Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

25 Gennaio 2023 225

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se cambiare smartphone spesso è una pratica abbastanza comune tra gli appassionati e coloro che vogliono provare tutte le ultime novità tecnologiche, anche grazie ad un florido mercato di scambi tra usati e non solo, non si può dire lo stesso per il mondo dei PC. Da un lato il ricambio generazionale non porta benefici particolari, dall'altro il form factor e le differenze tra gli anni sono ancora più limitate rispetto al settore mobile.

Se prendiamo poi in considerazione in mondo Mac, di novità estetiche sui portatili ne vediamo poche e in generale una scocca viene portata avanti per anni, addirittura decenni se pensiamo alla gamma Air che ha visto un nuovo design solo recentemente. Con l'arrivo della piattaforma hardware M1 poi, il mondo Apple è come se si fosse staccato completamente dal settore, entrando in logiche proprietarie e totalmente distanti da quelle di tutte le altre aziende.

Apple non dipende più da Intel - e se vogliamo anche dai produttori di schede video -, non deve più gestire le annualità di prodotto in base alla disponibilità delle CPU Intel e, soprattutto, ha un hardware praticamente unico sul mercato e che gestisce direttamente in casa. Dunque, chi sceglie un Mac con processore M, tra estetica sempre molto classica e hardware che anche nella sua primissima generazione fa ancora la differenza e non è stato eguagliato da nessuno, non ha ragione alcuna di pensare di passare ad un modello nuovo se non per ragioni legate ad una rottura o ad un cambio di prodotto (per intenderci passare da un Air ad un Pro o da un Mac Mini ad uno Studio).

Con l'arrivo dei nuovi Macbook Pro M2 Pro/Max riteniamo corretto fare un attimo il punto sulla situazione sfruttando proprio il mio utilizzo molto intenso del Pro M1 Max iniziato a novembre 2021. Un feedback che potrebbe permettere a tanti di capire la qualità dei prodotti M di Apple e avere ancora più chiaro dove e come questo tipo di architettura fa la differenza. Per quanto infatti i processori su base ARM siano idolatrati ovunque, va sempre preso in considerazione il contesto di utilizzo e quello che offre il mercato allo stesso prezzo e che, dico subito, non è certamente inferiore in termini di potenza pura e prestazioni.

CONFIGURAZIONE SCELTA A NOVEMBRE 2021

Un po' di storia: sono un fan della tecnologia e la utilizzo in base al prodotto che più si avvicina a quello che cerco. Apple, Android, Windows, Linux non ho preferenze ma scelgo quello che mi permette di avere maggiori soddisfazioni sia nel mio lavoro sia nel mio tempo libero e che si sposa con le mie esigenze del momento. Scelsi Mac ai tempi della serie G, prodotti che al tempo facevano la differenza in termini di autonomia ed estetica rispetto ai modelli Windows. Ho abbandonato Mac quando Apple ha eliminato tutte le porte e sono passato a XPS 15. Ho riabbracciato Apple con l'Air M1 per curiosità e mi sono trovato cosi bene che mi ero ripromesso di sostituire il mio Dell con il nuovo Pro qualosa porta HDMI e SD fossero state confermate.

19 ottobre 2021 Apple presenta i nuovi MacBook Pro M1 Pro/Max confermando rumor e indiscrezioni, il 2 novembre il mio acquisto viene consegnato essendo stato tra i primissimi ad effettuare l'ordine. Che configurazione scelsi al tempo?

  • Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 24‑core, Neural Engine 16‑core
  • 32GB di memoria unificata
  • Alimentatore USB‑C da 96W
  • Unità SSD da 1TB
  • Tre porte Thunderbolt 4, porta HDMI, slot SDXC card, porta MagSafe 3
  • INPUT 065-CCWG Touch ID
  • Display Liquid Retina XDR da 14"
  • TRACKPAD 065-CCWD Force Touch Trackpad
  • Magic Keyboard retroilluminata con Touch ID - Italiano
  • Kit di accessori
  • Prezzo 3539€

Una configurazione particolare, diciamo a metà in quanto, oltre al processore Max, optai per 32GB di RAM e una GPU a 24 core, ovvero quella non top ma a metà. "Risparmiai" in quanto non utilizzando il Mac per render video particolarmente impegnativi o per gestione di immagini enormi in PhotoShop, mi sembrava uno spreco spendere ancora di più per un prodotto comunque sovradimensionato rispetto all'utilizzo che ne avrei fatto. L'indecisione iniziale era quella di prendere addirittura il modello Pro personalizzato al massimo ma considerando alcune differenze di banda del Chip e la volontà di tenere il portatile per diversi anni, ho preferito scegliere il processore migliore anche in ottica di sostituzione del mio PC Desktop che era già poco utilizzato avendo un Mac Mini base per l'utilizzo normale (no video editing).

MIO UTILIZZO IN 15 MESI: DOVE FA LA DIFFERENZA

MacBook Pro M1 Max mi accompagna dal 2 novembre circa come unico PC per tutto. Ho infatti pensionato tutti gli altri prodotti (salvo quelli utilizzati per recensioni vari o prove) che avevo, venduto Air M1 e tenuto solo il Mac Mini come backup per l'ufficio in quanto pagato al tempo "il giusto" grazie ad un NO IVA Mediaworld.

Un portatile che quindi viaggia insieme a me sempre, è nel mio zaino ogni momento o semplicemente sulla scrivania acceso praticamente 24 ore su 24 quando sono a casa o in ufficio. Si perchè di fatto grazie al consumo molto basso e ad una silenziosità totale, lo tengo attaccato all'alimentazione con schermo chiuso senza mai spegnerlo avendo un monitor esterno collegato.

Mac ha infatti una modalità che permette di bypassare la batteria e alimentare il portatile direttamente dalla corrente preservando quindi la vita della batteria stessa.

Questo ovviamente sulla carta, o meglio in un utilizzo normale e un po' attento. Io però sono una persona che vive sul PC, lavora con questo strumento e viaggia tantissimo. Non posso stare sempre attendo, pensare di caricare il portatile in modo sempre perfetto e anzi, ho fatto esattamente tutto quello che "non si dovrebbe fare" con un prodotto estremamente costoso.

MacBook Pro è stato in qualunque borsa, zaino o valigia, ha convissuto con chiavi, cavetti di ogni genere e sorta ed è sopravvissuto grazie ad uno sticker attaccato sulla scocca perchè odio le cover che non solo inspessiscono il prodotto ma lo rendono anche più pesante (e già non è proprio una piuma). Un utilizzo "animale" come l'ho definito nel video e che però è legato al mio lavoro e al fatto che prendo mediamente 2 voli ogni 7 giorni oltre a treni, auto e via dicendo.

Come ho sottolineato in apertura, è il contesto e il modo in cui si utilizza un prodotto che deve essere alla base di una scelta intelligente. Macbook Pro M1 Max l'ho scelto perchè è l'unico portatile (se escludiamo i nuovi M2 Max) di fascia top a consentire un utilizzo a batteria veramente eccezionale e, al tempo stesso, a permettere un mantenimento quasi inalterato delle prestazioni (a seconda della modalità di utilizzo che impostate nella gestione energetica).


Considerando quanto utilizzo in mobilità ne faccio, avere prestazioni sempre consistenti ed estremamente appaganti è per me un fattore determinante. A questo si aggiunge un'autonomia molto elevata e, per dirla in modo più corretto, un'efficienza energetica che non ha alcun rivale nel rapporto prestazioni/autonomia.

A tutto questo si aggiunge un ulteriore considerazione che, dopo 15 mesi, ritengo un elemento al quale non rinunciare più: la temperatura di utilizzo. Se con Air M1 mi ero trovato benissimo essendo fanless, sono rimasto stupefatto di come un prodotto nettamente più potente e con due ventole interne sia, per la maggior parte del tempo, paragonabile ad un portatile senza ventole.

SCREEN FATTA DOPO 4 ORE DI UTILIZZO CONTINUO DEL MAC CON 48 SCHEDE CHEOME, 5 SCHEDE SAFARI E ALTRI 5 PROGRAMMI ATTTIVI.

Sebbene in utilizzo normale, andando a controllare nelle informazioni avanzate del sistema, mi rendo conto che le ventole sono spesso a 1200rpm circa, queste non si sentono, sono totalmente silenziose e si fa veramente tantissima fatica a percepirle.

Il motivo è che la piattaforma M1, anche nella sua versione Max, ha una temperatura di esercizio estremamente bassa e che difficilmente supera i 50 grado anche dopo tante ore. Se poi sfrutto la modalità risparmio energia e il mio lavoro si limita a Chrome e app di scrittura, ecco che i 35 gradi di media sono considerabili stabili.

Non esiste confronto con la controparte Windows e questo si trasforma nella pratica in un utilizzo a batteria continuativo senza avere nessuna percezione di calore eccessivo anche se tenuto per ore sulle gambe. A maggior ragione vedere un film in un albergo appoggiando il portatile sul piumino non è utopia e non avrete rumori di ventole che girano al massimo perchè avete "chiuso" le prese d'aria con la coperta (caso Windows classico) e al tempo stesso non sentirete calore.

Per molti potrebbero essere "dettagli" ma nel mio caso di utilizzo questi elementi già da soli fanno una differenza enorme. Ma non finisce qui...


La possibilità di ricaricare un Max con qualunque tipo di alimentazione è stato fondamentale in questi 15 mesi per il mio lavoro. Powerbank di fascia bassa, alimentatori cinesi anche poco potenti, super alimentatori multi uscita, Mag Safe proprietario, addirittura alimentazione tramite USB di una ciabatta smart e chi più ne ha più ne metta, hanno cambiato radicalmente il concetto di autonomia di portatile che avevo. A questo si aggiunge un altro dettaglio: le porte che sono su tutti i lati. Tutte le Type-C ricaricano, tutte possono essere lasciate libere se usate il Mag Safe e dunque avete una flessibilità di ricarica, posizionamento e uscite che è davvero difficile da trovare su altri marchi Windows.

Il display è poi un altro elemento distintivo: sebbene ci siano soluzioni Oled sul mercato che possono avere anche un impatto migliore a prima vista, è la luminosità del pannello e il confort visivo che fanno la differenza. Lavorare ovunque con questo display è un'esperienza di rara qualità: non solo è super luminoso e potete anche impostare i 1500nits di picco se lo desiderate, ma è l'attenuazione fine della retroilluminazione, il True Tone e tutti gli adattamenti automatici alla luce che rendono estremamente confortevole l'utilizzo del portatile in qualunque condizione di luce.

A questo si aggiunge un audio estremamente caldo e piacevole che unito alla qualità della Web Cam integrata e dei microfoni mi ha permesso di effettuare video chiamate professionali anche in condizioni di luce ed esterne non certamente semplici.

15 MESI DI UTILIZZO E UN PO' DI USURA...

Come avete capito, Macbook Pro M1 Max l'ho utilizzato e lo sto utilizzando in modo davvero importante. Questo ha quindi un impatto forte anche sulla durata del portatile sia in termini di resistenza agli urti e all'usura, sia se prendiamo in considerazione l'autonomia.

Parto proprio da quest'ultimo aspetto avendo anche come confronto un altro Mac utilizzato in modo molto più classico e con un terzo dei cicli di ricarica da me effettuati anche se il tempo di utilizzo è paragonabile. Come detto, viaggiando molto, non posso permettermi di ricarica bene il portatile e anzi, sono arrivato alcune volte allo spegnimento totale per esaurimento batteria, pratica non consigliata per preservare la salute della stesa.

Ecco quindi che dopo 15 mesi la mia batteria è all'87% di salute con 157 cicli di ricarica, ovvero 13% perso che equivale a poco meno di un 1% al mese da novembre 2021.


Il MacBook Pro M1 Pro di Gabriele Congiu, che fa un lavoro simile al mio in quanto ad utilizzo e accensione del portatile, ha consumato il 2% della vita della batteria in 14 mesi. Ha quindi ancora il 98% di salute a fronte di 50 cicli di ricarica. Gabriele infatti tiene quasi sempre alimentato il suo Mac e questo non ha influito negativamente sulla salute della batteria.

Altro elemento di usura, graffi e piccole ammaccatura a parte dovute alla mia "incuria", anche la tastiera ha comunque visto un deterioramento.


In particolare tutti i tasti più utilizzati, compresa la barra spaziatrice, sono diventati più lucidi rispetto alle parti meno stressate. Si tratta di un'usura che, per la mia esperienza, reputo normale ma comunque presente.

Va però detto che il miglioramento delle plastiche c'è stato da parte di Apple: il Macbook Air che ho utilizzato prima dell'arrivo della serie M - quindi alcuni anni fa - aveva addirittura perso anche la colorazione nera del tasto cancellando la lettera A che evidentemente è quella che più utilizzo.

CONCLUSIONI: M1 USATO O M2?

Dopo questi 15 mesi e quello che vi ho raccontato, ecco le mie conclusioni e riflessioni. Fermo restando che la piattaforma M, in qualunque versione, è ad oggi ancora non superata e, per i contesti descritti, imbattibile a patto di superare lo scoglio Mac OS, non possibile per tutti, anche i prodotti Apple si usurano e le batterie non sono fatte di Adamantio (per citare un materiale indistruttibile della cinematografia).

Il punto è che il mio Mac M1 Max personalizzato è costato 15 mesi fa 3539€: oggi, non esiste la medesima configurazione in quanto Apple ha inserito due possibili scelte e la base è praticamente quella che già supera la mia attuale sia lato CPU (ovvio) sia lato GPU. Sono però richiesti 3799€ che sono 260€ in più per una configurazione analoga: cifra che non sposta di molto l'esborso già enorme che deve essere fatto da coloro che vogliono scegliere un Mac Max, ma che comunque possono far riflettere in considerazione del mercato dell'usato.

Un Macbook Pro M1 Max usato ma tenuto molto bene, dovrebbe avere un fisiologico calo di prezzo nei prossimi mesi (ad oggi è davvero arbitrario il prezzo che si vede in molti annunci sui principali siti di usato) e potrebbe non essere una scelta sbagliata considerando anche la potenza ancora eccezionale di questa macchina. Discorso invece più intelligente - se guardiamo al portafoglio - considerare un M1 Pro. La differenza di prezzo rispetto al Max a suo tempo era importante e ci sono state tante offerte proprio per la versione base (o simile) da Unieuro e non solo, che potrebbero permettere al venditore di proporre un prezzo non assurdo. Il nuovo Pro M2 Pro parte infatti da 2499€ e un Pro M1 base non potrà essere venduto ancora per molto tempo a cifre vicine ai 2000€. Dunque magari tra un paio di mesi, un Pro M1 Pro base intorno ai 1600€ potrebbe non essere una scelta assurda se riusciste a trovarlo.

Dopo 15 mesi cambiare il mio M1 Max non avrebbe vantaggi (sia economici sia prestazionali) e anzi, la sensazione è che comunque anche con l'arrivo della generazione M3 Max prevista per la seconda metà 2024, potrebbero non esserci motivi tali da rendere il cambio necessario. Parliamo infatti di un prodotto con SSD che supera i 6000MB/s in lettura e scrittura, con uno schermo e un audio eccellenti e con un design che probabilmente non cambierà per anni ancora e la cui piattaforma hardware ha vantaggi che non si trovano nei concorrenti. Rimane il problema della batteria, unico elemento che ha un'usura importante e che impatta negativamente sull'utilizzo del portatile e capirò se ad ottobre Apple riterrà opportuno sostituirla perchè, magari, scesa sotto l'80% di vita in meno di due anni.

Nell'attesa, se deciderete di acquistare un Macbook Pro M2 Pro/Max, sappiate che tutto quello che ho elencato sopra sarà probabilmente replicabile sulla vostra macchina con tutti i vantaggi elencati.

VIDEO


225

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Se è vero è imbarazzante la cosa come controllo qualità intendo

Paragon (TOP) opp Tuxera driver (meno veloce ma piu economico)

Linux è un sistema ancora per power users la facilità che offre MacOS è ben altra cosa al pari di windows direi sotto questo aspetto

NonLoSo
Mauro Morichetta

Ci sono davvero molte cose che si possono dire delle macchine di Apple, i materiali sono sempre stati il loro vanto e la percezione di qualità rimane sempre alta, peccato per il pannello inferiore che flette, sebbene penso che sia stato fatto per evitare di aggiungere peso inutilmente, mi viene da pensare che stata voluta per evitare urti alle parti interne visto che la parte inferiore poggia sempre pericolosamente verso le superfici che spesso non sono esattamente in piano.
Personalmente sono un utente Linux convinto dalla notte dei tempi e se devo fare un appunto a questa macchina è la scarsa personalizzazione che si può avere in termini di interfaccia, in questo caso però so che Linux mi da la piena libertà di fare tutto quello che voglio con l'interfaccia e sentirmi in gabbia con MacOS non è una sensazione che mi appaga quanto lo fa il resto della macchina. Se dovessi esprimere un desiderio, vorrei RedHat su Mac Pro Arm, non penso che sarà mai possibile vedere una cosa del genere, sognare è ancora gratis...

Gianluigi

Test

Antares

Fagli causa, se hai ragione, il giudice ti darà ragione.

bonzolsx

3000€ di portatile, il primo display aveva meno pixel morti di questo e l'hanno cambiato

lukaip

intendo scrivere sui dischi ntfs prima usavo paragon ntfs

Antares

circa una 20ina di anni fa acquistai un monitor acer da 19"....aveva diversi pixel bloccati due sul verde e due sul rosso...il monitor non mi fu sostituito perché la politica era che sotto i 5 non veniva sostituito...
Io non mi lamenterei, non tutti i venditori assicurano garanzia del 0 pixel bruciati, anzi spesso quando offrono questo servizio lo scrivono a chiare lettere.

Antares

come ho risolto cosa?
Che problema hai con gli ntfs?

lukaip

Ma per i dischi ntfs voi come avete risolto?

NonLoSo

Le batterie "particolari" a strati sono presenti in tutti gli smartphone ormai da anni, dopo che hanno rimosso la possibilità di essere sostituita ...

Ci sono altri portatili con batterie a strati , sempre per lo stesso motivo che ormai non si cambiano quasi più.

PS. Non prendere mai HP, sono scarsi. Esperienza personale Lenovo/Dell/Huawei e Asus in base agli anni (non è costante)

Lorenzomx
Lorenzomx
lukaip

Preso da mediaworld a 1849€ nuovo grigio siderale, vendendo il mio vecchio macbook a 350€, totale 1550 ottimo direi!

CAIO MARIOZ

La batteria del mio PC HP Envy 15 pagato 1400€ è durata 6 mesi, in totale in 12 anni ho cambiato 4 batterie

Sul mio Mac me l’hanno sostituita gratis senza richiederla dopo 1 anno, nel 2014 perché mi hanno cambiato la tastiera, da allora mai più cambiata, negli ultimi due anni l’ho usato poco, dato che uso di più la workstation di lavoro. Ma è un risultato notevole.

Da quello che ho visto i Mac utilizzano batterie piatte a strati, molto particolari e probabilmente più costose, sono garantite anche più cicli rispetto a quelle degli iPhone.

C’è da dire che anche se si usura del 20-30%, una batteria da 100Wh come quella del mio Mac diventa poi equivalente ad una da 80-70Wh che sono comunque tanti in un portatile.

CAIO MARIOZ

La batteria del mio PC HP Envy 15 pagato 1400€ è durata 6 mesi, in totale in 12 anni ho cambiato 4 batterie

Sul mio Mac me l’hanno sostituita gratis senza richiederla dopo 1 anno, nel 2014 perché mi hanno cambiato la tastiera, da allora mai più cambiata, negli ultimi due anni l’ho usato poco, dato che uso di più la workstation di lavoro. Ma è un risultato notevole.

Da quello che ho visto i Mac utilizzano batterie piatte a strati, molto particolari e probabilmente più costose, sono garantite anche più cicli rispetto a quelle degli iPhone.

C’è da dire che anche se si usura del 20-30%, una batteria da 100Wh come quella del mio Mac diventa poi equivalente ad una da 80-70Wh che sono comunque tanti in un portatile..

remus

Il tuo ne fa il doppio ed il mio dura 4 ore, siamo apposto così.

sopaug

ma secondo te perdo tempo a leggere il wall of text in cui avrai ripetuto gli stessi deliranti concetti di prima? Ma figurati, lo lascio qui così anche il resto del pubblico possa farsi due risate :)

Ah, sono quasi sicuramente più vecchio di te. La differenza è che non sono un vecchio frustrato e quando posso gioco ancora ai videogames beandomene serenamente.

NonLoSo

Il mio ne fa il doppio rispetto a quando era nuovo !!!

Wully

Quello è vero, il grosso dell'usura è lato batteria.

LegatusOnoris

Beh ma certi dati oggettivi rimangono. Se le performance ci sono ancora, la macchina è riuscita.

remus

Ma il portatile lo avevo io o tu? Faceva 4 ore punto.

Teo_

Io ho mollato l’iMac 27" 5k i9 per il MacBook Pro M1 16". Dopo aver provato un po’ di monitor che non mi hanno soddisfatto finalmente è uscito lo Studio Display che molto simile al display dell’iMac.

Pag87

ragazzi è un Mac, il mio precedente l' ho fatto durare per circa 7 anni e andava ancora bene, non ha veramente senso cambiare Mac frequentemente tanto meglio con l'arrivo dei processori M1.

NonLoSo
NonLoSo

le batterie hanno una decadenza fisiologica anno dopo anno... non esiste che duri ancora così tanto a meno di non averla usata per nulla..

Antares

ok piccolino a carico dei genitori, che chiede i soldi alla mammina per i videogiochini piccini picciò e non riesce a comprendere un discorso semplice, ora ti do una dimostrazione di come funzionano le cose nel mondo reale, cosi fai tilt e vai a dormire caldo caldo e carico di meraviglie.

Non c'è nessun oscurantismo nelle mie parole, probabilmente è nella tua testa e sinceramente vorrei che riflettessi su una cosa semplice, sempre che tu riesca a comprenderla:
lavoro e pago le tasse, poi acquisto un'auto e pago l'iva e poi pago la tassa di possesso, oltre a fare assicurazione e pagare i parcheggi pubblici e poi pago anche le tasse sui combustibili, quindi per usare un'auto per lavoro sono già stato tassato 4 volte:

1) quando ho dichiarato i redditi
2) quando ho pagato l'auto
3) quando acquisto i combustibili
4) quando ho pagato la tassa di possesso
Però se acquisto un'auto con più di 252 cavalli devo pagare
5) il superbollo, perché si ritiene che la mia auto inquini di più...

Quindi io per usare l'auto con cui magari lavoro, perchè per esempio faccio il rappresentante e devo fare tutti i giorni Milano-Roma, sono tassato 5 volte, l'ultima delle quali solo perché la mia auto, teoricamente, dovrebbe inquinare di più....però io con quell'auto ci lavoro e produco e faccio qualcosa di utile perla società, apporto un valore, un bene a tutta la comunità...
Se poi aggiungiamo anche
6) i costi autostradali, diciamo che sono stato tassato 6 volte, per usare l'auto con cui lavoro.

Nessun oscurantismo, solo equità e parità e sopratutto volontà di incentivare chi lavora, produce e non inquina e disincentivare pratiche che non portano a nulla, ma che consumano ed inquinano... quello dei videogiochi è solo un esempio, ma il discorso si potrebbe fare per tanti altri argomenti.

Quindi ricapitolando:
Perchè io, dopo essere stato tassato già 4 volte, devo pagare ancora una volta, una quinta volta, nonostante io stia producendo valore per la società?
Mentre, al contrario, chi gioca tutti i giorni a videogame e che consuma ed inquina senza apportare un briciolo di bene alla società non deve pagare un obolo, una piccola tassa quando acquista un giochino?

Perchè c'è questa disparità?
Ecco uno dei motivi per cui questo paese va male, perchè chi lavora e produce, più lavora e più deve pagare e mantenere non solo chi non fa nulla, ma anche chi consuma ed inquina.
Si incentivano le persone a non fare nulla, invece di incentivare chi va avanti e produce e non è un discorso sui videogame, ma in generale... i videogame sono solo un esempio...

sopaug

ok boomer.

No nel video non ve confermo. La uso sul Mac mini in effetti Xd

Antares

perché giocare ai videogame sarebbe utile?
cosa produci pane? legna? profilati in alluminio?
svolgi un servizio utile alla società?
No! consumi solo energie ed inquini, visto che una console o un pc durante il gaming ha un bell'assorbimento, inoltre sei sedentario e non ti muovi. Una serie di circoli viziosi e non virtuosi.
Però non vieni tassato, produci 0, fai nulla, consumi ed inquini e non vieni tassato.
Però se vuoi giocare al lotto ed al super enalotto e vieni tassato, vuoi comprare alcool e sigarette e vieni tassato, vuoi comprare un dispositivo di archiviazione e devi pagare la tassa sulla pirateria.
Poi c'è chi lavora, produce e svolge un servizio utile alla società, tasse di qui, tasse di la, adeguamenti sulle normative energetiche e contro l'inquinamento, blocco del traffico ai veicoli più inquinanti e devi cambiare flotta aziendale, bruciatori, caldaie, impianto del clima, metterti in regola con gli scarichi Aira/fluidi altrimenti ti arriva una multa tale che smetti pure di lavorare e dare lavoro.
La botta in testa l'hai presa tu da piccolo, anzi probabilmente sei ancora piccolo, con i soldi per i videogame che te li danno i tuoi genitori, perché se tu andassi a lavorare, sapresti quando è difficile oggi farlo, tirare avanti e stare attento a non far perdere il lavoro alle altre persone.
Quando crescerai, diventerai grande, avrai un lavoro ed una famiglia capirai.
Per il momento studia, fatti una cultura invece di giocare ai videogame, che non producono nulla di utile per la società.
Ecco perché la nostra società va male, perché non si incentiva chi produce e vuole progredire, non si incentiva chi è bravo ed ha le capacità ed invece si manda avanti chi non fa niente e non produce niente.

Ramiel

domanda a brucia pelo:
se volessi tenere sempre a disposizione un disco per time machine per usarlo quando uso il
mac, quale sarebbe la soluzione migliore?
ad oggi uso un banale disco esterno meccanico

Lucasthelegend

Fra poco arriverà a casa un 16 m1 pro con 32gb di ram...il 16 che usiamo tuttora ha la batteria scoppiata con tanto di warning(1.5 ore dura senza usarlo). Menomale che l'azienda ogni 3 anni li prende nuovi ;) peccato non si possano riscattare(cambiando batteria e pulendolo penso che sarebbe un ottimo muletto).
Detto questo quando partono le ventole del modello 2019 si sente da un km...vediamo con gli m1 come sarà. Tempo che la mia compagna lo usi 1 mese..vediamo se regge ;) da quello che leggo mi aspetto miracoli

sopaug

e chi lo decide cosa è inutile o dannoso? Tu? Una tecnocrazia? Ti svelo un segreto, la nostra società non funziona ancora così, siamo ancora vagamente liberi ed esiste soprattutto il libero mercato.

Ribadisco che hai preso una botta in testa da piccolo.

Rdl13

Ti ringrazio, sei stato davvero esauriente!

Giulk since 71' Reload

Io ho avuto un mitsumi 2x se ricordo bene, comprato insieme a un mio amico proprio perchè da solo costava troppo xD

Dante's Pick

Ahahahah :)

Il Robottino

Non crea scandalo e rabbia, presumo.

Antares
Antares

Però hai voglia di scrivere commenti inutili che nulla apportano alla comunità.
Of course my darling so già come sei.
Chapeau!

fv674

Guarda, io ho come macchina personale un notebook con 5800H e 3060. A lavoro ultimamente sto usando una macchinetta con 1235U (che ovviamente consumerà meno dell'H ma forse puoi fare qualche conto in prospettiva).

12500H va di più in single core.
La gpu integrata ti permette decodifica nativa AV1, la AMD però è più potente.
In multi vanno uguale, col vantaggio se vuoi che il 5800H ha una architettura tradizionale con 8 core ad alte prestazioni.

Lato consumi pur scalando molto bene l'AMD io credo che con questa generazione Intel abbia pareggiato.
Il mio notebook con uso leggero sta circa su 10-13W di consumo complessivo di sistema dalla batteria mentre quello di lavoro a partirà di uso consuma meno della metà.
Fatte le dovute proporzioni e visto che il 12500H ha 4 core ad alte prestazioni direi che dovrebbe consumare un pochino meno del 5800H, soprattutto in contesto di uso leggero dove si possono usare i core a basso consumo e i 4 Golden Cove stanno al minimo.

Unici motivi per scegliere AMD la gpu integrata più potente, Intel supporta anche PCI più nuova ma dipende Asus se la sfrutta.
Sempre per quella che è la mia esperienza a livello di temperature potrebbe vincere AMD.

Mastro

giocare non è una pratica inutile, come non lo è guardare un film o ascoltare musica, qualsiasi attività rilassi e crea benessere mentale alle persone è importante , anche l'attività fisica lo dal momento che appunta crea benessere mentale. La cultura e i videogiochi lo sono eccomi, con storie profonde, immagini e paesaggi artistici, sono importanti e non solo non vanno tassati ma incentivati, non è che se una cosa non è importante per una persona vuol dire che va tassata per gli altri. Le cose che tu chiami futili creano posti di lavoro, il discorso del pane che fai non ha molto riscontro concreto, se dovessimo vivere come animali, cioè solo per istinto e solo per sopravvivenza, non potremmo neppure commentare qua....

Oscjo75
Il Robottino

Mi arrendo. Alzo bandiera bianca.

T. P.

ottimo si!

Oscjo75

Non puoi fare questo confronto. Il processo produttivo di un chip negli anni anni 80 era gravato da una marea di costi di ricerca. Oggi i brevetti si comprano... altra cosa...credimi...

Oscjo75

Sai quanto costa 1 grammo di tantalio?

utentepuntocom

lol

Oscjo75

E non è detto sia il migliore...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!