora direttamente con microsoft per la costruzione di prototipi e anche di alcuni surface). ?Medion è esattamente quello che xmg è in germania, pcspecialist in uk, eluktronics in usa, aftershock in india, e cosi' via.

Io ho un pcspecialist su base tongfang da quasi 3 anni, magnesio, rigidissimo, 90wh di batteria, 120w di cpu e 120w di gpu, 2 slot nvme, sistema di raffreddamento fatto a dovere (60 gradi in gaming impostando la cpu a 3ghz, 95 gradi lasciando la cpu libera di boostare a 120w fino a 5ghz). Vengo da 3 rog da 2000 euro, prima di lui, cambiati per disperazione dopo una valanga di problemi. Lui niente, in quasi 3 anni mai mezzo problema. Ed è tutt'ora una bestia.

non so su che base è costruito questo medion, ma sono portatili migliori di quanto pensa chi non capisce una mazza di portatili ad alte spec.

GeneralZod
Davide Sollazzi

Io l'ho sempre usato così e ho pure 2 figli :)

GeneralZod
Davide Sollazzi

Me l'avevano detto di rimanere su TuttoAndroid.
Io non li ascolto mai. Adios.

Davide Sollazzi

Si fa quel che si può.

GeneralZod

Mi sembra di averti già risposto molto più che abbondantemente. Adios.

Marquis - 31 Section

Gentilissimo, grazie mille.

Ciccillo73

Ciao l'articolo dice che sia la Ram e' facilmente accessibile ed eventualmente aggiornabile. Ho cercato su internet e trovato quasinulla a riguardo, solo questo video di cui dice solo che e' aggiornabile, qui lo screenshot https://uploads.disquscdn.c...

Ciccillo73

Wow, lotta tra titani lol!

Marquis - 31 Section

Non è che come termine di paragoni rassicuri molto eh...

Marquis - 31 Section

Tu, Giu, quale notebook consiglieresti con i7, almeno 16 GB di RAM espandibile, SSD da 1 TB, buona autonomia, almeno 15'' e tastiera retroilluminata?

Marquis - 31 Section

e la RAM è espandibile Ciccillo?

Giu P

Che schifo , come buttare i soldi

Scemo 4.0

Da Medion a Merdon è un'attimo

Davide Sollazzi

Ero stato troppo ottimista...
Laptop significa "sulle gambe".
E "sulle gambe" non puoi usare il mouse.

Danny "Wolf" Godhouse

Lo pensavo pure io.
Ma invece è migliore del mio precedente Chuwi.

Danny "Wolf" Godhouse

Medion.
Per me numero uno.

Ciccillo73

Dalle foto la tastiera e' retroilluminata ma e 16Gb Di Ram non 32 come dice nella recensione, almeno il modello nel link.

Sagitt
Crazyciccio

Un ottimo affare, vidi qualche giorno fa un notebook con 3070 sui 1200 dollari sponsorizzato da WCCF tech ma appunto era indirizzato per l'estero.

Riccardo

Non è uno scherzo e comunque li vale

Ciccillo73

Si ok, ma i medion Sono Di qualita' costruttiva scarsa.

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090